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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-05-2006, 23:33   #1
guidodapazzi
Guest
 
predefinito Colpetto, vizzietto?

ho preso l'abitudine quando guidavo la mia gilera rc 600. In scalata davo sempre un colpetto all'acceleratore. Non solo era più morbida l'entrata della marcia, ma anche era più morbida l'attacco della ruota a terra, che col colpetto di gas entrava in tiro e non veniva "trascinata".

da allora non ho mai perso il vizietto. e adesso continuo a farlo con qualunque moto.

ma serve a niente? è deleterio? utile? voi lo fate di dare un colpetto all'acceleratore in scalata?

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Vecchio 03-05-2006, 23:36   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
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io lo do sempre e continuo a darlo.

serve o non serve?
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 03-05-2006, 23:39   #3
SulaSei
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Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
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Sempre fatto così, e non credo che sarei capace di fare altrimenti.
Ha il vantaggio, se ben coordinato, di far innestare il cambio alle rotazioni giuste e di non far strappare la ruota motrice, ancor più importante sulle moto con gran freno motore e cardano.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea  
Vecchio 03-05-2006, 23:44   #4
MaxIt
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Registrato dal: 24 Dec 2005
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Lo faccio eccome!
La famosa "doppietta" in scalata di quando ho imparato a guidare con la 500... (FIAT)
Adesso con la 1200GS scalando da 3.a in 2.a tendo a bloccare il posteriore ed il colpo di acceleratore mi permette anche di avere più sensibilità nel dosare riaprendo il gas (ad es. per un tornante in discesa).
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
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Vecchio 03-05-2006, 23:48   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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ubicazione: Passo dello Stelvio
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infatti ho imparato a farlo sul boxer!
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barbasma non è in linea  
Vecchio 03-05-2006, 23:51   #6
absolute beginner
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ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
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Originariamente inviata da guidodapazzi
ho preso l'abitudine quando guidavo la mia gilera rc 600. In scalata davo sempre un colpetto all'acceleratore. Non solo era più morbida l'entrata della marcia, ma anche era più morbida l'attacco della ruota a terra, che col colpetto di gas entrava in tiro e non veniva "trascinata".

da allora non ho mai perso il vizietto. e adesso continuo a farlo con qualunque moto.

ma serve a niente? è deleterio? utile? voi lo fate di dare un colpetto all'acceleratore in scalata?
Lo faccio sia in moto che in macchina...ed è utile con entrambe...
Con la macchina è più divertente, perchè devi sincronizzare bene il movimento - disinnesto della frizione - folle - colpo d'acceleratore - frizione - dentro la marcia, il tutto senza interrompere la frenata...

Lamps!
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PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 00:01   #7
BRUFOLO
contedivitinia
 
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doppia debraiata
sempre divertente,
dannosa solo per il portafoglio
lamps
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sono apodittico
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Vecchio 04-05-2006, 00:07   #8
MaxIt
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Originariamente inviata da absolute beginner
....
Con la macchina è più divertente, perchè devi sincronizzare bene il movimento - disinnesto della frizione -
......
Lamps!
Béh, con la 500 cambiavo in scalata anche senza frizione... 'na goduria
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Vecchio 04-05-2006, 00:08   #9
MaxIt
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Originariamente inviata da Barbasma
infatti ho imparato a farlo sul boxer!
...infatti Idem... Però mi da gusto!
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Vecchio 04-05-2006, 00:13   #10
absolute beginner
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Originariamente inviata da MaxIt
Béh, con la 500 cambiavo in scalata anche senza frizione... 'na goduria
In effetti...
Quando avevo l'Alfa Duetto (io 28 anni, lei, la macchina 24... ) che non aveva praticamente più i sincronizzatori di 2^ e 3^, a freddo dovevo fare la doppietta anche a salire di marcia, se no grattava e le marce non ne volevano sapere di entrare...

Lamps!
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Vecchio 04-05-2006, 00:16   #11
BRUFOLO
contedivitinia
 
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il duetto come anche il GT spesso bloccava il cambio, specie a caldo ed altrettanto spesso bastava cambiare l'olio per risolvere il problema.
lamps
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Vecchio 04-05-2006, 00:59   #12
corivorivo
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chiamasi "doppietta".
nella 500 (marce non sincronizzate) era obbligatoria in scalata.
normale.
voi regazzini, se provate la 500 non sapreste nemmeno guidarla...
 
Vecchio 04-05-2006, 01:19   #13
ilmaglio
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Originariamente inviata da guidodapazzi
ho preso l'abitudine quando guidavo la mia gilera rc 600. In scalata davo sempre un colpetto all'acceleratore. Non solo era più morbida l'entrata della marcia, ma anche era più morbida l'attacco della ruota a terra, che col colpetto di gas entrava in tiro e non veniva "trascinata".

da allora non ho mai perso il vizietto. e adesso continuo a farlo con qualunque moto.

ma serve a niente? è deleterio? utile? voi lo fate di dare un colpetto all'acceleratore in scalata?
è perfetta, col cardano e col freno motore delle nostre Mukke!
 
