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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-07-2006, 09:00   #51
chiassa
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Originariamente inviata da Mark60
Secondo me la tua teoria non regge!
Lamps!
la mia teoria è:

faccio tanti km l'anno = privilegio una gomma con una buona durata

(per es. le Tourance, che hanno una buona durata e ANCHE una buona tenuta)

che c'è di strano?

inoltre:

il fatto che per fare molti km debba NECESSARIAMENTE spendere molto in benzina, olio e quantaltro, non significa che debba anche SPRECARE soldi in gomme che non durano niente oppure cambiare le gomme quando non ce n'è bisogno.

Ciao

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chiassa non è in linea  
Vecchio 12-07-2006, 09:03   #52
Devilman83
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Adesso non venitemi a dire che le Tourance non vanno bene o son poco performanti che mi piscio sotto dal ridere!
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Trentino nato a Cremona!!
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Vecchio 12-07-2006, 09:19   #53
chiassa
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Originariamente inviata da Devilman83
Adesso non venitemi a dire che le Tourance non vanno bene o son poco performanti che mi piscio sotto dal ridere!

già: quì sembra che siano tutti in grado di mettere alla frusta una gomma come la tourance e sgamarne limiti e magagne... chattering, sfumature di resa tra una serie e l'altra...

Che dire, io con quelle gomme c'ho fatto complessivamente 100k km in ogni condizione atmosferica, su ogni tipo di terreno, con ogni tipo di carico e sinceramente non ho mai riscontrato altri limiti che non fossero i miei...
chiassa non è in linea  
Vecchio 12-07-2006, 09:27   #54
giuliofan
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Originariamente inviata da MrTiger
Ma che fai giri solo a motore spento??

Io nenache se mi impegno, mai + di 8000km.

38000km manco cone debica della panda.

Per me fa girare la moto su un cavalletto oppure gli hanno montato delle FULDA Tourance...
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Vecchio 12-07-2006, 10:17   #55
stesantotto
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Mi sembra molto strano che tu sia riuscito a fare 19.000 km, potrebbero essere state gomme vecchie? ovvero un po secche?
io al terzo treno di Tourance sono arrivato (trattandole bene) tra i 9.000 e non oltre gli 11.000 Km.
Il mio gommista dice che parecchie gomme "in offerta" dai grossisti sono spesso rimanenze che preferiscono far fuori.
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Vecchio 12-07-2006, 10:33   #56
stesantotto
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Mi sembra molto strano che tu sia riuscito a fare 19.000 km, potrebbero essere state gomme vecchie? ovvero un po secche?
io al terzo treno di Tourance sono arrivato (trattandole bene) tra i 9.000 e non oltre gli 11.000 Km.
Il mio gommista dice che parecchie gomme "in offerta" dai grossisti sono spesso rimanenze che preferiscono far fuori.
(in trentino causa gomma "piuttosto" liscia e sabbietta in un tornante ho preso un'imbarcata che mi è costata piu' di un treno di gomme) :-)
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Vecchio 12-07-2006, 10:35   #57
stesantotto
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predefinito scusate

scusate tutti, non ho ancora capito come si replica ad 1 messaggio
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Vecchio 12-07-2006, 11:07   #58
freedreamer11
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Originariamente inviata da stesantotto
Mi sembra molto strano che tu sia riuscito a fare 19.000 km, potrebbero essere state gomme vecchie? ovvero un po secche?
io al terzo treno di Tourance sono arrivato (trattandole bene) tra i 9.000 e non oltre gli 11.000 Km.
Il mio gommista dice che parecchie gomme "in offerta" dai grossisti sono spesso rimanenze che preferiscono far fuori.
(in trentino causa gomma "piuttosto" liscia e sabbietta in un tornante ho preso un'imbarcata che mi è costata piu' di un treno di gomme) :-)
Le tourance, se non si è smanettoni, durano 20.000 km (ne ho 16000 e sto per partire per un viaggio) è ovvio che se cambio le gomme ogni 9000 km esse sono + sicure, fresche, morbide etc etc ma, a mio giudizio, va trovato un giusto equilibrio.
In questo viaggio non prevedo di tenere medie elevate, non desidero spiatellare un treno nuovo (saranno ca 3000 km in 2 belli carichi) ed ho notato (nell'ultimo giro fatto in 2 in montagna) che la gomma è ancora sincera nel comunicare la sua tenuta...la tengo conscio che un filo di rischio in + ci sarà rispetto ad un treno nuovo ma altrettanto conscio che così sarò "obbligato" ad andar + piano (il che sarà salutare in Francia )
Al ritorno, se oggi pomeriggio non uccido una le cambierò (forse per provar con curiosità le Anakee )
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le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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Vecchio 12-07-2006, 11:27   #59
GIESSSSSSSE
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Originariamente inviata da freedreamer11
Le tourance, se non si è smanettoni, durano 20.000 km (ne ho 16000 e sto per partire per un viaggio) è ovvio che se cambio le gomme ogni 9000 km esse sono + sicure, fresche, morbide etc etc ma, a mio giudizio, va trovato un giusto equilibrio................
Anche io ho 21k e sono quasi al limite e le cambierò al tagliando ma nn mi sembra che siano delle gomme malvage. Oggi tutti i prodotti sono molto buoni e se la sicurezza è al primo posto nn si prende una gomma x andare + forte. Mi sembra un controsenso. Poi fate come vi pare, la vita è la vostra.

