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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-05-2006, 23:05   #226
mary
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Originariamente inviata da Enrocoso
i casi sono due: o non hai letto quello che ho scritto o non l'hai capito

in ogni caso io ho argomentato quello che ho scritto, tu hai solo fatto una boutade... poi cosa c'entri la macchina lo sai solo tu, o forse semplicemente fa parte della confusione complessiva del tuo post.


l'ho fatto, mi sono iscritto ad un corso BMW ed ho imparato quello che tu evidentemente da persona molto presuntuosa non hai imparato in 60 anni.
Leggi bene quello che hai scritto tu... prima, poi leggi bene quelo che ho scritto io...
La confusione complessiva l'hai tu nel modo di guidare...
Posso sempre darti delle lezioni di moto...meglio se di macchina, e ti assicuro che non sono affatto presuntuoso...quando vuoi!
Impareresti sicuramente qualcosa.
Con la tua risposta hai dimostrato proprio di essere presuntuoso.
Fare le curve a folle!!!
Mamma mia che devo sentire.
E dire che ci sono delle persone molto preparate -Wotan, Guanaco, Mountagnin,...e pure io, molto modestamente...,- che ti hanno pure dato corda...mah!
Sempre senza offesa, stiamo solo parlando di guida!
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Vecchio 11-05-2006, 23:09   #227
KappaElleTi
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mary

il discorso è che noi non siamo umili

quando vuoi una lezione di guida...passa pure
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 11-05-2006, 23:11   #228
mary
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Originariamente inviata da Enrocoso
l'ho fatto, mi sono iscritto ad un corso BMW ed ho imparato quello che tu evidentemente da persona molto presuntuosa non hai imparato in 60 anni.
Avevo dimenticato...fatti restituire i soldi dalla BMW.
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Vecchio 11-05-2006, 23:14   #229
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Originariamente inviata da KanceElleTi
mary

il discorso è che noi non siamo umili

quando vuoi una lezione di guida...passa pure
Perchè, fai pure tu le curve a folle o con la frizione premuta?
A quanto vedo vi siete offesi!
Ma siete parenti?
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Vecchio 11-05-2006, 23:17   #230
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si

e prima disinserisco l'ABS
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Vecchio 11-05-2006, 23:21   #231
Panzerdivision
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io mi porto un pilota (ovviamente istruttore ai corsi biemmevvù) come zainetto

quando vedo una curva scendo e faccio guidare lui, risalgo al rettilineo successivo

è stato uno sbattimento fare il gavia
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che, come vedi, ancor non m'abbandona
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Vecchio 11-05-2006, 23:21   #232
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Originariamente inviata da mary
Avevo dimenticato...fatti restituire i soldi dalla BMW.
In effetti.......
Anche la teoria di Biff che per evitare un ostacolo bisogna tirare la frizione è piuttosto pericolosa. Un cambiamento repentino di direzione senza trazione sulle ruote è come passare improvvisamente da fare footing a pattinare sul ghiaccio.
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Vecchio 11-05-2006, 23:28   #233
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Originariamente inviata da luHa
In effetti.......
Anche la teoria di Biff che per evitare un ostacolo bisogna tirare la frizione è piuttosto pericolosa. Un cambiamento repentino di direzione senza trazione sulle ruote è come passare improvvisamente da fare footing a pattinare sul ghiaccio.
Esatto, anche secondo me.
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Vecchio 12-05-2006, 07:52   #234
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Esatto, anche secondo me.
Raga pensatela come volete,ma state certi che c'e' una bella differenza tra evitare una ostacolo improvviso senza trazione rispetto ad averla......
in quella circostanza hai molta + velocita' e reattivita' del mezzo!

vi faccio una domanda :se vi trovate un'ostacolo improvviso:portiera che si apre,bambino che vi attraversa ecc ecc voi istintivamente cosa fate?chiudete il gas oppure lo aprite. Di sicuro la prima ,ma con la trazione avete la velocita' giusta e la rapidita' nel cambio direzionale ???
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Vecchio 12-05-2006, 08:25   #235
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Ho fatto il corso. E non è solo che l'ha detto l'istruttore, ma son sicuro che senza tirare la frizione non avrei fatto la manovra ad esse.
Che poi tirare la frizione nei tornanti debba essere una operazione rara in situazioni particolari, son d'accordo. Se tutto è normale, la marcia ingranata assicura la maggiore manovrailità e controllo della moto: magari devi accelerare!
 
Vecchio 12-05-2006, 12:41   #236
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Avevo dimenticato...fatti restituire i soldi dalla BMW.
e poi quello presuntuoso sono io.

evidentemente di tecnica di moto tu ne capisci molto poco, prima di tutto perche' parli di moto e auto come se fossero la stessa cosa e secondo perche' stai pretendendo di saperne piu' di un'intero gruppo di istruttori che lavorano per BMW, gente con anni di gare in pista sulle spalle e anni di corsi di scuole di pilotaggio

chiudo qui perche' parlare con persone come te non serve a nulla se non a perdere tempo.
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Vecchio 12-05-2006, 12:44   #237
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Anche la teoria di Biff che per evitare un ostacolo bisogna tirare la frizione è piuttosto pericolosa. Un cambiamento repentino di direzione senza trazione sulle ruote è come passare improvvisamente da fare footing a pattinare sul ghiaccio.
non e' la teoria di Biff, e quello che dici e' assolutamente privo di qualsiasi fondamento scientifico, evidentemente di leggi della dinamica della moto ne mastichi molto poco.

