|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-05-2007, 14:21
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.109
|
Sondaggio: vendo la S o no?
Ciao a tutti,
Mi sono reso conto di aver esagerato acquistando la R1100S.
Grande moto ma forse un po' troppo potente per le mie reali capacità di guida.
Mi rendo conto che spesso mi trovo un po' impacciato a gestire, anche in rettilineo, la potenza forse un po' eccessiva.
In curva poi mi accorgo di non riuscire bene a dominare il mezzo con notevoli problemi di tenuta e di conduzione della curva.
Pensavo fossero problemi di sospensioni, poi di gomme, infine mille seghe mentali sull'erogazione, etc, etc.
Ora l'ho capito che forse dipende da me: è un mezzo ecessivo per le mie reali esigenze e capacità di guida.
Cercavo quindi qualcosa di un po' più tranquillo.
Due possibilità:
a) un buon meccanico che eventualmente possa intervenire DEPOTENZIANDO la moto rendendola un po' più fruibile. Tutti 'sti cavalli mi mettono in difficoltà!
b) vendere la moto e comprare un bello scooter. Ultimamente la moto la uso solo in città ed uno scooter sarebbe sicuramente più adatto per me. Sono indeciso tra il Tmax ed il burgman. Probabilmente non riuscirò a sfruttare nemmeno questi ma.... Spererei almeno di poterli quidare in tranquillità senza essere traumatizzato dalla potenza eccessiva.
Voi cosa consigliate?
Nel caso B) quale dei due?
Grazie
Luca
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
|
|
|
17-05-2007, 14:24
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
|
se la depotenzi la rovini, in fondo sono meno di 100 cavalli
per lo sputer non so dirti ma mi pare che tu voglia passare da un eccesso all'altro....
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
|
|
|
17-05-2007, 14:24
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: Umbria
Messaggi: 740
|
Hai dimenticato l'opzione C) (che io ti consiglio)
C) fare un bel corso di guida sicura che ti farà tornare in armonia con la mukka
|
|
|
17-05-2007, 14:25
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Veneto
Messaggi: 357
|
aprire meno il gas?
__________________
ex K100RS '85 - R1100RS '94 - R1100S '04
e ora F800ST '07
bye bye boxer
benvenuto twin
|
|
|
17-05-2007, 14:26
|
#5
|
73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
|
passi dal 1100 ad uno scooter?
Esistono anche alte moto oltre alle BMW e molte sono ottimi prodotti.
Rimanendo tra le alternative che prospetti consiglio lo scooter.
Il depotenziamento non sarà che una stupida strozzatura da qualche parte con effetti sulla durabilità del mezzo sconosciuti anche al meccanico.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
|
|
|
17-05-2007, 14:30
|
#6
|
Alfalfa Doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
Messaggi: 1.045
|
c'era un altro che aveva problemi del genere con la eSSe in curva, un pilota da rettilineo...come si chiamava?
__________________
r1150r & BerninaSour
|
|
|
17-05-2007, 14:30
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.298
|
Quoto Tond.
Cerca di dosare il gas e probabilmente prenderai piano piano confidenza con il mezzo e non avrai più timori.
In fondo dipende tutto da te, se poi proprio non ti ci trovi sei sempre in tempo per cambiare
__________________
BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
|
|
|
17-05-2007, 14:33
|
#8
|
Arrosticino
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
Messaggi: 1.342
|
Quoto Tristano
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
|
|
|
17-05-2007, 14:34
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.004
|
sono d'accordo con zergio....
possiedi un'ottima moto, una delle migliori realizzate da BMW; venderla per prendere uno scooter mi pare un errore a prescindere da tutto.
E' solo il mio pensiero; è ovvio che solo tu, in base alle tue esigenze, in questo caso sei il miglior giudice sul da farsi.
Prima di passare ad uno scooter, valuterei la possibilità di passare magari ad una moto più tranquilla e polivalente. Mi viene in mente, per rimanere sul boxer, un buon r850r; io l'ho avuto per due anni e ti posso assicurare che ti permette davvero ogni genere di utilizzo con una facilità di guida impressionante.
se poi la scelta è obbligata tra opzione a) o b), ti consiglio lo scooter.
|
|
|
17-05-2007, 14:34
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
Messaggi: 1.066
|
__________________
Alfred
R 1100 S Blu - Lady Hawk
|
|
|
17-05-2007, 14:34
|
#11
|
SModeratore
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
Messaggi: 4.374
|
...ma non dategli retta.... è uscito da Collegno da una settimana.
__________________
-------------------
Maxcs temporale
|
|
|
17-05-2007, 14:35
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.109
|
Bah.. Non si tratta di problemi della moto... Sono io che non mi trovo:
A) in rettilineo riesco a spalancare tutto e qualche motociclista riesco a sorpassarlo. Però l'accelerazione nelle prime marce mi spaventa.....
B) In curva, frenando durante tutta la percorrenza della curva, la moto si scompone. Specialmente quando (in particolar modo a moto inclinata) inchiodo a metà curva perchè sono entrato troppo forte rischio di cadere ed il fenomeno si accentua maggiormente.
Con la ciclistica non mi trovo proprio.....
