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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-08-2025, 17:21   #51
Claudio Piccolo
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oppure le hanno sbagliato il fulcro del cavalletto.

pensa che la Nimitz a seconda di quanta benzina c'è nel serbatoio, spesso sta in equilibrio sul cavalletto con entrambe le ruote sollevate da terra!

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Vecchio 05-08-2025, 19:52   #52
ilprofessore
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Ho dato una occhiata alla procedura di serraggio di una Triumph con il cuscinetto conico inferiore (la Rocket III) ed in effetti e' abbastanza strana.
La procedura e' questa:
Serrare la ghiera di regolazione a 40 Nm
Svitare completamente la ghiera di regolazione
Serrare la ghiera di regolazione a 6 Nm
Allentare di 90° la ghiera di regolazione. Deve esserci gioco (Note that there will now free-play present, testo originale)
Chiudere la ghiera di bloccaggio (controghiera) a 40 Nm tenendo ferma la ghiera di regolazione

Sinceramente mi sembra un po' stramba come procedura.
Non so se per la Tiger e' lo stesso.
E' comunque delicata, sia per i 6 Nm (poco piu' di niente), sia per i 90° da allentare.
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Vecchio 05-08-2025, 19:57   #53
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Per una procedura davvero completa hanno dimenticato solo lo scappellamento a destra come se fosse antani...
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Vecchio 05-08-2025, 20:41   #54
Claudio Piccolo
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Ziodinamometrico!!!
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Vecchio 05-08-2025, 22:44   #55
Ziofede
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Eh. Si fa presto a dire il cerchio si allarga.
E' fisiologico. Se di serie monta un 19 e adesso e' da 21, il problema e' li.

Ed e' anche normale con l'aumentare della velocita'.

Sono le basi.
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Vecchio 05-08-2025, 22:53   #56
Claudio Piccolo
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vero, la forza centrifuga lo fa diventare anche 22.
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Vecchio 05-08-2025, 23:03   #57
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Originariamente inviata da Claudio Piccolo
Ziodinamometrico!!!
.....dimmi.




( prima che mi si faccia notare che la coppia applicata e' un po' abbondante, segnalo che non stavo stringendo, quanto "leggendo" a quanto il meccanico con trent'anni di esperienza aveva stretto quelle viti a meno di aver usato la "dinamometria che abbiamo nel braccio " )

Fine OT


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Vecchio 05-08-2025, 23:05   #58
Claudio Piccolo
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.....dimmi.
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Vecchio 05-08-2025, 23:07   #59
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.....potrei quasi chiedere il cambio di nickname.
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Vecchio 06-08-2025, 08:04   #60
haemmerli
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Premesso che i costruttori danno indicazioni diverse, e dovremmo prenderle per oro colato, altrimenti cadono tutti i discorsi, andiamo a braccio e bona lì.
A me pare una procedura magari un po' complessa (neanche poi tanto) ma non priva di senso.
Il serraggio a 40 Nm è ovviamente quello che serve ad assestare il cuscinetto nella sua sede.
Quello a 6 Nm è per dare un leggerissimo precarico, tanto per avere un riferimento.
Il successivo allentamento di 90° crea un leggero gioco, che evidentemente ritengono adeguato.
La chiusura a 40 Nm della sola controghiera induce nuovamente un piccolo serraggio, perché banalmente recupera il gioco della filettatura.
Immagino che a questo punto il gioco presente dopo l'allentamento di 90° sia scomparso, anche perché non avrebbe senso lasciarlo.

Il problema, in questi montaggi, è raggiungere un certo precarico, che è poco, non deve essere lasco, ma neppure molto/troppo.
Quando si serrano le due ghiere (sistema dado/controdado) la regolazione fatta con la dinamometrica a valori così minimi viene in ogni caso variata.
Per cui il costruttore cerca di dare un'indicazione, che per forza di cose non è rigorosissima.
Infatti immagino prescriva un attento controllo finale.
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Vecchio 06-08-2025, 09:29   #61
yuza
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oppure le hanno sbagliato il fulcro del cavalletto
Il cavalletto è un sw-motech e dicono sia molto meglio di quello optional Triumph, ma può essere che abbia una leva diversa
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Vecchio 06-08-2025, 09:31   #62
yuza
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il poccolo sforzo che deve fare Yuza per spingere lo sterzo a fine corsa sia cmq "troppo" rispetto al progetto
Però da qui a far serpeggiare la moto sul veloce...saranno mica così scemi 'sti inglesi che se sbagli il serraggio di 1Nm la moto diventa una bara ambulante?!
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Vecchio 06-08-2025, 09:38   #63
Claudio Piccolo
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hai dato un occhio se il cuscinetto della ruota dietro ha gioco?
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Vecchio 06-08-2025, 09:42   #64
Fino2007
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Dal mio punto di vista il ragionamento è molto semplice, se prima di portare la moto dal meccanico la moto non aveva questo difetto o almeno lo aveva leggermente e adesso è diventata ingovernabile vuol dire che il problema sta nell’intervento del Meccanico.
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Vecchio 06-08-2025, 09:54   #65
SAW
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...saranno mica così scemi 'sti inglesi che se sbagli il serraggio di 1Nm...!
continui ad avere cieca fiducia in ciò che ha fatto il tuo meccanico, inoltre: siamo sicuri al 100% che il meccanico abbia a processo un controllo periodico di taratura delle dinamometriche che in questo caso devono poter garantire un serraggio di una coppia di soli 6Nm? Triumph la fa facile sui manuali e poi sono cazzi tuoi se fai le cose senza adeguati controlli. In certi casi vedere il comportamento della moto in movimento e da fermo facendo cadere lo sterzo, ti restituisce una immediata lettura di come sono stati fatti i lavori e del loro risultato.
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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Vecchio 06-08-2025, 10:17   #66
yuza
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Non ho cieca fiducia in quello che ha fatto, ma nel meccanico si

