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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-08-2025, 10:03   #26
max 68
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, più semplice da portare e con meno cavalli del GS, ma hanno fatto vincere il GS...
Quest'anno la musica è, stranamente, cambiata.
Qualche anno fa ha vinto il vstrom 800 contro multi v4 , suzuki sicuramente ottima moto però....

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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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Vecchio 28-08-2025, 10:15   #27
dpelago
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Ho avuto la Multi V4 per 3 anni e 40.000 km.

A mio parere non è la moto ideale per guidare sui passi di montagna. Ha moltissime qualità, e talune le rimpiango.

Atteso che in montagna la leggerezza e la facilità di guida prevalgono sulle doti muscolari del propulsore , mezzi come la Honda AT, MultiV2, e la stessa (orrenda)VSTROM 800 sono più indicate.

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 28-08-2025, 12:03   #28
GTO
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L'Alpen Master è una prova particolare
È necessario accettare che il punteggio iniziale si da con voti, e in finale ci si scontri con la vincitrice dell'anno precedente e si vada a sensazioni.

A me questa prova è sempre piaciuta
C'è una buona dose di soggettività, com'è normale che sia direi, e va accettata come tale.

L'anno scorso non ho accettato il confronto tra gs1300 e ducati mono HyperMotard 698 dove quest'ultima ne usciva perdente tra le curve perché, non mi è difficile, mi è impossibile comprendere come una moto che pesa 160kg (circa 100 kg meno della concorrente) proprio tra curve e tornanti ne usciva svantaggiata.

Eppure questo è l'Alpen Master.
Del resto i freddi numeri non ci fanno scegliere bene una moto perché siamo motociclisti e le sensazioni sono gran parte della preferenza
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zx10r 2024
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Vecchio 28-08-2025, 12:07   #29
GTO
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E adesso... chi glielo dice a Lucky?
https://www.quellidellelica.com/vbfo...7&postcount=75
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Vecchio 28-08-2025, 12:09   #30
flower74
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... ditegli che è la GS...
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... a piedi.
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Vecchio 28-08-2025, 12:30   #31
Sanny
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ditegli che, essendo lui del gruppo...dovevano pagare di piu'

Ultima modifica di Sanny; 28-08-2025 a 13:08 Motivo: errore battitura
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Vecchio 28-08-2025, 12:37   #32
GTO
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Forse è impegnato a dare l'acconto per la 450...
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Vecchio 28-08-2025, 13:08   #33
Mikey
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Le maxi enduro (multi V4, Ktm 1290, Gs 1300, Triumph Tiger 1200) sono diventate un favoloso concentrato di tecnologia e versatilità. Tanto da annientare, commercialmente, le sport touring. Ci puoi fare tutto e piuttosto bene, dal viaggio carico con bagagli, alla sparata domenicale. Però però… questa esponenziale ed irrefrenabile corsa tecnologica e prestazionale ha portato a un incremento dei pesi non indifferente.
Le maxi enduro sono un po’ dei catafalchi, alcune come la GS riescono a mascherare un po’ il peso ma Rimangono dei catafalchi.
Non ho provato la multi V2 (che è vero e’ troppo cara) però incomincio a capire il senso della riduzione dei pesi. Ho avuto in prova la ktm 890 adventure e devo dire che la leggerezza ( a fronte poi di ottimi quadri prestazionali) e’ una bellissima cosa, in questo senso capisco la vittoria della V2. Secondo me tra un po’ anche io mirerò a ridurre pesi dimensioni e ingombri
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Ultima modifica di Mikey; 28-08-2025 a 13:11
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Vecchio 28-08-2025, 13:33   #34
max 68
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Effettivamente lo scorso anno avevo provato all ' adventure fest di bobbio sul passo penice prima la ktm 890 smt e successivamente multi v4s e mi sono divertito parecchio di piu con la prima, differenza di peso e gommataura sportiva oltre al cerchio da 17 , su un percorso tortuoso con pochi allunghi privilegiano la moto leggera .
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Vecchio 28-08-2025, 14:38   #35
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Con l'età ho imparato ad apprezzare di più la leggerezza rispetto alla potenza, anzi, mi diverto di più con moto con cui riesco a sfruttare tutta la potenza rispetto alle assurde potenze disponibili oggi che ti fanno sentire spesso in balia del mezzo piuttosto che in totale controllo.

