|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-04-2025, 16:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Yamaha Tracer 9 GT 2025
l'ho provata domenica e devo dire che sono rimasto impressionato tanto da valutarne l'acquisto e mettere in vendita la mia XR900.
E' veramente una moto che sembra coniugare sportività e comfort in modo encomiabile.
Non ho ovviamente messo mano alle mille diavolerie elettroniche ma alla sostanza ho trovato il solito meraviglioso motore CP3, burroso quanto rabbioso in alto, una ciclistica immediatamente intuitiva, comandi tutti al posto giusto.
Difettucci i già citati orribili cablaggi in zona manubrio, la frizione che come in tutte le Yamaha stacca all'ultimo centimetro utile alla leva, una certa difficoltà nell'issarla sul cavalletto centrale mentre è agevolissimo sollevarla da bordo dal laterale. Come da prassi però non vogliono usato quindi se riesco a vendere la XR bene, probabilmente la prendo, altrimenti mi tengo serenamente la tedesca che però, onestamente, non la vale.
|
01-04-2025, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Che poi sono proprio le rivali per eccellenza.
Ma anche io opterei per la Yamaha.
|
01-04-2025, 16:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
E' una moto con una dotazione di primissimo livello.
Soprattutto la GT, propone ogni diavoleria immaginabile, costando molto meno della Multistrada V2.
Per altro neppure spendendo uno sproposito, Ducati può vantare fari matrix, un dashboard che pare un televisore, ed il radar.
Personalmente la trovo esteticamente assai discutibile ... strano davvero non ritirino usato. A mio parere basta spostarsi, per trovare qualche venditore con la pancia un tantino meno sazia.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
01-04-2025, 16:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Casorate Sempione
|
Io ho avuto la 900, che ho cambiato solo per chilometraggio raggiunto, oltre il quale, non sarei più riuscito a venderla.
Sono stati 7 anni di divertimento, nei quali non ha avuto il minimo problema.
Unica pecca della mia erano le sospensioni, ho cambiato il mono e fatto mettere mano alla forcella, ma con le versioni attuali con sospensioni elettroniche, pare che abbiano risolto.
La riprenderei ancora.
|
01-04-2025, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Adesso nemmeno le concessionarie ritirano l'usato, a fronte dell'acquisto del nuovo..... ??? Siamo messi bene.....
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-04-2025, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... sono andato a vederla anche io.
Sconto, senza permuta, ridicola.
Vendono o, almeno ci provano, prevalentemenre servizi finanziari/assicurativi visto che, presumo, sulla moto, i margini sono molto limitati.
Moto interessante sotto l'aspetto tecnico quanto brutta sotto quello estetico.
Veramente difficile farsi piacere un frontale così arzigogolato.
|
01-04-2025, 17:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Per me basta fare un giro di concessionarie e quella che ritira l'usato si trova. Il problema è che Yamaha mi risulta essere la marca che in assoluto lascia meno margine per moto venduta al dealer il quale non ha grande spazio per praticare sconti o super valutare la permuta. Ecco che i 5.000 euro di differenza (per esempio) con la Multistrada V2 potrebbero diventare 3500.... che comunque possono sempre essere tanti. Io per esempio, da pigro cronico, trovo davvero faticoso vendere per conto mio...
Ultima modifica di Parrus74; 01-04-2025 a 17:15
|
|
|
01-04-2025, 17:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
tutto interessante, tranne il frontale che a mio avviso è orrendo come pochi.
Forse riesce a battere per bruttezza perfino il frontale del GS1300. O forse no, non esageriamo.
|
|
|
01-04-2025, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
ma non è un po' troppo bassa da terra per le vostre strade? la precedente è veramente sacrificata da questo punto di vista.
|
01-04-2025, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
|
01-04-2025, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
X me ha un prezzo completamente fuori mercato, la gt + quasi 19 euro !!!! Roba da gs .... e lo dico da yama- chista.... la xr900 black si porta via a 10900 imparagonabili i 2 mezzi adesso
|
|
01-04-2025, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Troppo brutta davanti per essere valutata.
Prenderei la versione passata. Bianca cerchio oro. Tanta roba.
Le Borse originali fanno cacare
Terrei la xr senza dubbi
|
|
|
01-04-2025, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
A Sto punto fai un giro a provare anche la nuova Panamerica ST col cerchio da 17 davanti.
Fidati
|
|
|
01-04-2025, 21:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
io ho gusti strani ed il frontale non mi dispiace, credo che alcuni giudizi eccessivamente negativi derivino dall'averla vista non dal vero.
Per il resto mentre avevo scritto che la XR e la Multistrada V2 in fondo si equivalgono, nel caso della Tracer il gusto di guida è superiore, come mix del maggior comfort (sia di sella sia delle sospensioni adattive) e del motore veramente notevole. Mettetici un quickshifter perfetto e avrete il sorriso a 32 denti mentre guidate.
Sulla permuta la mia a Chiavari e Genova non la vogliono proprio, eppure ci sarebbe un delta intorno ai 5500-6000 euro.
Tenete presente che non si tratta di un rottame ma di una XR900 full optional, con tris di borse BMW, perfettissima e ancora con due anni di garanzia.
