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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-08-2006, 22:09   #26
Welcome
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Originariamente inviata da antomar
E no, azzarola, se hai dovuto mi spiace davvero.
United states of America per un po' di tempo....

Vabbe' la' mi compero una Harley e poi la posto su QDE

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Vecchio 20-08-2006, 22:12   #27
rosario
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Originariamente inviata da Welcome
United states of America per un po' di tempo....

Vabbe' la' mi compero una Harley e poi la posto su QDE
l'aratro è in omaggio
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:rolleyes: :arrow: Ke il sole sia con TE durante lo giro in giro :walk:

:eek: R1150R :eek: del maggio 2004 dell'anno della BMW:!:
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Vecchio 20-08-2006, 23:00   #28
antomar
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Originariamente inviata da Berghemrrader
Sarà come dici Anto
Volevo solo fare arrabbiare un po' a Luigi.....
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Vecchio 20-08-2006, 23:01   #29
antomar
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Originariamente inviata da Welcome
United states of America per un po' di tempo....
Danieli! (ci scommetto una birra).
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Vecchio 20-08-2006, 23:04   #30
Welcome
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Antomar:
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Vecchio 21-08-2006, 14:05   #31
dgardel
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Originariamente inviata da rosario
Nei boxer va solo olio minerale (dice il meccBMW)

nei singoli (monocilindri) non saprei cosa dirti
E' UNA EMERITA CAZZATA!!!!!
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Vecchio 21-08-2006, 14:13   #32
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Originariamente inviata da alle
Purtoppo io già lo sapevo...
ed io pure.....
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Vecchio 21-08-2006, 14:17   #33
rosario
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Originariamente inviata da dgardel
E' UNA EMERITA CAZZATA!!!!!
Erudiscimi fretello biker Dgardel

cosa ci metto quindi? quello Mc Donald? o quello dei fish and chips importato direttamente dall'inghil? prova a consultare il manuale

in attesa di tue. ciao bello
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Vecchio 21-08-2006, 15:29   #34
Bandit
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MA il nostro mitico CARREFOUR ? Lo faceva la Mobil se non sbaglio,
però non c'e' il 5W50
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Vecchio 21-08-2006, 15:32   #35
STEFANO LUCCA
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Ma allora se BMW in Italia consiglia olio Castrol preche al mio ultimo tagliando in concessionaria BMW mi hanno messo il Motul?????

Non mi sembra molto chiaro.

Stefano
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Stefano Lucca
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Vecchio 21-08-2006, 15:35   #36
KappaElleTi
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mah

io non capisco questa ostinazione

credere che l'olio (la sua qualità) sia importante per il funzionamento di un motore, che peraltro ha veramente delle tolleranze dimensionali da motore agricolo...

non condivido...

a mio parere se un olio è qualitativamente superiore maggiori potrebbero essere gli intervalli di sostituzione, ma cambiando olio ogni 10.000 km andrebbe "quasi" bene l'olio di colza

per come la penso....
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 21-08-2006, 15:41   #37
Devilman83
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Ripeto che in un motore BOXER avendo olio specifico per il cambio e frizione a secco l'olio non è importante come in altri motori!!! Basta avere gradazione consone alle temperature esterne di utilizzo!!!
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Trentino nato a Cremona!!
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Vecchio 21-08-2006, 15:49   #38
dgardel
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Erudiscimi fretello biker Dgardel

cosa ci metto quindi? quello Mc Donald? o quello dei fish and chips importato direttamente dall'inghil? prova a consultare il manuale

in attesa di tue. ciao bello
Quello che scrivono sui libretti di uso e manutenzione ................

se scrivono di mettere olio "Friol" tu che fai lo metti???

Tanto migliore è l'olio, tanto il motore "vive" meglio.

Soprattutto nei boxer dove il 60% del raffreddamento del motore è demandato all'olio stesso.

Prova un bel fully-synthetic 10W60 e sentirai la differenza soprattutto in estate se fai un po' di coda.

Vi è la (malsana ndr) usanza di consigliare l'olio minerale sui boxer poichè, avendo questo una minore capacità di lubrificazione proprio dove questa è più stressata (lubrificazione fasce elastiche, portate dello spinotto,...), si riduce il tempo di adattamento delle fasce elastiche al cilindro (che ricordo avere un riporto al nickel-silicio, molto duro, anzi durissimo) proprio per usura delle prime, facendo in modo che i ns boxeroni mangino "poco" olio dopo i 10.000-20.000 km. Ma questa cura ha dei effetti collaterali

Ma questo comporta anche usure maggiori in altri posti quali, appunto, portate dello spinotto, superficie di contatto tra alberi a camme e aste(ine), superficie di contatto tra bilancere e stelo valvola,.......

