|
28-07-2020, 22:44
|
#51
|
infante Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2017
ubicazione: Ancona
|
Se posso dire il mio modesto parere lo trovo un mezzo abbastanza facile, ovviamente non una prima moto...abituato a mezzi molto più leggeri e con seduta più bassa ho avuto e a volte ancora ho qualche difficoltà...manca di un pelo di agilità all’ anteriore rispetto al Multistrada ma comunque concordo con chi dice che permette di correggere sempre anche “ all’ultimo “ in curva e che come cavalleria ci vuole esperienza se guidi sopra gli 8/9 mila giri...in cui uno si cimenta volontariamente e non in città...
|
|
|
29-07-2020, 05:48
|
#52
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
|
Concordo.
Per quanto mi riguarda sono piuttosto deluso dal comportamento ai bassi.
Spero che la situazione migliori dopo il tagliando, perché l'incertezza nella erogazione alla prima apertura del gas mi dà fastidio. E mi aspettavo più corpo nei primi 5000.
Guidando contemporaneamente la 1300gt noto una differenza abissale in termini di regolarità di erogazione e di tiro.
Ovvio che oltre i 7000 diventa cattiva.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
|
|
|
29-07-2020, 20:05
|
#53
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
|
@pacpeter
Si avevo una sd, ed ero consapevole che la xr avesse meno tiro ai bassi, un po' basta leggere i valori di coppia delle due moto, un po', anzi di più, il fatto che la xr è un 4 e la sd un 2.
Però dopo un po' di adattamento, dopo aver messo il cervello in modalità 4 cilindri (ho avuto anche un fz1) le cose sono andate molto bene.
Con un minimo di spirito di adattamento è una moto con cui fai subito amicizia, cioè fai 200km di montagna e ti sembra di averla sempre guidata.
La cosa che mi ha lasciato perplesso non è tanto il fatto che avesse meno tiro ai bassi della sd, non serviva provarla per sapere che era cosi.
Ma il fatto che in tutte le mappature tranne una la coppia sia ridotta nelle prime tre marce.
|
|
|
29-07-2020, 20:14
|
#54
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
|
@lors
D'accordissimo, un mezzo facile per chi ha un po' di esperienza.
Cioè parliamo sempre di un 1000 con 160cv per cui credo che quando si parla di mezzo facile si intenda facile per chi un po' di esperienza, già pensare ad un 1000 come prima moto....
Per il discorso peso, si se la metti sulla bascula mica è leggera, però io ho difficoltà, per dire, a tirarla fuori dal garage, a spostarla dopo aver fatto benzina, a uscire da un parcheggio spingendola all'indietro.
Ma se ci salgo sopra e ci metto una marcia, secondo me ha un agilità sorprendente, mentre vai non diresti di essere sopra ud un mezzo da 250kg.
Personalmente ho guidato moto molto più leggere, ma molto, molto, meno agili e più difficili.
|
|
|
29-07-2020, 23:24
|
#55
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
|
Poco fa ho provato a spalancare in 3 con modalità road... non è successo nulla.
Molto lenta ad uscire dal sottocoppia.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
|
|
|
30-07-2020, 15:03
|
#56
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
|
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
|
|
|
30-07-2020, 15:25
|
#57
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
|
Ciao a tutti, vi seguo da poco perchè ho preso due settimane fa la XR.
Premetto ex crossista ed endurista... poi ho fatto il "turista" con un TDM900.
Allora ho acquistato la XR senza mai averla provata.
8 anni senza toccare una moto.. se non il Guzzi Falcone di mio padre!! Sono salito per la prima volta in concessionaria quando l'ho ritirata, ho acceso la moto e ho fatto 42 km di curve... ho quasi 50 anni... che dire... moto stupenda e facile! Non ditemi che è difficile questa XR perchè... o io sono Marquez o sono sotto allucinogeni.
I 240 kg SPARISCONO alla prima curva, il motore è elastico dai bassi fino all'esplosione di potenza che lascia senza respiro... ed ero ancora limitato a 9000 giri causa rodaggio.
Certo chi è abituato alla coppia del bicilindrico dirà sempre che è lenta e vuota in basso... ma che cavolo vuol dire! Chi compra un 4 cilindri sa che avrà la coppia in alto, chi compra un bicilindrico avrà la coppia in basso. Ora dire che è meglio una o l'altra secondo me è solo gusto personale. Personalmente ho adorato sia le 2 tempi sia le 4 tempi, motori diversi, divertimento diverso.
