|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  05-06-2025, 18:38 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 ubicazione: Basso Varesotto 
					Messaggi: 9.118
				      | 
 
			
			Io a 250 + montaggio.. e le TKC a 300 + montaggio..
 Dubbi, tanti dubbi..
 
				__________________"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2025, 18:59 | #27 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
				      | 
 
			
			Non per levare nulla alle Mitas (quei modelli mai provati su moto grosse). 
Ti posso solo dire che le TKC sotto la pioggia no ho mai avuto problemi. E vivo in UK, e le uso da anni.
 
Se devi stare con il tarlo in testa tutto il viaggio, 50 euro non ne vale la pena.
 
Tanto alla fine, per le gomme al 90% è quasi sempre tara mentale nostra.   
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2025, 19:12 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 ubicazione: Basso Varesotto 
					Messaggi: 9.118
				      | 
 
			
			@er-minio vero anche quello, per 50€ non sto li a viaggiare coi dubbi in testa..
 Sperando che le TKC non si squaglino col caldone spagnolo.. però a 35-40°  soffrirebbe qualsiasi gomma..
 
				__________________"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2025, 20:08 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2003 ubicazione: Samara (Russia) 
					Messaggi: 4.932
				      | 
				  
 
			
			Premessa per me esiste solo Pirelli ...e con quelle vado 
 Con me girano ogni tanto tre ktemmisti tutti su 1290 e tutti le hanno avute come gomme di primo equipaggiamento , sono rimasti tutti soddisfatti anche se nessuno le ha rimontate pur non avendo nulla da lamentarsi ...uno è mio caro amico d'infanzia e l'ho portato in Metz , gli altri due cambiano marchi e tipo di gomme tanto per avere di cui parlare al bar.
 
 Ho avuto le Enduro 07 Plus di primo equipaggiamento sulla 890R , inutile dire che quando l'ho viste volevo cambiarle con delle Karoo IV ....
 Cmq le ho usate ...su afalto sono micidiali pur essendo gomme 60/40 come dicono loro , sia su asciutto che su bagnato ...io mi ingarello anche con l'aria per questo uso solo Pirelli ... Mitas mi ha soddisfatto .
 Sul bagnato ho fatto un prova empirica per vedere quanto ne hanno ...sono entrato in un tobaga strettissimo bellissimo , con pendenze del 18% sotto un bel fortunale , ho fatto il cojone , il giorno dopo stessa strada stesso bagnato ma altra moto ed altre gomme : Xt1200z e niente di meno che sua maestà Scorpion Trail III (la più bella la più forte del reame ) ho rifatto il cojone ed hanno perso aderenza negli stessi punti... asfalti  più lisci e pendenze notevoli , non significa che Mitas va come Pirelli , ma cmq ci si viaggia forte.
 
 Su sterrato più che oneste , su fondi duri vanno bene ma su fango ed erba bagnata non posso fare il miracolo , non lo fanno nemmeno le karoo IV che sono superiori a sterro.
 
 Durata veramente ottima , 4800km al posteriore replicato anche con la seconda gomma   ...anteriore 9600km (due posteriori) poi l'ho dovuta buttare era rovinata , probabilmente ( sicuramente ) un uscita a pressione troppo bassa , avrebbe retto un terza posteriore credo.
 
 Attualmente monto karoo IV ma hanno un consumo improponibile direi pazzesco , per fare 4800km ci vogliono due gomme e ti deve dir bene ...tornerò su Mitas ???L'alternativa parrebbe Dunlop Trailmax raid , ne parlano bene .
 
				__________________La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2025, 20:28 | #30 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da robygun  Sperando che le TKC non si squaglino col caldone spagnolo.. però a 35-40°  soffrirebbe qualsiasi gomma.. |  No, in linea. Ci ho già viaggiato sopra i 40. 
Il posteriore del TKC 70 (non il Rocks) nella mia esperienza regge bene le spiallate autostradali.
 
Buon divertimento!
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2025, 20:35 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Jan 2010 ubicazione: bragalandia 
					Messaggi: 5.899
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da robygun   (...)Dubbi, tanti dubbi..
 |  Qualsiasi gomma non da fuoristrada  7-8000 km li fa bene, per cui metti quelle che reputi migliori, e che magari non hai mai provato, e goditi il giro in Spagna    
Poi le gomme, si sa, sono come l'olio motore: ognuno ha le sue fisse    
Vorrei farti una domanda, ma NON  evito: cazZ0 vai a fare in Spagna in moto con 40° ????             
				__________________Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
 https://www.brag.one/
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2025, 20:59 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 ubicazione: Basso Varesotto 
					Messaggi: 9.118
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da brag  .. 
Vorrei farti una domanda, ma NON  evito: cazZ0 vai a fare in Spagna in moto con 40° ????            |  Me lo chiedo anch'io sai? ..e pensa che soffro pure il caldo!!!    
Purtroppo (oddio, purtroppo.. in realtà è il mio periodo preferito) quest'anno avevo settembre come periodo di ferie e quindi tocca andare col caldo.. per fortuna ho patteggiato coi Turni e spostato l'inizio a metà mese..
		 
