Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2023, 11:17   #26
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
ecco, per la serie "non sentirne la mancanza"
assolutamente d'accordo (ce l'ho mio malgrado sulla Street V4 ed è una TRAGEDIA..ma l'ho presa così e amen, me la tengo)

il mio discorso è legato (ovviamente) al marketing:

tolgo di serie una cosa che ti lega al passato, con quella vena di pseudo resin' (che fa tanto motociclante da bar) e se la vuoi come optional devi pagare

a caro prezzo
Vecchio 13-09-2023, 11:21   #27
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

comunque, considerati i "movimenti" di ducati anche in ambito OFF (il famoso mono da cross), una motard potrebbe anche starci come anello di collegamento per il futuro da tassello

ma una cosa è prendere un motore esistente e modificarlo (e mi viene in mente il supermono..), un'altra è un progetto nuovo da zero
Vecchio 13-09-2023, 11:38   #28
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
concordo sul motore 939, ce l'ho avuto sulla hyper
Io l'ho provato sulla Multistrada 950 e confermo che è il migliore Testastretta mai fatto. Molto meglio del 1200 DVT che io possedevo...però un motore che ha degli anni. Il 1200 11 gradi precedentemente posseduto lo metto sopra il DVT ma sotto il 950 come equilibrio generale (ma non a livello di emozione)

Ultima modifica di Parrus74; 13-09-2023 a 11:56
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 11:50   #29
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
è un motore di concezione recentissima che in comune coi vecchi mille strapremiati nelle corse non ha null'altro che una tecnica di distribuzione, il numero di, e l'angolo tra i, cilindri.

Ovvio che il Testastretta nella configurazione ad 11 gradi non ha mai corso in SBK. Il motore delle moto SBK aveva un angolo diverso (mi pare di 40 grado ma non sono ferratissimo sulla tecnica). L'11 gradi (inaugurato con la Multistrada 1200 del 2010) era un motore derivato da quest'ultimo con modifiche abbastanza importanti per adattarlo all'uso turistico. Da qui il nome 11 gradi. Successivamente da tale motore è stato ricavato l'821 ed in seguito il 950 che (a mio avviso) è la realizzazione più equilibrata e riuscita per un uso a 360 gradi. Tutti gran motori, ma ormai non più modernissimi e soprattutto poco propensi ad accettare i crescenti tappi imposti dalle norme anti-inquinamento. Si tratta di un processo simile a quello applicato sul V4 Granturismo il cui sviluppo è partito dal V4 Stradale con modifiche invasive per adattarlo all'utilizzo diverso.

PS Non sto dicendo che le modifiche al V4 Granturismo rispetto alla discendenza sportiva sono le stesse fatte sul Testastretta 11 rispetto al motore SBK. Sto solo dicendo che il percorso adattato da Ducati è un po' lo stesso. Partire dalle gare e poi modificare per l'uso stradale

https://www.motoblog.it/post/21452/d...retta-11-gradi

https://www.gpone.com/it/2013/11/04/...e-liquida.html
i
Vecchio 13-09-2023, 11:54   #30
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
il 939 non ha MAI corso in SBK
Nel post precedente ho spiegato citando quanto riportato da altre testate. Che poi sia corretto o no quello che è sempre stato scritto non lo so. Se te mi dici che sono fregnacce ci credo anche se non me lo scrivi in stampatello (so leggere anche il corsivo).
Vecchio 13-09-2023, 12:07   #31
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Nel post precedente ho spiegato citando quanto riportato da altre testate. Che poi sia corretto o no quello che è sempre stato scritto non lo so. Se te mi dici che sono fregnacce ci credo anche se non me lo scrivi in stampatello (so leggere anche il corsivo).
è una mia cattiva abitudine quella di usare ogni tanto il maiuscolo, ma è solo per precisare che non è così:

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
939 gran motore - in un non recentissimo passato ha vinto anche dei mondiali SBK).
scritto in questi termini, capirai che è abbastanza netto ciò che dici..e non è mai accaduto che un motore 939 abbia mai vinto dei mondiali SBK

dai tempi del 851 eh..poi 888..916, 996 e 998 e così via..

ma è un semplice errore, nulla di che..si è puntualizzato che così in realtà non è, tutto qui

se poi parliamo di derivazioni, provenienze, eredità e altre news da cartella stampa..beh, il discorso diventa lungo
Vecchio 13-09-2023, 12:16   #32
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Sono stato un po' netto è vero, ma già ho uno stile di scrittura un po' prolisso e noioso e se ogni tanto non accorcio non finisco più...