Doppio lamp a tutti.
 
Vecchio 12-07-2006, 11:40   #60
stesantotto
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Originariamente inviata da GIESSSSSSSE
Anche io ho 21k e sono quasi al limite e le cambierò al tagliando ma nn mi sembra che siano delle gomme malvage. Oggi tutti i prodotti sono molto buoni e se la sicurezza è al primo posto nn si prende una gomma x andare + forte. Mi sembra un controsenso. Poi fate come vi pare, la vita è la vostra.

Doppio lamp a tutti.
Hai ragione, con quest'ultimo treno di Tourance sono a 11.000 e ce n'è ancora, ultimamente ho ridotto anzi quasi azzerato i giri domenicali da 3 ore a ferro e fuoco con gli amici "giapponesi". Sono terrorizzato dai punti/patente anche se (mi tocco) li ho ancora tutti.
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Vecchio 12-07-2006, 11:48   #61
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Le tourance, se non si è smanettoni, durano 20.000 km (ne ho 16000 e sto per partire per un viaggio) è ovvio che se cambio le gomme ogni 9000 km esse sono + sicure, fresche, morbide etc etc ma, a mio giudizio, va trovato un giusto equilibrio.
In questo viaggio non prevedo di tenere medie elevate, non desidero spiatellare un treno nuovo (saranno ca 3000 km in 2 belli carichi) ed ho notato (nell'ultimo giro fatto in 2 in montagna) che la gomma è ancora sincera nel comunicare la sua tenuta...la tengo conscio che un filo di rischio in + ci sarà rispetto ad un treno nuovo ma altrettanto conscio che così sarò "obbligato" ad andar + piano (il che sarà salutare in Francia )
Al ritorno, se oggi pomeriggio non uccido una le cambierò (forse per provar con curiosità le Anakee )
BUON VIAGGIO!!!
Beato te! Anch'io ero curioso di mettere le Anakee, consigliate da un amico che essendo fidanzato in Germania macina km su km in moto. Leggendo ttt i post su questo forum ho deciso che mi terro' le Tourance ancora per un altro treno.
Cmq l'ultimo, con 11.000 Km, effettivamente è ancora in gran forma soprattutto l'anteriore. Credo che stando attento possano fare ancora 5-6.000 Km. Il problema è il posteriore, è molto consumato da entrambi i lati e nuovo al centro. Ho una casa a Rapallo e faccio i Giovi 1/2 volte la settimana.
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Vecchio 12-07-2006, 11:54   #62
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predefinito Difettose

A qualch'uno è capitato di montare un'anteriore Tourance difettoso? Pare ce ne foddero parecchie , almeno nella mia zona, 1/2 anni fa.
Si capisce perchè trasmette vibrazioni fortissime al manubrio e per rendere la moto "guidabile" bisognava tenere una pressione di 3.5.
Riconosciute e sostituite cmq in garanzia con scuse direttamente dalla casa.
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Vecchio 12-07-2006, 13:36   #63
MrTiger
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Originariamente inviata da chiassa
già: quì sembra che siano tutti in grado di mettere alla frusta una gomma come la tourance e sgamarne limiti e magagne... chattering, sfumature di resa tra una serie e l'altra...

