Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2021, 15:04   #126
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Morte sul Bracco

Anche se NON sono nessuno, non sono completamente d’accordo quanto scritto da Wotan.
Secondo me uno che va piano perché insicuro o meglio poco esperto, di solito mette a rischio solo la propria incolumità,
chi invece va veloce perché è sicuro o meglio più esperto, può mettere a rischio l’incolumità non solo la propria ma anche quella degli altri .

Anche perché chi va veloce è più facile che sbagli traiettoria rispetto a chi va piano, ripeto non sempre, ma spesso è così.

“GIESSISTA” cit.

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 15:13   #127
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Certo, uno bravo e veloce ma coglione più fare danni maggiori, ha molta più energia cinetica. Non a caso ho scritto che l'incapace è una mina vagante soprattutto per se stesso.
Ma l'incapace può comunque fare un sacco di danni agli altri, per esempio se fa un dritto su un tornante e prende un motociclista.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 15:17   #128
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Anche perché chi va veloce è più facile che sbagli traiettoria rispetto a chi va piano, ripeto non sempre, ma spesso è così.
Attenzione, ho parlato di capace, non di veloce. Chi è capace e veloce, non sbaglia traiettoria, chi è veloce e basta invece lo fa sistematicamente. Sono due cose diverse.
Vecchio 05-05-2021, 15:22   #129
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito Morte sul Bracco

D’accordo con te.
Allora serve fare dei corsi a tappeto, sulle strade di gente che va veloce e rimane in traiettoria e lontano dalla striscia bianca (QUELLA DI MEZZERIA) ce ne sono pochi!

Seriamente, servirebbe sensibilizzare Motociclisti ed automobilisti spiegando che la striscia bianca a cui stare vicino è quella alla propria destra NON ALTRO…..

“GIESSISTA” cit.
Vecchio 05-05-2021, 15:24   #130
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Eh, sono 15 anni che lo dico.
Vecchio 05-05-2021, 15:43   #131
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Carlo scusa ma davvero con il cuore in mano, ti sbagli.
Non puoi scrivere che la foto non lascia dubbi. Ci sono una quantità di dettagli non visibili o poco visibili in foto che potrebbero ribaltare le conclusioni.
Per esempio, restando nel campo del visibile, le ruote del camion nella foto sono rivolte verso la corsia opposta con significativa ed evidente inclinazione. Questo significa che un decimo di secondo prima di fermarsi il camion ha letteralmente svoltato verso la corsia opposta. Potrebbe essere compatibile con un tentativo di evitare il motociclista, e meno compatibile con una marcia contromano, un conto è invadere la corsia opposta procedendo nel senso della strada, un conto è svoltare a sinistra. Inoltre dalla foto non si puo' in alcun modo determinare la posizione della moto in marcia. Nessuno puo' escludere che l'invasione sia stata reciproca.
Questi apparentemente piccoli dettagli vanno incrociati con le dichiarazioni del sopravvissuto/o dei testimoni. Questo fanno gli inquirenti. Se lui dichiarasse di aver fatto quella esatta manovra per quella esatta ragione, la posizione delle sue ruote sarebbe un riscontro rilevante. Come sarebbe rilevante capire se la moto sia stata trascinata o se il camion fosse già fermo quando è avvenuto l'impatto e cose del genere.

Il camion puo' avere tutte le colpe del mondo ma il motociclista non è caduto dopo aver colpito il camion, è caduto prima. Questo sì che si puo' desumere dalla foto. Se è vero che il camion invadeva la sua corsia questo potrebbe aver causato una frenata di panico. E nessuno sa a che velocità andasse il motociclista o che posizione avesse la moto sulla careggiata quando è successo.
La responsabilità originale sarebbe comunque del camion ma questo non significa che questo epilogo era l'unico possibile.

