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		|  25-01-2007, 16:04 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				 gs................... le lampade auto vanno bene per la moto? 
 
			
			ho preso una philips  vision plus (h1 12 v 55w come da libretto del gs).Grazie.
 
				__________________Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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		|  25-01-2007, 16:11 | #2 |  
	| kappista di ritorno 
				 
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			Certo che si   
				__________________k 100 rs 16v ''90
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		|  25-01-2007, 16:13 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2005 ubicazione: Roma 
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			e come va? E' meglio?
		 
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		|  25-01-2007, 16:15 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2004 ubicazione: freehold 
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			devo ancora installarla....
		 
				__________________Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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		|  25-01-2007, 16:17 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			quanto l'hai pagata?
		 
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		|  25-01-2007, 16:23 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			tra gli 8 ed i 9 € all'ipercoop, allo stesso prezzo circa c'erano anche le  Cool Blue OSRAM
		 
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		|  25-01-2007, 16:40 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2005 ubicazione: Roma 
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			allora mmm mi sa che + o - è come l'originale ...forse mi confondo con le Blue Vision ...
 
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		|  25-01-2007, 16:46 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 ubicazione: su asfalto 
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			dovendo cambiarla se si mettono quelle bianche si migliora?
		 
				__________________R1150R
 
 K1300R
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		|  25-01-2007, 16:58 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2004 ubicazione: freehold 
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			qui una interessante disamina a cura di guanacohttp://www.quellidellelica.com/vbfor...+molto+potente 
messaggio del 16-09-05 in  Le preparazioni gli accessori ed il Tuning
		
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		|  25-01-2007, 17:19 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2005 ubicazione: Roma 
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			spettacolare! mi era sfuggita!
		 
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		|  25-01-2007, 18:56 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
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				      | 
 
			
			Lampade auto-moto identiche, ne siete proprio sicuri?Sulle moto, la batteria essendo in posizione + alta, di conseguenza la corrente scorre + velocemente verso le lampadine, non nuoce?
 
 O sarà meglio curvare un po' i fili per rallentare il passaggio della luce?
 
 Altra domanda, dopo aver studiato l'argomento, vorrei cimentarmi nella sostituzione lampadine: dopo averla cambiata, si deve spurgare i cavi (come un diesel per intenderci) per togliere l'aria e facilitare il flusso della corrente o non è necessario?
 
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
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		|  25-01-2007, 19:10 | #12 |  
	| L'unico verde doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2004 
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				      | 
 
			
			Il dubbio è sintomo d'intelligenza ed è legittimo, ma covarlo da soli è come danzare sospesi nel vuoto, sporti sulle faccende quotidiane degli umani,  
scrivete quindi, condividete     
				__________________Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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		|  25-01-2007, 19:16 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Jul 2003 ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...) 
					Messaggi: 1.417
				      | 
 
			
			Luigi, ma dopo il cambio lampada, non ravvisi che sarebbe fondamentale il passaggio ad un olio piu' viscoso?   
				__________________QdE una volta, QdE per sempre!
 
 Giulio - GSAdv 1150
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		|  25-01-2007, 19:21 | #14 |  
	| l'uomo più buono di tutto il forum 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: MO-PE 
					Messaggi: 6.306
				      | 
 
			
			dipende!se prendi la lampada che sull'auto va montata a destra, tutto ok.
 se invece prendi quella che si monta a sinistra, non hai piu' l'anabbagliante asimmetrico.
 (occhio con le lampade per il mercato inglese! sono al rovescio!)
 
				__________________X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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		|  25-01-2007, 19:22 | #15 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2002 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 383
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da giucas  Luigi, ma dopo il cambio lampada, non ravvisi che sarebbe fondamentale il passaggio ad un olio piu' viscoso?   |  NO NO NOOOOO!!!!! 
L'olio più viscoso crea problemi di resistenza quindi rischio di surriscaldare l'impiano elettrico.
		 