				__________________"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
 
				 Ultima modifica di robygun;  05-06-2025 a 21:03
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2025, 21:08 | #33 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2008 ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI) 
					Messaggi: 5.837
				      | 
 
			
			Io posso dire che ci ho fatto quasi 5000 km in Normandia e da quelle parti con l’acqua diciamo che hanno un po’ confidenza direi
		 
				__________________“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2025, 10:33 | #34 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2010 ubicazione: Grottammare 
					Messaggi: 7.677
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Fiskio@62  Io ho preso le force 190/55 17 e 120/70 17 . Euro 212 |  Dove le hai trovate a quel prezzo? 
 
Sul 1600GT ho montato le Pirelli Angel GT2  
370 montate 
Certo che c'è una bella (enorme) differenza.... 
Prossima volta provo le mitas che con la 1600GT faccio guida quasi tranquilla
		 
				__________________Ninja 400
 Ormai ex K1600 GT
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  26-06-2025, 11:50 | #35 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 May 2016 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 291
				      | 
				  
 
			
			Questa la mia (poca) esperienza con il brand:
 Lunedì 23/06 ho montato sulla mia R1200 R LC un treno di Mitas SportForce+ EV, ancora non sono uscito a scannare intutato ma ci ho già fatto oltre 200 km e le prime impressioni sono ottime.
 
 La confidenza che mi da questo anteriore non l'avevo ancora provata con altre gomme! ..tante curve del percorso casa-lavoro dove con le M7RR (con cui già mi trovavo molto bene) entravo leggermente pinzato adesso entro un pelo più veloce e bello sciolto solo appoggiato al freno motore (e marce lunghe), è sicuramente una questione di confidenza più che di limite assoluto, ma è una sensazione netta e non una vaga impressione.. non vedo l'ora di provarle per bene sugli appennini!
 
 Se sul bagnato si riveleranno anche solo decenti, specie ora d'estate che asciuga subito, saranno il mio nuovo riferimento
 
 PS: per giri casa-lavoro e varie, adesso con il caldo, le sto tenendo a 2.3-2.5 a freddo (misurati la mattina con moto all'ombra). Per scannare in tuta conto di abbassare notevolmente.. ma di solito le misuro e regolo a caldo di modo da avere sotto controllo la reale pressione di esercizio.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  26-06-2025, 12:03 | #36 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
					Messaggi: 16.614
				      | 
 
			
			le terraforce le avevo prese vari anni fa quando costavano veramente una sciocchezza, credo di averci fatto almeno 11/12mila km. e anche sul bagnato le ho trovate perfette.Poi come prezzi si sono allineati alla concorrenza e non le ho più prese in considerazione.
 
 .
 
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  26-06-2025, 14:42 | #37 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
					Messaggi: 32.373
				      | 
 
			
			Per le Mitas, chiedi a Fagòt...sul posteriore della F800GS ha sempre montato quella (Dakar), per i suoi lunghi viaggi....
 Attualmente io ho optato per una Dunlop Trailmax Mixtour...e fin dai primi metri (non km...metri), il feeling è veramente buono (montate 10 giorni fa)....ovviamente è abbastanza prematuro fare ulteriori commenti ma con Dunlop mi sono sempre trovato bene....idem con le Continental che avevo trovato sulla mia F800GS..... infatti ero indeciso tra TKC 70 o Mixtour ....  ovviamente ho dovuto prendere anche la camera d'aria non avendo cerchi tubeless
 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  26-06-2025, 17:39 | #38 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 05 Sep 2002 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 326
				      | 
 
			
			Sto usando le Terraforce R su una AT con ruota da 19" - il confronto è con le Dunlop Meridian che hanno sostituito con le quali sono arrivato ad oltre 16.000 km. Con queste sono a 5.000 ed in tutta sincerità, mi regalano sensazioni migliori agli angoli di piega massimi che sono in grado di raggiungere, l'anteriore in particolare è davvero eccellente. Il profilo è più svelto a scendere in piega e questo può non piacere, ma è cosa a cui ci si abitua in fretta. Se arrivano a 14 mila almeno mantenendo un buon feeling come è stato per le Dunlop a fine vita, per il mio standard sono vicino alla scelta definitiva. Sul bagnato non ho riscontro, ma tanto quando piove vado piano.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  26-06-2025, 21:28 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 ubicazione: Basso Varesotto 
					Messaggi: 9.118
				      | 
 
			
			Grazie a tutti per i feedback.. mi sa che dovrò anticipare il cambio, sono ad 8k km ed l'Anakee posteriore è praticamente finita.. si è letteralmente mangiata col gran caldo ed un giretto di 2gg con le valige montate..
 A questo punto potrei optare per le solite Michelin Road 6 (magari carcassa GT dietro, visto che spiattello sempre il posteriore con la mia leggerezza), visto che ci dovrò fare un po'di km prima del viaggio..
 
