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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-08-2025, 21:35   #76
yuza
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Ho controllato il gioco della ruota posteriore. Zero
Ma il cerchio sembra leggerissimamente storto (metodo empirico…) anche se i raggi sono tutti integri e tesi (suonano allo stesso modo)
Che possa venire (anche) da li?

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Vecchio 06-08-2025, 21:54   #77
Aerobico
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Alla fine impari che la "procedura" è regolare la catena "lasca quanto basta" così che poi, serrando tutto, diventi tesa giusta.
La procedura di chi è "del mestiere", dopo aver fatto la tensione corretta, è inserire uno spessore tipo una chiave, tra la catena e la parte superiore della corona in modo che quando serri tutto, il perno non ha modo di allontanarsi dalla battuta

Ah, poi la chiave va tolta prima di partire, eh.. ;-)
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Claudio CB65
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Ultima modifica di Aerobico; 06-08-2025 a 22:35
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Vecchio 06-08-2025, 22:03   #78
Claudio Piccolo
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Ma il cerchio sembra leggerissimamente storto
Che possa venire (anche) da li?
non credo proprio.

Fosse oggettivamente leggermente storto potrebbe anche essere, ma se la cosa è quasi impercettibile escluderei proprio.
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Vecchio 07-08-2025, 10:54   #79
SAW
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La procedura di chi è "del mestiere", dopo aver fatto la tensione corretta, è inserire uno spessore...tra la catena e la parte superiore della corona
con l'eccentrico questo sistema non funziona. Va bene per le classiche guide a slitta con le tacche di riferimento. Tra catena e corona meglio mettere uno straccio

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non credo proprio.
concordo. Giro spesso con il posteriore non equilibrato quando uso i cerchi da fuoristrada, se il problema arriva da dietro, vuol dire che è grosso. Molto.
Davanti invece basta poco per accorgersi che qualcosa non va.
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"

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Vecchio 07-08-2025, 13:50   #80
yuza
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Bon abbiamo escluso il posteriore

Davanti come detto faccio fatica a controllare perché quando é sul centrale sulla ruota anteriore gravano tipo 200kg e non c’e modo di alzarla, bisogna essere in due
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Vecchio 07-08-2025, 14:00   #81
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gravano tipo 200kg e non c’e modo di alzarla, bisogna essere in due
A memoria, l'ultima Tiger 955i l'ho venduta nel 2008: se togli la ruota anteriore dovrebbe sedersi dietro
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Vecchio 07-08-2025, 15:27   #82
SAW
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è già stato scritto ma si sa mai: con la moto sul centrale un normalissimo crick a forbice per spingere sotto la parte anteriore del motore?
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Vecchio 07-08-2025, 15:30   #83
yuza
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Non si riesce, non c'è un singolo punto di appoggio a pagarlo...
Ho crick a forbice, crick da officina, cavalletti vari...nada
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Vecchio 07-08-2025, 15:40   #84
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Scala e corda, la mia procedura preferita per i lavori sulle forcelle.

Scala, cric sulla piattaforma della scala, corda che gli passa sopra, e poi sollevi.

Fa un po' circo Orfei a leggerlo così ma nella pratica funziona, se il crica dovesse saltare (e non ha ragione di farlo) la corda va in battuta sulla piattaforma.
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Vecchio 07-08-2025, 15:46   #85
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ma le ruote sono allineate? le boccole della ruota anteriore sono state montate correttamente?
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Vecchio 07-08-2025, 16:00   #86
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Io ho cambiato una decina di cuscinetti di sterzo, tutte moto giapponesi, se ricordo bene.
Ho usato sia cuscinetti a sfere che conici, usando sempre la procedura indicata dal costruttore.
Mai avuto problemi sulle moto degli amici, ma sulla mia vecchia VFR 800 ero arrivato al punto di fare la regolazione per via empirica. Quindi, facevi tutto secondo manuale, poi provavo la moto ed in base alle sensazioni, allentavo o stringevo la ghiera, muovendo insieme ghiera di regolazione e controghiera. In pratica, allentavo la piastra di sterzo superiore e la alzavo quel tanto che mi bastava per passare con un cacciavite e muovere le ghiere.
Da tenere presente che la controghiera non cambia il serraggio, mentre la chiusura della piastra superiore lo fa ed in maniera avvertibile, almeno sulle VFR (anche sulla 1200 ho cambiato i cuscinetti di sterzo).
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Vecchio 07-08-2025, 16:02   #87
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Da tenere presente che la controghiera non cambia il serraggio, mentre la chiusura della piastra superiore lo fa ed in maniera avvertibile
quoto, successo più di una volta
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Vecchio 07-08-2025, 19:21   #88
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Vecchio 10-08-2025, 14:12   #89
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un pelo piu o meno, = oscillazioni ..
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Alla fine impari che la "procedura" è regolare la catena "lasca quanto basta" così che poi, serrando tutto, diventi tesa giusta.
corretto , anche io per il controddo del cabbotto di sterzo feci cosi, regolavo per avere un poco di gioco, un pelo, e poi il controdado portava tutto a gioco 0.
un pelo piu o meno, = oscillazioni ..
[QUOTE]
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 12-08-2025, 17:42   #90
Aerobico
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OT Lo straccio è in parte comprimibile, quindi un po' di gioco lo potresti perdere, con un cacciavite o una chiave, no.

