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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  06-08-2025, 11:13 | #76 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 ubicazione: topino di campagna 
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			Ho visto la faccina, ma...quando vuoi   
P.S.: tra gli amici sono noto per impennare qualunque cosa. Unico problema avuto con Triumph (Daytona e Speed), qundi qualcosa di strano evidentemente c'era...
		
				__________________L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
 Ténéré 700 + Honda Xr650r
 
				 Ultima modifica di Someone;  06-08-2025 a 11:32
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		|  06-08-2025, 12:18 | #77 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
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				      | 
 
			
			Cuscinetti di sterzo ne ho cambiati da solo 3 o 4, su moto jappo almeno, e di solito con i due conici serri la ghiera "a sensazione" anche perché io non sono attrezzato come un meccanico, ma non ho mai avuto problemi (e ci ho impennato anche io, pur essendo una sega a impennare e ancora di più ad atterrare...)
		 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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		|  06-08-2025, 12:25 | #78 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			non ho letto tutto, ma nel 89 su k100rs stessi problemi, cambiati cuscinetti di sterzo e fatti ri-regolare da officina bmw, =un pelo troppo lenti, oscillazioni ,
 =un pelo troppo stretti serpeggiamenti su dritto,
 alla fine me li sono regolati da solo , con sensibilità da gioielliere, bisogn essere precisissimi , moto perfetta...
 
 ma poi dipende anche da modello di moto, gomme, etc...
 
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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		|  06-08-2025, 12:29 | #79 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
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					Originariamente inviata da Someone  Di Triumph ne ho avute due.E posso testimoniare che le loro "procedure" sono strane.
 Parecchio.
 Infatti non ho più comprate...
 |  confermo che la Speed ha le sue manie.
 
Per tendere la catena con quel cavolo di eccentrico, tutto molto bello eh, regoli tutto, catena tesa giusta giusta bella in ordine, serri tutto, catena troppo tesa.
 
Alla fine impari che la "procedura" è regolare la catena "lasca quanto basta" così che poi, serrando tutto, diventi tesa giusta. 
 
Non mi stupirebbe che i cuscinetti funzionassero con lo stesso principio.
		 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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		|  06-08-2025, 19:46 | #80 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 ubicazione: Torino 
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					Originariamente inviata da RedBrik  Per tendere la catena con quel cavolo di eccentrico, tutto molto bello eh, regoli tutto, catena tesa giusta giusta bella in ordine, serri tutto, catena troppo tesa.
 Alla fine impari che la "procedura" è regolare la catena "lasca quanto basta" così che poi, serrando tutto, diventi tesa giusta.
 
 Non mi stupirebbe che i cuscinetti funzionassero con lo stesso principio.
 |  Che è appunto il concetto alla base della mia osservazione che serrando la controghiera si recupera quel minimo di gioco della filettatura. 
La stessa cosa che succede quando si regolano le punterie a controdado.
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		|  06-08-2025, 21:35 | #81 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
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			Ho controllato il gioco della ruota posteriore. ZeroMa il cerchio sembra leggerissimamente storto (metodo empirico…) anche se i raggi sono tutti integri e tesi (suonano allo stesso modo)
 Che possa venire (anche) da li?
 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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		|  06-08-2025, 21:54 | #82 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da RedBrik  Alla fine impari che la "procedura" è regolare la catena "lasca quanto basta" così che poi, serrando tutto, diventi tesa giusta.  |  La procedura di chi è "del mestiere", dopo aver fatto la tensione corretta, è inserire uno spessore tipo una chiave, tra la catena e la parte superiore della corona in modo che quando serri tutto, il perno non ha modo di allontanarsi dalla battuta   
Ah, poi la chiave va tolta prima di partire, eh.. ;-)
		 
				__________________Claudio CB65
 R1200RS²
 
				 Ultima modifica di Aerobico;  06-08-2025 a 22:35
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		|  06-08-2025, 22:03 | #83 |  
	| Carta Argento doc 
				 
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					Originariamente inviata da yuza  Ma il cerchio sembra leggerissimamente storto Che possa venire (anche) da li?
 |  non credo proprio.
 
