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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-02-2007, 18:21   #26
nossa
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Carbone in Italia? E quando mai! In Cina usano perlopiù il carbone

Secondo le statistiche di Terna, società che dal 2005 gestisce la rete di trasmissione nazionale, la maggior parte delle centrali termoelettriche italiane sono alimentate a gas naturale (59,2% del totale termoelettrico nel 2005), carbone (17,3%) e derivati petroliferi (14,2%). Percentuali minori (circa il 2,3%) fanno riferimento a gas derivati (gas di acciaieria, di altoforno, di cokeria, di raffineria) e a un generico paniere di "altri combustibili" (circa il 7%) in cui sono comprese diverse fonti combustibili "minori", sia fossili che rinnovabili (biomassa, rifiuti, coke di petrolio, Orimulsion, bitume e altri).

http://it.wikipedia.org/wiki/Produzi...rica_in_Italia
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Vecchio 20-02-2007, 18:22   #27
abii.ne.viderem
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Vecchio 20-02-2007, 18:24   #28
paolo b
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Ovvio che parlavo a livello teorico, adesso come adesso sembra che la tendenza sia di muovere 2 tonnellate di ferro con 200cv per andare a fare la spesa...
Il discorso di "togliere gli scarichi in città" è giusto (ma il trasporto merci leggero con l'elettrico attuale mica lo fai), ma puoi pensare a farlo se il bilancio energetico complessivo non è negativo, altrimenti...
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Vecchio 20-02-2007, 18:25   #29
paolo b
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(..) la maggior parte delle centrali termoelettriche italiane sono alimentate a gas naturale (..)
Infatti pagheremo un botto le aumentate emissioni di Co2... altro che la riduzione dell'8% sottoscritta a Kioto...
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Vecchio 20-02-2007, 18:29   #30
TANK
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Vecchio 21-02-2007, 10:21   #31
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Comunque,
per un vero cambio, la benza dovrebbe arrivare a 5 Euro al litro. Allora si che ci sarebbe un proliferare di idee e di alternative....
Il fatto e' che ( e ora vi incazz...) la benzina costa troppo poco per compensare tutto cio' che cé' dietro (inquinamento, guerre etc.).

P.S. lo disse Grilla gia' 15 anni fa mi pare
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Vecchio 21-02-2007, 10:24   #32
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[QUOTE=paolo b;1804056]
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Ovvio che parlavo a livello teorico, adesso come adesso sembra che la tendenza sia di muovere 2 tonnellate di ferro con 200cv per andare a fare la spesa...
e' proprio questo il punto nodale del discorso! anzi, due cose:
1) supponiamo che si trovi la batteria ideale, che si possa caricare da colonnine per la strada, insomma, tutti i problemi tecnici risolti, gia' sarebbe fantascienza ma.....che gran vantaggio c'e' a stare in coda seppur su una auto elettrica?
2) anni 50-60-70 , l'auto da famiglia era prima la 600, poi il 1100, poi il 128 (che era sempre un 1100 cc),era considerata una media cilindrata una 1300, e decisamente una grossa un 2000! la bmw 2000 di mio padre nel 70 , roba da sciuri, pesava 1050 kg, come una panda di oggi. Una 128, che era l'auto di famiglia media considerata piu' che adatta a 4 persone aveva l'abitacolo grande come una panda o poco piu'. E non c'era una auto ogni 1,5 persone come oggi, ma una ogni 4-5 persone, insomma una per famiglia era gia' segno di grande benessere. Cosa serve un bestione ipertecnologico, con potenze assurde per stare sempre piu' fermo e sempre piu' in coda? tra parentesi, se ricordate tra fine anni 70 e anni 80 c'era molta attenzione ai consumi, poi tutti gli aumenti di peso e dimensioni hanno vanificato ogni miglioramento tecnico. Io credo che una fiat uno fire primo tipo, da 750 kg, vada piu' forte e consumi meno di una punto 1200 ultimo tipo.Io non dovrei parlare perche' ho una volvo v40 da 200 cv, ma tranquilli che la prossima (appena mio figlio arriva in odore di patente) sara' con potenza molto meno della meta', dato che la usa quasi solo mia moglie in citta'...
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Vecchio 21-02-2007, 10:30   #33
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Comunque,
per un vero cambio, la benza dovrebbe arrivare a 5 Euro al litro. Allora si che ci sarebbe un proliferare di idee e di alternative....
Il fatto e' che ( e ora vi incazz...) la benzina costa troppo poco per compensare tutto cio' che cé' dietro (inquinamento, guerre etc.).

