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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-08-2006, 00:59   #26
Wotan
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Originariamente inviata da Damo

Non DI quel cambio in particolare...
Dei cambi automatici in generale...
O mi dai un meccanico robotizzato, un doppia frizione come il DSG, ma il cambio automatico con convertitore di coppia mi fa
Fa tanto tassista di Dusseldorf...

Lamps!
Frena, Abso, prova il nuovo Steptronic 6 marce BMW. E' sempre un automatico tradizionale con convertitore di coppia, ma questo è utilizzato come frizione e viene bloccato subito dopo ogni cambio marcia. Da paura! Va veloce e preciso come un DSG, ma morbido come un tradizionale.

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Vecchio 25-08-2006, 02:41   #27
classe 70
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Buon giorno a tutti, dato che qui si parla di auto e di cambio automatico volevo chiedervi cosa ne pensate della Skoda Octavia 1.9 TDI Ambiente DSG...perchè vorrei acquistarla, grazie


Ultima modifica di classe 70; 25-08-2006 a 02:45
 
Vecchio 25-08-2006, 02:50   #28
absolute beginner
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Originariamente inviata da Wotan
Frena, Abso, prova il nuovo Steptronic 6 marce BMW. E' sempre un automatico tradizionale con convertitore di coppia, ma questo è utilizzato come frizione e viene bloccato subito dopo ogni cambio marcia. Da paura! Va veloce e preciso come un DSG, ma morbido come un tradizionale.

Che sia un buon cambio automatico non c'è dubbio...
Che sia valido quanto il doppia frizione, permettimi di dissentire...ll DSG consente una velocità di esecuzione del cambio marcia superiore ad un cambio tradizionale...
Se così non fosse perchè in BMW sulle serie M monterebbero l'SMG?


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Vecchio 25-08-2006, 02:52   #29
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orripilante....
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Vecchio 25-08-2006, 03:08   #30
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Originariamente inviata da classe 70
Buon giorno a tutti, dato che qui si parla di auto e di cambio automatico volevo chiedervi cosa ne pensate della Skoda Octavia 1.9 TDI Ambiente DSG...perchè vorrei acquistarla, grazie

C'è poco da dire...
Vettura ottima (è una Golf V sotto mentite spoglie) a prezzi onesti, il DSG è la miglior trasmissione robotizzata attualmente in circolazione.
Tieni presente però che la macchina in questione va incontro ad una pesante svalutazione e non è affatto difficile che in futuro qualche concessionario rifiuti il ritiro in permuta della vettura.


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Vecchio 25-08-2006, 03:17   #31
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Originariamente inviata da paolo chiaraluna

orripilante....
ti riferisci alla Skoda?
 
Vecchio 25-08-2006, 03:26   #32
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Originariamente inviata da absolute beginner
C'è poco da dire...
Vettura ottima (è una Golf V sotto mentite spoglie) a prezzi onesti, il DSG è la miglior trasmissione robotizzata attualmente in circolazione.
Tieni presente però che la macchina in questione va incontro ad una pesante svalutazione e non è affatto difficile che in futuro qualche concessionario rifiuti il ritiro in permuta della vettura.


Lamps!
si mi hanno detto della forte svalutazione e della eventuale difficoltà a venderla, cmq io la macchina la scarico dalle tasse e dovrei tenerla 4 anni poi la cambierei...mah!
 
Vecchio 25-08-2006, 08:39   #33
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A me fa spavento (parlo della linea evidentemente).
Goffa per i raffinati gusti europei, sproporzionata nelle linee.
Qualsiasi Audi anche di 5 anni fa è più bella.
Poi se uno vuole tirarsi fuori dal coro fa bene a prenderla, ma per me è inguardabile.
Poi sarà anche ad un prezzo giusto e con contenuti validi ma l'estetica è il 50% di una automobile, e questa sembra fingere un understatement che non ha ma nemmeno fa girare la testa per le sue linee ardite o evocative.
Bocciata.
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Vecchio 26-08-2006, 01:36   #34
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Originariamente inviata da Berghemrrader
A me fa spavento (parlo della linea evidentemente).
Goffa per i raffinati gusti europei, sproporzionata nelle linee.
Qualsiasi Audi anche di 5 anni fa è più bella.
Poi se uno vuole tirarsi fuori dal coro fa bene a prenderla, ma per me è inguardabile.
Poi sarà anche ad un prezzo giusto e con contenuti validi ma l'estetica è il 50% di una automobile, e questa sembra fingere un understatement che non ha ma nemmeno fa girare la testa per le sue linee ardite o evocative.
Bocciata.
beh! ognuno ha i suoi gusti ma sinceramente non riesco a vederci nulla di sproporzionato
 
