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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-04-2007, 11:54   #51
barbasma
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così impari ad andare all'ikea in moto.

superare le code è sempre un terno al lotto...

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Vecchio 11-04-2007, 12:00   #52
megag
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Ho letto quasi tutto e non voglio aggiungere altro a questo topic che è già triste di suo e che difficilmente rimarrà unico.....

Il Barba dice cose sensate, lo trovo particolarmente ispirato, saggio e purtroppo ...disilluso, come tutti noi !!

Il massimo sarebbe riuscire a tenere bene a mente, quanto detto e scritto, anche dopo aver spento il computer ....!!!


Buona strada e buona sorte ...aggiungo ...a tutti !!!
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Vecchio 11-04-2007, 12:06   #53
spazinfo
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Io ho la mia teoria:

giorni festivi = alta percentuale di inetti sulla strada (gente che usa la macchina solo il we)
giorni feriali = alta percentuale di gente che sa guidare (gente che lavora sulla strada, con tanti km sulle spalle)

e sono daccordo con Il Barba sullo scegliere strategicamente percorsi ed orari.
Lo so, è una forzatura, ma la pelle è pelle.
Penso invece che sia un'utopia limitare le potenze o le velocità. Aumenterei la sicurezza passiva attraverso il miglioramento della rete stradale... ma purtroppo siamo in Italia, ergo prevedo stangate in arrivo.
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Vecchio 11-04-2007, 12:07   #54
Merlino
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Quoto Spazinfo

L'automobilista "della domenica" trova il suo gemello nel motociclista "della domenica".

Le potenze si hanno sia su auto che su moto, il w.e. motociclistico corrisponde alle stragi del sabato sera, VOLETE NEGARE CHE SIA TUTTO LO STESSO TIPICO ESSERE ITALIANO, di addossare la colpa sulle pecore da tosare, anzi chè risolvere il problema alla base della cultura scaduta di questo paese?
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Vecchio 11-04-2007, 12:12   #55
barbasma
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concordo.

migliorare la rete stradale servirebbe a poco... e comunque è una utopia.

arriverei a dire che se avessimo le strade più larghe la gente si sentirebbe autorizzata ad andare ancora più forte.

siamo semplicemente troppi rispetto alla rete stradale italiana.

inaspriranno i controlli fino al punto che si userà la moto decentemente solo in alcuni posti.

ma d'altronde è già così con le auto.

chi ha la ferrari... non mi pare che vada in giro come girano certi motociclisti.

la logica della TENDENZA MOTO è che... con la moto non fai code... e sono anche d'accordo... il problema è che non deve diventare la scusa per fare zigzag tra le auto... o sorpassarle a velocità assurde quasi spelando gli specchietti... perchè quando sono in auto... questo vedo fare da chi ha una due ruote... e mi incazzo.

in città chi ha lo sputer si sente autorizzato a eludere qualsiasi norma di circolazione.

per altro demenzialmente in quanto basta che ti sfiori una auto e sei per terra... non è molto furbo... mi pare.
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Vecchio 11-04-2007, 12:13   #56
CRIS_RM
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....le buone intenzioni sono molte ma qualche fesseria la leggo.

Come se la pericolosità della strada dipendesse dai cavalli del mezzo, se così fosse ad esempio non morirebbe nessun ciclista ed invece nel 2000 sono morti sulla strada 372 ciclisti e ben 836 pedoni!

Senza contare il fatto che le moto moderne con più di cento cavalli hanno spazi di frenata inferiori a moto di 15/20 anni fa con la metà dei cavalli.

La perdita di controllo del mezzo ad alta velocità con conseguenze mortali è la prima causa di morte negli incidente automobilistici ma NON necessariamente per le moto, su due ruote basta sbattere il collo contro un palo della luce, un guardrail, un marciapiede, un albero per morire anche a 50kmh.

La moto è pericolosa, intrinsecamente pericolosa per il semplice fatto che si è in equilibrio e cadendo ci si può fare male, molto male.

Se anche i limiti fossero rispettati da tutti ed ovunque basterebbe un attimo di distrazione, propria o altrui, per rimetterci le penne comunque, basti pensare ancora a quanti sono deceduti su scooter o motorini che di cavalli ne hanno a stento una ventina.

Il pieno controllo del mezzo in se serve a poco, anzi molti motociclisti che sono morti sulle strade avevano un controllo del mezzo ampiamente superiore, ne ho conosciuti alcuni, alla medi degli utenti della strada.

