|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-05-2007, 17:19
|
#51
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
che scuse per vedere il pisello di Pier....
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
11-05-2007, 17:50
|
#52
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
pier ho notato i coschi di vale rossi....................ma la tuta con la scritta the doctor sul culo??? 
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
11-05-2007, 18:30
|
#53
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Credo sia fattibilissimo, dipende da chi è alla guida.
Pier ha esperienza di pista da quel che vedo.
Può capitare di ingarellarsi.
Complimenti a Pier per il coraggio di scriverlo esponendosi alle critiche  , è pieno di motociclisti falsi modesti che dentro si credono gran manici
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
11-05-2007, 18:52
|
#54
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
Messaggi: 1.210
|
azzo pier mi dici che colla usi?
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
Ultima modifica di sauro; 12-05-2007 a 00:33
|
|
|
11-05-2007, 19:36
|
#55
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Quote:
Originariamente inviata da panda
pier ho notato i coschi di vale rossi....................ma la tuta con la scritta the doctor sul culo???  
|
Non potrei disonorare "il dottore" scrivendomelo sul culo...
Mi potrei scrivere al limite "l' infermiere"....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
11-05-2007, 19:43
|
#56
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Credo sia fattibilissimo, dipende da chi è alla guida.
|
Non volevo scriverlo, ma non è niente di particolare; chiunque abbia qualche anno di esperienza in pista sa che quando si è in piena accellerazione può succedere di sentire scivolare il retrotreno anche se non si è piegatissimi, e basta parzializzare il gas per riprendere aderenza e potersi permettere di piegare ancora...
Il problema si presenta se una volta arrivati alla massima inclinazione si fanno brusche variazioni di assetto aprendo o chiudendo il gas...
Inoltre una volta che si è al limite (sopratutto con le coprture stradali che offrono meno aderenza) non è difficile avvertire entrambe le gomme che iniziano a scivolare, anche perchè le coperture degli ultimi anni vengono progettate proprio per questo scopo, cioè avvertire quando stanno per "mollare" e quando iniziano a farlo, farlo in maniera molto progressiva in modo da dare il tempo a chi guida di recuperare la situazione.....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
11-05-2007, 19:53
|
#57
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 May 2004
ubicazione: Tokyo, Roma
Messaggi: 429
|
|
|
|
11-05-2007, 20:05
|
#58
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Pier... io sento molto bene le pedane che toccano, più di così nun so
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
11-05-2007, 20:20
|
#59
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Pier... io sento molto bene le pedane che toccano, più di così nun so 
|
In realtà più che le pedane che strisciano bisognerebbe cercare di "sentire" le gomme che scivolano, perchè in alcuni casi (gomme fredde, asfalto poco abrasivo) rischi di cadere prima che le pedane tocchino, mentre in altri quando le pedane toccano avresti ancora del margine.....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
11-05-2007, 20:45
|
#60
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.403
|
Se non la vendo prima o con colei che le succederà scendo a Lecce a prendere lezioni di guida
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
|
|
|
12-05-2007, 00:37
|
#61
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
Messaggi: 1.210
|
Senti pier visto che abbiamo la moto uguale, me la prendi per un paio di settimane così gli insegni e poi anche io posso farlo? 
oh la mia + di tanto non piega essemme mi ha consigliato di togliere le ruotine
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
|
|
|
12-05-2007, 01:17
|
#62
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Ragazzi, non esageriamo, non sono mica un pilota ehhhh
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
12-05-2007, 15:18
|
#63
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
@ Pier
Premetto che sono anni luce lontano da come guidi tu... ma ti volevo chiedere una cosa.
Col GS mi capita abbastanza spesso (e credo sia capitato anche a te) di sentire la ruota posteriore scivolare. Dopo un pò di esperienza, adesso appena sento scivolare dietro riesco a "giocare" col gas ed anche a divertirmi, nel senso che aprendo un pò riesco a farmi delle piccole derapatine...
Ma la ruota davanti, onestamente, non l'ho mai sentita scivolare (e per fortuna, altrimenti credo non saprei come potrei reagire). Ti è mai successo col GS di far scivolare la ruota anteriore? E nel caso dovesse succedermi (non volutamente) qual'è la manovra migliore da fare per evitare che l'anteriore scappi via mandantoti lungo disteso?