Vecchio 26-08-2006, 02:05   #35
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A parere mio e` una macchina da rom finti ricchi... meglio un audi che quello scatolone da americano in gita premio!
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Vecchio 26-08-2006, 02:06   #36
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Che sia un buon cambio automatico non c'è dubbio...
Che sia valido quanto il doppia frizione, permettimi di dissentire...ll DSG consente una velocità di esecuzione del cambio marcia superiore ad un cambio tradizionale...
Se così non fosse perchè in BMW sulle serie M monterebbero l'SMG?


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...Che comunque è a frizione singola...

Considera che BMW montava l'SMG, oltre che sulle M (SMG II sulla M3 e SMG III sulle M5 e M6), su vari modelli a benzina, tra l'altro, della vecchia Serie 3 Coupé (SMG I). Quello nuovo va talmente bene da aver causato la sparizione dell'SMG I.
Conosco bene l'SMG III della M5, e ti posso garantire che il nuovo automatico gli somiglia parecchio come sensazioni, almeno finché rimaniamo nell'ambito dei settaggi meno estremi.
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Vecchio 26-08-2006, 02:42   #37
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Originariamente inviata da sailor
A parere mio e` una macchina da rom finti ricchi... meglio un audi che quello scatolone da americano in gita premio!
su questo ti do ragione...infatti è il motivo che mi trattiene dal comprarla
 
Vecchio 26-08-2006, 07:58   #38
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Originariamente inviata da classe 70
su questo ti do ragione...infatti è il motivo che mi trattiene dal comprarla
guarda che tutti stanno parlando del carro funebre americano, mica della Skoda.....
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Vecchio 26-08-2006, 10:48   #39
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due ruote di troppo.
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Vecchio 26-08-2006, 11:46   #40
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...Che comunque è a frizione singola...

Considera che BMW montava l'SMG, oltre che sulle M (SMG II sulla M3 e SMG III sulle M5 e M6), su vari modelli a benzina, tra l'altro, della vecchia Serie 3 Coupé (SMG I). Quello nuovo va talmente bene da aver causato la sparizione dell'SMG I.
Conosco bene l'SMG III della M5, e ti posso garantire che il nuovo automatico gli somiglia parecchio come sensazioni, almeno finché rimaniamo nell'ambito dei settaggi meno estremi.
Thank's to the dick che è frizione singola ... il DSG al momento ce l'ha solo il gruppo audi - VW anche perchè alcune soluzioni tecniche utilizzate nella realizzazione del sistema sono coperte da brevetto...pare che Mitsubishi sulla nuova Evo X monterà a breve un sistema simile.
Per certo ti dico che Mazda ci sta lavorando da parecchio tempo... e non aggiungo altro..
Il discorso era diverso...
DSG ed SMG, seppur differenti, sono cambi meccanici robotizzati che non vanno a detrimento delle prestazioni, addirittura le migliorano...
Tutti gli altri (dotati di convertitore di coppia), STEPTRONIC compreso, peggiorano (seppur di poco nel caso del cambio BMW) le prestazioni complessive e i consumi della vettura...
Nella mia personalissima visione non ha alcun senso spendere 2000 e fischia euro per un optional simile su una 530 D ...non disdegno guidare in un certo modo (diciamo che con la macchina ho un filino di confidenza in più che con la moto... ) , e la presenza di una trasmissione automatica convenzionale mi priverebbe in parte del piacere di guida...