Il problema è molto più semplice, le strade sono molto affollate, sempre di più ed il numero delle varianti da tenere in considerazione è sempre più elevato, la casistica di potenziali incidenti sventati per un soffio ogni giorno se potesse essere fatta sono certo darebbe risultati inquietanti, a causa del traffico e della maleducazione degli utenti della strada potrebbe esserci una carneficina al giorno, se non avviene spesso è anche grazie ai mezzi moderni che frenano meglio, sono più rapidi a togliersi di mezzo ed in generale più sicuri, a volte dieci cavalli in più fanno comodo eccome.

I limiti di velocità dovrebbero essere adeguati ai mezzi di oggi piuttosto ed elevati non diminuiti!

Su una statale dritta e vuota con limite ai 70 ditemi voi un bradipo di GS cosa rischia se va a 100 a 3000 giri,basta togliere il gas che si ferma senza nemmeno frenare.

La strada è pericolosa per una semplice legge statistica, troppi utenti, troppe variabili da prevedere nel caos, andrò controcorrente ma viste le condizioni di viabilità nelle grandi città il bilancio è assolutamente positivo.
 
Vecchio 11-04-2007, 12:29   #57
paolo b
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(..) superavo la tipica colonna di macchine (..) a 30 all'ora, neanche, ero dentro la mia corsia, e avevo la freccia fuori. Insomma tutto in regola (..)
Solo per dire (non per giudicare, è una cosa che facciamo credo tutti) che, Codice della Strada alla mano, non è per niente "regolare"... c'è il ritiro della patente..

Sul resto.. ormai l'unica cosa da fare è evitare di uscire quando escono "tutti", è evitare di fare le strade che fanno "tutti".

A Pasquetta, sedie in giardino e pane e salame..
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Vecchio 11-04-2007, 12:32   #58
Marcobg
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Cris, quello che dici ha molto senso, pero' io l'aspetto del "controllo" del mezzo non lo sottovaluterei cosi' tanto.
E' vero che ci si ammazza anche in bici, ma e' altrettanto vero che guidare un missile senza l'esperienza necessaria un aiutino a farti del male te lo da...
Limitare le potenze e' di fatto una soluzione che non ha senso, vuoi perche' e' impraticabile andando contro gli interessi delle case, vuoi perche' il limitatore si toglie e il gioco e' fatto, allora perche' non pensare a corsi di guida in pista obbligatori nel caso di acquisto di mezzi di una certa categoria, magari con tanto di "certifica" a fine corso ?
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Vecchio 11-04-2007, 12:43   #59
barbasma
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esatto... patenti speciali con prove in pista.... over 100cv.

anche per le auto over 200cv.

non ci vedo nulla di male.

si fa una patente speciale per guidare un camion... che va a 130kmh...

perchè non farla per una moto che va a 300kmh?

x crisrm

la faccenda che le moto frenano meglio di 20 anni fa... non annulla le leggi FISICHE... se vai a 150kmh e cadi (brecciolino...).... MUORI... STOP!!!

che diamine aumenti i limiti che abbiamo strade di 50 anni fa con 100 volte più traffico?
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Vecchio 11-04-2007, 13:01   #60
Joe Falchetto
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@Huey: riusciresti a ritrovare quel link? sarei interessato....
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Vorrei capire meglio il significato dei numeri. Se il 45,9% dei sinistri avviene per la perdita di controllo del mezzo, vuol dire che nel 54,1% dei casi il pilota ha il controllo del mezzo e nonostante questo il sinistro avviene? in altre parole, la collisione avviene deliberatamente?
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Vecchio 11-04-2007, 13:07   #61
CRIS_RM
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...sulle leggi fisiche sono d'accordissimo, motivo per cui non limiterei le potenze, sui limiti francamente no.

Ci sono strade dove, autostrade comprese, dove i limiti sono ridicoli e palesemente impossibili da rispettare ma evidentemente ai comuni fa comodo avere un'entrata in più nelle casse dell'erario.

Anche sui corsi mi trovate d'accordo, si eviterebbe però una minima percentuale di incapaci per le strade e si terrebbero molti incoscienti a piede libero, putroppo come sappiamo cervello e manico non sono sempre coordinati e poi dovrebbero fare corsi per chi guida l'auto per EVITARLE le moto.
 