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
12-05-2007, 17:56
|
#64
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Lequile in Salento
Messaggi: 1.152
|
__________________
R1200R My 2013
|
|
|
12-05-2007, 18:04
|
#65
|
Guest
|
... se .... a zonzo .... A manetta!
|
|
|
12-05-2007, 18:23
|
#66
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
|
Mi ricordo anch'io di quella volta al parcheggio dell'esselunga. da paura: lui aveva il carrello con solo della pasta garofalo e pelati de rica (sei barattoli perché c'era l'offerta 3x2): io avevo su 18 bottiglie di acqua Guizza, un chilo di patate novelle, frutta, verdura, menta Fabbri, tonno rio mare, e dixan lavatrice e bucato a mano. Vedo che sta prendendo la discesa per arrivare al parcheggio sotterraneo. Me ne frego dell'inerzia del carrello e lo affianco, lui stringe pensando di chiudere la curva. cerco di passarlo all'esterno, ma sopraggiunge da destra, appena sbucata dall'ascensore, una signora sui 28 con carrozzina. il mio carrello si mette su due ruote, ma passo l'uomo col garofalo e carrozzina, sverniciandoli entrambi. Alla fine lui ha onorato la mia prodezza, sportivamente, con un applauso.
P.S.: Pier, lo immaginavo che fossi bravo, ma le foto postate mi hanno messo persino in imbarazzo!
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
|
|
|
12-05-2007, 20:55
|
#67
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Cioè vorreste farmi credere che dalle vostre parti una vcolta al mese 200 metri di rettilineo ed una curva dandoci del gas non lo riuscite a fare ?
|
 ..... la prima curva a destra partendo dall'obelisco dell'Eur è mia!
Abito sulla Colombo e credo che tutti abbiano feeling con le strade che percorrono tutti i giorni ..... e quando la curva è la tua ..... non ce n'è per nessuno
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
|
|
|
12-05-2007, 21:11
|
#68
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
12-05-2007, 21:12
|
#69
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
12-05-2007, 21:30
|
#70
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Quote:
Originariamente inviata da Flute
@ Pier................................
|
La ruota posteriore può scivolare per due motivi diversi:
- perchè gli dai del gas, e quindi la coppia che le viene trasmessa è superiore a quella che risce a scaricare a terra, ed in questo caso scivola facilmente anche se non si è molto piegati (per assurdo lo può fare anche quando sei dritto, se c' è abbastanza potenza e/o poco grip...).
- perchè sei molto piegato ed arriva al suo "limite" non perchè non riesca a trasmettere a terra la coppia motrice del motore, ma semplicemente perchè il bordo della spalla (e quindi la porzione di gomma che la tiene attaccata a terra) che poggia sull' asfalto non riesce a fare abbastanza presa perchè la forza centrifuga spinge la moto verso l' esterno...
La ruota anteriore invece scivola solo quando sei molto piegato ed ha raggiunto il suo limite "in percorrenza"....
Quando sei molto piegato, e sei con il gas aperto in maniera da tenere una velocità costante, quando le gomme iniziano a scivolare, se la moto è ben bilanciata potrebbe succedere di avere una perdita di aderenza progressiva contemporaneamente su entrambe le ruote.
Con le nostre moto, grosse e pesanti, con le gomme dure che montiamo, e con gli asfalti con poco grip che percorriamo, queste perdite di aderenza avvengono ad inclinazioni non esagerate, e quindi sono molto più facili da controllare...
Pensate a Capirossi che quando inizia a sentire la moto che scivola sull' anteriore è a 64 gradi di agolo di piega (praticamente ha la leva del freno vicina all' asfalto) 
Ecco, per gestire una situazione del genere bisogna invece essere dei mostri di sensibilità
Esseri "umani" come noi, se si accorgono che la moto sta scivolando su entrambe le ruote, fanno bene ad alzare di qualche grado la moto per evitare contatti molto "ravvicinati" con l' asfalto
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
12-05-2007, 23:37
|
#71
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
Ottima spiegazione.
Allora diciamo che riesco abbastanza frequentemente ad arrivare al "limite" della ruota posteriore (infatti è consumata fino al bordo), mentre lo stesso non vale per la ruota anteriore (infatti c'è ancora 1 mm di gomma "integra" prima del bordo).
Mi viene quindi da pensare che i progettisti abbiano correttamente "assettato" la moto in modo che, per il pilota "medio", la perdita di aderenza avvenga prima al posteriore, lasciando appunto ancora un pò di margine (quel mm?) all'anteriore prima che la gomma inizi a scivolare.
Giusto?
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
13-05-2007, 02:11
|
#72
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Probabile, ma dipende molto anche dal tipo di gomme che usi, dal loro profilo, dalla deformabilità della carcassa, dalla misura,....ecc
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
13-05-2007, 08:33
|
#73
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: salento
Messaggi: 839
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
|
Anche tu hai il secondo domicilio da quelle parti......
ci si incontra sempre.
Dovresti vedere Bobino che ti combina con l'Rt
sui viali di Lecce..... lui si che e' un manico....
|
|
|
13-05-2007, 10:11
|
#74
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
13-05-2007, 11:43
|
#75
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Dec 2005
ubicazione: Lecce
Messaggi: 169
|
__________________
[COLOR=Navy]The accidental tourist[/COLOR]
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.
|
|
|