Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   gs................... le lampade auto vanno bene per la moto? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=105698)

elikantropo 25-01-2007 15:04

gs................... le lampade auto vanno bene per la moto?

ho preso una philips vision plus (h1 12 v 55w come da libretto del gs).
Grazie.

microcefalo 25-01-2007 15:11

Certo che si ;)

Bandit 25-01-2007 15:13

e come va? E' meglio?

elikantropo 25-01-2007 15:15

devo ancora installarla....

Bandit 25-01-2007 15:17

quanto l'hai pagata?

elikantropo 25-01-2007 15:23

tra gli 8 ed i 9 € all'ipercoop, allo stesso prezzo circa c'erano anche le Cool Blue OSRAM

Bandit 25-01-2007 15:40

allora mmm mi sa che + o - è come l'originale ...
forse mi confondo con le Blue Vision ...

angelor1150r73 25-01-2007 15:46

dovendo cambiarla se si mettono quelle bianche si migliora?

elikantropo 25-01-2007 15:58

qui una interessante disamina a cura di guanaco
http://www.quellidellelica.com/vbfor...+molto+potente
messaggio del 16-09-05 in Le preparazioni gli accessori ed il Tuning

Bandit 25-01-2007 16:19

spettacolare! mi era sfuggita!

Luigi 25-01-2007 17:56

Lampade auto-moto identiche, ne siete proprio sicuri?
Sulle moto, la batteria essendo in posizione + alta, di conseguenza la corrente scorre + velocemente verso le lampadine, non nuoce?

O sarà meglio curvare un po' i fili per rallentare il passaggio della luce?

Altra domanda, dopo aver studiato l'argomento, vorrei cimentarmi nella sostituzione lampadine: dopo averla cambiata, si deve spurgare i cavi (come un diesel per intenderci) per togliere l'aria e facilitare il flusso della corrente o non è necessario?

Alessandro S 25-01-2007 18:10

Il dubbio è sintomo d'intelligenza ed è legittimo, ma covarlo da soli è come danzare sospesi nel vuoto, sporti sulle faccende quotidiane degli umani,
scrivete quindi, condividete :lol: :lol:

giucas 25-01-2007 18:16

Luigi, ma dopo il cambio lampada, non ravvisi che sarebbe fondamentale il passaggio ad un olio piu' viscoso? :cool:

cidi 25-01-2007 18:21

dipende!
se prendi la lampada che sull'auto va montata a destra, tutto ok.
se invece prendi quella che si monta a sinistra, non hai piu' l'anabbagliante asimmetrico.
(occhio con le lampade per il mercato inglese! sono al rovescio!)

jaygalloway 25-01-2007 18:22

Quote:

Originariamente inviata da giucas (Messaggio 1746100)
Luigi, ma dopo il cambio lampada, non ravvisi che sarebbe fondamentale il passaggio ad un olio piu' viscoso? :cool:

NO NO NOOOOO!!!!!
L'olio più viscoso crea problemi di resistenza quindi rischio di surriscaldare l'impiano elettrico.

Alessandro S 25-01-2007 18:31

Nei casi dubbi si decida per il giusto.
Karl Kraus

Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore.
Alessandro Manzoni

Ogni scienza chiude in fondo a sé il dubbio.
Émile Verhaeren

La scienza è sempre imperfetta. Ogni volta che risolve un problema, ne crea almeno dieci nuovi.George Bernard Shaw

In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.Bertrand Russell

La perplessità è l'inizio della conoscenza.Kahlil Gibran

giucas 25-01-2007 18:56

Quote:

Originariamente inviata da jaygalloway (Messaggio 1746117)
NO NO NOOOOO!!!!!
L'olio più viscoso crea problemi di resistenza quindi rischio di surriscaldare l'impiano elettrico.

Jay non concordo per nulla!!!:confused: ma hai letto bene l'intervento di Luigi?!?!?:mad:

Quote:

Originariamente inviata da Luigi
Sulle moto, la batteria essendo in posizione + alta, di conseguenza la corrente scorre + velocemente verso le lampadine, non nuoce?

e' chiaro a questo punto che bisogna aumentare la viscosita' per rallentare la corrente, suvvia!!!!

:cool:

Luigi 25-01-2007 19:10

Mi sà che stiamo andanto OT:confused: , avrei preferito leggere citazioni di gente del settore, tipo

Friedrich Osram, Wilhelm Philips, Edgardo Leuci, Lucien Norma, Jan-Karl Tungsram:cool:

Alessandro S 25-01-2007 19:34

La risposta definitiva al quesito è:

07 50 0 018 225

Luigi 25-01-2007 19:45

Ossia il codice della H1 polar blue che, secondo ETK risulta anche montata su 95 (poi ho smesso di contare?...) auto Bmw?

Allora nel circuito moto ci sarà una specie di venturi per rallentare l'eccessiva velocità della corrente dovuta alla posizione + alta della batteria, o la mia teoria non è valida?:confused:

Alessandro S 25-01-2007 20:08

Secondo me è esattamente il contrario, poichè la prevalenza geodetica tra la batteria e il faro, nel gs, è di circa 40 cm, a sfavore della batteria erogante, che appunto sta più in basso. A questo bisogna aggiungere le perdite di carico del filo, e le perdite di carico nelle curvature del filo stesso, gli interruttori (che sono 2) e lo zoccolo lampada.
Ora se valutiamo tutti questi fattori, incluso l'attrito nel rame, vediamo che la prevalenza totale è di circa 1 metro.
Attraverso l'abaco di Moody vediamo che la resistenza equivalente (Re) del flusso con quelle perdite calcolate rallenta anzichè aumentare.
Puoi verificare tu stesso la cosa:

http://www.oppo.it/calcoli/moody2.gif

PS. Per il gs l'inizio della zona di turbolenza è leggermente più arretrato rispetto ad una moto con alternatore sincrono, quindi è bene rimanere entro un limite più prudenziale della curva, probabilmente calcolata per un impianto motociclistico generico.

Ezio51 25-01-2007 20:25

Per le perdite di carico del filo, compreso l'attrito del rame, c'è chi ricorre ad un apparecchio a depressione.... senza esagerare per non incorrere nell'effetto cavitazione tanto deprecato.

http://www.xparts.net/img/thumbnail/E-90027.jpg

Alessandro S 25-01-2007 20:32

Si conviene usualmente di considerare una fase di cavitazione quando la portata, o la prevalenza, o la potenza generata calano di più del 3 % rispetto a condizioni analoghe in assenza di cavitazione.
La temperatura ha una notevole influenza sulla cavitazione, poiché altera la tensione. Se la temperatura aumenta, la maggiore tensione facilita la cavitazione.

Ezio51 25-01-2007 20:32

Ma diamine! lo sanno tutti che con le moderne batterie AGM il liquido elettrolitico non è più un problema!
Grazie allo strato assorbente di lana di vetro si puà stare tranquilli che non si verificheranno più travasi di acido dalla batteria alla lampadina del faro.

Luigi 25-01-2007 21:08

http://www.info-energie.ch/slides/sl...20ampoules.jpg

Vi ringrazio per le luminose riposte, anche se mi ci vorrà un po' di tempo per capirne la quintessenza:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47.