Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2022, 21:26   #126
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torecipo Visualizza il messaggio
@ Varamondo Senza contare tutto il comparto del grano e derivati.

...per avere una idea dell'aumento dei costi, solo l'urea lo scorso anno di questi tempi era 43 euro al quintale, adesso è 110 euro al quintale, il gasolio agricolo lo scorso anno euro 0,70 centesimi litro adesso euro 1,27 litro e potrei continuare
oggi agricolo a 1,27 ti ridono in faccia...
Io allevo maiali...
Ungheria e serbia da cui dipendiamo per importazioni cereali hanno chiuso le porte... Per ora hanno congelato i contratti...
Manca la merce in Italia e la poca che c'è ha quotazioni doppie....
Per farvi capire alimentazione incide per il 70% del costo di produzione... Bene è raddoppiato.... Con quel che si prende paghi a malapena l'alimentazione....
E se non si sblocca qualcosa...
https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEncloIB
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2022, 21:41   #127
jovanniDG
Pivello Mukkista

L'avatar di jovanniDG

ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Ho modificato il mio post precedente così nessuno si irrita o si indispone..

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2022, 22:25   #128
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Oggi ho visto x la prima volta il Diesel che supera il prezzo della Benzina, roba da film
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 08:55   #129
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jovanniDG Visualizza il messaggio
... e le compagnie petrolifere non ne hanno nessuna colpa ..
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Pensi che il carburante che oggi è alla pompa sia stato comprato ieri mattina o che sia quello comprato a prezzi molto molto inferiori? Aumento immediato significa rivalutazione miliardaria di quel che c'é nelle enormi cisterne e siccome quel che comprano oggi arriverà fra circa due mesi alla pompa, anche se il prezzo dovesse calare oggi avremo per un bel po' prezzi alti. E' sempre stato così: aumenti subito, diminuzioni solo quando sarà stato smaltito quello acquistato oggi.
Vecchio 10-03-2022, 09:08   #130
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
senza fap ? (euro 4 ?) e rimappata ?

Andiamo bene .
E consuma meno ?
Chiedo per amico con Volvo .
euro4. consuma meno perche' e' gia' in coppia piena a 1500 giri, quindi usi molto meno il cambio, in piu' non fa rigenerazioni . eliminata anche egr
Il kat e' rimasto per cui la revisione passa alla grande. Infatti mi dicevano che quelle pistolate male fanno fumo e mandano l'indicatore a fondo scala. La mia fa una lievisima fumatina di 2 secondi solo se pesti a fondo. Nel complesso successo totale! avevo provato un modulo aggiuntivo ma rimappare e' un altro pianeta (se fatto bene)
Vecchio 10-03-2022, 09:27   #131
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Questo la dice lunga sulla serietà della revisione.
E' una scusa per fottere ulteriori 77 euro e dare lavoro a quei ricottari che le fanno.
Per il resto avranno tolleranze talmente ampie che pure se ti presenti con un landini testa calda passeresti ugualmente.
Per non parlare della ridicola prassi di permettere al revisionatore di editare i campi e far passare comunque.
Cosa che sicuramente avveniva in passato, non so ora.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 09:30   #132
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

A dire il vero i controlli che dovrebbero fare non sono solo i fumi.

Nella mia vecchia macchina, per esempio, se avessero davvero controllato quel che dovevano, forse non avrei perso una ruota prendendo un buco e sfondando un braccetto della sospensione che - visto - era davvero alla frutta.

Non mi son fatto niente perchè ero ai 30 all'ora. Fossi stato ai 240 forse sarebbe finita diversamente.
Vecchio 10-03-2022, 09:48   #133
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

E' proprio "quel se avessero davvero controllato quel che dovevano" che mi infastidisce.
E' esattamente tutta in quella frase il senso implicito del mio post.