Chiedo scusa, parlare di questi sofismi si scontra col sentimento generale, mi scuso per l'inopportunità.
Vecchio 05-05-2021, 15:55   #132
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Sono pienamente convinto che avere buone capacità di guida, che vadano oltre, quindi, al semplice saper cambiare le marce e usare freno/frizione, sia un ottimo investimento per la propria sicurezza. Pertanto sono senz'altro a favore di qualsiasi scuola di guida sicura o anche di guida veloce perchè aiuta a prendere maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Mi rammarico solo che di scuole di guida serie, con insegnanti professionisti, ce ne siano veramente poche e spesso difficilmente raggiungibili. Però faccio una promessa a me stesso: quest'anno, alla faccia del covid, mi iscrivo ad un bel corso. Se avete consigli.......
Vecchio 05-05-2021, 16:06   #133
unknown
Guest

predefinito

la patente A, almeno quando l'ho presa io era una baggianata.
Facessero fare un rettilineo a 100 e poi la frenata.
Una buona percentuale si pianta alla prima frenata vera...purtroppo.
Mi dispiace per il ragazzo, poteva capitare a tutti noi.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 16:09   #134
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

bella idea!

e penso che il ragazzo che ha portato alla discussione ne sarebbe stato felice.

Mi accodo. Un piccolo modo per ricordare "uno di noi" e per ridurre i rischi che, ne sono consapevole, prendo anche troppo spesso...
Vecchio 05-05-2021, 16:13   #135
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
mi iscrivo ad un bel corso. Se avete consigli.......
GSSS che è su tre livelli
https://www.gsss.it/
Vecchio 05-05-2021, 16:19   #136
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

https://www.adventureschool.it

Di un certo Sacchini.

“GIESSISTA” cit.
Vecchio 05-05-2021, 17:02   #137
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
insegno guida sicura da oltre 10 anni.
Hai MP.
+10 traiettorie
Vecchio 05-05-2021, 17:18   #138
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Dispiace molto per il ragazzo morto.

quello che voglio dire non è riferito a chi ci ha lasciato, ma è riferito a chi ha scritto.

Tutti i giorni vedo persone in moto sfrecciare a velocità incredibili, lanciarsi in curve cieche di qualunque tipo, centro abitato, passo di montagna, semplice statale........voi siete convinti che i vari consigli degli esperti (dosaggio di frenata, gas, prendere la curva al centro, al lato etc etc)vi serviranno ad affrontare ed evitare l'ostacolo dietro la curva???

Siete illusi, a 80 all'ora hai bisogno di decine di metri per fermarti.....poi sei anche in curva......per cui quello che trovi dietro la curva che sia un sasso, uno che viaggia lentamente, uno che fa invasione di corsia o chissà voglia Dio, tu, se ti va bene ti fai tanto male.

Per cui per favore, andiamo semplicemente piano.
Vecchio 05-05-2021, 17:26   #139
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Sì, ma non è meglio andar piano E avere anche un po' di margine grazie alle capacità acquisite (magari proprio con un corso), piuttosto che andare piano e basta?

Alla fine si tratta di diminuire il rischio, e tutto fa brodo, no?
Vecchio 05-05-2021, 17:36   #140
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Ho letto tutta la discussione. Molte esternazioni sacrosante.

Resta un fatto.

Durante un giro in moto, (più o meno ) spesso, si è distratti. Al netto di tutto quanto giustamente esposto da molti, nessuno tiene la concentrazione al massimo durante tutto l'itinerario.

Ci si guarda in giro. I profumi, le chiacchiere con il passeggero, si smanetta con le impostazioni del computer di bordo....

Se l'imprevisto ( che tale è etimologicamente perchè manca l'aspettativa dell'evento ) Ti coglie nel momento sbagliato, per quanto bravo e prudente Tu sia, difficilmente hai scampo.

Va da se che abbigliamento adeguato, tecnica di guida, e prudenza in senso lato, mitigano gli effetti di una sfiga nel momento inopportuno.

Resta tuttavia un'alea di fatalismo ineluttabile, alla quale non ci si deve ciecamente assuefare, ma che purtroppo va messa in conto.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 17:37   #141
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Sì, ma non è meglio andar piano E avere anche un po' di margine grazie alle capacità acquisite (magari proprio con un corso), piuttosto che andare piano e basta?
Certo che si .
E penso sia anche il pensiero di Nico.
Vecchio 05-05-2021, 17:49   #142
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

predefinito

Quote:
Se l'imprevisto ( che tale è etimologicamente perchè manca l'aspettativa dell'evento ) Ti coglie nel momento sbagliato, per quanto bravo e prudente Tu sia, difficilmente hai scampo.
Certo ma la probabilità di lasciarci le penne è direttamente proporzionale alla velocità .
A 40 all’ora se fai un dritto forse ti fermi in tempo, a 80 vai giù dal burrone.
Vecchio 05-05-2021, 18:00   #143
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorce Visualizza il messaggio
A 40 all’ora se fai un dritto forse ti fermi in tempo, a 80 vai giù dal burrone.
Infatti ho aggiunto ...