Sono certo abbia posto la massima attenzione e controllato 3 volte, e che usi attrezzatura in ordine, ciò non toglie che possa aver sbagliato, l’ho anche scritto prima

Ma il discorso dinamometrica vale per chiunque, e se basta 1Nm per fare casino é coglione chi l’ha progettata

Anyway, controllerò il controllabile, poi a fine mese gliela porto e intanto vado piano
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Vecchio 06-08-2025, 10:21   #67
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Semplicemente il mecca potrebbe, in buona fede, aver fatto qualcosa non a regola d'arte (Triumph).

O magari componenti non originali anche se compatibili.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 06-08-2025, 10:24   #68
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Di Triumph ne ho avute due.
E posso testimoniare che le loro "procedure" sono strane.
Parecchio.
Infatti non ho più comprate...

P.S.: specie sulla Speed avevo un simpatico confronto periodico col concessionario. E proprio per i cuscinetti di sterzo: "Ma tu ci impenni", "Vero, come sempre fatto con tutte le altre"
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 06-08-2025, 10:34   #69
Michelesse
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Non ho mai smontato un canotto di sterzo di una moto, quindi non ne conosco la procedura, pero, leggo che molti definiscono strane le operazioni di chiusura indicate da Triumph.

Se il canotto di sterzo della Triumph é definibile “tradizionale” ovvero tecnicamente come tante altre moto, le indicazioni tecniche di Triumph circa la chiusura, sono quelle che si applicherebbero normalmente su un’altra moto con canotto simile ?

Perché magari successivamente Triumph potrebbe averle corrette con nuove appendici di supporto tecnico rilasciate alla sua rete di assistenza ufficiale, e sfuggite nei manuali tecnici base.

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Vecchio 06-08-2025, 11:04   #70
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Nuove appendici... Triumph... sul Tiger... sul 955i... supporto tecnico

Sei simpatico

PS: caNNotto

Quote:
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confronto periodico col concessionario. E proprio per i cuscinetti di sterzo: "Ma tu ci impenni"
Se fosse stato uno serio non ti avrebbe osservato che impenni, ma che non sai impennare... perchè è l'atterraggio che conta
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Vecchio 06-08-2025, 11:13   #71
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Ho visto la faccina, ma...quando vuoi
P.S.: tra gli amici sono noto per impennare qualunque cosa. Unico problema avuto con Triumph (Daytona e Speed), qundi qualcosa di strano evidentemente c'era...
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Vecchio 06-08-2025, 12:18   #72
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Cuscinetti di sterzo ne ho cambiati da solo 3 o 4, su moto jappo almeno, e di solito con i due conici serri la ghiera "a sensazione" anche perché io non sono attrezzato come un meccanico, ma non ho mai avuto problemi (e ci ho impennato anche io, pur essendo una sega a impennare e ancora di più ad atterrare...)
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Vecchio 06-08-2025, 12:25   #73
jocanguro
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non ho letto tutto, ma nel 89 su k100rs stessi problemi, cambiati cuscinetti di sterzo e fatti ri-regolare da officina bmw,
=un pelo troppo lenti, oscillazioni ,
=un pelo troppo stretti serpeggiamenti su dritto,
alla fine me li sono regolati da solo , con sensibilità da gioielliere, bisogn essere precisissimi , moto perfetta...

ma poi dipende anche da modello di moto, gomme, etc...
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Vecchio 06-08-2025, 12:29   #74
RedBrik
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Di Triumph ne ho avute due.
E posso testimoniare che le loro "procedure" sono strane.
Parecchio.
Infatti non ho più comprate...
confermo che la Speed ha le sue manie.

Per tendere la catena con quel cavolo di eccentrico, tutto molto bello eh, regoli tutto, catena tesa giusta giusta bella in ordine, serri tutto, catena troppo tesa.

Alla fine impari che la "procedura" è regolare la catena "lasca quanto basta" così che poi, serrando tutto, diventi tesa giusta.

Non mi stupirebbe che i cuscinetti funzionassero con lo stesso principio.
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Vecchio 06-08-2025, 19:46   #75
haemmerli
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Per tendere la catena con quel cavolo di eccentrico, tutto molto bello eh, regoli tutto, catena tesa giusta giusta bella in ordine, serri tutto, catena troppo tesa.

Alla fine impari che la "procedura" è regolare la catena "lasca quanto basta" così che poi, serrando tutto, diventi tesa giusta.

Non mi stupirebbe che i cuscinetti funzionassero con lo stesso principio.
Che è appunto il concetto alla base della mia osservazione che serrando la controghiera si recupera quel minimo di gioco della filettatura.
La stessa cosa che succede quando si regolano le punterie a controdado.
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