				__________________R 1150 R
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		|  25-01-2007, 19:31 | #16 |  
	| L'unico verde doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2004 
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			Nei casi dubbi si decida per il giusto.Karl Kraus
 
 Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore.
 Alessandro Manzoni
 
 Ogni scienza chiude in fondo a sé il dubbio.
 Émile Verhaeren
 
 La scienza è sempre imperfetta. Ogni volta che risolve un problema, ne crea almeno dieci nuovi.George Bernard Shaw
 
 
 In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.Bertrand Russell
 
 La perplessità è l'inizio della conoscenza.Kahlil Gibran
 
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		|  25-01-2007, 19:56 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Jul 2003 ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...) 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da jaygalloway  NO NO NOOOOO!!!!!L'olio più viscoso crea problemi di resistenza quindi rischio di surriscaldare l'impiano elettrico.
 |  
Jay non concordo per nulla!!!   ma hai letto bene l'intervento di Luigi?!?!?   
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Luigi
					
				 Sulle moto, la batteria essendo in posizione + alta, di conseguenza la corrente scorre + velocemente verso le lampadine, non nuoce? |  e' chiaro a questo punto che bisogna aumentare la viscosita' per rallentare la corrente, suvvia!!!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
				__________________QdE una volta, QdE per sempre!
 
 Giulio - GSAdv 1150
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		|  25-01-2007, 20:10 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
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				      | 
 
			
			Mi sà che stiamo andanto OT   , avrei preferito leggere citazioni di gente del settore, tipo
 
Friedrich Osram, Wilhelm Philips, Edgardo Leuci, Lucien Norma, Jan-Karl Tungsram  
				__________________K 100 RT 387 000km
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		|  25-01-2007, 20:34 | #19 |  
	| L'unico verde doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2004 
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				      | 
 
			
			La risposta definitiva al quesito è:
 07 50 0 018 225
 
				__________________Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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		|  25-01-2007, 20:45 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
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				      | 
 
			
			Ossia il codice della H1 polar blue che,  secondo ETK risulta anche montata su 95 (poi ho smesso di contare?...) auto Bmw? 
Allora nel circuito moto ci sarà una specie di venturi per rallentare l'eccessiva velocità della corrente dovuta alla posizione + alta della batteria, o la mia teoria non è valida?  
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
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		|  25-01-2007, 21:08 | #21 |  
	| L'unico verde doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2004 
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				      | 
 
			
			Secondo me è esattamente il contrario, poichè la prevalenza geodetica tra la batteria e il faro, nel gs, è di circa 40 cm, a sfavore della batteria erogante, che appunto sta più in basso. A questo bisogna aggiungere le perdite di carico del filo, e le perdite di carico nelle curvature del filo stesso, gli interruttori (che sono 2) e lo zoccolo lampada. 
Ora se valutiamo tutti questi fattori, incluso l'attrito nel rame, vediamo che la prevalenza totale è di circa 1 metro.  
Attraverso l'abaco di Moody vediamo che la resistenza equivalente (Re) del flusso con quelle perdite calcolate rallenta anzichè aumentare. 
Puoi verificare tu stesso la cosa:
 
 
   
PS. Per il gs l'inizio della zona di turbolenza è leggermente più arretrato rispetto ad una moto con alternatore sincrono, quindi è bene rimanere entro un limite più prudenziale della curva, probabilmente calcolata per un impianto motociclistico generico.
		
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		|  25-01-2007, 21:25 | #22 |  
	| Il Guru del Boxer 
				 
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			Per le perdite di carico del filo, compreso l'attrito del rame, c'è chi ricorre ad un apparecchio a depressione....  senza esagerare per non incorrere nell'effetto cavitazione tanto deprecato.   |  
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		|  25-01-2007, 21:32 | #23 |  
	| L'unico verde doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2004 
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			Si conviene usualmente di considerare una fase di cavitazione quando la portata, o la prevalenza, o la potenza generata calano di più del 3 % rispetto a condizioni analoghe in assenza di cavitazione.La temperatura ha una notevole influenza sulla cavitazione, poiché altera la tensione. Se la temperatura aumenta, la maggiore tensione facilita la cavitazione.
 
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		|  25-01-2007, 21:32 | #24 |  
	| Il Guru del Boxer 
				 
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				      | 
 
			
			Ma diamine! lo sanno tutti che con le moderne batterie AGM il liquido elettrolitico non è più un problema!Grazie allo strato assorbente di lana di vetro si puà stare tranquilli che non si verificheranno più travasi di acido dalla batteria alla lampadina del faro.
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		|  25-01-2007, 22:08 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			  
Vi ringrazio per le luminose riposte, anche se mi ci vorrà un po' di tempo per capirne la quintessenza   
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