" Va da se che abbigliamento adeguato, tecnica di guida, e prudenza in senso lato, mitigano gli effetti di una sfiga nel momento inopportuno. "

Voglio dire, che FORSE prescindendo delle opportune perizie che verranno stilate, dobbiamo considerare la possibilità che il povero ragazzo fosse nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 18:08   #144
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

predefinito

Come ho detto sopra di questo incidente non mi permetto di fare alcun commento.

Quello che ho scritto è una riflessione generale sembra che chi vada in moto abbia difficoltà ad ammettere che molti di noi vadano troppo forte.

Ultima modifica di Lorce; 05-05-2021 a 18:23
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 19:08   #145
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

altra obiezione a frequentare corsi: ma io vado in moto da trentanni e non è mai successo niente, saprò come si guida. A cosa serve.
Vai in giro male adesso esattamente come trentanni fa perchè ormai gli errori sono sedimentati
Vecchio 05-05-2021, 19:13   #146
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

La foto sembra attestare la colpa del camper in quanto invasivo della corsia opposta. Tuttavia - anche in base a mia esperienza concreta, dove chi mi precedeva era in curva al limite sinistro della sua corsia - mi paiono strane due cose:
  • la misura veramente notevole della parte di corsia opposta invasa dal caravan
  • le ruote del caravan, come già rilevato, notevolmente girate a sinistra, più di quanto la curva sembra richiedere.
C'è forse da domandarsi se ambedue i veicoli ovvero i loro conducenti non si siano spaventati, il povero motociclista con la pinzata da panico, e l'autista del caravan virando fortemente a destra per evitare il motociclista e, quindi - imbarcatosi o per evitare di finire nel dirupo - operando una nuova sterzata a sinistra, con il fatale impatto.

Nel mio caso così avvenne: la Mercedes evitò il primo motociclista e me ma andò a sbattere contro la montagna alla sua sinistra.
Vecchio 05-05-2021, 21:40   #147
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
vado in moto da trentanni e non è mai successo niente, saprò come si guida. A cosa serve.
Vai in giro male adesso esattamente come trentanni fa perchè ormai gli errori sono sedimentati
Esperienza e maturità comunque aiutano, una schiappa con 30 anni di esperienza mette in atto contromisure che un 20enne altrettanto schiappa non conosce.
Quello che la schiappa di 50 anni di solito non sa è che basterebbe un corso di guida per cambiargli la vita.

Inviato da smartphone
Vecchio 05-05-2021, 22:19   #148
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorce Visualizza il messaggio
Certo ma la probabilità di lasciarci le penne è direttamente proporzionale alla velocità .

La penso esattamente come te, affrontare una curva cieca, in un centro abitato in discesa, a 70 all'ora, in 2 con un gs 1250 ......i soggetti li ho visti con i miei occhi in centro a Varese mentre scendevano da Rasa.......vi garantisco che con la serie di cancelli e abitazioni che accedevano direttamente alla strada, bastava una macchina che usciva di casa e i 2 non avrebbero avuto scampo.....e ho detto 70 all'ora mica 150.......anche se hai la piattaforma inerziale sotto le chiappe non ti fermi in 30 metri..........sei spacciato.

Chi ha voglia di correre e misurare le sue capacità che indubbiamente ognuno di noi crede di avere può andare in pista.
Buona strada a tutti.
Vecchio 05-05-2021, 23:57   #149
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Non penso che tutti i motociclisti che cavalcano determinate moto vedi chopper,Harley Davidson e modelli simili, abbiano fatto poi questi importanti corsi di guida,ma se andiamo ad analizzare i dati degli incidenti queste”categorie” sono quasi sempre escluse. Sono convinto che la velocità gioca un ruolo importantissimo nelle cause degli incidenti.
Questo mio pensiero nulla ha a che vedere con ciò che è accaduto allo sfortunatissimo ragazzo R.I.P.
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 00:05   #150
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Per una semplice questione fisica, se vai ai 50 invece che ai 70 si dimezzano spazi di arresto e energia d'impatto.

A volte si pensa "boh i 70, i 50, è lo stesso" ma la differenza è enorme.