Se avessi tanti soldi avrei in garage non una ma TAAAAAAAANTE moto... tutte diverse e tutte in grado di regalare sensazioni diverse.
Ho guidato per due giorni un GS... gran motore, gran telaio, esci dalle curve sparato come un proiettile e il motore tira sempre... ma quando la curva è passata il sorriso finisce e senti il fischio del 4 cilindri che arriva e inizia appena a carburare... ma è giusto cosi sono motori diversi e hanno destinazioni diverse.
Ripeto... se avessi i soldi per viaggiare avrei la moto X... per fare lo scemo avrei la moto Y, ecc. ma siccome non posso permettermi più moto prendo quella che secondo me può darmi il MIO giusto.
Per SILMORE... o aperto in 3 e non è successo nulla!!! Molto lenta a uscire dal sottocoppia!! Scusa se mi permetto ma a che pro hai fatto questa prova? Un 4 cilindri sarà sempre più lento ha riprendere dal sottocoppia... alcuni strattonano, altri sbuffano, altri sono più "elettrici" ma sempre lenti sono... è uguale a dire che il GS è lento in allungo dopo i 7000-8000 giri a salire... e certo cavolo... ha già dato tutto... è un bicilindrico! Credo che BMW abbia fatto una moto eccezionale e unica nel suo genere... ne meglio ne peggio del GS... ma diversa. Nel traffico io mi sono trovato meglio con la XR... la sento più agile. In autostrada è un pò leggera li davanti quando sei in accelerazione ma è giusto cosi! Il Gs lo butti sullo sterrato, la XR no vi prego non fatelo! (anche se qualcuno ha messo le ruote artigliate e l'ha fatto!!)
|
|
|
30-07-2020, 17:45
|
#58
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Quote:
Originariamente inviata da Sammimo
Molto lenta a uscire dal sottocoppia!! Scusa se mi permetto ma a che pro hai fatto questa prova? Un 4 cilindri sarà sempre più lento ha riprendere dal sottocoppia... alcuni strattonano, altri sbuffano, altri sono più "elettrici" ma sempre lenti sono...
|
Secondo me qualsiasi motore sottocoppia è lento il fatto è che i plurifrazionati a parità di cilindrata girano più alti di giri e quindi anche la coppia è più in alto e quindi risulta più facile essere sottocoppia. Io ho avuto il K1300S che pur essendo un 4 cilindri aveva talmente tanta coppia e in basso che praticamente era impossibile finire sottocoppia in qualsiasi marcia per non parlare el K1600 Gt che pur pesando oltre 350 kg non è mai sottocoppia se non in sesta a 30km/h.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
|
|
|
30-07-2020, 18:28
|
#59
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Infatti ho scritto a parità di cilindrata,proprio perché generalizzare parlando solo del tipo di frazionamento 2 -4 cilindri può essere riduttivo ed aggiungo a parità di peso perché anche la la tua Z 3500 v6 pensasse il doppio vedresti che faticherebbe anche lei
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
|
|
|
30-07-2020, 19:42
|
#60
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da sailmore
Poco fa ho provato a spalancare in 3 con modalità road....
|
Devi mettere la mappa dynamic pro e settare la "voce" motore al numero 1
In tutte le altre configurazioni la coppia è ridotta nelle marce basse (le prime tre)
|
|
|
30-07-2020, 19:59
|
#61
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
|
Martedi tagliando dei 1000 e poi si inizierà a capire di che pasta è fatta, ma devo dire che mi piace moltissimo la sua guidabilità e i cerchi fucinati sono stati una scelta perfetta.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
|
|
|
30-07-2020, 21:36
|
#62
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Certo che se scegli una moto che monta un tris di valigie per strizzare l'occhio al turismo e con 165 cavalli per avere velleità sportive è evidente che devi scendere a qualche compromesso.....probabilmente non è il tuo tipo di moto....intendo non rispondente ai tuoi gusti
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
Ultima modifica di albio59; 30-07-2020 a 21:50
|
|
|
31-07-2020, 10:50
|
#63
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Sammimo
Il Gs lo butti sullo sterrato, la XR no vi prego non fatelo! (anche se qualcuno ha messo le ruote artigliate e l'ha fatto!!)
|
Ciao, scusa, sarei interessatissimo all'agomento, sai dirmi marca e modello di questi pneumatici artigliati per la nostra XR ?