Inoltre l'olio minerale ha una capacità termica minore del sintetico che comporta una minore capacità d'asportazione del calore (es. cielo del pistone, bronzine,....) facendo lavorare il motore a temperature più elevate.

Ora, senza entrare nel merito della teoria tribologica, chi suggerisce l'olio minerale al sistetico.......

bhè ditegli di cambiare mestiere (se questo fa il meccanico).

Altro discorso è poi la qualità degli oli.......

Un mio consiglio????

Sul boxer e vecchi K (frizione a secco):

- Motul 300V LE MANS 20W60,
- Mobil1 15W50 (Venduto anche marchiato AGIP Racing 4T)
- Castrol Racing 10W60
(l'ordine non è stato scritto a caso)


SUi nuovi K (frinzione in bagno d'olio)

- Motul 300V Competition 4T 15W50
- Motul 300V Factory Line 15W50



Ha!!! ma tu sei quello che toglie il duolever dalle power cup...............
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Vecchio 21-08-2006, 15:50   #39
cidi
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e' singolare che test fatti dalla AMSOIL arrivino a questa conclusione:
"...AMSOIL MCF and MCV demonstrated superior performance..."

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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 21-08-2006, 15:53   #40
teodoro gabrieli
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la marca X consiglia l'olio Y,la marca Z consiglia l'olio K;
sono tutti accordi commerciali atti a ottenere una fornitura la più economica possibile.
nei quattro anni nei quali ho lavorato per la più grossa compagnia petrolifera esistente al mondo (all'interno dello stabilimento in Italia- i liguri sanno a cosa mi riferisco-) ho imparato molto sugli oli (non solo oli motore ma tanti altri), e vi posso assicurare che i prodotti che ciascuno si ritrova sugli scaffali degli esercizi commerciali sono più o meno tutti di buona qualità anche se è pur vero che alcuni sono migliori di altri (ma sono casi rari).
gli unici unici parametri da rispettare sono la viscosità e il genere (minerale,semisintetico e sintetico) e la destinazione (2T-4T e diesel).
allo scopo di esempio vi riporto che si infustava il medesimo olio per varie case automobilistiche semplicemente cambiando il fusto personalizzato.
ma potrei raccontare di cose veramente amene!!!!
teodoro gabrieli non è in linea  
Vecchio 21-08-2006, 15:58   #41
Effekappatì
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ma scusate, comprate una moto da 15000€ e guardate il costo di un kg d'olio?..


Certo che sti bmwisti son proprio strani.
appoggio alla grande dgardel, che non conosco, ma che mi pare capisca discretamente di lubrificazione di motori.
Fondamentali sono le specifiche dell'olio.
Sulle moto, da quando ne ho avute, sempre semisintetici o sintetici specifici prima di ogni garetta. Anche se la moto era una "vecchietta"...
 
Vecchio 21-08-2006, 16:04   #42
dgardel
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Originariamente inviata da Effekappatì
............. Anche se la moto era una "vecchietta"...

SOPRATTUTTO............
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Vecchio 21-08-2006, 16:05   #43
dgardel
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Originariamente inviata da Effekappatì
ma scusate, comprate una moto da 15000€ e guardate il costo di un kg d'olio?..


Certo che sti bmwisti son proprio strani.
appoggio alla grande dgardel, che non conosco, ma che mi pare capisca discretamente di lubrificazione di motori.
Fondamentali sono le specifiche dell'olio.
Sulle moto, da quando ne ho avute, sempre semisintetici o sintetici specifici prima di ogni garetta. Anche se la moto era una "vecchietta"...

Bravo, se usi l'olio Carrefour su una moto da 15.000 - 18.000 € ......................



significa che non puoi permettertela........


la prendi usata e con i soldi che risparmi la tratti bene e vedrai che Lei ti ripagherà con tanti bei kilometrini senza rogne......


io, appena dopo la laurea (soldi pochi, anzi quasi zero e voglia tanta) feci così.....
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dgardel non è in linea  
Vecchio 21-08-2006, 16:08   #44
Gigione
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Originariamente inviata da cidi
e' singolare che test fatti dalla AMSOIL arrivino a questa conclusione:
"...AMSOIL MCF and MCV demonstrated superior performance..."

Quoto 100%
I loro olii sono primi in tutto!
Mah!?
 
