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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-09-2006, 16:46   #51
slow_ahead
Mukkista doc
 
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Originale inviato da Nanni
Se leggi bene il 3ed sei l'unico che trova razionali e innovativi i comandi BMW... probabilmente hai sangue tedesco nelle vene o semplicemente sei di molto superiore a tutti noi.

---
Hoppsss.....non avevo notato che tutti gli utenti BMW avevano replicato al post e confermato le tue impressioni, sorry! Comunque hai ragione, forse dovevo fare come tutti gli altri e lasciarvi discutere tra voi!

Bye, bye!
Ciao "duca" ... per quel che puo' valere: ...sono con te!

I comandi BMW (che sono stati PROGETTATI apposta e non comperati sul libero mercato dell'accessoristica) a me appaiono logici, ergonomici, funzionali...

a DX per destra, A SX per sinistra, al punto giusto e per il dito e per la mano meno impegnata il clakson e il "pass".....


P.S.: ...lascia perdere NANNI: s'e' accattato 'sto BMW, non gli piace e sta a scassa' ovunque con presunti difetti e con perle di saggezza ...ma che se la vendesse!

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Vecchio 11-09-2006, 16:52   #52
Losub
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Io l'ho scritto un paio di volte perché secondo me sono veramente pericolosi!!! volevano fare i fighi per fare uno standard tutto loro. Passino le frecce ma il clacson e il passing sono una vera cagata: PERICOLOSISSIMI perché NON si trovano! ma vedrete che li cambieranno, per forza (speriamo). Invece io proporrei ai super esperti di questo forum se è possibile una modifica di tipo elettrico o elettronico che scambi i pulsanti freccia sx con il clacson (e viceversa, ovviamente). E' vero che potrebbe essere pericoloso per gli amici a cui possiamo prestare qualche volta le ns moto ma, secondo me (oltre a non volerla prestare a nessuno... :-) ) tanto non sbaglieranno nel senso che abituati come TUTTI I NORMALI SISTEMI di segnalazione delle moto andrà tutto liscio.
Dico a Voi TROVATE UNA SOLUZIONE, non dovrebbe essere difficile scoprirlo per chi mastica un po' di circuiti vari...
 
Vecchio 11-09-2006, 16:52   #53
teodoro gabrieli
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... ma il clacson richiede una rotazione del pollice veramente innaturale .....
rotazione?
ma chi sei...ET!
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Vecchio 11-09-2006, 17:09   #54
aspes
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Originariamente inviata da aspes

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rotazione?
ma chi sei...ET!
insomma, credo si sia capito, invece che premere che e' quel che viene naturale devi muovere il pollice dal basso verso l'alto , non e' naturale...
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Vecchio 11-09-2006, 17:12   #55
Losub
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Io l'ho scritto un paio di volte perché secondo me sono veramente pericolosi!!! volevano fare i fighi per fare uno standard tutto loro. Passino le frecce ma il clacson e il passing sono una vera cagata: PERICOLOSISSIMI perché NON si trovano! ma vedrete che li cambieranno, per forza (speriamo). Invece io proporrei ai super esperti di questo forum se è possibile una modifica di tipo elettrico o elettronico che scambi i pulsanti freccia sx con il clacson (e viceversa, ovviamente). E' vero che potrebbe essere pericoloso per gli amici a cui possiamo prestare qualche volta le ns moto ma, secondo me (oltre a non volerla prestare a nessuno... :-) ) tanto non sbaglieranno nel senso che abituati come TUTTI I NORMALI SISTEMI di segnalazione delle moto andrà tutto liscio.
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Vecchio 11-09-2006, 17:17   #56
The Duck
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questo l'ho trovato pratico pure io in brevissimo tempo. ma il clacson richiede una rotazione del pollice veramente innaturale in emergenza e dato che il clacson si preme quasi sempre in situazioni concitate non va bene, credo che sia questo il punto focale su cui siamo daccordo QUASI tutti
Obietto!!! In situazioni di emergenza io prima tiro la frizione poi, a seconda del tipo di emergenza della velocità e delle condizioni ambientali, eseguo una manovra per evitare l'ostacolo o freno o altro. Sicuramente MAI userò il clacson per richiamare l'attenzione di un tizio che non si è accorto che sta mettendo in pericolo la mia incolumità se no mi faccio male. Il clacson lo uso solamente:

a) quando scatta il verde ed il deficiente di fronte a me continua a dormire;
b) quando arrivo a casa dei miei e non voglio scendere a suonare il campanello per farmi aprire il cancello;
c) dopo due ore di viaggio in sardostrada per rompere la monotonia.

In tutti questi casi la posizione del pulsante è irrilevante, in ogni caso lo premo non con il polpastrello ma con la parte laterale del pollice semplicemente sollevandolo verso l'alto senza "torcerlo" e senza la necessità di spostare la mano dalla manopola.
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 11-09-2006, 17:28   #57
teodoro gabrieli
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....in ogni caso lo premo non con il polpastrello ma con la parte laterale del pollice semplicemente sollevandolo verso l'alto senza "torcerlo" e senza la necessità di spostare la mano dalla manopola.
ecco appunto era quello che interdevo (e faccio anch'io)....per quello mi stupiva il termine "torcere"....
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Vecchio 12-09-2006, 09:47   #58
aspes
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ecco appunto era quello che interdevo (e faccio anch'io)....per quello mi stupiva il termine "torcere"....
okkkkkkei, e' quello che faccio pure io e pure gli altri anche se mi sono espresso in termini non rigorosissimi, appurato questo, mi volete convincere che quello e' un movimento istintivo rispetto a premere? eddai...
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Vecchio 12-09-2006, 10:56   #59
Bandit
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c) dopo due ore di viaggio in sardostrada per rompere la monotonia.
d) per svegliare la zavorrina che dorme! Fa certi salti quando suono!
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Vecchio 12-09-2006, 11:51   #60
Davide
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Originariamente inviata da scuba3
è la mia prima bmw e faccio una fatica boia ad abituarmi ai comandi sul manubrio. Non potevano fare come tutti gli altri con un solo comando freccia?? possibile che se devo mettere la freccia a sx suono e se devo suonare metto la freccia a sx?? Quanto tempo mi ci vuole per suonare e per disinserire le freccie senza guardare

Ma altra cosa.... con quale criterio si disinserisce automaticamente la freccia?

grazie
Io ho dovuto fare un corso di sei mesi in Germania per imparare ad usare i comandi BMW, per i primi 2 mesi non riuscivo a lampeggiare a nessuno, per non parlare poi del clacson del resto si sa....... gli ingegneri tedeschi....
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 12-09-2006, 12:42   #61
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sulle frecce nulla da dire, mi trovo bene e non ho alcun problema, anzi le trovo molto ergonomiche
il pulsante dell'abbagliante lo trovo una volta sì e una no..
il clacson è fottutamente irraggiungibile
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Vecchio 12-09-2006, 13:00   #62
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Hihihi... mi fate morire... montate navigatori con schermi minuscoli e touch screen (che di sicuro non restano a portata di indice) e vi distraete in continuazione, perche' ammettetelo, quel robo ipnotizza, e vi lamentate di un comando sul quale, per questioni di "tempismo" dovreste tenere costentemente appoggiata almeno la punta del pollice..... stento a capire.... anche Max Biaggi si lamentava sempre della moto, era lei a doversi adattare a lui, nn vicevrsa.... magari e' una roba infettiva e ve la siete presa tutti?