Vecchio 11-04-2007, 13:20   #62
gigiboxer
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esatto... patenti speciali con prove in pista.... over 100cv.

anche per le auto over 200cv.

non ci vedo nulla di male.

si fa una patente speciale per guidare un camion... che va a 130kmh...

perchè non farla per una moto che va a 300kmh?

x crisrm

la faccenda che le moto frenano meglio di 20 anni fa... non annulla le leggi FISICHE... se vai a 150kmh e cadi (brecciolino...).... MUORI... STOP!!!

che diamine aumenti i limiti che abbiamo strade di 50 anni fa con 100 volte più traffico?
......siiiiiiiii così le scuole guida e le motorizzazioni concederanno a chi a fatto la prova in pista, il patentino per correre in SBK,che si comporteranno come quelli che potendo andare a 130km/h con un camion, prendono questa ultima come velocità minima del proprio mezzo!!!! Con questo non voglio criticare le vostre buone intenzioni, tralatro mosse da persone che credo abbiano una notevole esperienza di guida su strada, ma voglio indirizzare l'attenzione di tutti, sulla componente umana del discorso, gli incoscenti, i furbi, e le teste di c@@zo ci saranno sempre in barba alle norme restrittive, alle abilitazioni, alle regole e soprattutto alla buona educazione e al rispetto della vita propria e degli altri. Grazie per aver accettato questo mio sfogo.

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Vecchio 11-04-2007, 13:21   #63
barbasma
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ma voi lo sapete che mettono gli autovelox dove ci sono più incidenti?

quindi non venitemi a dire che mettono i limiti dove non si possono rispettare.

se la strada è dritta non significa che sia percorribile a 200kmh senza rischi.

negli USA (ma anche in altri stati europei) pagherebbero per avere i nostri limiti... lì se sgarri finisci quasi in galera!!!

ma noi siamo il paese delle patenti senza esami se paghi... del non pago la multa perchè faccio ricorso.... vedere napoli con il casco...
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Vecchio 11-04-2007, 15:03   #64
Muttley
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Come non darti ragione Barba????
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Vecchio 11-04-2007, 16:24   #65
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...il limite di 130 in autostrada è semplicemente ridocolo.

Dagli americani non abbiamo nulla da imparare in nessun campo, ti mettono in galera se bevi una birra mentre guidi ed a scuola vanno con la pistola in tasca a quindici anni.
 
Vecchio 11-04-2007, 16:32   #66
bobino
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...Dagli americani non abbiamo nulla da imparare in nessun campo...
condivido pienamente
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Vecchio 11-04-2007, 17:06   #67
bmwfranco
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Io ho l'impressione che si faccia troppo poco per sensibilizzare gli utenti delle due ruote sui pericoli ai cui siamo esposti:
- la moto non ha airbag, cinture di sicurezza e gabbia protettiva deformante
- la moto e' minuscola a confronto di altri mezzi che si trovano a viaggiare sulle stesse strade
- il rapporto peso potenza e impressionante (100 e + Cv su 200 Kg) che si traduce in accelerazioni mostruose a confronto di altri mezzi di trasporto che condividono lo stesso ambiente (strade)
- la moto puo' cadere perche' si regge sull'equilibrio.
Cio' detto penso che ci vorrebbe una grande consapevoezza e responsabilita' nella guida di un mezzo con queste caratteristiche.
Invece cosa vediamo. Gente che usa la moto solo per fare piu' in fretta, che non concepisce di rallentare quando il traffico e' convulso, ci sono incroci, passaggi pedonali o altro. In particolare che guida lo scooter pensa di aver comprato un pass che gli permette di non fermarsi mai e ti sfecciano da tutte le parti in citta'. Poi ci sono quelli che praticamente viaggiano su moto da corsa e scambiano qualunque strada per la pista. E allora si assiste a curve prese senza criterio con uscite spesso nella corsia opposta, sorpassi effettuati a velocita' che nulla hanno a che vedere con la densita' di traffico presente sempre tesi a andare piu' forte che si puo'. Ma per piacere. Ricordiamoci di che cosa stiamo cavalcando e godiamo delle prestazioni e gusto della guida quando si puo', quando siamo ragionevolmente sicuri di non mettere a rischio la nostra vita e quella degli altri.
Basta correre sempre, basta fare i bulli con le pornozainette, basta prendere la strada come un campo di battaglia o come una pista.
La moto e' un mezzo affascinate ma anche intrinsicamente molto pericoloso. Ricordiamocelo e... ricordiamolo.
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Vecchio 11-04-2007, 17:11   #68
Max162
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giusto per sdrammatizzare! un posto per una " PORNOZAINETTA" lo tengo sempre!!!
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+ sputer > per l ufficio [/COLOR][/SIZE][/COLOR]
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Vecchio 11-04-2007, 17:26   #69
gigiboxer
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per bmwfranco:

hai esattamente ripetuto le valutazioni fatte dal segretario della FMI, intervistato quest amattian su radio kisskiss, approposito dei dati sugli incidenti riportati dalle agenzie. il quadro è chiaro, molti utenti delle moto, ma sempre meno appassionati del mezzo, che lo utilizzano per risolvere il problema del traffico che attanaglia le nostre città, senza poi comprendere effettivamente quali sono le situazioni che si vengono a creare, durante la guida.
la frase che mi capita spesso di ascoltare è la seguente:"...compro lo sputer, magari di quelli snelli, leggeri, così non ho problemi col traffico etc. etc...." e normalmente chi la pronuncia, quello che di moto non sa nulla, quello che sulla moto indossa le infradito con i calzoncini, quello che il casko magari.....
a mio avviso è forse questo lo scenario motociclistico che porta poi a quelle statistiche. non escludo ovviamente i comportamenti degli automobilisti, ma su quello ci sarebbe da parlare per ore...

gigiboxer
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Vecchio 11-04-2007, 17:36   #70
bmwfranco
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w le pornozainette, ma intere!
bmwfranco non è in linea  
Vecchio 11-04-2007, 17:43   #71
TRIPLEINSIDE
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dove se non sono indiscreto??? mi interessa per evitar la tua fine...
 
Vecchio 11-04-2007, 17:48   #72
barbasma
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...il limite di 130 in autostrada è semplicemente ridocolo.

Dagli americani non abbiamo nulla da imparare in nessun campo, ti mettono in galera se bevi una birra mentre guidi ed a scuola vanno con la pistola in tasca a quindici anni.
x cris rm

eccerto... sai che bello avere in autostrada il pirla di turno che ti arriva nel culo a 200kmh...

ma tu ci vai in autostrada ogni tanto? che so... tra bergamo e milano... tra milano e varese... due corsie sono occupate dai TIR!!!

se non ti va bene il paragone USA.... prendi la norvegia... dove ci sono i 90kmh.... OVUNQUE.

o la svizzera... dove se ti beccano... paghi la multa in base al tuo reddito... ah come la vorrei in italia... e poi vediamo se quelli col cayenne fanno i fighi a pagare 20.000 euro di multa per un autovelox....
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Vecchio 11-04-2007, 19:13   #73
Panda
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Ho letto quasi tutto e spero ke l'articolo da cui si è estrapolata la discussione sia un bidone.............fa rabbia sapere ke riders giovani come me perdono la vita sulle strade........io dal canto mio a pasquetta sono andato in auto perke ho avuto paura per me e lo zaienetto ke porto dietro...(infatti dopo neake 50 km da casa mia una r6 per terra).....ci sta troppa gete ke se nen frega della sua vita e di quella altrui.....io quoto tutti quelli ke hanno detto no a moto superiori a 100cv e all'ampliamento e rifacimeto delle strade perke anke a 50 all'ora se prendi male una buca puoi volare x terra.......cmq quello ke mi ripeto sempre e ripeto sempre anke al mio fratellino sputerista: IN MOTO SI GUIDA CON 3 OKKI.......2 NN BASTANO........lamps
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 11-04-2007, 20:04   #74
spazinfo
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...o la svizzera... dove se ti beccano... paghi la multa in base al tuo reddito... ah come la vorrei in italia... e poi vediamo se quelli col cayenne fanno i fighi a pagare 20.000 euro di multa per un autovelox....
questo lo sottoscrivo al 200 per cento!!!!!!
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Vecchio 11-04-2007, 20:10   #75
Mauro62
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A parte le risapute verità sulle capacità di guida della gran parte dei motociclisti e sullo stato di strade e traffico è indubbio che ci sia una campagna di stampa in corso per esaltare la pericolosità del mezzo, domenica leggevo i titoli di tre quotidiani che riportavano dell'ennesimo incidente mortale in moto, leggendo l'articolo solo dopo aver parlato della potenza del mezzo condotto "fz6 una potente moto di 600 cc" e aver inserito quasi a margine che "nonostante il casco, che indossava anche il guidatore" come fosse cosa strana, verso la fine si va a scoprire che l'incidente è causato dal fatto che il conducente ottantacinquenne dell'auto non avrebbe rispettato la precedenza. Notare che non si accenna minimamente alla velocità tenuta dalla moto ma solo alla potenza.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 ora è in linea  
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