Fosse oggettivamente leggermente  storto potrebbe anche essere, ma se la cosa è quasi impercettibile escluderei proprio.
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
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		|  07-08-2025, 10:54 | #84 |  
	| l'endurista 
				 
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					Originariamente inviata da Aerobico  La procedura di chi è "del mestiere", dopo aver fatto la tensione corretta, è inserire uno spessore...tra la catena e la parte superiore della corona |  con l'eccentrico questo sistema non funziona. Va bene per le classiche guide a slitta con le tacche di riferimento. Tra catena e corona meglio mettere uno straccio    
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					Originariamente inviata da Claudio Piccolo  non credo proprio. |  concordo. Giro spesso con il posteriore non equilibrato quando uso i cerchi da fuoristrada, se il problema arriva da dietro, vuol dire che è grosso. Molto.  
Davanti invece basta poco per accorgersi che qualcosa non va.
		 
				__________________"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
 
				 Ultima modifica di SAW;  07-08-2025 a 11:21
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		|  07-08-2025, 13:50 | #85 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
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			Bon abbiamo escluso il posteriore
 Davanti come detto faccio fatica a controllare perché quando é sul centrale sulla ruota anteriore gravano tipo 200kg e non c’e modo di alzarla, bisogna essere in due
 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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		|  07-08-2025, 14:00 | #86 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da yuza  gravano tipo 200kg e non c’e modo di alzarla, bisogna essere in due |  A memoria, l'ultima Tiger 955i l'ho venduta nel 2008: se togli la ruota anteriore dovrebbe sedersi dietro
		 
				__________________V85TT & Himalayan 411
 https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
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		|  07-08-2025, 15:27 | #87 |  
	| l'endurista 
				 
				Registrato dal: 13 Feb 2008 ubicazione: Emilia 
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			è già stato scritto ma si sa mai: con la moto sul centrale un normalissimo crick a forbice per spingere sotto la parte anteriore del motore?
		 
				__________________"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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		|  07-08-2025, 15:30 | #88 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
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			Non si riesce, non c'è un singolo punto di appoggio a pagarlo...Ho crick a forbice, crick da officina, cavalletti vari...nada
 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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		|  07-08-2025, 15:40 | #89 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
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				      | 
 
			
			Scala e corda, la mia procedura preferita per i lavori sulle forcelle.
 Scala, cric sulla piattaforma della scala, corda che gli passa sopra, e poi sollevi.
 
 Fa un po' circo Orfei a leggerlo così ma nella pratica funziona, se il crica dovesse saltare (e non ha ragione di farlo) la corda va in battuta sulla piattaforma.
 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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		|  07-08-2025, 15:46 | #90 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: ^_^ 
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				      | 
 
			
			ma le ruote sono allineate? le  boccole della ruota anteriore sono state montate correttamente?
		 
				__________________ktm 660  lc4 2003  motard
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		|  07-08-2025, 16:00 | #91 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2011 ubicazione: MONASTIER DI TREVISO 
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			Io ho cambiato una decina di cuscinetti di sterzo, tutte moto giapponesi, se ricordo bene.Ho usato sia cuscinetti a sfere che conici, usando sempre la procedura indicata dal costruttore.
 Mai avuto problemi sulle moto degli amici, ma sulla mia vecchia VFR 800 ero arrivato al punto di fare la regolazione per via empirica. Quindi, facevi tutto secondo manuale, poi provavo la moto ed in base alle sensazioni, allentavo o stringevo la ghiera, muovendo insieme ghiera di regolazione e controghiera. In pratica, allentavo la piastra di sterzo superiore e la alzavo quel tanto che mi bastava per passare con un cacciavite e muovere le ghiere.
 Da tenere presente che la controghiera non cambia il serraggio, mentre la chiusura della piastra superiore lo fa ed in maniera avvertibile, almeno sulle VFR (anche sulla 1200 ho cambiato i cuscinetti di sterzo).
 