Giovani... pensate a far km che in citta' basta urlare e fuori citta' sarebbe utile abituarsi a modificare la postura del pollice sinistro, che personalmente tengo appoggiato sulla striscina di plastica nera che separa clacson da lampeggio

oOW
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Vecchio 12-09-2006, 13:32   #63
Small Stone
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Originariamente inviata da saurogs
bello questo3nd, pensavo di essere il solo imbranato che non trova il clacson e accelera ogni volta che deve levarele frecce.....qde è il migliore antidepressivo che si possa trovare
quoto millepermille!!!
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Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna - Albert Einstein
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Vecchio 12-09-2006, 14:23   #64
gpboxer
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All'inzio sono strani, poi ti abitui e apprezzi la facilità di uso anche con guanti invernali...quando passo ai comandi tradizionali dello scooter rimpiango quelli BMW...
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Vecchio 12-09-2006, 19:18   #65
Robocop
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Originariamente inviata da The Duck
I comandi della BMW sono una delle più grosse figate che esista, immediati, logici, ergonomici e ben fatti. L'altro giorno come moto sostitutiva mi hanno dato un Kawa e mi è sembrato di tornare indietro di 20anni, scricchiolanti e mal posizionati. Le freccie in particolare devi sempre controllare per avere la certezza che si siano inserite e non si spengono da sole.

Grande BMW l'unica casa che anche in questo porta innovazioni!!! (ad esempio ha intelligentemente eliminato il tasto delle 4 freccie)

ma.....stiamo scherzando?!?
 
Vecchio 12-09-2006, 19:24   #66
Robocop
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Obietto!!! In situazioni di emergenza io prima tiro la frizione poi, a seconda del tipo di emergenza della velocità e delle condizioni ambientali, eseguo una manovra per evitare l'ostacolo o freno o altro. Sicuramente MAI userò il clacson per richiamare l'attenzione di un tizio che non si è accorto che sta mettendo in pericolo la mia incolumità se no mi faccio male. Il clacson lo uso solamente:

a) quando scatta il verde ed il deficiente di fronte a me continua a dormire;
b) quando arrivo a casa dei miei e non voglio scendere a suonare il campanello per farmi aprire il cancello;
c) dopo due ore di viaggio in sardostrada per rompere la monotonia.

In tutti questi casi la posizione del pulsante è irrilevante, in ogni caso lo premo non con il polpastrello ma con la parte laterale del pollice semplicemente sollevandolo verso l'alto senza "torcerlo" e senza la necessità di spostare la mano dalla manopola.
Azzo, anche quando BMW fa una c@gata che tutti (o quasi) la confermano, si deve sempre difenderla! Non siete capaci di affermare che BMW abbia fatto qualcosa di non valido.
Ma cosa mi tocca leggere:Il clakson non serve... Ognuno trova le scuse + assurde per giustificare che 'sto bottone nessuno lo trova.
 
Vecchio 12-09-2006, 19:30   #67
Shalafy
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Mah sarà che pure a me non piacciono dopo che per 17 anni ho guidato moto non BMW... ci si abitua per carità a forza di usarli... il problema è che quando poi prendo in mano lo scooter faccio un casino... a cominciare dal premere al posto della freccia il pulsante di accensione...
Comunque comodi o no, credo che quelli tradizionali rimangano un po' più comodi e non capisco per quale motivo BMW abbia voluto essere originale su qualcosa che non porta secondo me nessuna innovazione o vantaggio... solo della confusione in più.
My 2 cents

Ultima modifica di Shalafy; 12-09-2006 a 19:32
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Vecchio 13-09-2006, 08:31   #68
The Duck
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Originariamente inviata da Robocop

Azzo, anche quando BMW fa una c@gata che tutti (o quasi) la confermano, si deve sempre difenderla! Non siete capaci di affermare che BMW abbia fatto qualcosa di non valido.
Ma cosa mi tocca leggere:Il clakson non serve... Ognuno trova le scuse + assurde per giustificare che 'sto bottone nessuno lo trova.
Io non giustifico nessuno, se ritengo che BMW faccia una cagata dico la mia(che non necessariamente varrà per tutti)! Credo che sia da deficenti in situazioni di emergenza suonare il clacson sia in macchina sia, tanto più, in moto perchè intanto ti schianti. Non ho mai avuto problemi a trovare il tasto del clacson su una BMW (e ne ho avute una dozzina diverse) Se il tuo pollice ha dei problemi di mobilità ho è particolarmente corto mi spiace, cambia moto o comprati una trombetta da fissare al casco!
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Vecchio 13-09-2006, 16:57   #69
Losub
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Per me è più da deficienti e un po' cafoni uare il clacson per suonare al semaforo quando scatta il verde. PROPRIO NON LO SOPPORTO! Poi è completamente una stronzata dire che non serva a nulla perché "intanto ti schianti" ma che ti sei bevuto? li hai mai fatti dei corsi di guida sicura?! bhè io sì e ti posso assicurare che alcune vecchiette e/o incapaci alla guida (che sono tanti) si fermano solo se gli suoni!

