|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-09-2021, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
La moto è acquistata esclusivamente per vezzo, è un bene voluttuario di cui si può fare a meno.
|
Quoto l'intervento sopra #100 tranne quanto quotato
La moto è un bene necessario
È proprio questo che alcuni venditori fanno fatica a capire (forse proprio perché vendono un bene che non amano e guidano)
|
|
01-09-2021, 12:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Concordo, per me è un vezzo in misura minima, usandola ogni giorno anche per casa/lavoro/commissioni è essenziale.
Ho comprato moto e macchina più o meno nello stesso periodo l'anno scorso, macchina non arriva a 4k km, moto è quasi a 11k.
|
01-09-2021, 12:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
|
|
|
01-09-2021, 12:48
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Sono anch'io della squadra, tutti i giorni moto, ogni 15 giorni auto.
Ma concordo che a livello complessivo il portafoglio clienti di un concesisonario BMW possa avere preponderanza di gente che la prende solo per piacere. Ma tutto questo a mio avviso non centra nulla sulla gentilezza che un venditore deve avere, o s non gentilezza, interesse e attenzione per un potenziale cliente.
Grazie per aver citato i mistery shoppers. Da molti anni esiste questa professione nel settore lusso non solo automotive ma anche negli altri segmenti.
Il motivo per cui è in voga nel settore lusso è certamente che li' conta ancora di piu' l'attenzione per il cliente. Ma il vero motivo è che loro hanno margini sufficienti per coprire lo stipendio del mistery shopper.
Chiaro che la dahiatsu preferisce risparmiarlo questo stipendio.
Ma secondo me fanno male se lo fanno, tutte le aziende, in tutti i campi dovrebbero farlo per valutare i propri commerciali.
Perchè a te venditore ti potrà anche bastare di raggiungere il budget e conseguente premio. A me imprenditore (non lo sono ma mi immedesimo) non puo' bastarmi, e non posso permettermi mai di perdere nemmeno un cliente a prescindere che il budget sia già stato fatto o no.
|
01-09-2021, 12:50
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Torino
|
Un venditore di auto generaliste sa bene che almeno la metà degli acquirenti che entra per comprare un'auto è a piedi ed ha bisogno di un mezzo, vuole spendere poco e non ha i soldi.
Chi entra per comprare una moto ha le idee chiare, sa cosa cerca, quanto spendere e come spendere, compresi i finanziamenti motosemprenuova. Figure differenti da queste possono rientrare tra i non considerati come osservato.
Ergo, l'approccio alle due tipologie, fatta salva l'educazione e l'onestà, non può essere lo stesso.
|
|
|
01-09-2021, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Non c'è solo venditore e imprenditore (concessionario) ma anche, a monte, il marchio. BMW (e gli altri) non dovrebbero essere contenti di sapere che sui forum si parla male di questo o quel concessionario...
Aspide, sicuro che tutti quelli che entrano in un conce moto abbiano le idee chiare e sappiano in partenza cosa comprare?
Noi qui siamo tutti motociclisti di lungo corso (e nonostante questo, dovessi comprare un nuovo, come minimo voglio provarlo per bene, e soprattutto dare i miei soldi - magari 20mila€- a chi li merita....) ma là fuori ci sono tanti newcomers che non sanno districarsi tra una V7 e un Califfone
|
01-09-2021, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: misultin zone
|
personalmente. entrando in concessionarie sia auto o moto per valutare l'acquisto ho sempre avuto l'impressione di essere un rompipalle, 40 anni fa come oggi. sarò io prevenuto.
|
01-09-2021, 16:03
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
Chi entra per comprare una moto ha le idee chiare, sa cosa cerca, quanto spendere e come spendere, compresi i finanziamenti motosemprenuova. Figure differenti da queste possono rientrare tra i non considerati come osservato.
|
Si a me piace la teoria ma andiamo alla pratica. Quindi uno che è venuto a provare un gs nuovo, dovrebbe avere le idee cosi' chiare da farsi il preventivo, compilarsi e stamparsi il contratto da solo, firmarselo e spedirlo direttamente a bmw? O nel momento che riporta la moto di prova sana e salva vogliamo fare due parole per vedere se gli è piaciuta la moto o no?
Perchè è di questo che stiamo parlando.
|
01-09-2021, 17:00
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Non dico questo, anzi. In fase di definizione la differenza la fa sempre l'agente o venditore con la sua professionalità, sia per auto, sia per moto. E questo è il mestiere del venditore, stipulare il contratto.
È a monte che ci sono differenze, tra venditori di moto e venditori di auto.
Procacciare, pubblicizzare e promuovere il prodotto è altro affare, diverso dallo stipulare un contratto.
C'è chi è portato a farlo, basta guardare le TV commerciali con i vari dealer in prima persona sullo schermo, ma c'è anche chi non è in grado o non è disposto a gestire l'empatia col cliente.
Se ogni venditore di moto dovesse spiegare la differenza tra un bicilindrico e un quadricilibdrico al primo che entra, penso che su dieci visitatori del salone, almeno nove se ne vanno dopo 10 minuti, scazzati.
