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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-05-2006, 23:33
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#1
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Guest
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Colpetto, vizzietto?
ho preso l'abitudine quando guidavo la mia gilera rc 600. In scalata davo sempre un colpetto all'acceleratore. Non solo era più morbida l'entrata della marcia, ma anche era più morbida l'attacco della ruota a terra, che col colpetto di gas entrava in tiro e non veniva "trascinata".
da allora non ho mai perso il vizietto. e adesso continuo a farlo con qualunque moto.
ma serve a niente? è deleterio? utile? voi lo fate di dare un colpetto all'acceleratore in scalata?
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03-05-2006, 23:36
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#2
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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io lo do sempre e continuo a darlo.
serve o non serve?
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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03-05-2006, 23:39
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
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Sempre fatto così, e non credo che sarei capace di fare altrimenti.
Ha il vantaggio, se ben coordinato, di far innestare il cambio alle rotazioni giuste e di non far strappare la ruota motrice, ancor più importante sulle moto con gran freno motore e cardano.
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TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
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03-05-2006, 23:44
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
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Lo faccio eccome!
La famosa "doppietta" in scalata di quando ho imparato a guidare con la 500... (FIAT)
Adesso con la 1200GS scalando da 3.a in 2.a tendo a bloccare il posteriore ed il colpo di acceleratore mi permette anche di avere più sensibilità nel dosare riaprendo il gas (ad es. per un tornante in discesa).
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Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
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03-05-2006, 23:48
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#5
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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infatti ho imparato a farlo sul boxer!
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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03-05-2006, 23:51
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
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Quote:
Originariamente inviata da guidodapazzi
ho preso l'abitudine quando guidavo la mia gilera rc 600. In scalata davo sempre un colpetto all'acceleratore. Non solo era più morbida l'entrata della marcia, ma anche era più morbida l'attacco della ruota a terra, che col colpetto di gas entrava in tiro e non veniva "trascinata".
da allora non ho mai perso il vizietto. e adesso continuo a farlo con qualunque moto.
ma serve a niente? è deleterio? utile? voi lo fate di dare un colpetto all'acceleratore in scalata?
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Lo faccio sia in moto che in macchina...ed è utile con entrambe...
Con la macchina è più divertente, perchè devi sincronizzare bene il movimento - disinnesto della frizione - folle - colpo d'acceleratore - frizione - dentro la marcia, il tutto senza interrompere la frenata...
Lamps!
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PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
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04-05-2006, 00:01
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#7
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contedivitinia
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
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doppia debraiata
sempre divertente,
dannosa solo per il portafoglio
lamps
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sono apodittico
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04-05-2006, 00:07
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
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Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
....
Con la macchina è più divertente, perchè devi sincronizzare bene il movimento - disinnesto della frizione -
......
Lamps!
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Béh, con la 500 cambiavo in scalata anche senza frizione...  'na goduria
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Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
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04-05-2006, 00:08
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
infatti ho imparato a farlo sul boxer! 
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...infatti  Idem... Però mi da gusto!
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Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
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04-05-2006, 00:13
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
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Quote:
Originariamente inviata da MaxIt
Béh, con la 500 cambiavo in scalata anche senza frizione...  'na goduria 
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In effetti...
Quando avevo l'Alfa Duetto (io 28 anni, lei, la macchina 24...  ) che non aveva praticamente più i sincronizzatori di 2^ e 3^, a freddo dovevo fare la doppietta anche a salire di marcia, se no grattava e le marce non ne volevano sapere di entrare...
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
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04-05-2006, 00:16
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#11
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contedivitinia
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
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il duetto come anche il GT spesso bloccava il cambio, specie a caldo ed altrettanto spesso bastava cambiare l'olio per risolvere il problema.
lamps
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sono apodittico
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04-05-2006, 00:59
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#12
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Guest
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chiamasi "doppietta".
nella 500 (marce non sincronizzate) era obbligatoria in scalata.
normale.
voi regazzini, se provate la 500 non sapreste nemmeno guidarla...
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04-05-2006, 01:19
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da guidodapazzi
ho preso l'abitudine quando guidavo la mia gilera rc 600. In scalata davo sempre un colpetto all'acceleratore. Non solo era più morbida l'entrata della marcia, ma anche era più morbida l'attacco della ruota a terra, che col colpetto di gas entrava in tiro e non veniva "trascinata".
da allora non ho mai perso il vizietto. e adesso continuo a farlo con qualunque moto.
ma serve a niente? è deleterio? utile? voi lo fate di dare un colpetto all'acceleratore in scalata?
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è perfetta, col cardano e col freno motore delle nostre Mukke!

