|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-10-2021, 17:22
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
basta poco a farsi prendere la mano e un giorno ti svegli e taaaac.
|
25-10-2021, 17:24
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
anche se vedo pochi margini di manovra
|
una possibile soluzione è quella tedesca, c'è, funcziona, basta copiare: targhe per periodi specifici.
La mia CBR, per esempio, può circolare solo da aprile ad ottobre e pago assicurazione (e bollo) in proporzione. Indicazione dei mesi durante i quali è permesso circolare è sulla targa e via. Funziona.
|
25-10-2021, 17:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Si la lobby ha vinto, ma insomma le compagnie che la offrono non sono molte.
Magari quelle che la offrono, per non perdere clienti faranno offerte al ribasso legate, ad esempio, ai km percorsi nell'anno
Certo, sono sicuro che il cliente finale dovrà comunque spendere di più.
Sono voraci, se solo si considera quando hanno incamerato durante il lockdown a causa della drastica riduzione degli incidenti...
|
|
|
25-10-2021, 17:36
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
La verità come al solito sta nel mezzo.
L'ideale sarebbe se cambiassero completamente il concetto di assicurazione rendendola componibile
Una parte per coprire la quota basilare e che diventa obbligatoria in caso di possesso (al pari di quella puttanata che è il bollo)
Una seconda parte, facoltativa, per coprire la circolazione.
Perché così com'è, che uno piglia e sospende l'assicurazione e non si sa cosa succede al mezzo, anche se fermo, in caso di sinistro... non è a mio modo di vedere una pratica tanto sicura e non va nemmeno tanto bene.
Ad ogni modo penso sia lecito aspettarsi una sensibile riduzione del prezzo medio della RCA visto che togliendo la sospendibilità intascheranno più soldi... altrimenti sarebbe da rivolta civile.
Ma come al solito ho paura di peccare di grande ingenuità.
Ultima modifica di chuckbird; 25-10-2021 a 17:39
|
|
|
25-10-2021, 17:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Carpi
|
La verità è che assicurazioni e banche, sono sempre a spillare soldi e guarda caso le assicurazioni di sono?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-10-2021, 17:40
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Perché così com'è, che uno piglia e sospende l'assicurazione e non si sa cosa succede al mezzo, anche se fermo, in caso di sinistro... non è a mio modo di vedere una pratica tanto sicura
|
penso sia anche il ragionamento che ha fatto chi ha formulato la legge in discussione.
|
25-10-2021, 17:44
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
se ne parlò tempo fa, tutto è nato da una causa assicurativa in un paese europeo su un mezzo che, con polizza sospesa, era uscito ed aveva causato un incidente
mi pare che compagnia sia stata comunque obbligata ad indennizzare, ovvio che adesso non vogliano più concedere sospensioni
|
|
25-10-2021, 17:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Eh sì...speriamo però che l'abbia fatto completo come l'ho fatto io il ragionamento.
Specialmente relativamente alle ultime due righe del mio post...
|
|
|
25-10-2021, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Io da vero uomo  la uso tutti i giorni per il tragitto casa lavoro e nel weekend per giri con donna o amici.
Finora ho sospeso l'assicurazione solo nel mese a cavallo tra dicembre e gennaio (nevischio, sale in strada etc) quindi nemmeno troppo tempo, però mi spiace dover regalare questi due mesi alle compagnie assicurative. Ci farò dei gran giri in cortile...
|
25-10-2021, 17:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Si, quando me l'ha detto non ci credevo, poi ho conosciuto altri che me lo hanno confermato.
|
|
25-10-2021, 17:49
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
e chi ha una collezione di auto/moto d'epoca dentro un capannone? dovrebbe radiarle?
|
Di solito ha una targa prova...
|
25-10-2021, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
se ne parlò tempo fa, tutto è nato da una causa assicurativa in un paese europeo su un mezzo che, con polizza sospesa, era uscito ed aveva causato un incidente
|
mi pare logico
quindi se uno ruba chiudiamo tutti in carcere per stare tranquilli 
|
|
|
25-10-2021, 17:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Ad ogni modo penso sia lecito aspettarsi (...) come al solito ho paura di peccare di grande ingenuità.
|
Temo la seconda che hai detto
Senza offesa
|
|
25-10-2021, 18:00
|
|
Mukkista logorroico!
|
Beh l'alternativa è di dire che se uno circola non assicurato allora se cuasa danni la paghiamo tutti.
A me anche non pare geniale come soluzione.
|
25-10-2021, 18:01
|
|
Mukkista doc
|
Red è già così...
Sarebbe interessante che i controlli fossero effettivi (basterebbe implementare i portali di città ed autostrade, non lo vedo impossibile).
