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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			23-05-2006, 19:24
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Nov 2005 
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				....che differenza c'è tra single e twin spark
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Ragazzi,  
scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark? 
 
Io ho una r1150r. In cosa cambia il motore? 
Ciao
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alessio 
 
R1200GS 2008
			 
		
		
		
		
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			23-05-2006, 19:29
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Jul 2004 
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					Originariamente inviata da Alessiol
					
				 
				Ragazzi,  
scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark? 
 
Io ho una r1150r. In cosa cambia il motore? 
Ciao 
			
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La mono spark è euro 1 
La Twin spark è euro 2
      
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
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authorized GARMIN reseller
			 
		
		
		
		
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			23-05-2006, 19:44
			
			
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			#3
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
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					Originariamente inviata da marcoroma
					
				 
				La mono spark è euro 1 
La Twin spark è euro 2
       
			
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 una è più veloce dell'altra!     
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				KTM 990 Adventure MY2006 
KTM 640 Adventure MY2003
			 
		
		
		
		
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			23-05-2006, 19:52
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			cambia poco, con due candele per cilindro si ottiene una combustione che in teoria dovrebbe essere lievemente migliore in termini di emissioni.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			23-05-2006, 23:44
			
			
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			#5
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
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	Quote: 
	
	
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					Originariamente inviata da Alessiol
					
				 
				Ragazzi,  
scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark? 
 
Io ho una r1150r. In cosa cambia il motore? 
Ciao 
			
		 | 
	 
	 
 Spark vuol dire scintilla: single spark significa che c'è una candela per ogni cilindro, twin spark che ce ne sono due.
 
La twin spark è più recente; va più o meno uguale come prestazioni, ma batte meno in testa e inquina meno (e infatti è Euro 2 anziché Euro 1).
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			23-05-2006, 23:45
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
				ubicazione: Londra/Roma 
				
				
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			Dimenticate la parte importante. 
Il coperchio valvole del twin spark è molto più bello   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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[I'm the biggest limit on my bike]
			 
		
		
		
		
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			23-05-2006, 23:50
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2004 
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					Originariamente inviata da Wotan
					
				 
				Spark vuol dire scintilla: single spark significa che c'è una candela per ogni cilindro, twin spark che ce ne sono due. 
 
La twin spark è più recente; va più o meno uguale come prestazioni, ma batte meno in testa e inquina meno (e infatti è Euro 2 anziché Euro 1). 
			
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 sull'euro 1 o 2 vorrei fare una precisazione. 
buona parte delle 2spark del 2003 sono state immatricolate euro 1. 
l'omologazione euro 2 la si ottiene solo aggiornando (o chiedendo un duplicato) il libretto presso la motorizzazione.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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KTM 640 Adventure MY2003
			 
		
		
		
		
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			23-05-2006, 23:50
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
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	Quote: 
	
	
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					Originariamente inviata da er-minio
					
				 
				Dimenticate la parte importante. 
Il coperchio valvole del twin spark è molto più bello    
			
		 | 
	 
	 
 NON credo proprio!   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			24-05-2006, 00:04
			
			
		 | 
		
			 
			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 
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	Quote: 
	
	
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					Originariamente inviata da Alessiol
					
				 
				Ragazzi,  
scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark? 
			
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 Due candele consentono una combustione migliore della miscela aria benzina. 
Nelle cilindrate unitarie importanti (quali i boxer 1150) lo scoccare di due scintille favorisce la propagazione del "fronte di fiamma" che limita (come già indicato) i battiti in testa e le emissioni. 
Nessuna differenza in fatto di prestazioni.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Pedro - Berghemrrader 
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
			 
		
		
		
		
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			24-05-2006, 00:06
			
			
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			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
				ubicazione: Londra/Roma 
				
				
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	Quote: 
	
	
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					Originariamente inviata da Wotan
					
				 
				NON credo proprio!    
			
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 Ma te che vuoi... che c'hai il motore coricato...         
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11 
[I'm the biggest limit on my bike]
			 
		
		
		
		
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			24-05-2006, 00:13
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
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					Originariamente inviata da er-minio
					
				 
				
			
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 Quello non si batte. Parlo di Gutrun, il frullatore da sterro.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
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			24-05-2006, 00:17
			
			
		 | 
		
			 
			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
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	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Gutrun e Karin II ancora mi mancano. 
Ero rimasto a Karin I  e la corriera    
Ma ora che fa caldo, magari ci si incontra di nuovo sull'Aurelia   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
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			24-05-2006, 00:21
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2003 
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			La differenza tra monospark e 2 spark é quella già spiegata, cioé due candele per cilindro con lo scopo di ridurre le emissioni e far rientrare il boxer nei parametri Euro 2...tuttavia in concomitanza con l'adozione del 2spark BMW ha introdotto un'altra importante novità: il cambio ad ingranaggi elicoidali (anziché dritti come i precedenti). Pur essendo ancora lontani dalla perfezione dei cambi giapponesi, quello a denti elicoidali é sensibilmente più morbido del precedente negli innesti, più preciso e più silenzioso.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
			 
		
		
		
		
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			24-05-2006, 00:23
			
			
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			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da er-minio
					
				 
				Gutrun e Karin II ancora mi mancano. 
Ero rimasto a Karin I  e la corriera    
Ma ora che fa caldo, magari ci si incontra di nuovo sull'Aurelia    
			
		 | 
	 
	 
 A proposito di incontri, mi sa che non te l'ho mai detto. 
Mooolti mesi fa, in località Sferracavallo presso Orvieto, tu hai sorpassato a sinistra un SUV Volvo che, freccia accesa, si accingeva a svoltare a sinistra in un parcheggio. Nulla di grave, ma hai alzato la mano per scusarti, eri sulla R con la tua inseparabile metà, il SUV era di mia moglie e al volante c'ero io. Ho provato a chiamarti, ma eri già troppo lontano.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			24-05-2006, 00:25
			
