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05-01-2021, 12:10
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2018
ubicazione: Giaveno
Messaggi: 158
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Consumo anomalo a dx e strane sensazioni lato piega dx
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una R 1200 gs rally del 2018. Ho da sempre notato che a differenza di tutte le altre moto che ho avuto, questa moto in particolare tende a consumare moltissimo lo pneumatico anteriore lato destro. Sebbene io abbia storicamente sempre piegato di più e meglio sul lato sx, con questa moto sento sempre la stessa sensazione a sx, ma la gomma invece va più giù sul lato destro e all'anteriore si chiude quasi tutta mentre a sx mi manca sempre 1 cm scarso. Non riesco a spiegarmi questa differenza, ho cambiato negli anni tutti gli pneumatici possibili, ma il problema è sempre lo stesso. E' una caratteristica del motore boxer? Sono arrivato addirittura a pensare di avere il telaio leggermente storto o di avere per qualche motivo le ruote non allineate.
Inizialmente pensavo di essere io con il mio stile di guida, pensavo di entrare troppo frenato nelle curve a dx rispetto a quelle a sx, ma con l'ultimo treno di scorpion trail ho fatto molta attenzione allo stile di guida ma il problema si è ripresentato come sempre.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema o riuscirebbe a darmi qualche altro spunto?
Grazie in anticipo
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05-01-2021, 12:41
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.979
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Io ho un 2017 std non ho mai notato differenze di usura , percorrendo prevalentemente strade di montagna con parecchie curve le spalle del pneumatico anteriore sono quelle che finiscono prima. ..ma il consumo e uniforme da ambo i lati. ...
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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05-01-2021, 14:05
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
Messaggi: 1.835
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E la posteriore come si consuma?
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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05-01-2021, 14:32
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2018
ubicazione: Giaveno
Messaggi: 158
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la posteriore uniforme, e il segno della piega va più giu a sx stranamente...
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05-01-2021, 14:34
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
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...tendenzialmente le curve a dx sono più strette di quelle a sx e, di conseguenza, essendo in gioco velocità inferiori, "invogliano" un po' di più la piega...
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...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
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05-01-2021, 14:41
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.979
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C è sempre un lato dove si piega di più 😉
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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05-01-2021, 15:41
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#7
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.447
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ma è un problema che tu non riesca a fare le curve o un problema che non riesci a consumare tutta la gomma?
Perché se guidando non ti senti limitato, chissenefrega della gomma.
Dimenticavo i campionati da bar, ho visto un video di due che chiudevano la gomma con due mattoni mentre la moto girava sul cavalletto centrale.
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05-01-2021, 16:51
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.427
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Da come la racconti io un po' mi preoccuperei, nel senso che e' normale una differenza di piega da sx e dx ma 1 cm di differenza mi sembra molto. Portala da un gommista che conosce le moto e gli fai fare la prova di allineamento, non e' difficile ne dispendiosa come prova, serve solamente conoscere la materia, avere professionalita'. Almeno ti togli il dubbio
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=f-7RDX65wyM[/YT]
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05-01-2021, 18:37
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.738
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Concordo con Romanetto.
In più se non ricordo male qualcuno con un GS LC aveva la piastra sterzo non allineata....,magari.
“GIESSISTA”. cit.
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05-01-2021, 18:56
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
Messaggi: 425
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Prova a togliere le mani dal manubrio in corsa.........
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.....GS 2013
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06-01-2021, 10:21
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2018
ubicazione: Giaveno
Messaggi: 158
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Ciao, allora per rispondere un po' a tutti:
@Brein secondo il problema è che nelle curve a destra mi sento un po' più legato e la moto in uscita di curva tende sempre ad andare larga, cosa che a sinistra non succede. Poi l'anteriore a destra veramente si distrugge a livello di consumo... non so.
@Romanetto si forse potrebbe essere una soluzione, in BMW non sanno nemmeno di cosa sto parlando, dovrei trovare un gommista esperto in GS in provincia di Torino.
@RESCUE potrebbe essere anche la piastra di sterzo storta, chi potrebbe controllarla ed eventualmente rimetterla a posto?