Comunque a me frega il giusto, vado in moto anche con la neve.
Assicurato
|
|
25-10-2021, 18:02
|
|
Mukkista doc
|
infatti è già così, c'è un fondo apposta e nessuno se ne è mai lamentato e di certo non ce lo sconteranno in futuro
|
|
|
25-10-2021, 18:02
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ma che c'entra.
Le assicurazioni giocano il loro ruolo relativamente al concetto di rischio.
Potrebbe dire la stessa cosa anche chi non ha mai fatto nemmeno un incidente e ha pagato decine di migliaia di euro di assicurazione per coprire i danni di chi invece di incidenti ne fa uno al mese.
L'assicurazione sospendibile, concettualmente, per me almeno, ha sempre fatto acqua.
E' sensato abolirla ma... attuando le opportune modifiche al sistema.
|
|
|
25-10-2021, 18:03
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Qui in svizzera hai una targa (e una assicurazione) ogni due moto.
Poi se non le usi puoi depositare la targa in motorizzazione e l'assicurazione è sospesa finchè non vai a riprenderla. Cioè tutte le assicurazioni sono sospendibili per legge ed è la motorizzazione a gestire il processo di sospensione senza che tu debba comunicare con la tua assicurazione.
un collezionista con 8 moto ha 4 targhe e ne puo' depositare 3 continuando comunque a guidare le sue due moto preferite.
Non so cosa succede se la moto stargata rotola fuori dal garage su qualcuno.
Forse il rischio che una moto esca da sola per fare danni è cosi' remota che hanno pensato di soprassedere. In fondo anche se ti cade un vaso fai danni e li devi pagare ma non per questo è obbligatorio fare la RC ad ogni vaso che metti sul balcone.
|
25-10-2021, 18:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova destra Po
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Da quando le assicurazioni per veicoli d'epoca sono sospendibili ?
|
Con Allianz, polizza per veicoli iscritti ASI o FMI, si può sospendere 3 volte
|
25-10-2021, 18:06
|
|
Mukkista doc
|
nei paesi burocraticamente civili ci sono svariati modi per pagare l'assicurazione solo quando si usa il veicolo
in italia sarà impossibile e quindi per l'ennesima volta la prenderemo nel c...
|
|
|
25-10-2021, 18:14
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Quella delle polizze sospendibili a giorni mi pare una specificità italiana, o ci sono altri stati dove lo si può fare?
|
Qui da noi no.
Anni fa provai a mettere una delle moto come SORN perchè di inverno non la uso, e addirittura l'assicurazione mi disse che non potevo perchè se no invalidavo il contratto (mai guardato, ma la cosa mi puzza) ed essendo tutte le moto sotto una polizza unica, non avrei avuto copertura assicurativa.
Il risparmio di mezzo bollo nei mesi invernali non sono manco 30 sterline... ho desistito.
|
|
25-10-2021, 18:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
c'è un fondo apposta e nessuno se ne è mai lamentato
|
L'esistenza, e la portata, di quel fondo sono direttamente legate al concetto che qualcuno se ne fotte della legge e io devo pagare per lui, assurdo.
Se posso fare qualcosa per rendere più difficile circolare senza assicurazione, ben venga.
Nel caso specifico, questo qualcosa ha in effetti un risvolto negativo su una libertà che veniva data a molti, libertà che però si può secondo me rimodulare in qualche modo, vedi esempio tedesco.
|
25-10-2021, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
" Le nuove regole non andranno in vigore subito: dopo l’adozione formale da parte del Consiglio e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, gli Stati membri avranno due anni di tempo per il recepimento."
Possiamo sospendere l'assicurazione per almeno altri due anni .
|
25-10-2021, 18:19
|
|
Mukkista doc
|
Veramente non renderebbe più difficile circolare senza assicurazione, perchè chi lo vuole fare lo fa e basta...
Ho anche un conoscente che con una moto da motard vero ha tirato sotto uno. Ovviamente non era assicurato. Credo dopo due anni non gli abbiano ancora reso la patente...
|
|
25-10-2021, 18:26
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
Veramente non renderebbe più difficile circolare senza assicurazione, perchè chi lo vuole fare lo fa e basta...
|
a quel punto sarebbe solo per pigrizia governativa.
Se so che ogni targa DEVE avere un'assicurazione ci metto 2 ore di lavoro a scrivere il codice del programma che fa il controllo incrociato targhe/assicurazioni tra database della motorizzazione e database assicurazioni.
Controllo, se assicurazione manca la sera stessa pattuglia a casa per i fermi.
Easy.
Oggi questo sistema non lo puoi implementare perchè Tizio magari ha sospeso ed era a farsi i passi in moto, lo devi cogliere sul posto che è immensamente più complesso.
|