Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2024, 14:21   #251
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Però adesso cambia batteria, che la tua è moribonda...!

Pubblicità

Vecchio 21-12-2024, 14:23   #252
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Il caricatore elettronico (mantenitore) fa un test iniziale monitorando l'assorbimento della batteria al salire della tensione: la batteria è ritenuta al 100% quando assorbe meno di 300mA circa a 14.5v, 14.7v per le AGM.
Le batterie con qualche anno e ferme da mesi e fredde tendono ad "addormentarsi" e ad assorbire poca corrente (segno anche di solfatazione) ingannando il test dei caricatori basici.
Attaccando il caricatore di 40 anni fa, che sa solo applicare 14.5v ai poli e lasciare assorbire alla batteria quello che chiede fino a quando non lo stacchi, scalda la batteria e da una "svegliata" alla chimica, ma la batteria bene non sta.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2024, 22:43   #253
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Dicesi "trattamento in rianimazione"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2024, 23:53   #254
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Mi stai facendo venire voglia di provare a rianimare la mia con il classico vecchio càricabbateria da 4ah

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-12-2024, 09:18   #255
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

@rsturial
non entro nel merito del tecnicismo, il fatto è che il vecchio caricabatteria ha defebbrillato la batteria e vedrò quanto durerà, mentre i nuovi mantenitori/carica la davono per spacciata e invitavano a dichiararla morta.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2024, 11:25   #256
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Come diceva rsturial, resta il fatto che la batteria non sta bene. Facile che ti lasci quando meno te lo aspetti
Vecchio 22-12-2024, 13:10   #257
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quindi le batterie si rovinano a non usarle, anche se le tieni montate in una Panigale e non in una R1250GS o R.
Pensa te.... L'elettrochimica è smaccatamente insensibile a volte!

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-12-2024, 14:15   #258
rsturial
Mukkista doc

predefinito

A me è capitato di avere una yuasa che faceva finta di stare bene, al test del mantenitore optimate, salvo fare il dito medio al motorino d'avviamento.
Aveva meno di due anni ma aveva lavorato dito il 50% di carica fin dall'inizio, causa un problema dell'impianto elettrico.
Scaricata e ricaricata di riprendeva ma dopo qualche giorno era di nuovo claudicante, ma sempre ottima per il mantenitore.
Il vero problema, per la batteria, era che doveva avviare un bicilindrico 1000cc a V, mestiere difficile se la barriera non è messa bene, come con i boxer BMW.
Fosse stato un 4 in linea non mi sarei accorto di nulla, sarebbe partito senza problemi.

Vecchio 23-12-2024, 10:21   #259
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

@kloontz
la batteria della Panigale, come detto, ha almeno tre anni, ed un uso sporadico.
La R1250R non dura neanche un anno e peraltro è utilizzata quasi giornalmente. Non oso pensare se utlizzassi il 1250 così...........
Certramente viene difficile ammettere che queste ns bmw sono delle ciofeche per quanto riguarda la batteria!
Io sono super convinto che è un grave difetto, che lo accetta ed anzi lo condivide, pace a lui!
Vecchio 23-12-2024, 11:04   #260
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Però adesso cambia batteria ...!
..... io avessi problemi con la batteria (auto più probabile che moto) voglio la tua consulenza !
Teoria + Pratica è meglio che solo una delle due .
Vecchio 23-12-2024, 14:20   #261
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Io non accetto o condivido nulla, semplicemente non mi stupisco dell'ovvio e, nel caso qualcuno mi dica che sbaglio, provo a prendere il meglio che mi offrono.
Perdona, ma credo che continuare a dire che la moto è difettosa, che l'elettronica è inaffidabile etc etc non te la mette a posto.

Vecchio 23-12-2024, 18:08   #262
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

@kloontz
ho provato a risolvere, ben tre ricoveri in bmw, uno di oltre 30 gg, intrevenuta anche la casa madre, il problema si ripresenta, dopo 5/6 mesi.
A chi dovrei rivolgermi, forse ad un mago che veda nella sua palla di cristallo?
E' indubbio che in undici mezzi ed alcuni ben superiori tecnologicamente e meno in uso solo questo mi dia sti problemi.
Poi tante pagine scritte nel forum sull'argomento qualcosa significheranno.
Vecchio 23-12-2024, 18:15   #263
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
...mentre i nuovi mantenitori/carica la davono per spacciata e invitavano a dichiararla morta.
I nuovi mantenitori li collegavi direttamente alla batteria o da presa di bordo tramite can bus?
Vecchio 23-12-2024, 18:30   #264
rsturial
Mukkista doc

predefinito

La batteria in questione è sulla Panigale, non la BMW.

Vecchio 23-12-2024, 19:56   #265
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

@raffa63 mi dispiace per i tuoi problemi, che nessuno nega, tantomeno io, che di sicuro non ho la soluzione a distanza.
Mi permetto solo di non condividere una nota di "generalizzazione" che mi sembra di cogliere nelle tue parole di critica nei confronti del problema.
Le moto non sono tutte inaffidabili, l'elettronica non è tutta incerta e dai comportamenti indefiniti, le batterie non sono tutte ballerine...
Fine OT.