P.S. lo disse Grilla gia' 15 anni fa mi pare
prima di scivolare in politica ti diro', FILOSOFICAMENTE, io sono assolutamente liberista e ho sempre detestato il concetto economico tipico della sinistra, ma nello stesso tempo sono anch'io fortemente critico col consumismo indiscriminato e con lo spreco.Ecco perche' dico proprio "filosoficamente" che il sistema consumistico porta un benessere solo artificioso, facendo perdere di vista le cose davvero importanti, anche della vita ,insomma, lo considero anche altamente diseducativo.Ma ormai siamo fuori tema e non vado oltree
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Vecchio 21-02-2007, 10:32   #34
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per carita'!, con i veti incrociati odierni ci vuol tutta se in 5 anni di mandato riesco a far costruire un muretto di 5 metri che poi verrebbe abbattuto perche' rovina il panorama...
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Vecchio 21-02-2007, 10:49   #35
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E ci casco pure io col consumismo.
A che serve una GS 1200 ADV? Mi ricordo che mi divertivo molto di piu' con la Tenere' 600... e la tenere' era il massimo per quei tempi.
E ho pure un auto da 231 CV. E' purtroppo nell'animo umano perseguire il massimo.
Senno' saremmo nelle caverne.... Pero', credo che sara' l'uiltima cazzata che faccio. Come dici tu, quando i figli saranno sui 18 comprero' una smart diesel... o elettrica se i sara'...
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Vecchio 21-02-2007, 10:51   #36
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Ovvio che parlavo a livello teorico, adesso come adesso sembra che la tendenza sia di muovere 2 tonnellate di ferro con 200cv per andare a fare la spesa...
Il discorso di "togliere gli scarichi in città" è giusto (ma il trasporto merci leggero con l'elettrico attuale mica lo fai), ma puoi pensare a farlo se il bilancio energetico complessivo non è negativo, altrimenti...
Mi attacco qui perche sono particolarmente lagato ai bilanci energetici e/o LCA.

L'utilizzo dei veicoli elettrici in città ha l'unico vantaggio di levare l'inquinamento dai centri urbani per spostarlo dove l'energia viene prodotta.
Considerando le perdite di carico di cui avete già parlato è ovvio che un sistema di generazione distribuita è più efficiente, è ovvio anche che la rete elettrica italiana, tra le migliori al mondo, è stata costruita da un monopolista che sperava di rimanere tale e di conseguenza è costruita per la cosidetta generazione centralizzata. Grandi centrali e lunghe reti sul territorio.
Una soluzione alla batteria, che ad oggi si scontrano con limiti tecnici, potrebbe essere l'idrogeno. che come vettore potenzialmente rappresenta un serbatoio di energia.
Io mi occupo di rinnovabili e cerco sempre di essere realista. Il mio sogno è produzione di idrogeno da elettrolisi fotovoltaica e/o reforming di biomassa...
a è importante capire che quando si parla di bilancio energetico bisogna sempre metterlo in relazione con qualcosa. Il bilancio energetico della produzione di energia elettrica da fotovoltaico così com'e' non è molto significativa.Nessuno si preoccupa del bilancio energetico della produzione di energia da petrolio...i costi di estrazione di trasporto ecc ecc...
ciao
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[FONT="Verdana"]"...dico solo poche frasi, prendo solo forti dosi..."