Nel frattempo però tutti dobbiamo sottostare a questa farsa.
Per carità, ci sottostiamo, ma al pari del canone rai e del bollo auto è una cosa davvero ridicola.
Ridicolo è chi associa un minimo di serietà al concetto di revisione attuato in questa maniera.
Poi in ogni caso, paghiamo le 77 euro... tanto il problema di fondo si sa che è quello di far cassa, quindi.... ci sta tutto.
Vecchio 10-03-2022, 09:52   #134
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

in realta' le cose non stanno proprio cosi'. Posto che i miei mezzi sono sempre perfetti come usciti dalla fabbrica, visto che cambio ogni materiale di consumo molto prima dei limiti, per quanto riguarda specificamente i fumi, hanno le tolleranze stabilite per legge.
Se il mio gs senza kat passa tranquillamente da 15 anni e la macchina senza fap pure e' perche' l'analisi dei gas riscontra che vanno bene comunque. PEr il diesel poi il fap non modifica minmamente la composizione dei gas in uscita, per questo c'e' il kat che non ho rimosso. Il fap trattiene le particelle di pm10 che poi vengono sparate fuori tutte assieme nella rigenerazione. E' una cosa letteralmente assurda fatta solo per stare dentro una legge.
Se per paradosso capiti in revisione mentre sta rigenerando non la passi.
ps: nella mia macchina ho speso oltre 2000 euro due anni fa e altri 2000 un mese fa di migliorie e affinamenti vari, l'unica sostituzione necessaria era il cilindretto di comando della frizione. Ho sospensioni e freni totalmente nuovi, braccetti e tiranteria di sterzo, gomme, distribuzione e pompa acqua, frizione (gia' che si cambiava il cilindretto...) e tante altre cose. Tutte cose che erano ancora ampiamente funzionanti
Vecchio 10-03-2022, 09:57   #135
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ma colui che ti ha fatto la revisione ha accelerato il motore come diceva il loro strumento oppure hanno analizzato il tutto al minimo magari stando fuori dall'auto?

Perché ti dico questo: quando portai a revisionare l'auto di mia madre, ricordo che il ricottaro attaccò alla batteria uno strumento wireless che rilevava i giri del motore dalla corrente erogata dall'alternatore e comunicava il valore al loro tool.
Quando invece ho portato a revisionare la moto (sempre dallo stesso) ho fatto espressamente caso a questa cosa con l'auto che mi precedeva e questo strumento non è mai stato collegato. Né, mi pare di ricordare, si è messo dentro ad accelerare il veicolo.

Oppure, vorrei ben sperare, magari i test e le modalità sono diverse a seconda della classificazione ambientale del veicolo.
Quindi, nel tuo caso, sei passato perché l'Euro 4 non fa rientrare i requisiti di particolato tra i test.

Ma ciò non toglie che rimuovendo il FAP la tua auto inquina maggiormente.
Quindi hai superato dei controlli farsa ma i veleni che emetti e che finiscono dritti nei polmoni sono in ogni caso maggiori.

Ricordo un'altra cosa con una vecchia Audi A6 di famiglia che era Euro 4 con FAP, quindi vuol dire che l'euro 4 di default potrebbe non prevederlo se non in revisioni successive che bisogna vedere se sono ufficializzate e contemplate dai controlli.

Altro esempio, la mia "vecchia T-ROC" era una benzina Euro 6 D Temp.
La nuova che ho preso, stessa motorizzazione è un Euro 6 D ...che sta volta ha però il FAP (il TSI pur essendo un benzina ha la grigia peculiarità di emettere più particolato rispetto alle altre tecnologie a benzina).

Ultima modifica di chuckbird; 10-03-2022 a 10:07
Vecchio 10-03-2022, 10:25   #136
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Il 12 marzo 2018, il petrolio costava 64,53 dollari. Il cambio era 0,821. Per cui un barile di petrolio costava 53 euro, ed il diesel costava a giugno 2018 (non ho trovato a marzo) 1,5 euro al litro.

Oggi costa un barile costa 106 euro. Il Diesel è circa 2,1 euro al litro.

Ogni uno di noi può fare le sue proporzioni.