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04-05-2006, 01:21
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#14
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Lo faccio sia in moto che in macchina...ed è utile con entrambe...
Con la macchina è più divertente, perchè devi sincronizzare bene il movimento - disinnesto della frizione - folle - colpo d'acceleratore - frizione - dentro la marcia, il tutto senza interrompere la frenata...
Lamps!
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il punta-tacco?
noi, vecchi cinquecentisti, dei Maestri!!

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04-05-2006, 01:21
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
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Quote:
Originariamente inviata da corivorivo
voi regazzini, se provate la 500 non sapreste nemmeno guidarla...
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Se se come no...
Volendo cambio pure senza frizione, basta azzeccare il giusto numero di giri...
Con la macchina è un pò più complesso che con la moto, ma se fa, se fà...
Lamps!
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PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
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04-05-2006, 08:00
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: benevento
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sempre fatto!
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BMW R 1300 GS ADVENTURE RED
KTM EXC 300
HONDA TRANSALP
BMW R100GS
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04-05-2006, 08:17
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Imperia
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Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Lo faccio sia in moto che in macchina...ed è utile con entrambe...
Con la macchina è più divertente, perchè devi sincronizzare bene il movimento - disinnesto della frizione - folle - colpo d'acceleratore - frizione - dentro la marcia, il tutto senza interrompere la frenata...
Lamps!
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Anche io la stessa cosa!!!
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R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
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04-05-2006, 09:24
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Mar 2006
ubicazione: vicenza
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...l'ho sempre fatto, la moto è piu' stabile, a maggior ragione con il boxer!!...
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BMW 1150 GS ADV L.E. "SUA MAESTA'"
TRIUMPH SPRINT ST 955i
KART BIREL PAVESI 125
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04-05-2006, 09:38
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#19
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73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
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Lo faccio spesso ma non sempre. Secondo me è più importante il numero dei giri del motore e se la coppia conica è in tiro o no.
Se sono in frenata "non blanda" e trattiene anche la coppia conica mi sembra che la marcia entri meglio senza "doppietta".
Poi in realatà non è una vera e propria doppietta.
Con un camion di un mio amico per far entrare le marce bisognava - tirare la friz.
- mettere in folle
- lasciare la friz.
- piccolo colpo di gas
- RItirare la friz.
- inserire la marcia desiderata.
Sempre in scalata e anche in accelerata con le ridotte.
Con la 500 io la doppietta la facevo così 
Poi, ad essere cattivelli, le marce entravano anche senza sulla 500! 
saluti
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1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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04-05-2006, 09:41
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
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Ho imparato a farlo prima sul 50ino, poi sul 125, ovviamente 2 tempi...
Mi è sempre piaciuto e non ho mai perso il vizio, mi consola sapere che lo facciate in tanti, mi sono sempre chiesto se non fosse un errore!
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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04-05-2006, 09:55
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: nell'oltrepo
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QdE 24/07/2002
E' facile fare i finocchi con il culo degli altri...
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04-05-2006, 09:59
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
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sono felice
pensavo di essere l'unico, col 1200 continuavo a cercare di togliermi il vizio... impossibile riuscirci!!!
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R1200GS ADV vintage
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04-05-2006, 10:01
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
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Quote:
Originariamente inviata da zergio73
Lo faccio spesso ma non sempre. Secondo me è più importante il numero dei giri del motore
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infatti, per scalare una marcia la "doppietta" non serve assolutamente a nulla... ma fa tanto vero pilota da gran premio!
c'erano gia' stati altri thread sul tema... per la guida stradale in scalata staccare completamente la frizione a che serve?
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04-05-2006, 10:07
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#24
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
infatti, per scalare una marcia la "doppietta" non serve assolutamente a nulla... ma fa tanto vero pilota da gran premio!
c'erano gia' stati altri thread sul tema... per la guida stradale in scalata staccare completamente la frizione a che serve? 
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veramente sul gilera se non davo un colpettino di gas in scalata lasciavo ogni volta il segno del copertone sulla ruota... francamente non sempre era piacevole...
piuttosto in entrata nel tornante, poteva servire a far scodare lievemente la gomma e trovarsi in una traiettoria migliore...
fattostà che a farlo o non farlo, le cose cambiavano notevolmente...
secco, ti ricordi il mitico Coast to Coast... che goduria...!!!!
quando calo definitivamente, riorganizziamo... che dici?
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04-05-2006, 10:13
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
infatti, per scalare una marcia la "doppietta" non serve assolutamente a nulla...
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Auguri al tuo cardano...
Lamps!
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PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
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