Boh!
|
01-04-2025, 22:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
...anche gli altri non vogliono motori cinesi
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
01-04-2025, 23:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Sulla permuta la mia a Chiavari e Genova non la vogliono proprio, eppure ci sarebbe un delta intorno ai 5500-6000 euro.
|
E' una Bmw ma non richiestissima dal mercato, secondo me
In questi casi non so se preferirei un rifiuto del concessionari oppure una quotazione scandalosa
Forse il rifiuto è dignitoso
|
02-04-2025, 10:59
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Valseriana
|
Provata sabato mattina, insieme alla MT-07 Y-AMT e dopo aver provato a novembre la MT-09 Y-AMT (quelle col cambio automatico, l'ho fatto perchè la Tracer 9 GT Y-AMT era disponibile per la prova solo in un conce lontanissimo...).
Ero curioso di vederla dal vivo, visto che in foto appariva, beh... incidentata...
E invece, come spesso accade con le moto, a vederla dal vivo il frontale con la batteria di fari tipo Scania si nota molto di meno, è più che accettabile.
Per il resto è una gran moto, oggi un po' più protettiva di sovrastrutture e con una dotazione incredibile (è vero, ora le versioni top con il loro prezzo hanno messo la Tracer tra le moto "premium", ma se si considera quello che c'è su...)
Visto come in Yamaha hanno risolto il problema cambio automatico, se la dovessi comprare comunque non avrei dubbi, versione GT (non la GT+) con Y-AMT. Facile, comodo e velocissimo nell'uso manuale.
Se la dovessi comprare... ma non la comprerei mai, perchè secondo me tradisce in parte la sua declinazione Sport-Touring pencolando troppo verso il lato Sport.
In particolare mi disturba il ringhio continuato del 3CP, anche andando piano con marce lunghe... fastidiosissimo, e non sono stato il solo a osservarlo dopo le prove. E poi, confermando quanto già visto nella prova della precedente generazione, la sella è rimasta una vera panca... non pretendo una Gold Wing, ma insomma... e le sospensioni elettroniche, pur valide, compensano fino a un certo punto sulle disastrate strade italiane. 
A margine, il blocchetto di sinistra (come ormai capita a diverse case) è così intasato di pulsanti che non sanno più dove metterli... nella prova continuavo a accendere involontariamente gli abbaglianti (che su una moto con quella fanaleria non è indifferente...  ) perchè la levetta è sporgente verso il guanto sinistro.
Morale, dopo aver provato anche quel furetto (molto ben rinnovato) della MT-07 Y-AMT, credo che la futura Tracer 7 sarà per me mooolto più interessante della 9 (sperando che esteticamente non facciano cavolate...)
|
|
|
02-04-2025, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
... quando andai a vedere delle moto, tra Stelvio, Africa e NT, la Tracer è stata l'unica a farmi venire il male al sedere anche solo da fermo.
Le selle sono semplicemente di marmo.
|
02-04-2025, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
A me incuriosiva il fatto che della Tracer 9 Base non ci sia in giro nemmeno una foto..... magari non esiste nemmeno
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
02-04-2025, 11:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Ma una sella con 200 euro dal tappezziere si può rifare
(il mio falegname con 30 mila lire la fa meglio. Cit.)
Non si rinuncia a una moto solo per la sella....
|
02-04-2025, 11:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
|
Se non sono indiscreto quale sarebbe la quotazione corretta, secondo te, tenuto anche conto dei recenti ribassi del listino?
|
02-04-2025, 11:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Faenza
|
Tra un paio di mesi o questa estate uscirà una comparativa fra le 4 moto in categoria (TRIUMPH Tiger 800, BMW F900 Xr, Yamaha Tracer 9 e secondo me aggiungeranno la KTM 890 Smt).
Triumph la vedo più essenziale con un buon prezzo d’attacco, ma prettamente più sportiva delle altre, con un cruscotto direi quasi indegno, ma noi la strada dobbiamo guardare.
BMW la più rifinita ma quel bicilindrico che ha comunque ottime prestazioni, non trova consensi. Per la cronaca la F900xr Black a 10900€ è una versione spogliata di quasi tutti gli optional che la base ha.
La Yamaha è la più completa in versione Gt e Gt, ma a che prezzo. Accessoriata la Plus costa quasi 19000€, la Gt 16000€, è diventata per peso dotazioni una Turing, ma con un frontale mooolto discutibile.
La Ktm è quasi/praticamente una Motardina, ma causa un prezzo di lancio spropositato, le Cattive acque in cui versa Ktm, e le chiacchere di affidabilità non ha avuto successo, complice anche colorazioni abbastanza sgargianti e quella che più fa scuotere i giovani. Meno cavalli, più coppia meno peso, bassi consumi.
|
02-04-2025, 11:59
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Valseriana
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Ma una sella con 200 euro dal tappezziere si può rifare
(il mio falegname con 30 mila lire la fa meglio. Cit.)
Non si rinuncia a una moto solo per la sella....
|
Verissimo, però è proprio la moto nel suo complesso che appare molto "hard" come impostazione. Quando provai la (bellissima) Tracer 9 Gt bianca con i cerchi oro, aveva in dotazione la sella "comfort" optional, ma mi sembrò una panca lo stesso....  e non c'ho neanche le emorroidi... 
La nuova XR900 provata un paio di settimane fa è senz'altro più comoda... imho ovviamente...
|
|
|
02-04-2025, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
In questi casi non so se preferirei un rifiuto del concessionari oppure una quotazione scandalosa
Forse il rifiuto è dignitoso
|
Non ho compreso se rifiutino le permute in generale, o se il discorso sia circoscritto alla XR.
Posto che ciascuno persegue la politica commerciale che più gli aggrada, la XR non è un best seller, ma non mi pare che ci sia la fila ad acquistare le Tracer.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
02-04-2025, 12:58
|
|
Mukkista doc
|
... hanno poco margine... a me senza usato... nemmeno 800€ di sconto.
|