Certo sbracciarsi funziona sempre!!!
Ho chiesto lumi perche mi è capitato di fermarmi a riparare una gomma forata di un ragazzo (Luca che forse ci legge) , ed è andata così :
andatura allegra in autostrada parecchie auto e zero moto in giro , intravedo in lontananza una moto ferma in piazzola senza il pilota nei paraggi e penso al solito bisogno fisiologico

non appena passo di fianco alla moto ferma intravedo che c'è qualcuno accovacciato vicino alla ruota anteriore, che appena mi vede schizza in piedi e dallo specchietto vedo che si sposta verso la strada e si sbraccia
a quel punto mi attacco ai freni ma praticamente ho dovuto fermarmi nella piazzola successiva e abbiamo dovuto farci il tragitto a piedi (prima mi ha raggiunto lui e poi siamo andati alla sua moto con il kit ripara gomme ) costeggiando la carreggiata dove passavano auto e TIR.
Conclusione : se da lontano avessi visto qualcosa che mi avvisava, mi sarei sicuramente fermato nella piazzola giusta

In sostanza non è cambiato niente e da lì siamo ripartiti insieme, ma l' ho visto veramente all' ultimo e fe fossi stato solo distratto un attimo probabilmente non mi sarei fermato. Vero è che esiste il carro attrezzi e le officine autorizzate, ma alle volte basta molto meno.
Mi sembra valida l' idea del fazzoletto al manubrio!!

Egy