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Vecchio 21-02-2007, 11:02   #37
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Non mi convince la scelta fatta sul Vectrix, di usare batterie Nichel Idruri Metallici (NiMH). Non era meglio prendere quelle al litio? E poi dubito che sia possibile ricaricarle 1700 volte , come affermato sul loro sito.
E poi mi chiedo. E' possibile che la sola batteria costi la meta' dello scooter? Cioe' 6000 euro? E dopo 1700 cicli (teorici) le butti? E dove le butti? C'e' ancora molto da fare....
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Vecchio 21-02-2007, 11:08   #38
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La benzina dovrebbe costare 10.000 lire al litro e tu avere una macchina che con 2 litri fa 100 km.Il costo del tuo spostamento non cambia è giusto?Se tu hai una macchina da 2 litri per 100 km e la benzina costa 5 volte,tu consumi 5 volte meno,chi se ne frega?Però con quei soldi copri i costi del petrolio e tu ti inquini 5 volte di meno. Beppe Grillo. 2 dicembre 1993.
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Vecchio 21-02-2007, 11:17   #39
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[QUOTE=TANK;1805270]
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E ci casco pure io col consumismo.
A che serve una GS 1200 ADV? Mi ricordo che mi divertivo molto di piu' con la Tenere' 600... e la tenere' era il massimo per quei tempi.
E ho pure un auto da 231 CV. E' purtroppo nell'animo umano perseguire il massimo.
se io penso oltre 20 anni fa col gilera 200rx facevo le vacanze in due, e magari il sabato dopo a sfrizionare su mulattiere dietro ai ktm etc., per me era la moto universale, facevo strada, fuoristrada pesante , tutto quel che volevo.E col tenere si poteva fare ben meglio considerata la cilindrata.Eravamo anche piu' giovani. E se pensi anche allo spirito motociclistico della nostra gioventu', non ci spaventava smontare mezza moto per strada, non avevamo telefonini o navigatori, eppure si faceva tutto e di piu' lo stesso, i vespisti andavano chissa dove con 2 portapacchi pieni,e senza manopole riscaldate...sono tutti falsi bisogni creati ad arte. Per le moto poi bisogna anche aver coscienza della eta' che avanza e relative limitazioni fisiche,secondo me a un certo punto certe moto diventano troppo impegnative per un fisico e riflessi non piu' fulminei, e bisogna capire di cominciare a poco a poco a fare marcia indietro su pesi e cilindrate, sembrera' una rinuncia invece scommetto che ne guadagna alla grande il divertimento,non e' escluso che quando tra 4 anni mio figlio avra' il primo 125 mi compro un bel suzukino dr400 o un beta alp per scorrazzare sui monti con lui
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Vecchio 21-02-2007, 11:48   #40
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[QUOTE=aspes;1805372]
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tra 4 anni mio figlio avra' il primo 125 mi compro un bel suzukino dr400 o un beta alp per scorrazzare sui monti con lui
...e qui arriviamo ad un altro punto dolente. A roma vedo tutti i giorni 14enni che sfrecciano e a volte si sfracellano con le moto. Avrei voglia di buttare la moto per toglierla alla vista dei miei due marmocchi.
Ma so che sarebbe inutile. La voglia di moto e' dirompente. Nulla puo' arginarla. E quindi spero di fargloi venire la passione per il fuoristrada , ed allora buttero' forse anch'io l'adv e mi comprero' un'enduro leggerina.
E il cerchio si chiudera'.
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Vecchio 21-02-2007, 12:10   #41
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Il mio sogno è produzione di idrogeno da elettrolisi fotovoltaica e/o reforming di biomassa...
hai notizie specifiche, in merito? mi interesserebbe informarmi meglio senza infangarmi in articoli troppo specialistici.

ricerche sulla produzione di idrogeno per fotolisi (altra cosa da cio' che citi tu) si facevano piu' di 20 anni fa, ma alla fine non hanno portato a nulla di sostanzialmente utile, se non a delle belle esperienze di chimica delle radiazioni (a chi piace, a me no anche se "devo"...)