Per leggerezza non intendo il dato "sulla bilancia" ma la sensazione quando la devi anche solo spostare da fermo perchè sui pesi dichiarati si potrebbe scrivere un libro, dal peso in ordine di marcia o con il pieno o solo 5 litri o a secco con o senza batteria ma con i medesimi accessori o senza...

Ad ogni modo certe comparative mi piacciono un sacco anche se alla fine personalmente la mia scelta considera 1: il prezzo 2: la comodità 3: l'estetica 4: le prestazioni

Poi si nota come il peso dei giudizi consideri molto di più le prestazioni, come se lungo i passi si debba guidare sempre con il coltello tra i denti, poi trovi sui vari passo un sacco di "modeste" vstrom 800 o simili segno che il comune mortale giudica con ben altri parametri.
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Vecchio 28-08-2025, 14:45   #36
PMiz
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... L'anno scorso non ho accettato il confronto tra gs1300 e ducati mono HyperMotard 698 dove quest'ultima ne usciva perdente tra le curve ...
Si ... anch'io mi sono veramente sentito preso per i fondelli ...
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Vecchio 28-08-2025, 16:58   #37
intruso
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nell'uso quotidiano ci sono moltissime qualità e sfumature che in un alpen master di certo non vengono prese in considerazione , oppure solo marginalmente
possiamo parlare delle selle , quella del gs così come del ktm 890 le considero perfette per la mia seduta ,per altri sono dei sassi scomode , possiamo parlare delle protezione dell'aria dei plexi , molto personale anche la quantità d'aria sul viso che una persona accetta
discutiamo del confort di guida , l'890 una centrale termica , la qualità dei componenti
vista con i proprio occhi e il proprio tatto , l'890 aveva plexi e plastiche che si graffiavano solo a guardarle , e si potrebbe andare avanti, con il cardano prerogativa irrinunciabile per qualcuno , percìò alla fine anch'io leggo e tengo buono i risultati del test ma le considerazioni personali superano la leggerezza , le finiture , la potenza in quanto la moto è passione e come tale non è razionale
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Vecchio 28-08-2025, 22:57   #38
Parrus74
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Tutti ad incensare le versioni più piccole e leggere ma la MTS v2 vende meno della metà della v4 ( comunque è nella top 30 e vende più della precedente) e le F900 BMW fanno proporzionalmente ancora peggio rispetto alle R1300. Forse le Triumph 900 solo le uniche che vendono di più delle sorelle 1200, ma i numeri - come anche per KTM 890/1290 -sono talmente bassi da non essere significativi. Almeno in Italia piacciono più le grosse delle medie, forse all estero il discorso cambia. Dalla breve prova fatta la V2 mi è parsa molto apposto di motore e di ciclistica ma non più agile della V4 nella guida rispetto alla quale da vantaggi a livello di consumi manovrabilità da fermo e calore. Ma nulla di sconvolgente per me

Ultima modifica di Parrus74; 28-08-2025 a 23:08
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Vecchio 29-08-2025, 10:47   #39
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Le maxi hanno dei motori che emozionano. Tra la violenza del 1290 e le, pur ottime, prestazioni dell’890 che un abisso. Se vuoi il brivido le maxi sono troppo più emozionanti delle medie. Questo però comporta pesi e ingombri ormai davvero importanti. C’è poi da dire che se viaggi tanto e carico le maxi sono infinitamente più confortevoli
Tutto sta a vedere se il singolo utilizzatore e’ disposto a cedere il brivido per avere una moto comunque prestazionale ma infinitamente più leggera facile e agile.
I numeri in enorme crescita delle medie pare rendano conto di una certa voglia di moto meno costose più accessibile e leggere.
10 anni fa di 500/700/800 non c’era quasi l’ombra, ora è pieno
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Vecchio 29-08-2025, 11:01   #40
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Tutti ad incensare le versioni più piccole e leggere ma la MTS v2 vende meno della metà della v4


Dalla breve prova fatta la V2 mi è parsa molto apposto di motore e di ciclistica ma non più agile della V4
Hai ragione. I numeri non mentono. In Italia ( e non solo ) le versioni ipertrofiche vendono di più.