Che dire, io con quelle gomme c'ho fatto complessivamente 100k km in ogni condizione atmosferica, su ogni tipo di terreno, con ogni tipo di carico e sinceramente non ho mai riscontrato altri limiti che non fossero i miei...
Avoglia a metterla in crisi, e trovarne i limiti basta dare gas.....

Metti le dunlop e scopri il lato oscuro della piega.
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Vecchio 12-07-2006, 18:33   #64
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Originariamente inviata da cit
Ovviamente, leggendo interventi precedenti, c'è chi la pensa in maniera esattamente opposta, le differenze che ci possono essere tra le due, sono talmente esigue, che si riscontrano solo facendo test specifici di confronto, in un utilizzo normale (imho) dire che una è il top e l'altra una "sola", mi sembra eccessivo.



Da questa tabella si evince che Tourance e Anakee, sull'asciutto, e quindi per il 95% dell'utilizzo normale, si trovano al settimo ed all'ottavo posto su otto gomme testate.
Viene da chiedersi come mai TUTTI si ostinano ad acquistare solo quelle !!
Cit, mi diresti qual'è la fonte da cui hai preso queste prove?
Vorrei capire se siamo tutti ubriachi ed ostinati o cosa...
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Vecchio 12-07-2006, 18:53   #65
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Originariamente inviata da Jack_27
Cit, mi diresti qual'è la fonte da cui hai preso queste prove?
Vorrei capire se siamo tutti ubriachi ed ostinati o cosa...

Anche io ho sottomano da un po' di tempo questa cavolo di tabella che non fa che confondermi...e sembra a sentire i gommisti che le Anakee sono il non plus ultra... mah
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FILO
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Vecchio 12-07-2006, 19:58   #66
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Originariamente inviata da Jack_27
Cit, mi diresti qual'è la fonte da cui hai preso queste prove?
Vorrei capire se siamo tutti ubriachi ed ostinati o cosa...
Questa tabella è stata postata tempo fa sul forum, da RADO, che l'ha tradotta da una rivista tedesca (Motorrad) di quelle che fanno le prove comparative.
Qui c'è l'originale :
http://www.motorradonline.de/static/...ge/wertung.gif

Ogniuno può interpretarla come vuole, io credo sia del tutto credibile.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea  
Vecchio 12-07-2006, 23:46   #67
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dopo 9000 km con le tourance,post al 50% e ant al 30%.
vibrazioni a bassa velocita' all'anteriore.
usate sempre a pieno carico in 2 e con asfalto

allagato ,mai nessun problema.
oggi montate le nuave bridgestone stradali per il prossimo viaggio,previsti 8000 km,vedremo come vanno.
speriamo bene.
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vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 13-07-2006, 00:41   #68
Soyuz
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le tourance difettose c'erano è vero....2/3 anni fà anche io per paura guardando il dot che corrispondeva al periodo incriminato me le feci cambiare dal gommista che non fece una piega...evidentemente era cosa nota....

ma le vibrazioni di cui si parla sono altre
non sono fastidiose e se lasci il manubrio a bassa velocità (come dice anche Vadocomeundiavolo) lo vedi "oscillare" o smanubriare che dir si voglia
a gomma nuova va tutto bene....
Soyuz non è in linea  
Vecchio 13-07-2006, 01:16   #69
Mark60
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Originariamente inviata da chiassa
la mia teoria è:

faccio tanti km l'anno = privilegio una gomma con una buona durata

(per es. le Tourance, che hanno una buona durata e ANCHE una buona tenuta)

che c'è di strano?

inoltre:

il fatto che per fare molti km debba NECESSARIAMENTE spendere molto in benzina, olio e quantaltro, non significa che debba anche SPRECARE soldi in gomme che non durano niente oppure cambiare le gomme quando non ce n'è bisogno.

Ciao
Detta così va benissimo e non vi è nulla di strano...perchè ha una sua logica!