Inoltre spesso mi capita di girare con altri amici e questi nelle curve mi lasciano REGOLARMENTE indietro... Nei rettilinei io recupero ma il problema rimane il misto: PER STARE LORO DIETRO RISCHIO DI FARMI DEL MALE!!!!
Uno scooter sicuramente lo userei solo in città e sarei più tranquillo.
La S non è adatta a me!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
|
|
|
17-05-2007, 14:36
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.818
|
se la usi solo in città sicuramente quella moto è eccessiva e sprecata
se ci vai anche in giro dovresti provare con un corso di guida (i 100cv mica li devi usare tutti!)
PS che bello per una volta leggere di qualcuno che sa i propri limiti...complimenti veri!
|
|
|
17-05-2007, 14:45
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Veneto
Messaggi: 357
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Bah.. Non si tratta di problemi della moto... Sono io che non mi trovo:
A) in rettilineo riesco a spalancare tutto e qualche motociclista riesco a sorpassarlo. Però l'accelerazione nelle prime marce mi spaventa.....
B) In curva, frenando durante tutta la percorrenza della curva, la moto si scompone. Specialmente quando (in particolar modo a moto inclinata) inchiodo a metà curva perchè sono entrato troppo forte rischio di cadere ed il fenomeno si accentua maggiormente.
Con la ciclistica non mi trovo proprio.....
Inoltre spesso mi capita di girare con altri amici e questi nelle curve mi lasciano REGOLARMENTE indietro... Nei rettilinei io recupero ma il problema rimane il misto: PER STARE LORO DIETRO RISCHIO DI FARMI DEL MALE!!!!
Uno scooter sicuramente lo userei solo in città e sarei più tranquillo.
La S non è adatta a me!
|
mo va a cagher...
__________________
ex K100RS '85 - R1100RS '94 - R1100S '04
e ora F800ST '07
bye bye boxer
benvenuto twin
|
|
|
17-05-2007, 14:47
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.004
|
ma va là......
e io che ho pure risposto seriamente
|
|
|
17-05-2007, 14:48
|
#16
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
arrangiati!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
17-05-2007, 14:48
|
#17
|
Alfalfa Doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
Messaggi: 1.045
|
o ci prende per il Qulo oppure consiglio un bel corso di guida
__________________
r1150r & BerninaSour
|
|
|
17-05-2007, 14:53
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
|
accidenti!
purtroppo è tardi. potevi prendere quella di bumoto.
con il tempo si era depotenziata causa sforzomotore.
__________________
ho rinnegato TUTTO....
Un "uomo" da marciapiede
|
|
|
17-05-2007, 14:59
|
#19
|
Arrosticino
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
Messaggi: 1.342
|
Certo che se non ti senti non ti senti..
penso sia la cosa piu' brutta x un motociclista non sentirsi tutt'uno con il proprio mezzo. Però magari prova un'altra moto  passare direttamente ad uno scooter è un po' triste
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
|
|
|
17-05-2007, 15:02
|
#20
|
"Lo" dell' obsoelika
Registrato dal: 12 Mar 2003
ubicazione: Piacenza - centro
Messaggi: 11.966
|
il depotenziamento mi sembra una cagata pazzesca ai livelli della corazzata potiemkin.
se ti piace tientela e semplicemente giri meno la manetta del gas.
non credo che sia talmente intelligente da decidere lei quanto vuole dar gas....o no?
se invece ti ha stufato, la dai dentro e prendi un ciao o una bici elettrica così sei certo che di cavalli ne hai pochi
__________________
für hocste ansprüche
|
|
|
17-05-2007, 15:10
|
#21
|
kappista di ritorno
Registrato dal: 28 Nov 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.040
|
Honda sh150, considerando le tue capacità dichiarate di più non oserei
__________________
k 100 rs 16v ''90
|
|
|
17-05-2007, 15:18
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
|
__________________
(.)(.) .. W
|
|
|
17-05-2007, 15:24
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 92
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
In curva, frenando durante tutta la percorrenza della curva, la moto si scompone. Specialmente quando (in particolar modo a moto inclinata) inchiodo a metà curva perchè sono entrato troppo forte
|
Non ti conosco, ma credo ( e spero!) che stia scherzando!!!
Comunque se vuoi... facciamo cambio con la mia? Vai tranquillo, anche se apri tutto... NESSUN PERICOLO!!!
Ultima modifica di maxcarver; 17-05-2007 a 15:26
|
|
|
17-05-2007, 15:25
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
Messaggi: 3.076
|
Luca, ma che ti sei fumato stamattina? Sei sicuro di sentirti bene? Non eri Essista forever?
__________________
Avevo l'Astronave R100RS, ora solo Vespe Caffettiere
Membro orgoglione della "Cena dei Babbioni"
|
|
|
17-05-2007, 15:26
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
Messaggi: 2.310
|
Alpheus ma lascia stare mi suona come una presa per i fondelli.
Xlucagi
Perchè con un tmax o simili frenando lungo tutto il percorso in curva pensi di avere meno problemi?
Scusa luca.gi in curva non si frena di solito si frena prima della curva ci si butta dentro si parzializza il gas per far scorrere la moto e poi si spalanca il gas e aggiungo il tutto in estrema sicurezza.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.
|
|
|