Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2007, 12:36   #251
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

ubicazione: Pisa
predefinito

Dai Lapo, qui ti appoggiamo tutti!!!!!
Vecchio 28-12-2007, 12:38   #252
Giampi
Pivello Mukkista

ubicazione: Gualdo Cattaneo PG
predefinito

Ciao Lapo
allora se con i fari accesi migliora a mio modesto parere la tensione è alta c'è qualcosa che non combina tra regolatore e rotore, mi spiego. La tensione che esce da rotore è alta altrimenti è quella normale ma il regolatore non fa il suo lavoro, se non sbaglio la tua moto a differenza di queste moderne ha il generatore come quello dell'auto un sincrono che lavora con l'eccitazione del rotore. A questo punto verifica bene il regolatore o altra cosa, c'è un corto in giro, ripeto la storia di viaggiare con i fari accesi che fa funzionare meglio l'impianto elettrico e in controtendenza, c'è qualcosa che sfugge. Il pick-up può essere ma non tanto nella fasatura, quella è obbligata, non vorrei che il segnale che invia alla centralina sia un segnale diverso, praticamente un colloquio tra sordi, gli scoppi irregolari la moto che non va, magari il pick-up è diverso e i fili vanno collegati diversamente, le butto la tutte non per fare confusione ma a prescindere che ogni parte sia in ordine il prblema deve essere risolto. Facci sapere se occorre aiuto nello spedire qualcosa ci attreziamo.

Lascia perdere il malarone e stronzate varie io non ho preso nulla e mica sono Tarzan, basta stare attenti, per esempio il Larian mi ha massacrato il fegato(io che ho avuto le epatite) e mi ha lasciato delle chiazze sulla pelle, pensa lla moto sto viaggio lo devi finire, se riesci ad arrivare a Nairobi vedrai che con Cris tutto si rimette nel senso giusto lui ha ricambi BMW.

Giampiero
Vecchio 28-12-2007, 13:49   #253
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

grazie a tutti ....

giampiero il prb e' che inoltre si presenta solo a caldo .... , no il pik up o sensore di hall ha una fase e deriva dalla posizione che e' ruotabile di circa 15gr. domani vedro'.......il mecca che dice l ambasciatore it aveva un ducati qui e lo faceva curare da questo mecca spero in lui ....

Ultima modifica di SirJo; 29-12-2007 a 00:45
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2007, 15:14   #254
Giampi
Pivello Mukkista

predefinito

Una cosa che mi sono dimenticato se stacchi il cavo che da raddrizatore va alla batteria lasciando solo questa ad alimentare il circuito la moto dovrebbe funzionare a pennello se no allora il problema deriva da Pick-up centralina fammi il favore di provare bisogna partire da una parte e questa è la soluzione per iniziare.

Giampy
Vecchio 28-12-2007, 15:29   #255
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

che roba e' il raddirizzatore?? ndo sta ...? me lo domandavo anch io

Ultima modifica di SirJo; 29-12-2007 a 00:46
Vecchio 28-12-2007, 15:39   #256
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
che roba e' il raddirizzatore?? ndo sta ...? me lo domandavo anch io
ci provo io a spiegartelo anche se mi intendo di altro genere di motori

il raddrizzatore è quella che comunemente chiamata piastra diodi , cioè la corrente generata , tramite la cinghia, dall'alternatore è corrente alternata e per essere utilizzata per caricare la batteria e per far funzionare l'impianto elettrico deve essere trasformata da alternata a continua e questo è il compito del raddrizzatore o della piastra diodi ( che di solito sono 9 ).

la dritta che ti ha dato Giampi è da considerare però posso dirti che se fosse vero che il tuo problema è generato dalla troppa carica .... io credo che un sintomo che avresti dovuto verificare è : 1° alta temperatura della batteria - 2° esagerato consumo di acido all'interno della batteria che sarebbe evaporato e di conseguenza con puzza incredibile di acido solforico.

bhò di più nin zo
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2007, 15:44   #257
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

mah.....grazie

Ultima modifica di SirJo; 29-12-2007 a 00:46
Vecchio 28-12-2007, 15:50   #258
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
mah.....grazie
Lapo hai un MP urgente ...
Vecchio 28-12-2007, 15:58   #259
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

predefinito

Quote:
mah.....grazie
cioè il Giampi penso che intendesse dirti che il cavo ( che di solito è rosso e di discrete dimensioni che unisce la batteria all'alternatore dovresti provare a tenerlo scollegato ..... non troppo però .... perchè così facendo viaggeresti con l'impianto elettrico alimentato solo dalla batteria che non ricevendo la ricarica dell' alternatore col passare del tempo si esaurirà passando gradualmente dai tradizionali +/- 12 volt a diminuire sempre di più.

