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		|  31-01-2021, 21:30 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 May 2019 ubicazione: Scandiano 
					Messaggi: 408
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				 Filtro olio bloccato 
 
			
			Buona sera a tutti, ho provato a svitare il filtro olio ma purtroppo sembra saldato, si sono danneggiate anche le tacche dove dovrebbe fare presa la chiave a tazza. Avete qualche suggerimento per toglierlo? Grazie.
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		|  31-01-2021, 21:34 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
					Messaggi: 16.614
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			gli pianti lateralmente un cacciavite o un punteruolo.....e giri
		 
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  31-01-2021, 21:34 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 ubicazione: Sicily 
					Messaggi: 9.878
				      | 
 
			
			Si...avvitagli 2 belle viti e con una chiave a contrasto poi cerchi di svitarlo...
 Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
				__________________71°10′21″ (30/07/2023)
 GS 1250 Rally My 21
 PX 150 '98
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		|  31-01-2021, 21:34 | #4 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2005 ubicazione: Pistoia 
					Messaggi: 799
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			Per esperienza devi forarlo parte parte con un cacciavite e fare forza ...  
cerca smodi avere pazienza e calma !!! Ma viene via ...
 
Argomento già trattato perché capita spesso    
Paletta’s   
				__________________GS 1100 75° 99/100
 WHAT ELSE ?!?!? one M999 of course.....
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		|  31-01-2021, 21:35 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2013 ubicazione: Siracusa 
					Messaggi: 3.107
				      | 
 
			
			Bucalo da parte a parte, gli ficchi dentro un giravite grosso che userai per girarlo, auguri! La prossima volta,prima di montarlo, cospargi di olio la guarnizione e non stringerlo a morte
 
 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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		|  31-01-2021, 21:36 | #6 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2005 ubicazione: Pistoia 
					Messaggi: 799
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da r1200gssr  ... |  
Si esatto !!!olio a manetta 
 
Paletta’s    
				__________________GS 1100 75° 99/100
 WHAT ELSE ?!?!? one M999 of course.....
 
				 Ultima modifica di roberto40;  01-02-2021 a 13:04
					
					
						Motivo: Articolo 3
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		|  31-01-2021, 21:47 | #7 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 May 2019 ubicazione: Scandiano 
					Messaggi: 408
				      | 
 
			
			Che velocità! Grazie, a tutti avevo pensato a una soluzione simile anche io ma non volevo andare in danno. Io di solito l'olio sulla guarnizione lo metto, si vede che alla concessionaria (bmw ufficiale) dove hanno fatto l'ultimo tagliando avevano fretta.Saluti!
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		|  01-02-2021, 12:58 | #8 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Jul 2015 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 831
				      | 
 
			
			e soprattutto mai avvitarlo con coppie di serraggio elevate... Se non ricordo male 11Nm
		 
				__________________Mauri_BMW GS1200 (2005)
 EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
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		|  01-02-2021, 13:06 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2007 ubicazione: _ 
					Messaggi: 9.707
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			Filtro olio rigorosamente a mano, se trafila, una stretta ulteriore
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		|  01-02-2021, 14:11 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2013 ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo 
					Messaggi: 1.347
				      | 
 
			
			Accendi e scalda un po il motore poi eviti il filtro
		 
				__________________ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
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		|  01-02-2021, 14:47 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 May 2019 ubicazione: Scandiano 
					Messaggi: 408
				      | 
 
			
			Grazie a tutti, visto che nella moto non c'è molto spazio per fare girare il cacciavite ho risolto facendo un buco di 5 nella chiave a tazza e nel filtro in corrispondenza del buco fatto in precedenza nella chiave.  
Inserito la chiave a tazza nel filtro, inserito la vite a battuta nei due fori e poi è stato un gioco da ragazzi, si è svitato come se stessi usando la chiave normalmente. 
In alternativa per fare girare il cacciavite avrei dovuto smontare anche i collettori di scarico. 
Magari questa soluzione può essere utile ad altri. 
Saluti
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		|  01-02-2021, 14:54 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
					Messaggi: 16.614
				      | 
 
			
			al prossimo cambio usa questo 
non serve più la chiave a tazza
 
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				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  01-02-2021, 15:11 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 May 2019 ubicazione: Scandiano 
					Messaggi: 408
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			Al prossimo cambio uso un po di testa a stringere il filtro e lo tiro a coppia con la dinamometrica, cosa che il concessionario che lo ha cambiato in precedenza ha fatto.
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		|  01-02-2021, 20:12 | #14 |  
	| rompicoglioni quando devo esserlo! 
				 