				__________________VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
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		|  07-08-2025, 16:02 | #92 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2019 ubicazione: Massa 
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	codice HTML: Da tenere presente che la controghiera non cambia il serraggio, mentre la chiusura della piastra superiore lo fa ed in maniera avvertibile quoto, successo più di una volta
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		|  07-08-2025, 19:21 | #93 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da yuza   quando é sul centrale sulla ruota anteriore gravano tipo 200kg e non c’e modo di alzarla |    
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		|  10-08-2025, 14:12 | #94 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			un pelo piu o meno, = oscillazioni .. 
	Quote: 
	
		| Alla fine impari che la "procedura" è regolare la catena "lasca quanto basta" così che poi, serrando tutto, diventi tesa giusta. |  corretto , anche io per il controddo del cabbotto di sterzo feci cosi, regolavo per avere un poco di gioco, un pelo, e poi il controdado portava tutto a gioco 0. 
un pelo piu o meno, = oscillazioni .. 
[QUOTE]
		
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		|  12-08-2025, 17:42 | #95 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 May 2006 ubicazione: BO-Klostertal 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da SAW  con l'eccentrico questo sistema non funziona. Va bene per le classiche guide a slitta con le tacche di riferimento. Tra catena e corona meglio mettere uno straccio   |  OT Lo straccio è in parte comprimibile, quindi un po' di gioco lo potresti perdere, con un cacciavite o una chiave, no.
 
Se poi quando hai interposto il cacciavite ruoti all'indietro la ruota fino a mettere in tensione la catena, non capisco come faccia l'eccentrico a tirarla ulteriormente, forse mi sfugge qualcosa? Fine OT
 
Inserirei anche i cuscinetti della ruota anteriore da controllare, in quanto prima della sostituzione dei quelli di sterzo potevano anche avere gioco che veniva mascherato da quello dello sterzo.
		 
				__________________Claudio CB65
 R1200RS²
 
				 Ultima modifica di Aerobico;  13-08-2025 a 12:02
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		|  16-09-2025, 11:03 | #96 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Moto dal mecca per indagare il serpeggiamentoVerificati i cuscinetti ruote e forcellone e i serraggi, così come equilibratura, raggi etc
 Provato a lascare e serrare i cuscinetti sterzo, nulla cambia
 A me serpeggia dopo i 130, a lui dopo i 150 (è mingherlino, e l'aerodinamica e il peso di sicuro hanno un ruolo)
 Restano da provare due cose
 1) cambiare cuscinetti sterzo con quelli OEM (oggi) come suggeriva qualcuno
 2) sostituire le gomme (io temo la posteriore sia fallata)
 Aggiornerò a breve
 
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		|  16-09-2025, 11:10 | #97 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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				      | 
 
			
			gran meccanico comunque, tanti ti avrebbero già sfanculato.
 Il "meccanico" della concessionaria Triumph di Monaco avrebbe consigliato di cambiare moto.
 
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		|  16-09-2025, 11:38 | #98 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Concordo, non si da mai per vinto e va davvero a fondo dei problemi
 Credo abbia fatto 5/6 uscite di prova (cuscinetti molli, cuscinetti giusti, cuscinetti stretti, pressione gomme bassa/media/alta, ha perfino ruotato le gomme sul cerchio e le ha ribilanciate...)
 
 Quando avevo il DR Big, post ricostruzione dei 2 carburatori non c'era modo di tenerlo acceso, alla prima sgasata affogava
 Ci ho perso dei giorni poi mi sono deciso a noleggiare un furgone e portargliela
 E' diventato matto, li ha smontati (una rogna, sul Big) e controllati N volte, la stava per portare in discarica...
 All'ennesima prova si è accorto che qualcuno aveva sostituito la ranella che sta sopra il seeger di fermo dei uno degli spilli conici con una leggerissimamente più grande, e quando davi gas il seeger passava attraverso la ranella invece di restare fisso e affogava il cilindro di benzina
 Un altro si sarebbe arreso molto prima...
 
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		|  03-10-2025, 18:17 | #99 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Aggiorno
 Provata oggi (ce l'ha ancora lui) su e giù in A9 a 140-170 (dove non c'è tutor...) :-)
 
 E con un treno di Anakee usate, messe per escludere che le mie TKC fossero difettose
 
 Usando i cuscinetti OEM, e con le borse che di sicuro peggiorano, fino a 160 è stabile, dopo inizia a muoversi un po'
 
 A detta sua con le TKC lo fa prima (lui è piccoletto, fino a 180 dice che è stabile)
 
 Un netto miglioramento rispetto a prima, ma non so dire se risolutivo perché non sono sicuro di averla guidata oltre i 160 fino ad ora, forse senza borse una sparata l'ho fatta, boh...
 
 Anyway, domani la riprendo con le TKC
 
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		|  03-10-2025, 18:22 | #100 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Sep 2008 ubicazione: Motta di Livenza (TV) 
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			onore al meccanico
		 
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