Ma scritta com'era nel post precedente..tu abbinavi i cambi gomme alla ricchezza..e questa scusami ma era una teoria assurda!
Se uno non può spendere..non può nemmeno mettere i 50 euro di benza..mentre se può permettersi un giro..non credo che siano 3 euro in 500 km che lo facciano stare a casa!
Io intendevo questo...
Ovvio poi che in base alla moto e alla condotta di guida vanno scelte le gomme più indicate per l'uso...senza risparmi nè sprechi!
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Vecchio 13-07-2006, 10:16   #70
Lecter
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Originariamente inviata da freedreamer11
Le tourance, se non si è smanettoni, durano 20.000 km (ne ho 16000 e sto per partire per un viaggio) è ovvio che se cambio le gomme ogni 9000 km esse sono + sicure, fresche, morbide etc etc ma, a mio giudizio, va trovato un giusto equilibrio.
In questo viaggio non prevedo di tenere medie elevate, non desidero spiatellare un treno nuovo (saranno ca 3000 km in 2 belli carichi) ed ho notato (nell'ultimo giro fatto in 2 in montagna) che la gomma è ancora sincera nel comunicare la sua tenuta...la tengo conscio che un filo di rischio in + ci sarà rispetto ad un treno nuovo ma altrettanto conscio che così sarò "obbligato" ad andar + piano (il che sarà salutare in Francia )
Al ritorno, se oggi pomeriggio non uccido una le cambierò (forse per provar con curiosità le Anakee )
Ma la tua passeggera sa che la porti a fare una vacanza su delle gomme morte e stramorte con possibilità di sdraiarsi?
Prega che non ti succeda, perchè se poi ti fa il cul@ causa gomme buone solo per le cataste dei gommisti ..... avrà tutta la mia comprensione. E tu ti martellerai i maroni perchè ti sentirai un vero bigolo.
Come si fà a partire per un viaggio con delle gomme da 16,000 km lo sai solo tu. E magari sul manurio ci hai messo un GPS che non ti serve una seg@....
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Vecchio 13-07-2006, 10:21   #71
brontolo
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Originariamente inviata da freedreamer11
Le tourance, se non si è smanettoni, durano 20.000 km (..)
Il problema è: ok durano 20000km ma in quanto tempo li fai 'sti 20000km???

Mi sembra di aver capito da chi ne sa più di me che dopo un certo lasso di tempo la gomma diventa di granito e a questo punto ci puoi fare anche 500000km ma le peculiarità che deve avere uno pneumatico non ci sono più!

In pratica la gomma va sostituita anche se non è slick!
brontolo non è in linea  
Vecchio 13-07-2006, 12:48   #72
vadocomeundiavolo
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Originariamente inviata da brontolo
Il problema è: ok durano 20000km ma in quanto tempo li fai 'sti 20000km???

Mi sembra di aver capito da chi ne sa più di me che dopo un certo lasso di tempo la gomma diventa di granito e a questo punto ci puoi fare anche 500000km ma le peculiarità che deve avere uno pneumatico non ci sono più!

In pratica la gomma va sostituita anche se non è slick!
brontolo a colpito nel segno.
ma quando si tratta di mettere mani al portafoglio non l'ammette nessuno.
si preferisce spendere per accessori da mostrare agli amici ,vedi gps, che gomme nuove che non fanno differenza con gomme apparentemente in ordine ma ormai vecchie (anche 2 anni bastano) ,che sembrano a vista come le nuove.
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vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 13-07-2006, 13:01   #73
Jack_27
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Morale, questo post mi ha messo definitivamente in crisi... Ora ho le Tourance consumate e di marmo. Avevo intenzione di montare le Anakee domattina... Sicuramente andrò dal gommista, ma a questo punto e vista questa tabella non ho davvero più idea di cosa montare... Help!
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Vecchio 13-07-2006, 13:30   #74
Lecter
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Sia con una che con l'altra non sbagli...... basta solo che elimini quelle che hai se è vero che sono consumate o di marmo.
Guarda che stai per cambiare 2 gomme ad una moto, mica hai davanti a te la decisione della tua vita.
Se con le Tourance ti sei trovato bene, rimontale; altrimenti prova le Anakee così la prossima volta deciderai più in fretta.
__________________
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Vecchio 13-07-2006, 13:57   #75
Jack_27
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Originariamente inviata da ChukettOne
Sia con una che con l'altra non sbagli...... basta solo che elimini quelle che hai se è vero che sono consumate o di marmo.
Guarda che stai per cambiare 2 gomme ad una moto, mica hai davanti a te la decisione della tua vita.
Se con le Tourance ti sei trovato bene, rimontale; altrimenti prova le Anakee così la prossima volta deciderai più in fretta.
Beh visto la tabella comparativa, sarebbero entrambe da scartare. Quando piove in moto non ci vado... A questo punto Dunlop.
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