Le accise sul Diesel dovrebbero essere 43,5% (sulla benza invece sono 48%).
Per cui, 2,1 meno IVA, meno accise = 0,972 prezzo industriale del Diesel.
Nel 2018, il costo industriale era =0,694.

Se non ho errato conti (dipende da come si calcolano le accise, se sul prezzo di produzione o sul prezzo di vendita), il barile per avere il costo attuale del diesel alla pompa, dovrebbe costare 74 euro.

Non vedo enormi speculazioni
Vecchio 10-03-2022, 11:03   #137
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ma colui che ti ha fatto la revisione ha accelerato il motore come diceva il loro strumento oppure hanno analizzato il tutto al minimo magari stando fuori dall'auto?

.
non ho fatto caso a cosa ha collegato perche' chiacchieravo col collega. PEro' posso dirti per certo che accelerava lui e che su un monitor comparivano i giri minuto dopo che veniva chiesto sempre dal software di accelerare fino a (a memoria ) 3800 giri. Sempre sul monitor una scala a barre si illuminava di verde fino a meta' scala (non so cosa rilevasse di preciso). Mi ha espressamente detto che l'unica accortezza e' accelerare con una certa gradualita' e non buttare giu' il piede. La mia auto non fa fumo mai, unica differenza dal "ante" e' una fumatina minuscola di un paio di secondi se butti giu' tutto gas di colpo.
Il fap anche se c'e' inquina. La fregatura e' imbrigliare tutto per qualche centinaia di km e poi buttar fuori tutto in pochi minuti. DIciamo che se le polveri sottili danno fastidio in citta' il concetto sarebbe di buttarle fuori quando sei in extraurbano, di fatto e' una minchiata perche' quando il sensore dice alla centralina di rigenerare , ovunque tu sia si butta gasolio a pacchi per bruciare tutto in pochi minuti.
Trasformi il PM10 in PM5 o PM1 il che secondo molti fa ancora piu' danno perche' passa nei polmoni bellamente. Il FAP e' come lo start e stop, sono palliativi per superare dei test di omologazione, di fatto sono cagate.

Ultima modifica di aspes; 10-03-2022 a 11:06
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 11:09   #138
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
se avessero davvero controllato quel che dovevano, forse non avrei perso una ruota prendendo un buco e sfondando un braccetto della sospensione ..
A me è successo il contrario con la Peugeot 206 di mia moglie.
Mi hanno fatto notare di questo braccetto usurato, sono andato a comprare il ricambio con una loro auto, lo hanno sostituito (immagino di aver pagato la manodopera di più che da un meccanico classico) e fatto la revisione.
Sono molto seri.
Il che da una parte mi va bene, ma so già che se dovessi far revisionare un mezzo "border line" sarebbe meglio rivolgersi altrove.
Vecchio 10-03-2022, 11:27   #139
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Sicuro ci sono differenze notevoli tra i vari centri di revisione. Confermo anche per mia esperienza personale. Ho trovato professionisti molto seri e "fastidiosi" nella loro precisione e ho trovato quaraquaquà che fanno passare tutto
Vecchio 10-03-2022, 11:35   #140
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Beh...pensate solo a quando devono fare la revisione le moto da enduro (vere)...
Che però sono una sparutissima minoranza
Vecchio 10-03-2022, 11:38   #141
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

I quaquaraqua sono molto ricercati, in un paese di furbetti che cercano di risparmiare (per guadagnarci) ogni lavoro meccanico è un costo, e se vai a revisionare con una macchina fuori posto ti fa molto comodo un quaquaraqua che chiude gli occhi.

Io con mezzi sempre in ordine ho avuto un po di storie solo per le lampade h4 led sull'auto che effettivamente non hanno il fascio luce molto regolare, colpa mia, ma di certo fanno piu luce delle ridicole h4 standard che andrebbero vietate, sono roba anteguerra ormai...

ooopsss....
ma siamo O.T. !!!
Vecchio 10-03-2022, 11:49   #142
motomix
Mukkista doc

L'avatar di motomix

ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

la mia ultima esperienza in ambito revisioni è stata qualche settimana fa, quando ho portato a fare la revisione la mia auto di 4 anni e 18.000 km. Per dire ....

