Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2025, 10:30   #76
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.338
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pietro963 Visualizza il messaggio
una 600 sportiva o la guidi così oppure non va
Vero anche questo.

Pubblicità

__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 10:34   #77
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.983
predefinito

infatti, supponiamo una guida sportiva ma non estrema, il 600 lo devi scannare e tenere il cambio sempre sottopiede, col 1000 fai meta' cambiate ed esci di curva come con la fionda senza varcare i 6-7000 giri, tutto il resto e' un di piu'.
Se col 1000 vuoi trottare anche in due vai, col 600 se devi sorpassare un camion in salita devi levare 2-3 marce. In definitiva per me la grossa vince su tutto, perche' l'unica situazione in cui diventa pericolosa e' stracciare il gas oltre i 6000 giri, ma nessuno ti obbliga a farlo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 11:01   #78
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.362
predefinito

mai piaciuti i 600 sportivi proprio per questo motivo, sembra di essere sempre col motore imballato come un nonnetto in manovra
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 11:15   #79
Degobar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 411
predefinito

Intanto grazie a tutti per i contributi. Sono venute fuori cose interessanti e ravatti che non avevo considerato.

Ricapitolando, e per quel che mi interessa:
- c'é consenso sul fatto che una sportiva non estrema (o sport touring) dei primi anni 2000 possa ancora dare soddisfazioni ed abbia ancora un senso per utilizzo sportiveggiante
- le mie due candidate iniziali me le avete un pò snobbate. Sul vufero forse meglio guardare un 800 più recente ad iniezione (ma io vorrei ancora la cascata di ingranaggi, se andassi su un VFR), la bicilindrica cassata senza appello
- altre proposte che non avevo nel radar ve ne sono diverse: SV 1000, Daytona T595 (bellissima), CBR 600 F proposta da La sfinge che tra l'altro mi piace anche un sacco (ma é ancora a carburatori?) però qualche dubbio sul fatto di doverla un pò scannare, Kawa ZX9r, GSX-R 750. Queste ultime due mi sembravano troppo sportive ma mi dite che invece potrebbero fare al caso mio
- Tuono, Falco e CBR 900 / 1100 mi aggradano di meno
- sul fatto che le moderne vadano meglio, non discuto, ma io volevo una cosa da spendere poco ma che sia ancora divertente. Le prestazioni pure non mi interessano

Ok c'é materiale su cui riflettere
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 11:22   #80
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.983
predefinito

il kawa zx9R potrebbe mediare tutte le esigenze, oltre ad essere ancora una bellissima moto e pure con quel tocco di esclusivita'. La triumph bellissima ma meno affidabile e meno assistita. la suzuki sv eccellente ma meno "sportiva vera". TUono e falco eccellenti ma anche loro con problemi di assistenza e piu' impegnative. Se non vuoi anche batterti con rogne e rognette resta sui jap.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 11:25   #81
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.338
predefinito

GSX-R 750 provata e CBR 900 e tuono in garage, la suzuki è decisamente più "spinta" come moto.

Se, come mi pare di aver capito, cerchi una sportiva non da coltello tra i denti, la eviterei, delle sportive dell'epoca (intorno anni 2000) la Kawa ZX9r era la più "comodosa" e il CBR 900 probabilmente in seconda posizione.

Il CBR 1100 per l'utilizzo che vuoi farne tu è come prendere una portaerei per una gita sul lago. Non dare retta ad Aspes

Il primo VFR 800 (RC46) ha iniezione e cascata ingranaggi. Un po' meno fascino della precedente ma secondo me ancora molto bello, soprattutto in giallo. È un po' che le guardo entrambe pure io

__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 11:30   #82
Pietro963
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 707
predefinito

La GSX-R 750 o 1000 sono sportive vere come posizione di guida e prestazioni, sono pure bellissime.
Invece la ZX9R ha una posizione in sella molto più umana, devi solo provare a sedertici sopra
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 11:33   #83
Pietro963
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 707
predefinito

Il VFR che ha postato Red, ha anche il pregio di non avere una misura della gomma posteriore che potrebbe creare problemi.
Certo è che la ZX9R è un'altro pianeta.
Le ho avute entrambe
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 11:38   #84
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.424
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pietro963 Visualizza il messaggio
La GSX-R 750 o 1000 sono sportive vere
Pensa io la 1000 la trovavo così comoda che ci facevo anche raduni da 6-700 km al giorno.
Ma venivo dal 996 Ducati, probabilmente è per quello
Se poi vuoi roba un po' strana anche una Kawasaki zrx 1200 non sarebbe per nulla male
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 11:57   #85
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
Messaggi: 2.837
predefinito

Bella la Kawa 1200 (edit,. Capito male, intendevo la zx12r), sogno nel cassetto insieme alla tl1000r.
__________________
Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS

Ultima modifica di dEUS; 20-02-2025 a 12:12
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 12:13   #86
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.362
predefinito

Quote:
CBR 600 F proposta da La sfinge che tra l'altro mi piace anche un sacco (ma é ancora a carburatori?)
sì carburatori, l'iniezione arrivò con la serie successiva, che valuterei seriamente per le ragioni di manutenzione di cui si parlava