@stupha tu scherzi ma ho provato anche quello. Con il cruise attivo la moto tende a "tirare" più verso un lato (ora non ricordo se sx o dx) ma penso sia dovuto al girare dell'albero motore, perchè se lo fai a motore libero in folle la moto va dritta.
Per ora grazie, se avete altri suggerimenti per risolvere sono ben accetti.
Andrea
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06-01-2021, 11:05
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#12
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.738
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Non dico storta ma disassata rispetto agli steli.
Potresti farla controllare “seriamente” dal conce.
“GIESSISTA”. cit.
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06-01-2021, 11:08
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.979
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@Andrex 88 con il Cruise attivato in autostrada togliendo le mani dal manubrio la moto deve andare dritta. ..
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
Ultima modifica di max 68; 06-01-2021 a 11:20
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06-01-2021, 11:13
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#14
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.738
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Ecco io magari non le toglierei, le terrei sul volante ma lasche in modo da capire se la moto va dritta o tende a deviare. 
“GIESSISTA”. cit.
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06-01-2021, 11:19
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
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Giustamente non sa da fare
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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06-01-2021, 11:43
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
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Quote:
Originariamente inviata da max 68
...in autostrada togliendo le mani dal manubrio la moto deve andare dritta. ..
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...secondo me deve andare a dx..., non credo compensi da sola la pendenza del manto per scolare le acque...
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...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
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06-01-2021, 11:55
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.979
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Su strada normale probabilmente...In rete ci sono video di fenomeni che guidano stando seduti sulla sella passeggero....
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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06-01-2021, 12:18
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#18
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Mukkista Doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 18.570
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storicamente i Bmw a cardano consumano di più la gomma anteriore lato contrario al cardano. Fino alla LC si consumava di più il lato sx della gomma, adesso è il contrario.
E' dovuto alla coppia di rovesciamento che innesca la trasmissione, in pratica si tende a "contrastarla" (in maniere del tutto automatica, ovvero senza accorgersene.
Ho la LC da troppo poco per aver verificato , ho fatto 900 km scarsi dal ritiro . Globalmente mi sembra molto equilibrata , provando a staccare le mani dal manubrio questa va dritta (le altre , causa la coppia di cui sopra, tendevano a "cadere" lato trasmissione , e quindi a DX.
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K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
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06-01-2021, 12:24
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.926
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Giustissimo
Anche io ti avrei dato il consiglio di Stupha comunque mica è una battuta!
La prima prova che faccio sempre quando prendo una moto che non conosco!
Anzi la seconda che la prima sono i freni
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06-01-2021, 13:05
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.427
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La mia in strada aperta con il cruise va' dritta, la mia nel consumo gomme e' uniforme e si che di curve ne faccio visto dove vivo.
Andrex parti dal controllo di cui sopra e della piastra di sterzo, nella zona del torinese sicuramente ne avrai di professionisti che possano guardarti la moto. Poi se hai il meccanico BMW bravo falle fare a lui, ma se racconti che neanche ti ascolta cambia meccanico che e' meglio. Una volta eliminati i dubbi su una eventuale anomalia meccanica potrai dedicarti alla soluzione delle curve a dx nel tuo stile di guida, magari fai un corso di guida, ma nelle curve a destra uscire largo significa andare nell'altra corsia o al limite, ed e' molto pericoloso.
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06-01-2021, 21:10
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.849
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Anche io controllerei le piastre, a me su mia segnalazione l’hanno rimessa in asse con un paio di calcioni. Era una vecchia bialbero ma sempre telelever
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30-01-2021, 13:05
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2018
ubicazione: Giaveno
Messaggi: 158
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Buongiorno a tutti. Dopo aver fatto i dovuti controlli le piastre risultano allineate, ma il problema rimane. Non so che fare...
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30-01-2021, 13:46
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.979
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Io ne proverei una nuova da conce per vedere se ho le stesse sensazioni di guida. ..
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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30-01-2021, 14:02
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
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Se hai preso la moto nuova è difficile che abbia telaio storto o simili, detto che te ne accorgeresti lasciando le mani lasche sul manubrio a cruise inserito.
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30-01-2021, 19:44
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
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Quote:
Originariamente inviata da Andrex_88
...le piastre risultano allineate, ma il problema rimane. Non so che fare...
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...una rilettura al 5 ed al 16..., ...non costano nulla...(per adesso)...
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