				__________________"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-07-2025, 16:57 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 ubicazione: Basso Varesotto 
					Messaggi: 9.118
				      | 
 
			
			Alla fine ho montato le Tkc70..    
Le ho trovate ad un prezzone da Chioda Gomme in Val Seriana e mi ci son fiondato..
		
				__________________"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2025, 22:08 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 ubicazione: Basso Varesotto 
					Messaggi: 9.118
				      | 
 
			
			Rieccomi..
 Le Tck70 mi son durate 7800km.. probabilmente ne avevano altri 7-800, ma vista da Almería la strada verso casa era bella lunga e non mi son fidato (oltretutto c'era la possibilità di prendere acqua, e non volevo farlo con una slick).. ho prenotato quindi a Girona il montaggio di due MITAS Terraforce R (290 euros, olè)..
 
 Il profilo è bello ciccione, sopratutto davanti, e pare bella tonda a scendere in piega (e mi sembra di non sentire più l'accenno di "caduta" indotto dalla coppia di rovesciamento del motore nelle curve lente a sx).. la carcassa mi sembra più rigida delle Tck (penso proverò a calare un po' le pressioni)..
 
				__________________"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2025, 22:55 | #42 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
				      | 
 
			
			Ti ha scalettato l’anteriore delle 70? 
Slick a 7800km le TKC70: ci hai dato dentro   
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2025, 23:21 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 ubicazione: Basso Varesotto 
					Messaggi: 9.118
				      | 
 
			
			La più conciata era la posteriore,  piallata  al centro..  vero che ero bello carico e che non sono certo una silfide, però speravo di arrivare almeno a 10k..
 Davanti era sulle tacche anche lei ma più omogenea..
 
				__________________"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2025, 00:29 | #44 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
				      | 
 
			
			Grazie. 
Io in genere un 10mila ce le faccio. E peso quanto un cristiano e mezzo normale.
 
Qui in UK i consumi gomme sono minori di quando stavo in Italia, tra asfalti e guida per forza di cose meno "impegnata". C'è da calcolare anche quello, ma comunque durano abbastanza. 
 
Fai conto questo era lo stato quando mi sono fermato in Piemonte, al ritorno a casa questo Agosto:
     
Le gomme erano nuove quando sono partito, avranno avuto si e no 500km su.  
Penso qui avessero circa 5mila km. Già c'è un accenno di piallata. 
La mattina in cui sono partito la moto aveva esattamente 123mila km e sono tornato a poco meno di 130mila.
 
Tutti i treni di 70 che ho avuto, verso la fine scalettavano parecchio all'anteriore. 
In realtà, sul mio GS, quasi tutte le anteriori, ma le TKC ne risentono parecchio.
		
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2025, 11:27 | #45 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Jul 2014 ubicazione: Brianza velenosa 
					Messaggi: 785
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da er-minio  Tutti i treni di 70 che ho avuto, verso la fine scalettavano parecchio all'anteriore.
 |  Evita di usare il freno    
				__________________Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2025, 11:40 | #46 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
				      | 
 
			
			Eh, ma è quasi sicuramente quello. Ho una brutta tendenza a rimanere pinzato anche entrando in curva. Di solito dopo mezza giornata di guida "normale" è una cosa che elimino, ma quando prendo la moto dopo averla unicamente usata in città/breve raggio è una brutta abitudine che riemerge continuamente.
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2025, 23:04 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2014 ubicazione: Quarrata (PT) 
					Messaggi: 5.213
				      | 
 
			
			Io ho imparato ad andare in Sardegna così le divoro dalle parti   
Mitas Enduro Trail + da non so più quanti treni.. 
Per il prossimo anno devo capire cosa mettere per Caponord, ma sicuramente non queste.
		
				__________________Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
 Verso l'infinito e oltre!
 
 6% e "Cazzoni's"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-10-2025, 09:33 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2007 ubicazione: LUCCA 
					Messaggi: 2.459
				      | 
 
			
			Qualcuno di buona volontà saprebbe spiegarmi le differenze tra il MItas Terraforce-R e Enduro Trail SP ? Sul sito le descrizioni sono identiche..
		 
				__________________Lorenzo
 1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |  |     |