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Vecchio 17-12-2024, 14:01   #151
scuba3
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Siete troppo esigenti e troppo cavillosi, io forse sono troppo di bocca buona, non sono attento a tutto. Anche se con asa cambiando in manuale lo trovo più lento dello qs, forse è quello che voi chiamate cammellamento. Questo in dinamic perché in road non lo noto

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Vecchio 17-12-2024, 17:59   #152
Slim_
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Gigid, nemmeno "sul cammello" ci si intende tutti !
Scuba3, quando (sfortunatamente eh) proverai ad accelerare forte (almeno 6.000 giri per intenderci) e salendo di marcia col QS ti ritroverai a baciare il manubrio allora sarà chiaro.
Va che si scherza eh !!
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Vecchio 17-12-2024, 20:42   #153
scuba3
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caro mio, ecco perché non mi tocca il problema.... son cose che ormai non faccio da almeno trent'anni

comunque, scherzi a parte, con il 1250 mai avuto quel problema. Nelle prove con i vari 1300 non l'ho notato ma evidentemente non ho tirato così lunghe le marce in manuale, in automatico comunque non l'ho notato, almeno nulla che mi facesse notare il problema, naturalmente in dinamica pro
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Vecchio 17-12-2024, 21:06   #154
GIGID
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Gigid, nemmeno "sul cammello" ci si intende tutti !
Beh … se ti fiderai … me la farai provare e se non dovesse cammellare te la potrei anche prendere quando la venderai purché sia riuscito a vendere la mia 1250 a 18.000 euro senza borse


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Vecchio 17-12-2024, 23:50   #155
gabrimucca
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La adv con asa che ho provato,cambiando con la leva e quindi in manuale,mi ha piacevolmente colpito per la fluidità del cambio,l'ho trovato perfetto negli innesti sia in cambiata quanto in scalata,ma appena guidavo aggressivo fra una marcia e un altra avvertivo un vuoto elevato al punto da avere trasferimento di carico ,insomma una cosa molto fastidiosa.
Ho attribuito ciò alla versione asa in quanto non ho provato la normale,ma a quanto pare a sentir voi lo fà anche la versione non asa.
Devo dire che mi da molto fastidio anche perchè sulla 1200 e la 1250 non l'ho mai avvertito.
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Vecchio 18-12-2024, 01:00   #156
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Guarda io ero contrario, se non altro per la paura di rotture, ma dopo averlo provato numerose volte, mi sono convinto che può essere utile, non sono più un ragazzino e viaggio molto, un ausilio alla guida non guasta. Mi ha convinto il fatto che sino ad oggi non ho sentito di difetti meccanici. Insomma oggi sono andato ed ho modificato il contratto.
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Vecchio 18-12-2024, 10:15   #157
gabrimucca
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Io sono farevole all'asa,in linea di massima mi piace,l'unica cosa che vorrei capire se lo stacco di potenza fra una marcia e l'altra è così percepibile solo sulla versione asa oppure lo è in egual modo sulla non asa
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Vecchio 18-12-2024, 10:42   #158
gonfia
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Se parli di ASA VS. QuickShifter, sui GS con QS che ho provato io lo stacco era più percepibile che sull’ADV con ASA che ho provato
Ma ho anche capito che non tutti i QS sono uguali, e probabilmente nemmeno tutti gli ASA

L’ASA che ho provato io in manuale funzionava in maniera ineccepibile , in automatico aveva logiche di cambiata non sempre coincidenti con le mie intenzioni
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Vecchio 18-12-2024, 12:22   #159
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Io sono farevole all'asa,in linea di massima mi piace,l'unica cosa che vorrei capire se lo stacco di potenza fra una marcia e l'altra è così percepibile solo sulla versione asa oppure lo è in egual modo sulla non asa
Ma non fai prima a provarle? Io ne ho provate 6 con e senza asa per decidere. Sono un po’ ritardato 😅😅
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Vecchio 18-12-2024, 12:27   #160
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Non ne hanno in prova senza asa,sono tutte con asa purtroppo
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Vecchio 18-12-2024, 12:35   #161
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Ma il sistema è sovrapponibile, l’unica differenza che con il qs tu sposti meccanicamente il leveraggio con l’asa sono gli attuatori che lo fanno a posto tuo. Non credo che cambi molto
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Vecchio 18-12-2024, 13:58   #162
gonfia
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Eccome se cambia!!
Con l’ASA la frizione viene usata, col QS no!

Le basi, perdindirindina!!
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Vecchio 18-12-2024, 14:16   #163
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... a me, però, manca un particolare.
Se uno usa l'Asa in manuale, che vantaggio ne avrebbe rispetto ad un QS che, ok che quello BMW sia perfettibile, ma è più veloce dell'Asa, visto che la funzione di quest'ultimo si limita alla partenza?
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... a piedi.
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Vecchio 18-12-2024, 14:21   #164
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Eccome se cambia!!
Con l’ASA la frizione viene usata, col QS no!

Le basi, perdindirindina!!
Ma con asa in manuale a me sembra la stessa cambiata, più leggera nell’innesto ma uguale.
Sei sicuro che con qs la frizione non si apre e invece con asa in manuale si apre?
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Vecchio 18-12-2024, 14:52   #165
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Sicurissimo!

@Flower
Il vantaggio è proprio il fatto che con l’ASA la frizione viene pelata quel tanto che serve ad addolcire l’innesto del rapporto, con meno strattoni.
E quello che ho provato io NON era più lento di un QS, ma era indubbiamente molto più dolce
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Vecchio 18-12-2024, 14:56   #166
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... e comunque siete noiosi Cammello, cazzi e mazzi ma comprate sta casso di moto ma che salite con lo stetoscopio in moto?
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Vecchio 18-12-2024, 15:05   #167
Zorba
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Vecchio 18-12-2024, 16:11   #168
gabrimucca
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Gonfia anche a me l'asa ha dato la sensazione di cambio morbido e preciso,io parlo di asa con uso meccanico, asa automatico non l'ho neanche valutato più di tanto,il cambio funziona non bene ma benissimo, solo che il taglio di potenza in cambiata lo sento parecchio
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Vecchio 20-12-2024, 22:15   #169
GIGID
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Sicurissimo!

…la frizione viene pelata quel tanto che serve ad addolcire l’innesto del rapporto, con meno strattoni.
E quello che ho provato io NON era più lento di un QS, ma era indubbiamente molto più dolce
Stessa identica sensazione che ho riscontrato io.
No cammellamento, cambiata veloce ed efficace meglio del QS.


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Vecchio 20-12-2024, 22:18   #170
GIGID
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…solo che il taglio di potenza in cambiata lo sento parecchio
Se hai sentito molto lo stacco con l’ASA sono praticamente certo che con il QS lo sentirai ancora di più (a meno che le tre 1300 che ho provato fossero tutte “fallate”).
Solo che con il QS puoi sempre usare la frizione.


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Vecchio 20-12-2024, 23:01   #171
gabrimucca
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Gigid purtroppo l'ho avvertito in modo fastidioso,perchè fra una marcia e l'altra il vuoto era talmente tangibile da creare trasferimento di carico in avanti con il corpo.
La 1200 e 1250 non sono assolutamente così.
Prima di decidere dovrò per forza provarne una senza asa e subito dopo una con asa per un raffronto ravvicinato.
Nella prova che ho fatto ho avuto la sensazione che quel vuoto dipendesse dall'automatismo della frizione,ma mi posso sbagliare proprio perché non ho la controprova del qs classico.
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Vecchio 20-12-2024, 23:05   #172
Tabione
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oggi provato per la prima il 1300 (sia std che adv) entrambe con l'asa. Io attualmente ho una xr m pack 2024 e, prima ancora, un gs 1250.

Parto subito dicendo che l'asa mi è piaciuto tantissimo; entrambe le moto le ho usate in dynamic e, con il cambio in D, che ho tenuto per poco, effettivamente la cambiata ti spiazza (solo da farci l'abitudine e, aggiungo, magari in D conviene usarla in road/eco). In M è fantastico, unica cosa la leva del cambio troppo "morbida" e per niente contrastata, ma è normale dal momento che è uno "switch". nessun "cammellamento" o effetto strano, il cambio mi è sembrato molto veloce. iN Dynamic, in 6a a basso numero di giri, se si chiede full power non scala.

Come guida la std mi è piaciuta molto ma, quella che mi ha sorpreso, è stata l'adv...si sente che ha qualche kg di troppo rispetto alla std, quindi le riprese sembrano leggermente più "lente" ma come guidabilità è fantastica.

scusate l'ot

In definitiva se dovessi prendere un gs lo prenderei asa
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Vecchio 20-12-2024, 23:18   #173
GIGID
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Gigid purtroppo l'ho avvertito in modo fastidioso,perchè fra una marcia e l'altra il vuoto era talmente tangibile da creare trasferimento di carico in avanti con il corpo.
Io riproverei un altro 1300 con ASA.
Mi pare strano questo trasferimento di carico nell’utilizzo in manuale tramite pedale.
Io l’ho trovato brusco solo in auto in dynamic

Preciso però che non cambio a regimi particolarmente elevati


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Vecchio 20-12-2024, 23:47   #174
gabrimucca
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Provata sia in road che dynamic,e dynamic era persino più accentuata la cosa,diciamo che ho provato una moto nuova con pochissimi km
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Vecchio 21-12-2024, 08:31   #175
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La “mia” aveva 185 km…


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