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Originariamente inviata da rosario
Erudiscimi  fretello biker Dgardel
cosa ci metto quindi? quello Mc Donald? o quello dei fish and chips importato direttamente dall'inghil? prova a consultare il manuale
in attesa di tue. ciao bello
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Quello che scrivono sui libretti di uso e manutenzione ................
se scrivono di mettere olio "Friol" tu che fai lo metti???
Tanto migliore è l'olio, tanto il motore "vive" meglio.
Soprattutto nei boxer dove il 60% del raffreddamento del motore è demandato all'olio stesso.
Prova un bel fully-synthetic 10W60 e sentirai la differenza soprattutto in estate se fai un po' di coda.
Vi è la (malsana ndr) usanza di consigliare l'olio minerale sui boxer poichè, avendo questo una minore capacità di lubrificazione proprio dove questa è più stressata (lubrificazione fasce elastiche, portate dello spinotto,...), si riduce il tempo di adattamento delle fasce elastiche al cilindro (che ricordo avere un riporto al nickel-silicio, molto duro, anzi durissimo) proprio per usura delle prime, facendo in modo che i ns boxeroni mangino "poco" olio dopo i 10.000-20.000 km. Ma questa cura ha dei effetti collaterali
Ma questo comporta anche usure maggiori in altri posti quali, appunto, portate dello spinotto, superficie di contatto tra alberi a camme e aste(ine), superficie di contatto tra bilancere e stelo valvola,.......
Inoltre l'olio minerale ha una capacità termica minore del sintetico che comporta una minore capacità d'asportazione del calore (es. cielo del pistone, bronzine,....) facendo lavorare il motore a temperature più elevate.
Ora, senza entrare nel merito della teoria tribologica, chi suggerisce l'olio minerale al sistetico.......
bhè ditegli di cambiare mestiere (se questo fa il meccanico).
Altro discorso è poi la qualità degli oli.......
Un mio consiglio????
Sul boxer e vecchi K (frizione a secco):
- Motul 300V LE MANS 20W60,
- Mobil1 15W50 (Venduto anche marchiato AGIP Racing 4T)
- Castrol Racing 10W60
(l'ordine non è stato scritto a caso)
SUi nuovi K (frinzione in bagno d'olio)
- Motul 300V Competition 4T 15W50
- Motul 300V Factory Line 15W50
Ha!!! ma tu sei quello che toglie il duolever dalle power cup...............