Circa il fatto che la V2 non sia manifestamente più facile da condurre della V4 , ho una opinione differente.

A mio parere, nello stretto, la facilità della V2 è sconosciuta alla sorella maggiore.

Mi rendo tuttavia conto che si tratti di valutazioni assolutamente personali.

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 29-08-2025, 11:24   #41
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non dimenticate che noi facciamo considerazioni razionali, molti acquirenti invece su "ce l'ho piu' lungo con la grossa". Poi si sdraiano nei tornanti sullo stelvio.
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Vecchio 29-08-2025, 11:43   #42
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Esatto.

Credo che la metà degli " sdraiati " si divertirebbe di più con un mezzo ben più leggero.

Detto da uno che ha sempre acquistato maxi enduro ....

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 29-08-2025, 11:57   #43
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La ragione principale (e banale) dei numeri in crescita delle "medie" IMHO è che:
1. Grano nelle tasche ce n'è sempre meno ...
2. (ma per distacco) l'età media dei motociclisti che avanza ...
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Vecchio 29-08-2025, 11:58   #44
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... esatto... inoltre, finchè le case Cinesi non arriveranno a fare delle grosse cilindrate a prezzo stracciato, i numeri andranno sempre verso cilindrate/prezzo più basso.
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Vecchio 29-08-2025, 12:06   #45
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Concordo con tutti ed aggiungo un altro aspetto importante: con il soldi di una MTS v4s di un paio di anni con 15k km ci compri a stento una V2 base....
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Vecchio 29-08-2025, 14:18   #46
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diciamo che la ducati v2 vuole esplorare una fascia di pochi fini intenditori, che non badano a spese pur stravolgendo la filosofia che il meglio sia un gran motore con quella che il meglio sia il peso ridotto. Badate bene che chi abbraccia questa giustissima filosofia non pensando di risparmiare soldi ma come pregio tecnico c'e' giusto mio fratello e pochi altri.
Quindi la ducati ha esplorato il concetto di media di lusso, concetto che nelle auto esiste, mentre nelle moto se ci ragionate, pregio e lusso son sempre state prerogative delle grosse, tutte le altre sono sempre state cosniderate o "vorrei ma non posso" o tappe intermedie nella scalata inevitabile alle grosse quando diventati motociclisti esperti.
quanti di voi pagherebbero senza problemi 2000 euro in piu' per avere sulla propria moto 20 cv di piu' e quanti pagherebbero la stessa cifra per avere 20 kg di meno? e non mentite come quando dite che fate sesso 3 volte a settimana eh...
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Vecchio 29-08-2025, 14:29   #47
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Io onestamente non credo che una casa come la Ducati abbia fatto la V2 per andarsi a prendere una limitata supernicchia di intenditori ...

Non credo che l'investimento fatto giustifichi una cosa del genere ...

Mi viene più banalmente da pensare che per la V2 abbiano decidere di chiedere un po' troppo ... dovrebbe stare un 2000 Euro sotto quel prezzo IMHO ... allora sarebbe una proposta decisamente più centrata ...
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Ultima modifica di PMiz; 29-08-2025 a 14:35
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Vecchio 29-08-2025, 14:52   #48
Rattlehead
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Si però le finiture della media di lusso dovrebbero essere di lusso. Vista dal vivo diverse volte (ho la fabbrica a 2 km in linea d'aria dall'ufficio e i tester vanno a pranzo dove vado io), lusso ce n'è ben poco ti assicuro.
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Vecchio 29-08-2025, 14:54   #49
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daccordo, probabilmente han voluto esagerare. In tal caso dovranno riposizionarla, anche se alla attuale gestione ducati ammettere un errore in tal senso costerebbe molti travasi di bile.
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Vecchio 29-08-2025, 14:55   #50
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Aspes ha ragione sul mercato di questa moto fascia media di lusso.
Però che le finiture non siano di lusso lo hanno detto davvero proprio tutti.
Quindi... di lusso non è
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