Sorvolando sullo stato della mia auto, sulla comicità di sottoporla a revisione, sulla somma che ho praticamente buttato nel cesso, mi limito a rimarcare che al momento del pagamento ho fatto presente che uno dei ricottari del centro ci è salito sopra con tuta e mani luride senza neppure prendersi il disturbo di pulirsi o mettere della plastica a protezione degli interni.
Sarebbe bastato un semplice "ci scusi", invece era evidente che al tizio a cui ho rivolto la lamentela non fregava una mazza del mio risentimento, così ho potuto solo chiudere la conversazione dicendo che quel centro revisione con me aveva chiuso, se non per la pubblicità negativa che avrei fatto in futuro nei loro confronti.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 11:53   #143
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Trasformi il PM10 in PM5 o PM1 il che secondo molti fa ancora piu' danno perche' passa nei polmoni bellamente. Il FAP e' come lo start e stop, sono palliativi per superare dei test di omologazione, di fatto sono cagate.
...se ci aggiungiamo la catalitica possiamo tranquillamente dire Amen....

https://rigel.smugmug.com/
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 11:55   #144
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Sul FAP mi sa che la vedo come aspes, trasformare (perchè la materia non si elimina) PM10 in PM più piccolo a me pare una cagata, ovviamente senza alcuna base, però oh..

La catalitica invece fa un lavoro che non mi sembra scemo.
Vecchio 10-03-2022, 11:56   #145
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

ubicazione: Lombardia
predefinito

... appunto revisione di mezzi nuovi dai ...79eurini ha senso? Mah

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 12:09   #146
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motomix Visualizza il messaggio
l

Sorvolando sullo stato della mia auto, sulla comicità di sottoporla a revisione, sulla somma che ho praticamente buttato nel cesso, mi limito a rimarcare che al momento del pagamento ho fatto presente che uno dei ricottari del centro ci è salito sopra con tuta e mani luride senza neppure prendersi il disturbo di pulirsi o mettere della plastica a protezione degli interni.
Invece nel mio caso il venditore di pampanelle è particolarmente basso di statura ergo fa una fatica bestia a salire sulla moto.
Non nascondo un certo nervosismo nel vederlo quando si dimena nel tentare di mantenerla in equilibrio sui rulli con le braccia tese sul manubrio aperte a 180°.

Mi verrebbe voglia di aiutarlo a mantenerlo dritto tramite una mazza da infilargli nel culo.
Vecchio 10-03-2022, 12:12   #147
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio

La catalitica invece fa un lavoro che non mi sembra scemo.
Guarda che, come ho scritto sopra, il FAP ora lo piazzano pure sui benza.
Il che è tutto dire...
Vecchio 10-03-2022, 12:16   #148
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
oggi agricolo a 1,27 ti ridono in faccia...
Io allevo maiali...
Ungheria e serbia da cui dipendiamo per importazioni cereali hanno chiuso le porte...
https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEncloIB
Grazie Lucar per il tuo contributo, dovrebbero leggerlo molti che scalpitano per l'entrata in guerra dichiarando che, quanto testimoni, pur di fare la guerra, è accettabile da tutti.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 12:37   #149
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Mio figlio vende materiale elettrico... ordini da 50k a salire... fino allo scorso anno sui cavi il preventivo valeva 48/72 ore... da inizio anno le sue quotazioni al cliente valgono 24 ore.
Poi deve aggiornare sistematicamente il preventivo prima di confermare l'ordine.
Su bobine da 1000 mt ci ballano centinaia di euro.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 12:47   #150
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Prova a vedere i preventivi su auto/furgoni nuovi ed i tempi di consegna. Ah ... anche i listini. E mentre ci sei dai uno sguardo all'usato , prezzi e condizioni dei rottam ... ehm dei mezzi.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi