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			18-12-2006, 20:16
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				frizione da rifare
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			ciao a tutti, il problema è il seguente: ho la frizione che sta cominciando a fare un pò di scorregine e credo che significhi che i dischi sono in direzione di arrivo. Ho un r850gs (simile al 1100gs). 
 
1) quanto può costare rifare la frizione? 
2) conviene rimontare una frizione sinterizzata? 
3) è un lavoro che posso svolgere da solo? 
4) eventualmente qualcuno è esperto e disponibile per aiutarmi a farlo?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Possis nihil Urbe Roma visere maius
			 
		
		
		
		
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			18-12-2006, 21:29
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Il Guru del Boxer 
			
			
			
				
			
			
				 
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			1) io sapevo circa 400 neuri i dischi + 400 la manodopera, ma varia da conce a conce. 
2) no, perchè costa più cara ed è meno modulabile. 
3) Se hai una buona destrezza manuale meccanica, ci riesci da solo. 
4) Consulta le FAQ alla voce frizione e trasmissione.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			19-12-2006, 02:08
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			tanti soldi insomma.....C@zz' !!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-12-2006, 11:51
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 tesoriere del C1 fun club 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Tieni presente che per sostituirla devi avere gli atrezzi GIUSTI ed esperienza (alcuni che devi costruire o ordinare in BMW   ). Fai una ricerca nel forum e vedrai cosa succede se non è montata correttamente.  
Dataware poco tempo fa comprando una K ha dovuto affrontare questa problematica, se ben ricordo?     
Non è un lavoro da sottovalutare.  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				KTM 790 ADV 2024
			 
		
		
		
		
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			19-12-2006, 11:53
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
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			Confermo Kardano. Dal conce ti dicono 7-800 euro di base. 
Un amico ha fatto la sostituzione su mecca non bmw alla 1100S e spese 700 tondi.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11 
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			19-12-2006, 13:58
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Jan 2006 
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Se proprio devi portarla da un mecca portala da CO.MO. ... almeno sei sicuro che non ti fregano.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km 
... 
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			19-12-2006, 14:32
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 kakkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana 
				
				
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			Sostituita l'anno scorso al mio eSSone: 700 euri !!      
Il fatto è che (a differenza di giapponesi, con cambio trasversale e separato dall alinea d'asse del motore) la frizione è intrappolata tra l'albero motore e il cambio, quindi va praticamente disassemlato il motore, impresa non da poco, e che richiede gli attrezzi giusti oltre ad una buona conoscenza e destrezza meccanica.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
			 
		
		
		
		
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			19-12-2006, 15:05
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Mar 2006 
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			ho sentito il mio meccanico a montespaccato, stefano polimanti. mi ha detto sui 300 €
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-12-2006, 15:11
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
				ubicazione: Londra/Roma 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Dr. Ergal
					 
				 
				impresa non da poco, e che richiede gli attrezzi giusti oltre ad una buona conoscenza e destrezza meccanica. 
			
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 http://www.jnkmail.com/private/qde/frizione/lato.jpg
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-12-2006, 16:12
			
			
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			#10
			
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			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
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				ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:) 
				
				
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					Originariamente inviata da  er-minio
					 
				 
				
			
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 Praticamente la si deve sventrare. 
Altro che abile manualità, qui ci vuole mandrake! 
Ne hai altre di foto da officina? Mi piaccino, sebbene abbia aperto sempre io il mio aprilia touareg per la manutenzione, ivi compresa la frizione, ho un certo timore reverenziale a pensare di poter fare cose del genere sulla mia. 
Se non altro che sui motori minarelli bastavano ben poche chiavi e tutte ben note, mica alambicchi e bacchette magiche.
 
Saluti
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
			 
		
		
		
		
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			19-12-2006, 16:18
			
			
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			#11
			
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	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  mikegio
					 
				 
				P 
Altro che abile manualità, qui ci vuole mandrake! 
Ne hai altre di foto da officina? 
			