Questo per dire che il Testastretta è un gran motore (io ne ho avuti due ) però la struttura ha un po' di anni e (confermato da insider) fa davvero un po' fatica ad accettare le crescenti catalizzazioni obbligatorie per legge...
Vecchio 13-09-2023, 14:14   #33
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Bassman, l’unico mono di grossa cilindrata di nuova o di non obsoleta progettazione, ormai è in giro da più di 15 anni anche se aggiornato, è il 690 Ktm, inarrivabile per tutti i concorrenti, solo Ducati potrebbe essere un concorrente.
I nuovi bicilindrici della stessa cilindrata superano le sue prestazioni senza problemi pur essendo più economici, vedere prezzi ktm.
In effetti quello del mono di grossa cilindrata è un mercato che tutte le case motociclistiche hanno ormai abbandonato. È un mercato di appassionati, con piccoli numeri.
Potrei essere un cliente io, e ben pochi altri….ho avuto Ducati mark3 350 e scrambler 450, nordwest 350 e 600, ktm 640 e 690
I mono asiatici sono motori economici, nulla a che fare con ktm e Ducati.
Il mondo dei 450 da competizione è altra cosa.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 14:35   #34
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

che poi è un vero peccato (per me che sono amante dei mono in particolare..)

XR (600 ad aria prima e 650 a liquido poi..e se penso come andava 20 anni fa quest'ultimo..quello senza avviamento elettrico..magari con il keihin fcr 41 al posto del mikuni originale )

TT, KLX, DR BIG..

i mono vertemati, VOR (che esplodevano abbastanza facilmente) e husaberg (minch@ quanto andavano )

inutile menzionare KTM con il LC4 Hi Flow in tutte le declinazioni (il 660 SMC/enduro in particolare) e le husky che sfondavano piuttosto facilmente (senza pompa olio)

immagino se honda avesse voluto evolvere fino all'epoca attuale il 650 a liquido..cosa ci poteva tirare fuori (con la volontà di un tempo, non con le politiche attuali magari)
Vecchio 13-09-2023, 14:46   #35
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

non vedo cosa abbia il motore 939 di costituzionale che gli impedisca di aggiornarsi alle normative antinquinamento che verranno.
E' un motore tuttora modernissimo e dotato di tutto lo stato dell'arte della motoristica attuale.
Che poi Ducati voglia fare altre scelte strategiche e commerciali non so, ma di certo non è un bicilindrico Pantah che avrebbe effettivamente difficoltà insormontabili.
Certamente è un motore costoso da produrre, ma con quello a cui viene venduto direi che ci può stare.
Il nome 11° deriva dalla ridotta durata dell'incrocio delle valvole, che diede finalmente una trattabilità decente, anzi buona, ai bassi regimi dopo decenni di Ducati iper scorbutiche e che sostanzialmente richiedevano la frizione in mano sotto i 3-4000 giri.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 15:30   #36
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

concordo in pieno con mio fratello, se vuoi aggiornare le termiche bastano nuove teste , non serve buttare il motore intero, a meno che non hai in tasca interessanti migliorie nella parte bassa.
Vecchio 13-09-2023, 16:13   #37
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Probabilmente avete ragione, non sono in grado di controbattere. Riporto solo dei rumors. Sicuramente il V4 ha già sostituito il Testastretta 1260 e il 939 è rimasto l'unico motore della famiglia. Ipotizzo - ma è solo un ragionamento - che le modifiche al Testastretta necessarie per farlo rientrare nei futuri limiti costerebbero come o più di una riprogettazione totale. Con l'occasione, pur non andando su un bicilindrico parallelo, potrebbero uniformare alcuni componenti tra V2 e V4 andando su scelte meno onerose a livello di manutenzione e produzione (abbandono desmo?) compensando con altre specificità (motore controrotante?). Le mie sono congetture. io, pur contentissimo del V4, trovo il Testastretta 939 un gran motore. Noto però che nelle comparative viene spesso messo dietro all'890 KTM a livello prestazionale. Peraltro l'890, grazie all'architettura più basica, potrebbe anche essere anche molto meno costoso per l'azienda e per il cliente. Sarei curioso di provarlo l'890 per capire cosa mi trasmette al di la dei freddi numeri. Ma purtroppo non ho mai avuto occasione
Vecchio 13-09-2023, 17:26   #38
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

L' 890 è più rabbioso ai medi ma rispetto al 939 ha meno coppia sotto i 4000 giri e un poco meno di allungo.
Io preferisco il Ducati, soprattutto per la coppia sotto

