|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-06-2007, 16:19
|
#51
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Le Honda sopracitate hanno due bottoni di manovella attaccati e leggermente sfalsati: strana soluzione...
|
|
|
05-06-2007, 16:19
|
#52
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
|
Originariamente inviata da dgardel
Perchè la motori Franco Morini produce circa il 70% dei motori da scooter (il resto e piaggio e suzki-minarelli) e quindi ha attrezzature "ottimizzate" su quella fascia di motori
|
Questa non è una risposta dgardel. Stai solo ribadendo che quelle attrezzature non ce le hanno.
Perchè la Morini Motori non ha preso attrezzature che gli consentissero di forgiare anche alberi monopezzo per motori bicilindrici di grossa cubatura all'occorrenza?
DogW
|
|
|
05-06-2007, 16:20
|
#53
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
per dgardel
ma quell'albero motore e quei pistoni avevano ruzzolato per una settimana in un bagagliaio su e giù per le dolomiti?
|
ROTFL
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
05-06-2007, 16:21
|
#54
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Questa non è una risposta dgardel. Stai solo ribadendo che quelle attrezzature non ce le hanno.
Perchè la Morini Motori non ha preso attrezzature che gli consentissero di forgiare anche alberi monopezzo per motori bicilindrici di grossa cubatura all'occorrenza?
DogW
|
Perchè l'investimento sarebbe costato troppo........
Dalla mia risposta, che tu valuti una NON risposta lo si deduce chiaramente
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
05-06-2007, 16:25
|
#55
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.401
|
mi pare di ricordare che anche l'albero della storica kawa z900 (quella del 1972) e alcuni motori suzuki gsx ad aria (quelli prima del sacs aria olio) dei primi anni 80 avevano l'albero composito e le bielle monopezzo, e pure i laverda 3 cilindri
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-06-2007, 16:25
|
#56
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Feb 2007
ubicazione: gorizia
Messaggi: 340
|
..............forse perche ti avevano gia' cambiato le bielle
|
|
|
05-06-2007, 16:25
|
#57
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
|
Originariamente inviata da dgardel
Perchè l'investimento sarebbe costato troppo........
|
Grazie.
Mi pareva che anche quello delle "attrezzature loro disponibili" fosse un problema di costi infatti...
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 05-06-2007 a 16:29
|
|
|
05-06-2007, 16:26
|
#58
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
Anche il motore 650 BMW ha le bielle chiuse e l'albero scomponibile....
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
05-06-2007, 16:27
|
#59
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
|
|
|
05-06-2007, 16:35
|
#60
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Grazie.
Mi pareva che fosse un problema di costi infatti...
DogW
|
devo dire che sto "ragazzo" è spietato
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
05-06-2007, 16:36
|
#61
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Grazie.
Mi pareva che anche quello delle "attrezzature loro disponibili" fosse un problema di costi infatti...
DogW
|
DogW, io volevo sottolineare che il costa di meno o di più dipende dalle condizioni al contorno che sono in essere...
mentre per come lo avevi scritto tu, ai profani poteva sembrare una affermazione in termini assoluti, cosa che non è vera.
non fare il difficile....
Non dimentichiamo che chi ci legge è un "insieme" di persone con grado di conoscenza di meccanica e di tecnologia meccanica che va dal vuoto cosmico agli ex tecnicini  come me.....
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
Ultima modifica di dgardel; 05-06-2007 a 16:40
|
|
|
05-06-2007, 16:38
|
#62
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.733
|
Nel sito postato da Viggen ci sono vari tipi di bicilindrico, qualcuno mi spiega se c'è un "migliore" o "migliori/peggiori" e perchè (o le loro diverse caratteristiche)? Grazie.
|
|
|
05-06-2007, 16:42
|
#63
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Nel sito postato da Viggen ci sono vari tipi di bicilindrico, qualcuno mi spiega se c'è un "migliore" o "migliori/peggiori" e perchè (o le loro diverse caratteristiche)? Grazie.
|
Osti, difficile da spiegare qui....
dipende sempre dall'uso e dall'applicazione finale a cui il motore è destinato.....
e dal marketing (una Guzzi sarà sempre V90 frontemarcia, una Ducati V90 parallelo, Una BMW Boxer.......appunto boxer frontemarcia.....)