Se invece il dealer lancia l'open days con iniziative ludiche ed educative sul marchio, magari il discorso cambia.
Diverso per le auto, come ho già scritto, è abbastanza comune come l'approccio sia differente ed essenzialmente finalizzato a reperire un mezzo di locomozione.
Quando abbiamo lanciato Panda twin molti la compravano perché era una Panda 900 a gas, che aveva 2 cilindri invece di 4 non fregava niente alla maggior parte degli interessati, che cercavano un mezzo economico, popolare ed a gas, visto che era il momento.
Da pagare a rate, basse, possibilmente km0.
Ed i pipponi tecnici servivano a niente.
Il mio è un discorso generale, entrando negli episodi singoli, secondo me, è fuorviante perché ognuno ha la sua parte di ragione, ma tra due contendenti andrebbero sentite le due campane prima di esprimersi.
|
|
|
01-09-2021, 17:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
BMW (e gli altri) non dovrebbero essere contenti di sapere che sui forum si parla male
|
Tranquillo, finchè vendono, e vendono, non gliene può fregare di meno.
Idem tutti i problemi che i clienti lamentano.
|
|
|
01-09-2021, 17:10
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Non c'è...
Aspide, sicuro che tutti quelli che entrano in un conce moto abbiano le idee chiare e sappiano in partenza cosa comprare?
|
Certo Yuza, il tuo ragionamento è lineare, così come è condivisibile il disappunto per il trattamento ricevuto.
Personalmente non mi scandalizzo o indigno più di tanto, ci sono tante, molte veriabili, ad iniziare dal contratto che lega concessionario col marchio (volumi, esclusiva ecc.) che possono far permettere certe libertà ai venditori.
Le dicerie sui forum, senza personalizzare, a mio parere, neanche le guardano, forse quelle pubblicate su testate autorevoli, ma solo quelle ritenute fondate, caldeggiate dalla testata e verificabili con l'ispettore. Sull'empatia col venditore se ne lavano le mani, girano la lamentela, se fondata e qualificata, direttamente all'interessato concessionario o agente.
Con le moto, rispetto alle auto, c'è maggiore interesse per la tecnica, un minimo in più rispetto a coloro che entrano per comprare un'utilitaria o uno scooter.
Ancora recentemente i più grandi gruppi che riuniscono i vari dealer regionali automotive hanno affrontato la sfida per il futuro: maggiore digitalizzazione per la conoscenza del prodotto ed approccio differente, quindi, per i venditori.
Per le moto è già così, purtroppo sono i motociclisti che sono sempre meno.
Ultima modifica di Aspide; 01-09-2021 a 17:16
|
|
|
01-09-2021, 17:58
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
mistery shopper ! il mestiere per me ! fantastico, mi divertirei come un matto!
"buongiorno, sono interessato a quella porsche...."
"buongiorno a lei, sicuramente le potra' interessare l'evoluto infotainment, tutti i sistemi ADAS...."
" ada che? piuttosto, parlami un po' della fasatura variabile e relative curve di coppia...."
"buahhhhhh....voglio la mammma ...."
|
01-09-2021, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Beh…diciamo che i venditori di auto oggi sono avvantaggiati perché il cliente medio attuale ti chiede per lo più prestazioni dell’impianto infoentertainment , che tipo di connessione ha , se ha la guida autonoma , etc…quindi , non sapendo nemmeno quanti cilindri ha , basta che hai il carica batteria attaccato alle auto in esposizione e sei a posto !
Anche solo una ventina di Anni fa …prestazioni , sospensioni , soluzioni tecniche , cerchi e ruote , sedili anatomici , voglio provarla (0-100?)…era un’altro sbattimento!
Sono andato in Conce nel periodo Primaverile con un mio amico per comprare la macchina di sua Moglie…faceva varie domande (tecniche) al venditore e costui azzeccato una risposta su 5…al che gli ha detto scherzando “chiamami il tuo capo così lo salutiamo…e tranquillo che non gli dico che devi ancora studiare  !)
|
01-09-2021, 18:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
... piuttosto, parlami un po' della fasatura variabile e relative curve di coppia...."
"buahhhhhh....voglio la mammma ...."
|
In Porsche conosco un venditore che ti tiene incollato alla sedia per mezz'ore da quanto è preparato
Ti farebbe piacere parlarci
Definirlo venditore è riduttivo e, nello specifico, anche offensivo
È un appassionato!
|
|
01-09-2021, 18:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Ma i concessionari ci sono o ci fanno?
Ma viva Dio che ogni tanto c’e qualcuno di preparato e che ha passione in ciò che fa (anche un caro amico che è andato in pensione dopo una vita passata in Mercedes era così o meglio Mercedespedia…d’altronde , prima di diventare responsabile delle vendite , era un venditore che provava il tuo usato prima di permutarlo e ti sapeva dire se l’auto era in ordine o meno  )
|