Vecchio 21-08-2006, 16:14   #45
KappaElleTi
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Originariamente inviata da teodoro gabrieli
ma potrei raccontare di cose veramente amene!!!!
forse sarebbe il caso di togliere un po' di prosciutto dagli occhi ad alcuni....
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Vecchio 21-08-2006, 16:36   #46
teodoro gabrieli
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Originariamente inviata da KappaElleTi
forse sarebbe il caso di togliere un po' di prosciutto dagli occhi ad alcuni....
e vero,però non bisogna fargliene una colpa;l'esperienza in un dato settore ti crea automaticamente l'informazione ma finchè non ci si ritrova in mezzo è difficile fare distinzioni da sorta.
comunque sia riporto qui di seguito un inserto,riferito al boxer 8 valvole, tratto da "il meccanico nel box" che mi sembra valga la pena di essere riletto.

"I cilindri sono fusi in lega leggera e vengono serrati ciascuno tra il basamento
e le testate per mezzo di quattro lunghi prigionieri; le canne sono ovviamente integrali e dotate di riporto al nichel-carburo di silicio che le rende particolarmente resistenti all’usura. A questo proposito cerchiamo di fare chiarezza su presunti difetti degli accoppiamenti cilindro-pistone di questi motori che portavano ad anomal i consumi d’olio a causa del trafilamento: come ci hanno spiegato i tecnici della BMW, quando si sono verificati questi problemi non si trattava di eccessiva usura delle parti, quanto piuttosto del contrario, provocato dalle caratteristiche troppo elevate dell’olio usato per il rodaggio.

Il riporto dei cilindri infatti è così duro da non presentare un’usura apprezzabile, mentre durante il rodaggio i segmenti DEVONO “usurarsi” in misura molto lieve per adattarsi alla perfezione sulla superficie di scorrimento. Fin qui nulla di strano: è il classico rodaggio oggi tanto dileggiato. Se, però, durante le prime migliaia di chilometri si utilizza un olio motore semi-sintetico
o sintetico, molto più protettivo del minerale immesso al montaggio, l’azione protettiva del lubrificante è così efficace da impedire proprio l’assestamento dei segmenti nei rispettivi cilindri, per cui anche dopo lunghe percorrenze il trafilamento, e dunque il consumo d’olio, resta elevato e può far sorgere dubbi sulla funzionalità del motore.

Mantenendo invece l’olio minerale fornito dalla Casa per il periodo prescritto,
l’assestamento degli organi meccanici è più rapido ed efficace e soltanto dopo il rodaggio si può impiegare un lubrificante dalle qualità superiori che garantisca una protezione duratura ed efficace su organi ormai rodati."

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Vecchio 21-08-2006, 16:43   #47
dgardel
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Originariamente inviata da teodoro gabrieli
......................
allo scopo di esempio vi riporto che si infustava il medesimo olio per varie case automobilistiche semplicemente cambiando il fusto personalizzato.
ma potrei raccontare di cose veramente amene!!!!

Io lavoro per una Azienda che produce impianti chimici e fa manutenzione ordinaria e straordinaria per conto dell'ENI nelle raffinerie e negli stabilimenti Oli e Grassi...............................

Tutte le materie prime degli oli AGIP sono MOBIL!!!
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dgardel non è in linea  
Vecchio 21-08-2006, 16:45   #48
teodoro gabrieli
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Originariamente inviata da dgardel
Tutte le materie prime degli oli AGIP sono MOBIL!!!

ecco...appunto....
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Vecchio 21-08-2006, 16:47   #49
Devilman83
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E' come per le pastiglie freno: esistono 3 o 4 produttori a livello mondiale che preparano le basi e poi ognuno personalizza il prodotto con additivi vari o aggiunte particolari.
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Vecchio 22-08-2006, 01:21   #50
Nicknock
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Finche si fa notare che il test fatto dalla ditta X è poco oggettivo quando rileva che l'olio X è il migliore del mondo... siamo tutti daccordo.
Se mi dite che dentro la bottiglia di olio marca A, B e C ci stà sempre olio prodotto da Z... non mi stupisco.
Quando dubitate che la ditta Q raccomandi l'olio R... perchè lo ritenga il più adatto e non per qualche accordo commerciale... credo siate nel giusto.

MA
Se le Istruzioni per la manutenzione della Bmw F650 GS (mono) a pagina 64 scrivono Attenzione Non utilizzare oli sintetici!
bhe... una risposta del tipo "ditegli di cambiare mestiere" mi lascia un po' perplesso.
__________________
NickNock
^^^^^^^^^^^^^^^^
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