Ultima modifica di okpj; 13-09-2023 a 18:08
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 17:59   #39
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

se si dovesse ragionare solo razionalmente parallelo per sempre. Costa meno, non e' svantaggiato prestazionamente e sopratutto consente un alloggiameno nel telaio delle parti accessorie (mono, cassa filtro, marmitte...) mille volte piu' agevole di un V. Ed e' pure piu' agevole di manutenzione e magari scalda pure meno sotto la sella.
E' che razionale suona di ''sempliciotto economico'' e fa storcere il naso ....
Vecchio 13-09-2023, 18:00   #40
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Infatti Audi l'ha cassato il parallelo...
Vecchio 13-09-2023, 18:11   #41
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

e' questione di identita', come lo era il desmo etc. Come fatto notare da molti con i prezzi che fa oggi ducati deve darsi un certo tono . SOn passati i tempi dei duri e puri e rudi ducatisti, oggi sono gente pretenziosa che non perdona niente, e fanno bene, con quel che costano
Vecchio 13-09-2023, 18:43   #42
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Vecchio 13-09-2023, 20:27   #43
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

...sob...
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 23:25   #44
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Adesso che ho preso il 4 cilindri devo tornare daccapo!
Molto intrigante in quest’ultima foto….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 08:51   #45
matteo.t
Mukkista

L'avatar di matteo.t

ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Ultima parentesi romantica, il desmo ha anche un suo sound, la mia euro 4 quando apro il gas (a detta di che mi segue) ha un suono meraviglioso. Se con i vari step euro 5/6 ed oltre si dovrà per forza perdere anche questo piacere uditivo è chiaro che la strada per abbandonare il desmo è spianata. Ormai tutti hanno provato la nuova V4 e si rimane basiti dal suono del motore, anche montando l' akra da 1000 euro...
Hanno ragione. Aspe e Carlo, 939 desmo non avrebbe problemi a superare qualsiasi normativa anti inquinamento, è solo una questione economica.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 08:53   #46
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Bassman, l’unico mono di grossa cilindrata di nuova o di non obsoleta progettazione, ormai è in giro da più di 15 anni anche se aggiornato, è il 690 Ktm...
Potrei essere un cliente io, e ben pochi altri….ho avuto Ducati mark3 350 e scrambler 450, nordwest 350 e 600, ktm 640 e 690....
Mi intrigava anche il primo Gilera 600, ma poi ho optato per il Suzuki Big 800, prima serie con il decompressore con il manettino.

Ho un ricordo indelebile dello Scrambler 450, quello con le molle, non il desmo che, a mio parere, non aveva senso su quella moto.

Il disegno di quel mono, con l'alberino a coppie coniche per la distribuzione e il comando del contagiri derivato meccanicamente dall'albero a camme era un'apoteosi della meccanica.

Un capolavoro dell'ing. Taglioni...
Vecchio 14-09-2023, 08:55   #47
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo.t Visualizza il messaggio
Ultima parentesi romantica, il desmo ha anche un suo sound, la mia euro 4 quando apro il gas (a detta di che mi segue) ha un suono meraviglioso. Se con i vari step euro 5/6 ed oltre si dovrà per forza perdere anche questo piacere uditivo è chiaro che la strada per abbandonare il desmo è spianata. Ormai tutti hanno provato la nuova V4 e si rimane basiti dal suono del motore, anche montando l' akra da 1000 euro...

però il desmo con il sound non c'entra nulla e nemmeno con le normative euro 4/5 o 6 che siano
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:09   #48
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
non vedo cosa abbia il motore 939 di costituzionale che gli impedisca di aggiornarsi alle normative antinquinamento che verranno.
E' un motore tuttora modernissimo e dotato di tutto lo stato dell'arte della motoristica attuale.
avranno il fornitore delle fusioni che gli ha chiesto 50k per rifare gli stampi oramai rovinati
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:13   #49
matteo.t
Mukkista

L'avatar di matteo.t

ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Tecnicamente hai ragione, fatto sta' che il sound delle euro 4 è piacevole, almeno per me, quello del V4 per niente. Ho notato grossa differenze anche in casa BMW sotto questo aspetto. È certo che l'euro 5 ha una maggior coibentazione del motore per cui il rumore di aspirazione è più attenuato, il desmo inoltre ha una rumorosità meccanica particolare.

matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:16   #50
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Questa discussione mi sta facendo voglia di ri/provare
la Multi 950S