non mi credi? prova e se non vuoi provare vai a vairano a vedere cosa fanno gli istruttori sulle moto... se riesci a fare altrettanto al primo tentativo senza staccare la frizione tanto di cappello... ma stai pur tranquillo che l'unico cappello sara' la moto sopra la tua testa
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Vecchio 12-05-2006, 13:09   #238
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c'è anche da dire che nella mossa dinamicamente criminale di frenare coll'ostacolo improvviso c'è un suo granello di saggezza. perché metti che non ce la fai lo stesso a evitarlo, abbassare di una trentina di km all'ora la velocità dell'impatto può avere il suo perché...
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Vecchio 12-05-2006, 13:49   #239
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Originariamente inviata da Biff

vi faccio una domanda :se vi trovate un'ostacolo improvviso:portiera che si apre,bambino che vi attraversa ecc ecc voi istintivamente cosa fate?
Ti rispondo con il caso della portiera: mettiamo un'auto parcheggiata alla mia destra, il conducente apre la portiera per scendere, io inclino la moto alla mia sinistra APRO GAS per allontanarmi il più velocemente possibile dalla portiera e per evitare eventuali veicoli più veloci di me che potrebbero arrivare alle mie spalle, appena ho evitato la portiera tolgo gas e contemporaneamente raddrizzo la moto e la inclino verso destra riaprendo quel tanto di gas che basta per riportarmi verso il lato destro della carreggiata.
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Vecchio 12-05-2006, 13:58   #240
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e secondo perche' stai pretendendo di saperne piu' di un'intero gruppo di istruttori che lavorano per BMW, gente con anni di gare in pista sulle spalle e anni di corsi di scuole di pilotaggio

chiudo qui perche' parlare con persone come te non serve a nulla se non a perdere tempo.
A) Forse vi volevano spiegare un qualcosa, e quello era il modo per farvelo capire, era il mezzo e non il fine.
B) Mi dispiace, e parlo da da forumista di vecchia data, che tu ti rivolga così sgarbatamente ad altri forumisti.
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Vecchio 12-05-2006, 13:58   #241
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Il punto non e' questo, il punto e' se togliendo trazione alla moto si perde aderenza o direzionalita'... e la risposta e' che non solo non si perde aderenza, bensi la si MASSIMIZZA, e non si perde direzionalita', la direzionalita' resta esattamente la stessa.

Per essere assolutamente precisi si puo' aggiungere che con la trazione inserita e sapendo controllare la derapata si puo' far fare alla moto variazioni che altrimenti sarebbero impossibili, ma questo esula dall'argomento di cui stiamo parlando, e soprattutto esula dalla normali manovre su strada.
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Vecchio 12-05-2006, 14:27   #242
Biff
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Originariamente inviata da luHa
il conducente apre la portiera per scendere, io inclino la moto alla mia sinistra APRO GAS per allontanarmi il più velocemente possibile dalla portiera e per evitare eventuali veicoli più veloci di me che .
Ok inclinare la moto,ma questa operazione la si fa senza trazione,solo chiudendo il gas non basta,non hai la velocita' giusta e precisione,poi appena superato l'ostacolo,apri

prova in questo punto a evitare l'ostacolo con e senza trazione poi mi sai dire ...
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Vecchio 12-05-2006, 14:27   #243
ilmaglio
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La manovra ad esse del corso bmw non mi sembra che abbia molto a che fare con un tornante: la esse è evitare un ostacolo improvviso. Il tornante è una manovra ordinaria.
Nell'evitare il pericolo improvviso non credo che l'aderenza sia il primo problema, quanto la direzionalità della moto (girare prima da una parte e poi dall'altra frenando, uno slalom) e la massimizzazione della frenata: tirare la frizione migliora l'una e l'altra per effetto dell'eliminazione della spinta del motore, che permarrebbe, anche al "minimo". Tirando la frizione, inoltre, si evita l'eventualità di spegnere il motore, per effetto dell'eventuale blocco della ruota posteriore, che potrebbe forse avvenire, in casi eccezionali, anche con l'ABS.
 
Vecchio 12-05-2006, 14:31   #244
Biff
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Originariamente inviata da ilmaglio
La manovra del corso bmw non mi sembra che abbia molto a che fare con un tornante: la esse è evitare un ostacolo improvviso. I:
questo eserciozio se non serve per evitare un ostacolo a che cosa serve?
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Vecchio 12-05-2006, 14:38   #245
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ormai la confusione e' totale!!!

ognuno dice la sua traendo conclusioni piu' o meno opinabili da quello che dicono gli altri.

provate a estrapolare il tutto... a ragionare esclusivamente in termini generali, poi ognuno li applichera' ai casi particolari a piacimento.

il discorso generale e' unico: a trazione disenserita l'aderenza e' massima e non di perde in alcun modo direzionalita'.

il punto e' tutto li', altri discorsi da fare non ce n'e'.

chi sostiene che senza trazione si perde aderenza ha semplicemente torto.
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Vecchio 12-05-2006, 14:42   #246
Biff
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Originariamente inviata da Enrocoso

chi sostiene che senza trazione si perde aderenza ha semplicemente torto.
quoto al 1000%
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Vecchio 12-05-2006, 14:43   #247
Aristoc@z
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ancora con qs 3D.......

e quanta gente che scrive ancora.....

pensavo che un pò li avessimo persi per le frizioni tirate in IV giù dai tornanti...
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Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 12-05-2006, 14:45   #248
Enrox
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pensavo che un pò li avessimo persi per le frizioni tirate in IV giù dai tornanti...
evidentemente a tirare la frizione in discesa non succede proprio nulla di male
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Vecchio 12-05-2006, 14:50   #249
mary
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Prossimamente qualcuno si farà veramente male per fare la prova!
Questo è un tentato omicidio!
Rientrare!
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Vecchio 12-05-2006, 14:53   #250
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Originariamente inviata da mary
Questo è un tentato omicidio!
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