Vecchio 04-05-2006, 01:21   #14
ilmaglio
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Originariamente inviata da absolute beginner
Lo faccio sia in moto che in macchina...ed è utile con entrambe...
Con la macchina è più divertente, perchè devi sincronizzare bene il movimento - disinnesto della frizione - folle - colpo d'acceleratore - frizione - dentro la marcia, il tutto senza interrompere la frenata...

Lamps!
il punta-tacco?
noi, vecchi cinquecentisti, dei Maestri!!
 
Vecchio 04-05-2006, 01:21   #15
absolute beginner
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ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
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Originariamente inviata da corivorivo
voi regazzini, se provate la 500 non sapreste nemmeno guidarla...
Se se come no...
Volendo cambio pure senza frizione, basta azzeccare il giusto numero di giri...
Con la macchina è un pò più complesso che con la moto, ma se fa, se fà...

Lamps!
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Vecchio 04-05-2006, 08:00   #16
frankie
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sempre fatto!
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BMW R 1300 GS ADVENTURE RED
KTM EXC 300
HONDA TRANSALP
BMW R100GS
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Vecchio 04-05-2006, 08:17   #17
firefox74
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Originariamente inviata da absolute beginner
Lo faccio sia in moto che in macchina...ed è utile con entrambe...
Con la macchina è più divertente, perchè devi sincronizzare bene il movimento - disinnesto della frizione - folle - colpo d'acceleratore - frizione - dentro la marcia, il tutto senza interrompere la frenata...

Lamps!

Anche io la stessa cosa!!!
__________________
R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
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Vecchio 04-05-2006, 09:24   #18
ibis69
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 17 Mar 2006
ubicazione: vicenza
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...l'ho sempre fatto, la moto è piu' stabile, a maggior ragione con il boxer!!...
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BMW 1150 GS ADV L.E. "SUA MAESTA'"
TRIUMPH SPRINT ST 955i
KART BIREL PAVESI 125
ibis69 non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 09:38   #19
zergio
73
 
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Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
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Lo faccio spesso ma non sempre. Secondo me è più importante il numero dei giri del motore e se la coppia conica è in tiro o no.
Se sono in frenata "non blanda" e trattiene anche la coppia conica mi sembra che la marcia entri meglio senza "doppietta".
Poi in realatà non è una vera e propria doppietta.
Con un camion di un mio amico per far entrare le marce bisognava
  • tirare la friz.
  • mettere in folle
  • lasciare la friz.
  • piccolo colpo di gas
  • RItirare la friz.
  • inserire la marcia desiderata.
Sempre in scalata e anche in accelerata con le ridotte.
Con la 500 io la doppietta la facevo così
Poi, ad essere cattivelli, le marce entravano anche senza sulla 500!
saluti
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 09:41   #20
azzo
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ubicazione: Mandello del Lario
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Ho imparato a farlo prima sul 50ino, poi sul 125, ovviamente 2 tempi...

Mi è sempre piaciuto e non ho mai perso il vizio, mi consola sapere che lo facciate in tanti, mi sono sempre chiesto se non fosse un errore!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
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Vecchio 04-05-2006, 09:55   #21
adessociprovo
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mi sa che il colpetto lo danno tutti... io lo faccio anche in bici
__________________
QdE 24/07/2002
E' facile fare i finocchi con il culo degli altri...
adessociprovo non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 09:59   #22
AleConGS
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sono felice

pensavo di essere l'unico, col 1200 continuavo a cercare di togliermi il vizio... impossibile riuscirci!!!
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 10:01   #23
Enrox
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ubicazione: Isole Baleari
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Originariamente inviata da zergio73
Lo faccio spesso ma non sempre. Secondo me è più importante il numero dei giri del motore
infatti, per scalare una marcia la "doppietta" non serve assolutamente a nulla... ma fa tanto vero pilota da gran premio!
c'erano gia' stati altri thread sul tema... per la guida stradale in scalata staccare completamente la frizione a che serve?
Enrox non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 10:07   #24
guidodapazzi
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Originariamente inviata da Enrocoso
infatti, per scalare una marcia la "doppietta" non serve assolutamente a nulla... ma fa tanto vero pilota da gran premio!
c'erano gia' stati altri thread sul tema... per la guida stradale in scalata staccare completamente la frizione a che serve?
veramente sul gilera se non davo un colpettino di gas in scalata lasciavo ogni volta il segno del copertone sulla ruota... francamente non sempre era piacevole...

piuttosto in entrata nel tornante, poteva servire a far scodare lievemente la gomma e trovarsi in una traiettoria migliore...

fattostà che a farlo o non farlo, le cose cambiavano notevolmente...

secco, ti ricordi il mitico Coast to Coast... che goduria...!!!!

quando calo definitivamente, riorganizziamo... che dici?
 
Vecchio 04-05-2006, 10:13   #25
absolute beginner
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
infatti, per scalare una marcia la "doppietta" non serve assolutamente a nulla...
Auguri al tuo cardano...

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