in pratica dovresti escogitare un sistema per poterlo staccare e riattare con una discreta facilità a tempi prestabiliti.

ricordati sempre che quando è staccato ..tale cavo ... è sempre portatore di corrente e lo devi isolare altrimenti se tocca la massa metallica del motore o del telaio va in corto circuito.

potresti fare questa prova , visto che hai detto che la gs ti inizia a dare problemi quando è calda .... quando inizi a sentire che non va più bene ... scolleghi il cavo e se la moto vedi che riprende a girare bene .... sei sicuro che il problema sta li .
Vecchio 28-12-2007, 16:07   #260
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpheus Visualizza il messaggio
Lapo hai un MP urgente ...
se sono informazioni che sono utili per aumentare la conoscenza e il bagaglio di esperienza sulle problematiche del GS 80...... se le condividi pubblicamente ti ringrazio

ahahahahahah ...... ho capito !!! lo vuoi mettere in comunicazione con il guru di Pino
Vecchio 28-12-2007, 16:26   #261
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

grazie Giulio e grazie Guido ho parlato con Piovano e conferma o valvole o sens di hall domani provvedo e se occorre mia moglie e il conce mi spediscono il pz ... grazie

Ultima modifica di SirJo; 29-12-2007 a 00:47
Vecchio 28-12-2007, 16:32   #262
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
ahahahahahah ...... ho capito !!! lo vuoi mettere in comunicazione con il guru di Pino
infatti ...
Vecchio 28-12-2007, 17:24   #263
Evangelist
Mukkista Doc

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
lapo ha rotto sia la carota che la mukka... mi sa che la prossima volta parte con un transalp di SERIE... e fa prima.
Barbino... la mucca è ROTTA quando la vedo in una cassa con su scritto "recapitare in italia" ....

E fidati che a costo di mandargliene un'altra a pezzi non ce la vedo tornare con DHL!

Fino ad allora i cadaveri che restano in terra d'africa sono solo austriaci..
Vecchio 28-12-2007, 19:05   #264
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Scusa una curiosità, non voglio però disturbarti visto quello che stai passando, in che zona sei di Khartoum ?
Ci sono stato anni fa, con mio padre che nacque li nel '27 e ci abitò per 25 anni, mio nonno ha affrescato la chiesa dei frati Comboniani.
Auguri, Tom
Vecchio 28-12-2007, 19:32   #265
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

scusa tommone se all altro msg non avevo risposto ma ero in mezzo ai guai meccanici e il giorno dopo partivo ...adesso son fermo fino a quando nn so sono a due passi dal blu nile sailing il campeggio nautico sul nilo , sono all hotel akropolis downtown a due passi dal souk in centro insomma ....

stasera e' passato dall hotel Derrich ...4 anni in moto ...e poi io sarei un viaggiatore.....mi fo pena ..ktm 640 riparato in sud africa da alfie cox in persona che si e' fermato quando l ha visto fermo ha caricato il mezzo sul pikup e l ha portato a casa sua nella sua officina ...ahahahaha che mito e derrich nn sapeva chi fosse .....domani lo porto dal mecca ...riesce a fare 4,5 km e poi deve pompare la ruota dietro ...ahh le gomme cinesi ....!!!

Ultima modifica di SirJo; 29-12-2007 a 00:48
Vecchio 28-12-2007, 19:37   #266
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Bene Lapo, ti leggo su di morale, allora nuova linfa vitale per continuare....
Vecchio 28-12-2007, 19:52   #267
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Grazie Lapo, per la risposta, sto vedendo su google earth la città, e mi viene il magone per la nostalgia !

Auguri ancora, quando rientrerai, mi piacerebbe conoscerti per chiederti del Sudan.

Ciao Tom
Vecchio 28-12-2007, 20:04   #268
Giampi
Pivello Mukkista

predefinito

Quello che dice guidopiano è corretto anche se a mio parere i diodi sono 6 supponendo di parlare di un generatore trifase. E' corretto anche il discorso della batteria, ma staccato il cavo(che di solito è rosso) che va alla batteria non resta che l'altro discorso non ci sono vie di uscita se non è cac... è cioccolata.