P.S. (per The Duck) E poi frecce si scive senza la 'i'...

Ultima modifica di Losub; 13-09-2006 a 16:59
 
Vecchio 13-09-2006, 17:03   #70
Robocop
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Originariamente inviata da The Duck
cambia moto o comprati una trombetta da fissare al casco!
Non devo cambiare moto, ho già LA MOTO!
 
Vecchio 14-09-2006, 11:58   #71
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Originariamente inviata da Losub
Per me è più da deficienti e un po' cafoni uare il clacson per suonare al semaforo quando scatta il verde. PROPRIO NON LO SOPPORTO! Poi è completamente una stronzata dire che non serva a nulla perché "intanto ti schianti" ma che ti sei bevuto? li hai mai fatti dei corsi di guida sicura?! bhè io sì e ti posso assicurare che alcune vecchiette e/o incapaci alla guida (che sono tanti) si fermano solo se gli suoni!

P.S. (per The Duck) E poi frecce si scive senza la 'i'...
HIHI perdonami, il tono e' ilare.... Hai fatto diversi corsi di guida per imparare ad usare il clacson con effetto "smolecolatore" contro vecchiette ed impastati vari??? Forse era meglio se ti spiegavano la postura della mano sinistra.........

Mi risolvi anche un altro annoso problema?















Supercalifragilistichespiralidoso come si scrive????

Sempre con goliardia e rispetto eh, nn te la prendere

oOW
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Vecchio 14-09-2006, 12:25   #72
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Appena ritirato il GS suonavo il clacson ogni volta che cercavo di spegnere le frecce....
Tutti mi guardavano come fossi un cretino .... ed effettivamente l'impressione che davo era quella ....

Ora mi sono abituato ma quando passo da dal GS al California ho sempre un momento di confusione ... .
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Sergio
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Vecchio 20-09-2006, 02:04   #73
Losub
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Originariamente inviata da bobo 1150 gs
HIHI perdonami, il tono e' ilare.... Hai fatto diversi corsi di guida per imparare ad usare il clacson con effetto "smolecolatore" contro vecchiette ed impastati vari??? Forse era meglio se ti spiegavano la postura della mano sinistra.........

Mi risolvi anche un altro annoso problema?

Supercalifragilistichespiralidoso come si scrive????

Sempre con goliardia e rispetto eh, nn te la prendere

oOW

No, ai corsi di guida sicura mi avevano consigliato un buona beretta (non ricordo che calibro...) da usare alla bisogna contro vecchiette ed impastati vari!
Per la storia del "Supercali...": PERFETTO! chi ha fatto le s'q'uole, si vede!
Ciau
 
Vecchio 20-09-2006, 07:46   #74
superpippo
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il vero casino è la freccia destra, sopratutto dopo aver svoltato mentre stai accelerando e contemporaneamente cercando di spengerla! sto sistema è veramente penoso
 
Vecchio 20-09-2006, 08:05   #75
Nanni
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Originariamente inviata da superpippo
il vero casino è la freccia destra, sopratutto dopo aver svoltato mentre stai accelerando e contemporaneamente cercando di spengerla! sto sistema è veramente penoso
Ma era davvero così complicato fare in modo che il primo tocco attiva la freccia e il secondo tocco la disattiva?!?

...
 
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