adesso lo spunto piu' fascinoso e' lo studio di macromolecole per riprodurre in maniera efficiente il processo della fotosintesi della clorofilla, che altro non e' che una forma di trasformazione ed immagazzinamento della energia solare...
a malapena si e' capito come funziona, ce ne vuole ancora prima di riprodurlo...
certo che sarebbe la vera chiave di volta, altro che idrogeno o fusione fredda o immaginifiche centrali rubbiane (raffreddate col piombo fuso...)
bha, staremo a vedere.
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Vecchio 21-02-2007, 12:28   #42
frenco
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Attenzione perché l'apparente economicità dei mezzi elettrici è furbescamente basata sul prezzo minimo uso residenziale del KWh, mentre è noto che quasi tutte le famiglie esauriscono la tariffa minima in fretta, passano alla seconda fascia e poi alla terza, per cui è assolutamente realistico considerare che lo scooter elettrico graverebbe sulla terza fascia, cioè il KWh lo pagheresti attorno ai 25 eurocent, non 7 come ti fanno credere.
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Vecchio 07-05-2007, 19:56   #43
EnzoF
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predefinito Una voce contro

Arrivo con molto ritardo, chissà se qualcuno guarda ancora questa discussione.

Io ritengo che il Vectrix sia una sciocchezza e vorrei spiegare perché.

Già è stato ampiamente discusso nel forum il fatto che il rendimento globale del Vectrix è simile a quello di un motore a benzina (forse peggiore), e quindi dal punto di vista del pianeta Terra non si risparmia carburante; a questo aggiungiamo che per costruire un oggetto così complesso si è consumata certamente molta più energia e altre risorse (rame, ferro...) che per un oggetto più piccolo e leggero con le stesse prestazioni. Quindi, prima di tutto, non vedo dove sia la tutela dell'ecologia. Il concetto sembra il seguente: io vivo in città e qui non inquino, quel che succede altrove non mi interessa. Una buona applicazione del cosiddetto atteggiamento NIMBY (Not In My Back-Yard, non dietro casa mia).

Un'altra constatazione è che questo oggetto è immaginabile solo per i fortunati che possiedono un box o possono permettersi un garage: tutti gli altri non saprebbero dove ricaricarlo di notte. Questo taglia fuori, immagino, il 90% della popolazione. Di giorno al lavoro, o hai un garage (l'1% della popolazione, immagino) o non puoi ricaricarlo (portare un cavo elettrico sul marciapiede è un po' proibito).

Ma, se parliamo di motociclette oltreché di termodinamica, vogliamo considerare che motocicletta è questa e che uso se ne può fare?

Prima di tutto teniamo presente che, se in moto io rimango senza benzina, dovrò raggiungere il benzinaio più vicino e tornare con la fiaschetta. Con il Vectrix, se trovo traffico, o una deviazione, e mi si scarica la batteria, ci vuole il carro attrezzi. Quindi tutti i calcoli che farò adesso non possono essere liquidati con un'alzata di spalle.

Lo danno per 100-110 km di autonomia; ma a 40 km/h costanti, il che è una "mission impossible"; in città non sono costanti, e fuori città non sono 40. Una nota rivista motociclistica (temo sia indispensabile citare: "In Sella", gennaio 2007) dà, ad un'andatura realistica, una autonomia di 60 km. Che diventano 50 se non voglio rischiare il carro attrezzi. Che diventano 40 (l'80%) se l'ho ricaricato per sole due ore. Ma vi pare? E se mi viene voglia di andare in gita fuori Roma? Mi serve un'altra motocicletta (una motocicletta "vera")?

Ma poi, come si fa a fare 50 km? Se lavoro a 5 km da casa, vabbè; ma se lavoro a 5 km da casa mi compro questo bestione? Se invece lavoro a 15 km da casa, ogni notte lo dovrò ricaricare (sperando che sia vero che non ha effetto memoria; le batterie NiMH, stando alla letteratura, un po' di effetto memoria ce l'hanno). Se lavoro a 25 km da casa (che non è niente di speciale) non se ne parla più.

Tutti questi conticini, per chi va a benzina, sono demenziali: quando sono in riserva faccio benzina, e basta. Ma con un'autonomia così ridotta, e con un tempo di ricarica di due ore (ammesso di trovare una presa elettrica), sono tragicamente necessari. I conticini vi danno fastidio? E vabbè, c'è sempre il carro attrezzi.