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 Non mandrake, ma un meccanico    
C'era un mio post sull'intervento:
 http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=r575r
Dimenticavo. Già che c'eravamo ho fatto tirare giù pure il cambio.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di er-minio;  19-12-2006 a 17:35
					
					
				
			
		
		
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			19-12-2006, 16:33
			
			
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			#12
			
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			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
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			Letto, ma poi quanto hai pagato? 
Il mio unico cruccio, quando farò 20.000 km è il controllo/sostituzione di olio cambio e coppia conica. 
E se farlo in proprio o dal conce. 
La differenza potrebbe essere tipo, 40/50 euro fra olio e guarnizioni e oltre 300 per il tagliando completo dal conce (che non metterebeb la cura che metterei io). 
Non so, ne ho 14.500, vedremo poi... 
 
 
saluti
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-12-2006, 16:48
			
			
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			#13
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			bada che io per il tagliando completo spendo intorno ai 240 €.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-12-2006, 17:05
			
			
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			#14
			
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			ciao a tutti io l'anno scorso l'ho fatta sul mio 1100 gs a circa 95000 km: 
poi dopo 2 mesi è partito il paraolio del cambio sull'asta spingidisco, quindi ho dovuto riaprire tutto. 
quindi ti consiglio di verificare che non sia una perdita di olio dla cambio o peggio dal corteco centrale del all'bero motore: questo si puo fare smontando il motorino di avviamento e guardando dentro con una lamada che non cis ioano tracce d'olio. 
se è una perdità d'olio, presa per tempo puo non essee necessario sostituire il disco frizione (a meno che non abbia un sacco di km) .io l'ho pulita con del diluente e funzionava perfettamente. 
 
per cambiare la frizione mi sembra di aver speso circa 200 euri: 
100 disco 
35 molla a tazza 
ed il resto tra cuscinetto reggispinta e asta spingidisco che era ma presa. 
 
il avoro non è banale ma non è neanche impossibile, l'unica parte complicata è centrare la frizione con il millerighe dell' albero motore: servirebbe il centratore ma si può fare lascinado un po allentate le brugole dei due piatti della frizione, centrale e po stringere le brugole alla fine dal buco del moroino d'avviamento.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				R 1150 ADV, R 80 G/S PD, HONDA XR600, KTM EXC 2012, F800GS  gstrophy, R 80 GS
			 
		
		
		
		
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			19-12-2006, 17:29
			
			
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			#15
			
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			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
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			Ma per i pezzi veri e propri, si può solo chiedere a bmw? 
Per esempio, io sapessi prima cosa mi serve, lo comprerei, lo cercheri ad esempio da altri fornitori (a Milano ne consocete che vendano guarnizioni, paraoli, cuscinetti),ma se me li ritrovo solo ad apertura blocco, sarebbe una bella seccatura! 
Ai bei tempi mi prendevo il motorino, senza casco, con le mani sporche e andavo dallo spacciatore di ricambi aprilia, e mi prendevo quello che serviva, ma non penso che lo possa rifare oggi...sarebbe bello però...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-12-2006, 22:50
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Mikegio e gli altri amici che hanno gia sostituito la frizione. 
Perfavore ci fate sapere - ogniuno 
 
 a quanti KM l'ha dovuto sostituire ?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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status: Ok
			 
		
		
		
		
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			20-12-2006, 09:53
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Mi chiedo. Se non erro BMW a suo tempo riconvertì la propria catena industriale iniziando a fabbricare motocicli al posto di aereomobili per utilizzarli durante la 2a guerra mondiale. Ora, il concetto che dovrebbe segnare la linea guida per la costruzione di un mezzo da utilizzarsi in un contesto come quello dovrebbe essere la semplicità costruttiva ed i ridotti costi e tempi di manutenzione. Essendo in definitiva il concetto base del boxer rimasto sempre lo stesso da quegli anni ad oggi, mi domando come sia stato possibile concepire un cambio tanto difficoltoso nella sua sotituzione ?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più)  ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
			 
		
		
		
		
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