Vecchio 23-12-2024, 20:45   #266
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Dati i miei pessimi trascorsi circa la messa in moto di una GS 1250 HP, ho avuto modo di "smaronare per bene" il capofficina Bmw a proposito delle batterie e questi mi diceva che bmw richiede un "test" per definire adeguata una batteria: si tratta di ben 10 avviamenti consecutivi !!

Casa madre BMW era intervenuta più volte senza mai risolvere e quando ho iniziato a trovare su YouTube numerosi filmati anche molto tecnici (almeno per me) di 1250 che non partivano dopo una sosta, ho dovuto "risolvere" da me vendendo quell'esemplare.

Le GS precedenti e le due successive non avevano (e non hanno) problemi di messa in moto, ma sono pronto a scommettere che 10 avviamenti consecutivi non li fanno assolutamente.
Se qualcuno vuol provare .... consigliata prova vicino alla concessionaria (possibilmente aperta).
Vecchio 23-12-2024, 22:18   #267
Karmal
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Certo che prima le cose erano diverse moto : adv 1200 presa luglio 2017 batteria originale durata 7 anni l'ho cambiata a luglio 2024 non perche era morta anzi era viva e vegeta cambiata solo perche avevo in previsione di vendere infatti ad Ottobre ho venduto la moto.. queste batterie sette anni? Utopia
Vecchio 23-12-2024, 22:30   #268
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quello che non fa durare le batterie è la moto, non sono le batterie peggiorate.
Nelle auto BMW, che hanno un sistema BMS che gestisce la batteria in funzione dello stato di carica ed età, le batterie AGM durano 9-10 anni, specie quelle alloggiate nel bagagliaio che a volte tirano anche di più.
La batteria dura poco quando è molto stressata dall'avviamento (i bicilindrici la stressano molto rispetto alla capacità di scarica), rimane e lavora in uno stato di bassa carica, viene tenuta sempre carica al 100% (cosa che fa l'impianto della moto tenendola costantemente a 14.4v), lavora in un ambiente molto caldo ... Tutte cose che si verificano nelle moto.

Vecchio 23-12-2024, 22:32   #269
Karmal
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Infatti .. poi leggevo qui
Vecchio 24-12-2024, 09:15   #270
parrigon65
Pivello Mukkista

ubicazione: Monza
predefinito

Boh, GS1200 del 2010, 15 anni, in inverno sempre sotto mantenitore di carica orignale.
Risultato: cambiata una (1) batteria dopo 10 anni.
parrigon65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2024, 11:33   #271
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

Sarà quel che sarà, comunque il fatto è che diverse moto soffrono del problema e bmw non è in grado di risolvere, forse perchè come mi fu detto perchè non essendo un numero alto di esemplari che soffrivano del problema loro non lo prendevano in considerazione.
Bravi, bella risposta!!!!
Vecchio 24-12-2024, 15:42   #272
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

La moto l'ho fermata il 2 dicembre e fino ad aprile non ho intenzione di usarla (o fine marzo, ma poco cambia). Ad inizio settimana ho attaccato il mantenitore, che dovrebbe essere entrato in modalità mantenimento dopo aver ricaricato al 100%.

Voi lo lascereste SEMPRE attaccato fino ad aprile?
Le specifiche dicono che: "When the battery is topped off and fully charged again, the 100% Charge LED will turn solid green. The charger can be left connected to the battery indefinitely."

A me verrebbe voglia di staccarlo per una ventina di giorni, riattaccarlo per una settimana e così via... Però il manuale di istruzioni è chiaro.

Cosa è meglio per la batteria? Il mantenitore è così intelligente da non danneggiarla? Non mi costa niente staccarla e riattaccarla tra 20 giorni.
Non dimentichiamo che me ne parto per la montagna e lasciarla attaccata, incustodita, fino al 6 gennaio non aiuta...

Ultima modifica di romargi; 24-12-2024 a 15:46
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2024, 15:54   #273
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

... and again: "STEP 8: ...The cycle between Optimization and Maintenance is repeated indefinitely to keep the battery at full charge. The battery charger can be safely left connected indefinitely without the risk of overcharging."

Non so veramente se staccarla!
A leggere il manuale 'sto affare sembrerebbe progettato apposta per essere SEMPRE collegato, anche a batteria carica. Mah...
Vecchio 24-12-2024, 16:01   #274
jou
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

tutte le volte che sulle precedenti moto (Ducati e Ktm) ho lasciato il mantenitore attaccato per mesi quando poi a marzo le ho usate ho sempre avuto problemi (non so se riconducibili al mantenitore) quali ad es. luce posteriore e luce freno che non funzionavano più oppure sospensioni elettroniche con messaggi di errore. Adesso ho deciso che lo attacco una volta ogni 20, 30 giorni e gli faccio fare una ricarica completa
jou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2024, 16:40   #275
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

@romargi a me sembra molto chiaro.
Al netto di bug del 1300, quell'oggetto è progettato per mantenere le condizioni ottimali della batteria con il minimo di sbattimento da parte del proprietario.
Si stacca e si riattacca lui automaticamente, perché vorresti sostituirti a lui?
Plug in and forget!