Per inciso, sapete oggi a Roma (Roma) quante stazioni pubbliche di ricarica ci sono? Quattro (quattro), con un totale di sette (sette) prese.

Parliamo di costi. Io preferisco fare i conti così. Questo affare è più o meno uno scooterone normale (6.000 €) più una batteria che costa altri 6.000 €. La batteria dura 1.700 ricariche, poi la devi ricomprare (diamo per buono il dato di targa, e diamo per buono che a metà della vita non cominci a ridursi l'autonomia). In altri termini, ogni ricarica "consuma" 3,50 € di batteria. Poi ci mettiamo un altro euro di corrente; insomma, per 40-50 km spendo 4.50 €. Uno scooterone normale, con 15 €, fa 200-250 km. Mi dite dov'è l'economia?

Parliamo di manutenzione? O vi aspettate che questa sia la prima moto nella storia che non si rompe mai? Quanti punti di assistenza ci sono in Italia? E, per inciso, se il punto di assistenza è a più di 50 km da casa mia, come diavolo faccio ad arrivarci?

Insomma, tutto ciò è uno scherzo. Internet è piena di gente che esulta e celebra il funerale del motore endotermico: chi si contenta gode, ma mi sa che aspetteranno parecchio. Naturalmente, dando la colpa alle lobby petrolifere.
EnzoF non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 20:02   #44
storvandre
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ma in un futuro con l'energia elettrica pulita (generata dal solare, dall'eolico etc.), potremo girare con la moto inquinando meno di zero, sfanculando i benzinai.
seeeeee come no, sai quanti pannelli ci voglio per accumulare l'energia per far funzionare uno scooter per 1 ora?? agli ing. l'ardua sentenza... cmq per un parco nazionale di ... boh... 500.000 scooter per una media di 3 ore al giorno di utilizzo fai prima a prendere il sole e trainarlo in brianza...
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Vecchio 07-05-2007, 20:41   #45
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Ma non si può tornare a produrre energia elettrica con le centrali atomiche i francesi lo hanno capito sopratutto il loro novo presidente e non venitemi a raccontare della pericolosità poche balle ho si torna all'eta della pietra o vedrete che sarà questa l'unica strada


Secondo pensiero meno serio, i vicoli elettrici non potremmo farli funzionare come gli autoscontri?
Una bella rete di ferro elettrificata sopra tutte le strade e via
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Vecchio 07-05-2007, 21:31   #46
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per EnzoF:

condivido in pieno la tua analisi. queste sono le ragioni per le quali i veicoli elettrici, attualmente, sono pura utopia.

modifica il tuo soprannome, é pericolosamente troppo simile al mio.
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Vecchio 08-05-2007, 09:33   #47
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tutte le considerazioni di EnzoF sono (purtroppo) giustissime.
E' peraltro vero che se si risolvesse ALMENO il problema nodale, ovvero avere batterie, piccole, leggere, con alta capacita', una buona parte dei problemi verrebbe superata. Ora, io credo nel progresso tecnologico e confido che prima o poi batterie del genere si faranno, peraltro se fino a oggi non si sono realizzate penso che sia per vera difficolta' tecnologica, e non certo per colpa di grandi vecchi e petrolieri
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Vecchio 08-05-2007, 10:21   #48
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io credo che una buona partenza sia il motore che montano le lexus.......metà benza e metà elettrica........i pregi di questo propulsione li sappiamo tutti: silenziosità e ottime prestazioni...................ripeto CREDO CHE POSSA ESSERE LA CHIAVE DI SVOLTA PER UN MONDO PIU PULITO..............o almeno iniziamo a far qualcosa
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 08-05-2007, 13:55   #49
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Il Vectrix e' solo il primo coraggioso passo, vediamolo cosi'.
Ci sara' sicuramente qualcuno che potra' usarlo, pur con i vincoli che comporta. IO che per andare al lavoro faccio 37 km ad andare e 37 a tornare son fuori. Ma anche il primo telefonino pesava svariati kg e occupava una valigia....
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Vecchio 08-05-2007, 14:18   #50
KappaElleTi
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ma l'energia da centrale nucleare siete sicuri che costi meno?
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che emerita stronzata !!!
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