Se poi quando hai interposto il cacciavite ruoti all'indietro la ruota fino a mettere in tensione la catena, non capisco come faccia l'eccentrico a tirarla ulteriormente, forse mi sfugge qualcosa? Fine OT

Inserirei anche i cuscinetti della ruota anteriore da controllare, in quanto prima della sostituzione dei quelli di sterzo potevano anche avere gioco che veniva mascherato da quello dello sterzo.
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Ultima modifica di Aerobico; 13-08-2025 a 12:02
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Vecchio 16-09-2025, 11:03   #91
yuza
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Moto dal mecca per indagare il serpeggiamento
Verificati i cuscinetti ruote e forcellone e i serraggi, così come equilibratura, raggi etc
Provato a lascare e serrare i cuscinetti sterzo, nulla cambia
A me serpeggia dopo i 130, a lui dopo i 150 (è mingherlino, e l'aerodinamica e il peso di sicuro hanno un ruolo)
Restano da provare due cose
1) cambiare cuscinetti sterzo con quelli OEM (oggi) come suggeriva qualcuno
2) sostituire le gomme (io temo la posteriore sia fallata)
Aggiornerò a breve
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Vecchio 16-09-2025, 11:10   #92
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gran meccanico comunque, tanti ti avrebbero già sfanculato.

Il "meccanico" della concessionaria Triumph di Monaco avrebbe consigliato di cambiare moto.
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Vecchio 16-09-2025, 11:38   #93
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Concordo, non si da mai per vinto e va davvero a fondo dei problemi

Credo abbia fatto 5/6 uscite di prova (cuscinetti molli, cuscinetti giusti, cuscinetti stretti, pressione gomme bassa/media/alta, ha perfino ruotato le gomme sul cerchio e le ha ribilanciate...)

Quando avevo il DR Big, post ricostruzione dei 2 carburatori non c'era modo di tenerlo acceso, alla prima sgasata affogava
Ci ho perso dei giorni poi mi sono deciso a noleggiare un furgone e portargliela
E' diventato matto, li ha smontati (una rogna, sul Big) e controllati N volte, la stava per portare in discarica...
All'ennesima prova si è accorto che qualcuno aveva sostituito la ranella che sta sopra il seeger di fermo dei uno degli spilli conici con una leggerissimamente più grande, e quando davi gas il seeger passava attraverso la ranella invece di restare fisso e affogava il cilindro di benzina
Un altro si sarebbe arreso molto prima...
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Vecchio 03-10-2025, 18:17   #94
yuza
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Aggiorno

Provata oggi (ce l'ha ancora lui) su e giù in A9 a 140-170 (dove non c'è tutor...) :-)

E con un treno di Anakee usate, messe per escludere che le mie TKC fossero difettose

Usando i cuscinetti OEM, e con le borse che di sicuro peggiorano, fino a 160 è stabile, dopo inizia a muoversi un po'

A detta sua con le TKC lo fa prima (lui è piccoletto, fino a 180 dice che è stabile)

Un netto miglioramento rispetto a prima, ma non so dire se risolutivo perché non sono sicuro di averla guidata oltre i 160 fino ad ora, forse senza borse una sparata l'ho fatta, boh...

Anyway, domani la riprendo con le TKC
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Vecchio 03-10-2025, 18:22   #95
Bruno62
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Vecchio 06-10-2025, 21:42   #96
yuza
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Ieri l’ho riprovata con le TKC e da 150 in su inizia ad ondeggiare

Quindi problema mitigato ma non risolto

Il prossimo passaggio sarà di cambiare gomme (sembra che la tigrotta non digerisca le semitassellate con cintura in acciaio ma preferisca gomme stradali con carcassa più morbida)
Ma le TKC hanno 4mila km, le vorrei sfruttare

E magari di revisionare le sospensioni, che hanno pur sempre 22 anni, magari il problema nasce dalle gomme ma le sospensioni lo amplificano
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Vecchio 06-10-2025, 21:48   #97
67mototopo67
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...e girare sotto i 150?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
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Vecchio 06-10-2025, 22:15   #98
GTO
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...e girare sotto i 150?
Giusto
Saggio consiglio
Qualche volta, devo dire, capita anche a me
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Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2025, 22:25   #99
Roybatty
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Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
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Beh, sospensioni di 22 anni mai revisionate è un miracolo che non ti ondeggia a 90 all'ora.
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Vecchio 06-10-2025, 23:50   #100
GTO
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Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.724
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Roy sta dicendo "io ne ho viste cose che voi.."
Ma se non revisioni le sospensioni altro che navi al largo..

Dico bene?
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Ninja 400
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