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
05-06-2007, 16:46
|
#64
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.733
|
Vedendo le varie "rotazioni" (non credo sia il termine adatto), in alcuni tipi di bicilindrico i pistoni sembrano scoppiare quasi insieme, dico una boiata?
|
|
|
05-06-2007, 16:47
|
#65
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
beh dovrebbe essere così nell'F800
l'ultimo della lista se non sbaglio
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
05-06-2007, 16:49
|
#66
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
Si è vero sono motori che vanno verso il concetto del big-bang (vedi honda da MotoGP di qualche anno fa o l'Aprilia 400cc race
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
05-06-2007, 16:50
|
#67
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
beh dovrebbe essere così nell'F800
l'ultimo della lista se non sbaglio
|
il motore dell'F800 ha una falsa biella in mezzo ai 2 cilindri
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
05-06-2007, 17:00
|
#68
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
|
Originariamente inviata da dgardel
DogW, io volevo sottolineare che il costa di meno o di più dipende dalle condizioni al contorno che sono in essere...
mentre per come lo avevi scritto tu, ai profani poteva sembrare una affermazione in termini assoluti, cosa che non è vera.
|
Quote:
|
Originariamente inviata da dgardel
NON RIDUCONO I COSTI
|
Quote:
|
Originariamente inviata da dgardel
ti ripeto, per un bicilindrico a 90° l'utilizzo dell'albero motore scomponibile NON riduce i prezzi!!!
|
Interessante...
DogW
|
|
|
05-06-2007, 17:12
|
#69
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
Quote:
Originariamente inviata da dgardel
il motore dell'F800 ha una falsa biella in mezzo ai 2 cilindri
|
e quindi?
l'ultimo della lista è lo schema dell'F800?
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
05-06-2007, 18:18
|
#70
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Però, che belle fusioni anche quelle dell'albero...
Ho visto l'albero della KS, ed è veramente grezzo: so che vuol dire poco, però...
|
Su cosa ti basi per dire che sono belle le "fusioni"....
E' un giudizio estetico?
E per dire che quelle del KS sono brutte?
Allora cominciamo a dire che non sono fusioni ma sono fucinati.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|
|
|
05-06-2007, 18:25
|
#71
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Questa non è una risposta dgardel. Stai solo ribadendo che quelle attrezzature non ce le hanno.
Perchè la Morini Motori non ha preso attrezzature che gli consentissero di forgiare anche alberi monopezzo per motori bicilindrici di grossa cubatura all'occorrenza?
DogW
|
Hai presente che attrezzatura serve per forgiare degli alberi?
E comunque il problema non è neanche quello perchè uno stampo per un albero così piccolo non costa poi tanto...... meno di 10.000 euro.....
Credo che la scelta sia stata motivata dall'esigenza di tenere in casa le lavorazioni e loro, per cultura e per tecnologia sono attrezzati per alberi scomponibili.....
Però è bellissima questa discussione, sicuramente interessante e formativa.
Meglio delle solite minchiate "è meglio questo di quello".....la BMW cià i problemi.....la KTM va più forte.....
E' bellissimo parlare di tecnica e sentire gente competente.
Confrontare stili e modi di pensare differenti.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|
|
|
05-06-2007, 20:55
|
#72
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
Quote:
Originariamente inviata da sugamara
Hai presente che attrezzatura serve per forgiare degli alberi?
E comunque il problema non è neanche quello perchè uno stampo per un albero così piccolo non costa poi tanto...... meno di 10.000 euro.....
Credo che la scelta sia stata motivata dall'esigenza di tenere in casa le lavorazioni e loro, per cultura e per tecnologia sono attrezzati per alberi scomponibili.....
Però è bellissima questa discussione, sicuramente interessante e formativa.
Meglio delle solite minchiate "è meglio questo di quello".....la BMW cià i problemi.....la KTM va più forte.....
E' bellissimo parlare di tecnica e sentire gente competente.
Confrontare stili e modi di pensare differenti.....

|
DogW ti risponderebbe "interessante"......
io ti rispondo "esatto!!!"
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
05-06-2007, 21:51
|
#73
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
|
Originariamente inviata da dgardel
DogW ti risponderebbe "interessante"......
|
DogW ha già risposto: "Mi pareva che fosse un problema di costi infatti..."
Da quand'è che sei stato passato dalla progettazione al servizio di segreteria telefonica?
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 05-06-2007 a 21:56
|
|
|
05-06-2007, 22:18
|
#74
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
I tempi si fanno duri e bsogna essere FLESSIBILI ed UMILI.....
ma forse non capisci
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
05-06-2007, 22:29
|
#75
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Al contrario, comprendo le tue difficoltà.
Comprendo meno il perchè tu voglia continuare a rotolartici dentro.
Forse un po' di netiquette ti aiuterebbe a superare il momento.
DogW
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.
|
|
|