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Vecchio 26-08-2006, 18:24   #41
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Punta tacco

Il punta-tacco serve per equiparare i giri del motore alla velocità del cambio in fase di scalata, evitando la possibilità di bloccaggio delle ruote motrici, sopratutto su fondi viscidi a bassa aderenza:
- la punta del piede destro frena, mantenendo costante la corretta pressione;
- durante la scalata, il tallone viene utilizzato per dare un'accelerata onde aumentare i giri del motore;
- il punta-tacco è una manovra di frenata: per nessun motivo bisogna allentare la pressione sul freno.

Una procedura alternativa è la seguente:

- il piede sinistro sta sulla frizione;
- la punta del piede destro frena, mantenendo costante la corretta pressione;
- durante la scalata, si ruota leggermente a destra la gamba destra per fare in modo di dare un colpetto all'acceleratore con lo spigolo della pianta dello stesso piede...

Doppietta:

1- disinnestare la frizione
2- disingranare la marcia, mettendo in folle
3- innestare la frizione
4- dare gas (si accelera il primario del cambio)
5 e 5bis- disinnestare la frizione e, contemporaneamente, mollare il gas
6- ingranare la marcia più bassa
7- innestare la frizione


E se proprio fai lo sborone, Punta tacco con doppietta... Io a fà ste coattate nun ce rinuncio...
Sinceramente non mi pesa schiaccià un pedale...
Eccheccacchio mica faccio er tassinaro che vive negli ingorghi de traffico 8 ore al giorno...
E se proprio devo rinunciare al manuale, almeno devo giocà con i comandi al volante a bilancere e il launch control... vorrà dire che la doppietta la lascio fare alla centralina (almeno, se non erro, sui DSG montati sui motori benzina, perchè sui diesel, banana! )...

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Vecchio 26-08-2006, 18:38   #42
Enzofi
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no, è un SIV
la I sta per inutility
ed S sta per strunz
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Vecchio 26-08-2006, 18:44   #43
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Originariamente inviata da omodefero
guarda che tutti stanno parlando del carro funebre americano, mica della Skoda.....

hai ragione meno male che tra poco tornerò a lavorare così la smetterò di postare di notte
 
Vecchio 26-08-2006, 20:06   #44
zergio
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a me mi piace (la siv, intendo)

La mia macchina c'ha il cambio automatico e ogni tanto segna la settima!
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Vecchio 27-08-2006, 11:09   #45
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Originariamente inviata da Monegasque
La trovo splendida...la meccanica é in buona parte quella della Mercedes Classe E (motore 320 CDI incluso), ma la trovo più originale, meno inflazionata e soprattutto molto più a buon mercato.

Unico svantaggio appartiene alla categoria delle "tua per sempre", nel senso che quando la rivendi anziché consultare Eurotax devi asarti sulla quotazione del ferro...
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Vecchio 27-08-2006, 11:27   #46
Wotan
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E se proprio fai lo sborone, Punta tacco con doppietta... Io a fà ste coattate nun ce rinuncio...
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Eccheccacchio mica faccio er tassinaro che vive negli ingorghi de traffico 8 ore al giorno...
E se proprio devo rinunciare al manuale, almeno devo giocà con i comandi al volante a bilancere e il launch control... vorrà dire che la doppietta la lascio fare alla centralina (almeno, se non erro, sui DSG montati sui motori benzina, perchè sui diesel, banana! )...

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Condivido in pieno. L'automatico migliore è quello che imita meglio l'uomo; ma l'uomo a bordo c'è già!
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Vecchio 27-08-2006, 11:39   #47
Il Veleggiatore
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Originariamente inviata da absolute beginner
[I]Punta tacco

Il punta-tacco
Doppietta:

1-
E se proprio fai lo sborone, Punta tacco con doppietta... Io a fà ste coattate nun ce rinuncio...
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Eccheccacchio mica faccio er tassinaro che vive negli ingorghi de traffico 8 ore al giorno...
E se proprio devo rinunciare al manuale, almeno devo giocà con i comandi al volante a bilancere e il launch control... vorrà dire che la doppietta la lascio fare alla centralina (almeno, se non erro, sui DSG montati sui motori benzina, perchè sui diesel, banana! )...

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