				Registrato dal: 03 Nov 2020 ubicazione: Cremona 
					Messaggi: 536
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			Il filtro olio non va tirato con la dinamometrica. 
Cospargi bene la guarnizione in gomma di olio e stringi bene il filtro con la sola forza della mano, è più che sufficiente, fidati    come ti ha detto Skiv 
Ho visto danni sui filtri olio che voi umani non potete immaginare   
				__________________Tante ex tra cui BMW e ora... - Goditi il Viaggio, amerai il finale
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		|  01-02-2021, 20:21 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
					Messaggi: 16.614
				      | 
 
			
			se andiamo avanti di questo passo non mi stupirei di sentire qualcuno che serra i cappucci delle valvole con la Dyna
 :o-
 
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  01-02-2021, 20:25 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
					Messaggi: 16.614
				      | 
 
			
			ma sopratutto è curioso che si possa pensare alla dinamometrica per qualcosa che poggia su di un O-Ring  
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  01-02-2021, 20:51 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2016 ubicazione: Agartha 
					Messaggi: 1.514
				      | 
 
			
			Tocca chiedere a chi ha scritto il manuale d'officina bmw, forse in previsione di usare meccanici robot     
				__________________BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
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		|  01-02-2021, 21:28 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
					Messaggi: 16.614
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			certo, se anche per avvitare il filtro usano delle macchine è ovvio che gli si debba dare un limite di serraggio.
		 
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  20-02-2021, 10:56 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2009 ubicazione: MANTOVA 
					Messaggi: 2.047
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			poi c'è mano e mano.........
		 
				__________________R1200ST
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		|  20-02-2021, 13:38 | #20 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 03 Nov 2008 ubicazione: Cesano Maderno 
					Messaggi: 478
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			 Io per togliere il filtro , ho dovuto tirar giù anche qualche santo e utilizzare la chiave che uso per  il filtro dell'auto per sbloccarlo .   Era praticamente tirato a morte....( che non serve !!!!)   basta usare  la dinamometrica e serrare a 11 Nm . |  
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		|  20-02-2021, 19:35 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2005 ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
					Messaggi: 12.332
				      | 
 
			
			i vecchi meccanici mi dicevano: oliare la guarnizione, stringi a mano fino a quando si ferma poi un altro quarto di giro, sempre a mano... più che sufficiente. ovvero + o - come per le candele.
		 
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 ... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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		|  20-02-2021, 19:39 | #22 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2005 ubicazione: Pistoia 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da robiledda  i vecchi meccanici mi dicevano: oliare la guarnizione, stringi a mano fino a quando si ferma poi un altro quarto di giro, sempre a mano... più che sufficiente. ovvero + o - come per le candele. |  
Esattamente !!! Da manuale , io ho sempre fatto così     
Paletta’s    
				__________________GS 1100 75° 99/100
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		|  20-02-2021, 20:46 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
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		|  20-02-2021, 21:46 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2005 ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
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				      | 
 
			
			Cit hai ragione, io ce l'ho da anni ma non ho mai capito come funziona, allora mi fido di "quella" che ho nelle braccia e nelle mani che non mi ha mai tradito.......ma io sono un vecchietto un po' rinco...
 
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				 Ultima modifica di robiledda;  20-02-2021 a 21:50
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		|  21-02-2021, 08:08 | #25 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Jul 2015 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 831
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			Sono d'accordo con entrambi i modi (stringere a mano ed usare la dyna) nel secondo caso non mi sembra che si debba applicare forze mostruose, si parla sul manuale di 11Nm che corrispondono più o meno, alla forza impressa da un asta lunga 1 metro alla cui estremita ci sia un peso da 1Kg.  
				__________________Mauri_BMW GS1200 (2005)
 EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
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