Per Derrich avevamo saputo di lui da Cris a Nairobi certo che è un tacagno a Nairobi c'è la concessionaria KTM poteva montare due pneumatici originali(l'abbiamo acquistati per il 640) costano cari per via dell'importazione 180€ il post. quelli cinesi 60 se ricordo bene, sono scelte personali.
Vecchio 28-12-2007, 23:30   #269
Giampi
Pivello Mukkista

predefinito

Per evangelist non è vero che in terra d'Africa restano solo le Kappa, ti assicuro che siamo tornati in Italia con un 640 e un 990 per credere www.motorbiketravel.it ho visto diverse moto che in Africa hanno lasciato qualcosa e non mi sembra il momento di dire quale è la migliore, la moto è come una donna ognuno sceglie quella che lo gratifica di più. Lapo poteva scegliere in maniera diversa ha scelto la BMW perchè gli dava più sicurezza ora aiutiamolo a ripartire perchè non ha iniziato il viaggio io lo voglio vedere con il cartello di Cape of Good Hope alle spalle e sono sicuro che così sarà.

Giampy
Vecchio 29-12-2007, 00:35   #270
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Al viaggiatore non importa la meta ma il viaggio.....
Lapo, sei un grande....
Sono convinto che un pò ti girano le balle, ma tu non sei lì per fare km, sei lì perchè sapevi cosa ti aspettava e sai che le cose più belle in un grande viaggio, le cose che resteranno indelebili per tutta la vita sono proprio i contrattempi....
Le cose più divertenti, quelle che veramente ti mettono alla prova, la vera sfida non è arrivare, ma capire fino a che punto si riesce a venirne fuori.
Il tuo viaggio per quanto impegnativo è già stato fatto da altri, ma quanti hanno avuto i problemi che stai avendo tu?
Questo dà alla tua avventura un valore e una dimensione diversa e fuori dal comune.
Comunque vada, la tua sfida l'hai già vinta.....
Hai già trovato un tuo nuovo limite che supererai con il prossimo viaggio.....
Così è la vita......
Tu hai il coraggio di metterti in gioco e sposti sempre più in alto l'asticella perchè solo così ti diverti.....
Non ci ho mai creduto che volevi mollare.....e non mollerai.....
Noi siamo lì con te, tu sei i nostri sogni.....non deluderci.....
Vecchio 29-12-2007, 17:48   #271
Giampi
Pivello Mukkista

predefinito

Io tifo per Lapo e non mi interessa che moto ha è la sua esperienza e la sua sfida partire da soli non è da tutti e sono straconvinto che finirà il suo viaggio, certo ha lo sconforto a volte è lì da solo magari se parlavamo di cose che riguardano il suo lavoro era ancora più facile, ma sono convinto che come dice sugamara la sua sfida l'ha vinta.

Giampy
Vecchio 29-12-2007, 18:06   #272
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giampi Visualizza il messaggio
Io tifo per Lapo.......... è la sua esperienza e la sua sfida partire da soli non è da tutti Giampy
e hai detto poco

io solo a pensarlo un viaggio come il suo o come i tuoi ..... mi vengono le gambe molli ....... figurati a farlo.

per me già conoscervi è un onore .......
Vecchio 29-12-2007, 22:54   #273
Giampi
Pivello Mukkista

predefinito

grazie essere gratificati è sempre un piacere, ricambio l'onore e conto su una rimpatriata quando Lapo tornerà.

Giampy
Vecchio 30-12-2007, 06:46   #274
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

ieri non mi son connesso xke ho lavorato tt il giorno alla moto ....il prb persiste ...le candele sono ok , la carburazione e' ok , le valvole sono ok , il rotore e' ok , la parte femmina del rotore e' ok , ho cambiato anche la bobina x sicurezza ma niente ..... alla fine della giornato ho fatto una prova ho staccato il reg quando la moto faceva sbrat sbrat ed e' tornata regolare come x incanto appena rimesso bratt sbratt ????? .........ora mi domando come e' possibole bruciare 2 regolatori in un attimo ?oggi cerco un reg da auto e ce lo adatto ma son convinto che il prb sia a monte e si presenta solo a caldo ...cioe che ci sia qualcosa che fa saltare il reg controllero con il multimetro anche la tenzione in entrata nel reg x capire se e' troppo alta ma qualora sia alta nn so come intervenire per abbassarla mi e' venuto in mente di montarne 2 in successione in modo da avere maggior controllo ed eventualmente di portarmene un altro dietro .....il pik up o sensore di hall che ho dietro non da segni di vita quindi non lo posso cambiare

Ultima modifica di SirJo; 31-12-2007 a 15:34
Vecchio 30-12-2007, 10:45   #275
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

....azzzzzzzzz......ufffffffffff