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 20-02-2025 a 12:15
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 12:20   #87
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.815
predefinito

per quanto riguarda le manutenzioni penso che con qualsiasi jap si cada in piedi, per un uso singolo a questo punto valuterei una F sport che a mio avviso è molto più bellina
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 12:30   #88
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.362
predefinito

il problema con le L4 jap carenate è una drammatica inaccessibilità della meccanica

sul cbr600, se non ricordo male, solo che per arrivare alle candele devi svuotare e smontare il radiatore (e insieme a lui mezza moto)

va valutato anche questo aspetto se vuoi un mezzo "easy" in tutto
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 12:45   #89
Pietro963
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 707
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
Bella la Kawa zx12r.
Molti anni fa andai a girare a Imola con la Fazer FZS 1000, con motore R1 del 98, sul rettilineo (che di rettilineo aveva ben poco) mi passò una ZX12R che mi ha fatto sembrare su un 125 da quanta era la differenza di velocità.
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 12:47   #90
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.815
predefinito

Ognuna ha pregi e difetti, per certe cose son comode per altre più complesse, per alcune rifare un frizione ci metti meno tempo che a lavarle, su un GS devi aprire la moto in due però regolare il gioco valvole è una passeggiata.
Dipende da cosa uno preferisce, vero che cambiar le candele può diventare una rognetta ma si resta ancora nell'accettabile e fattibile e con 4 iridio praticamente te ne puoi dimenticare.
Poi ognuna può riservare sempre sorprese inaspettate, ricordo nella mia ex Multi 1000 che quando mi trovai a cambiare il trittico solo per la corona mi spararono 250 euro
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 13:01   #91
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.983
predefinito

comunque....ma quante belle moto c'erano 20 anni fa che ci piacciono ancora oggi?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 13:30   #92
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.338
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
il problema con le L4 jap carenate è una drammatica inaccessibilità della meccanica
verp, ma è un problema che si porranno i miei nipoti quando faranno il primo cambio candele
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 13:36   #93
Degobar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 411
predefinito

infatti aspes.
Credo che il mio, in fondo, sia anche un pò un tentativo di avere una di quelle moto che da giovane mi affascinavano tanto e che non ho mai avuto, per vari motivi.

In ogni caso, sto facendo i conti senza l'oste, nel senso che poi devo anche vedere cosa trovo qui, dove il mercato dell'usato é giocoforza più limitato.
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 14:44   #94
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.018
predefinito

Quotazioni in ordine sparso

CBR954 provato (e tagliandato, con cambio candele...) quello di un amico. Motore spaziale, dal burro alla dinamite nel polso destro, scegli tu

Daytona 955 ci sbavo sopra, ma sto già bestemmiando coi ricambi della serie (vedi firma) e non so se la consiglierei

ZX12R sogno nel cassetto, per fascino, dimensioni (sulle sportive normali ci sto stretto), prestazioni, e con 4mila la porti a casa

Aprilia V2 avuto la RSV del 2003, ed é di sicuro stancante se vuoi andare a spasso, come tanti bicilindrici non gira volentieri in basso e hai sempre la frizione (dura) in mano

Secondo me per fruibilità niente batte un 4 cilindri non tirato, meglio se >1000cc, che puoi guidare in souplesse col passeggero o tirandogli 2 marce (relativamente a tutto quanto già detto) da solo su una strada di montagna
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 15:30   #95
Degobar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
Messaggi: 411
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pietro963 Visualizza il messaggio
Il VFR che ha postato Red, ha anche il pregio di non avere una misura della gomma posteriore che potrebbe creare problemi.
Certo è che la ZX9R è un'altro pianeta.
Le ho avute entrambe
Posso chiederti, se ti va, di condividere qualche commento su entrambe? Piacevolezza di guida, fruibilità, comodità, eventuali problemi?
Thanks!
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 15:33   #96
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.171
predefinito

codice HTML:
Secondo me per fruibilità niente batte un 4 cilindri non tirato, meglio se >1000cc
quindi non sono il solo a pensarla cosi'...
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 15:56   #97
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.983
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degobar Visualizza il messaggio
infatti aspes.
Credo che il mio, in fondo, sia anche un pò un tentativo di avere una di quelle moto che da giovane mi affascinavano tanto e che non ho mai avuto, per vari motivi.
guarda, per circa 10 anni mi sono cimentato con le obsolete, avuto come sapete bmw r100, honda cb 650 e cbx 1000 six, kawa mach 3. Mi son divertito a metterci mano (erano semplici) e a guidarle. Ma e' roba di anni 70 inizio 80.
Da guidare ci vuole pelo e testa sul collo.
QUi stiamo parlando di moto dal 2000 in poi, le guidi tranquillissimamente come quelle odierne e sono affidabili come e piu' di quelle odierne, puoi essere nostalgico senza rinunce dal punto di vista del gusto e delle prestazioni (lasciando perdere certa roba di oggi che tanto nessuno sa sfruttare su strada).
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 16:01   #98
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.983
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio

ZX12R sogno nel cassetto, per fascino, dimensioni (sulle sportive normali ci sto stretto), prestazioni, e con 4mila la porti a casa
occhio che al tempo dicevano che era molto poco guidabile rispetto alla cbr xx e anche alla hayabusa. Se non sbaglio aveva un telaio monoscocca , la moto era bellissima ma da guidare veramente ostica.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 16:34   #99
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.260
predefinito

Vi ricordo che del VFR è esistita anche la più moderna versione "VTEC":



Il VTEC era un po' una cagata ... ma ci si può passare sopra ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 16:45   #100
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.983
predefinito

l'aveva mio fratello, paolo1968, l'ho guidata, era bella da vedere e con lo scarico laser a canne d'organo (tipo mv) aveva un suono celestiale.
PEr il resto il v-tec dei poveri teneva chiuse solo 2 valvole su 4 a fasatura fissa, era una cagata inutile e rompeva quando in curva a gas puntato e in piena piega entrava quel calcetto con l'unico risultato di scomporti la traiettoria. Se la facevano 1000 senza v-tec era molto meglio.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©