			
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			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: Land of Sand 
				
				
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					Originariamente inviata da Wotan
					
				 
				A proposito di incontri, mi sa che non te l'ho mai detto. 
Mooolti mesi fa, in località Sferracavallo presso Orvieto, tu hai sorpassato a sinistra un SUV Volvo che, freccia accesa, si accingeva a svoltare a sinistra in un parcheggio. Nulla di grave, ma hai alzato la mano per scusarti, eri sulla R con la tua inseparabile metà, il SUV era di mia moglie e al volante c'ero io. Ho provato a chiamarti, ma eri già troppo lontano. 
			
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 Vuoi dire che gli è andata bene...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Pedro - Berghemrrader 
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
			 
		
		
		
		
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			24-05-2006, 00:27
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da Berghemrrader
					
				 
				Vuoi dire che gli è andata bene...    
			
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 Vuol dire che non guidava mia moglie!   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
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			24-05-2006, 00:31
			
			
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			#17
			
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					Originariamente inviata da Wotan
					
				 
				Vuol dire che non guidava mia moglie!    
			
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				Pedro - Berghemrrader 
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
			 
		
		
		
		
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			24-05-2006, 00:40
			
			
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			#18
			
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			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
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					Originariamente inviata da Wotan
					
				 
				A proposito di incontri, mi sa che non te l'ho mai detto. 
Mooolti mesi fa, in località Sferracavallo presso Orvieto, tu hai sorpassato a sinistra un SUV Volvo che, freccia accesa, si accingeva a svoltare a sinistra in un parcheggio. Nulla di grave, ma hai alzato la mano per scusarti, eri sulla R con la tua inseparabile metà, il SUV era di mia moglie e al volante c'ero io. Ho provato a chiamarti, ma eri già troppo lontano. 
			
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 Sferracavallo. E certo! I genitori di Chiara hanno casa lì vicino, bisogna prendere la stradona bianca che parte da Benano (se passi da sopra).
 
Te che facevi in zona???
 
PS 
sicuro che mi scusavo?    l'ultima volta che siamo andati ad Orvieto io e Chiara abbiamo litigato (grazie Tuyacom) e praticamente mi sono comportato malissimo con qualsiasi mezzo a motore che incrociavo per strada...     
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di er-minio;  24-05-2006 a 00:41
					
					
				
			
		
		
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			24-05-2006, 00:43
			
			
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			#19
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			C'è anche una scuola di pensiero che dice che due candele non servono ad una cippa... Ogni tanto tornano di moda, specialmente quando su un motore vecchiotto si vuole dare del "valore aggiunto" senza dover sconvolgere tutto. 
Vedi anche Ducati...
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-05-2006, 08:56
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			la mia e' t.spark, ma e' euro 1. 
come funzionza l'aggiornamento? 
E' utile farlo?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Vaccinato con zero dosi.
			 
		
		
		
		
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			24-05-2006, 09:30
			
			
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			#21
			
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			 ex Taffo 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da Berghemrrader
					
				 
				Nessuna differenza in fatto di prestazioni. 
			
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Non sono affatto d'accordo. Ho avuto la possibilità di viaggiare con entrambe e ti assicuro che la differenza c'è. Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				K 1300 GT 
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
			 
		
		
		
		
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			24-05-2006, 10:22
			
			
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			#22
			
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			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
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					Originariamente inviata da Mumu
					
				 
				Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi. 
			
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 Perchè la mono spark non è catalizzata?   
Cmq si, una minima differenza, a detta di tutti si sente (a favore dei monocandela).
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			24-05-2006, 10:47
			
			
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			#23
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Il twin consuma un po' meno ed e' un po' piu' spento ma piu' fluido a parer mio. 
 
Quando cambi le candele spendi molto di piu'.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			24-05-2006, 14:04
			
			
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			#24
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
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					Originariamente inviata da Mumu
					
				 
				Non sono affatto d'accordo. Ho avuto la possibilità di viaggiare con entrambe e ti assicuro che la differenza c'è. Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi. 
			
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 Anche io le ho provate antrambe e non ho trovato un granchè di differenza. 
La stessa BMW ha dati praticamente identici per entrambe le versioni.
 
Ti riporto un esempio (da Motorbox) anche se in questo caso si parla della Rockster.
 "la nuova R 1150 R Rockster (come tutte le BMW '03) monta il rinnovato boxer 2-Spark (a doppia candela d’accensione), insieme al cambio dimagrito (- 1 Kg) e ritoccato negli ingranaggi per migliorarne gli innesti. Le due candele sono la giusta soluzione per mettere in regola le nuove BMW con la futura normativa Euro-3, senza, però, che si perda nulla in coppia o potenza (i dati sono identici alla "R" standard, 85 cv a 6.750 giri e 98 Nm a 5.250 giri). Le teste sono state ridisegnate per ospitare la nuova candela, mentre i coperchi valvole ora sono in magnesio".
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-05-2006, 14:09
			
			
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			#25
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
					
				 
				la mia e' t.spark, ma e' euro 1. 
come funzionza l'aggiornamento? 
E' utile farlo? 
			
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 se vivi in città che sono attente alla problematica 'inquinamento', potrebbe tornare utile tra un po'. 
la pratica è davvero semplice: chiedi l'aggiornamento del libretto (o il suo duplicato) presso la motorizzazione. te la cavi con una 30ina di euro.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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