..... Non intendo fare off-road ma quest'anno sarei andato (programma pre-covid) in Georgia e Armenia e mi hanno consigliato, soprattutto in Armenia, gomme tassellate per le frequenti pioggia su strade bianche.
Ho cercato ovunque ma di tassellate con le misure della XR non ho trovato nulla.
Siccome questo giro l'ho solo procrastinato al 2021, l'argomento mi interessa molto
Grazie anticipatamente - Jean
|
|
|
31-07-2020, 10:58
|
#64
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
|
...anzi secondo me invece BMW ha proprio centrato il tipo di moto... non aveva una moto con queste caratteristiche, io non ho mai acquistato BMW prima di adesso perchè o troppo sportive o troppo touring... il GS bello si ma è una petroliera e nel traffico non mi ci vedevo proprio bene... nel listino BMW mancava una Sport Touring... adesso c'è... e anche tosta!
|
|
|
31-07-2020, 11:02
|
#65
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
|
Quote:
Originariamente inviata da JEAN_BUITRE
Ciao, scusa, sarei interessatissimo all'agomento, sai dirmi marca e modello di questi pneumatici artigliati per la nostra XR ?
..... Non intendo fare off-road ma quest'anno sarei andato (programma pre-covid) in Georgia e Armenia e mi hanno consigliato, soprattutto in Armenia, gomme tassellate per le frequenti pioggia su strade bianche.
Ho cercato ovunque ma di tassellate con le misure della XR non ho trovato nulla.
Siccome questo giro l'ho solo procrastinato al 2021, l'argomento mi interessa molto
Grazie anticipatamente - Jean
|
Ciao, non sò che gomme sono però se vai ai secondi 46 di questo video, quando è con la moto sulla zattera si vedono chiaramente le gomme tassellate
https://youtu.be/re3jHg0upsM
Ciao, Sammy
|
|
|
31-07-2020, 11:06
|
#66
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
|
Quote:
Originariamente inviata da albio59
Certo che se scegli una moto che monta un tris di valigie per strizzare l'occhio al turismo e con 165 cavalli per avere velleità sportive è evidente che devi scendere a qualche compromesso.....probabilmente non è il tuo tipo di moto....intendo non rispondente ai tuoi gusti
|
OOOOOHH finalmente qualcuno che ha capito!
|
|
|
31-07-2020, 12:01
|
#67
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
|
Video guardato, da lì non si capisce nulla.
All'inizio del video il pneumatico è prettamente stradale ..... in seguito si intravede qualcosa di tassellato (forse preparato ad hoc per il servizio) per il video spettacolare girato ad arte.
Anche se per il mio gusto e modo di interpretare la moto lo trovo una cagata pazzesca .... ma i gusti non si discutono
Grazie - Jean
|
|
|
31-07-2020, 13:44
|
#68
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
|
Mahhhhh, che dire ...... sono solo io a trovarmi bene con questa bestiolina ?
Io sinceramente mi trovo bene, ha un gran motore, ci faccio viaggi con e senza moglie, carico valigie GiVi, borsa serbatoio e borsa posteriore BMW (quella piccola).
Vero, non faccio grandi viaggi, mi limito sempre, in 2 o 3 settimane, a farci dai 7.000 ai 10.000 km..
Ma non trovo tutti questi difetti.
Certo, come tutti i mezzi hanno pro & contro.
Ma per me va bene, direi una gran moto.
Trovo sia un ottimo compromesso per il turismo, turismo leggero, molto comoda, buona capacità di carico, ottima per viaggi medio-lunghi, spinta quando serve e da soli anche la sparata.
Il modesto parere di un motociclista, mi malgrado, non più di primo pelo.
Jean
|
|
|
31-07-2020, 14:49
|
#69
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
mi par di capire che chi lamenta scarso tiro ai bassi, lo faccia sul nuovo modello.
non sarà che l'E5 ha castrato molto questo motore? io provai la " vecchia".
tutto si può dire tranne che non riprenda. certo non avrà i medi di un sd 1290 , ma ferma non è di certo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
31-07-2020, 15:15
|
#70
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
|
Non ho mai provato la vecchia.
Io lamento i bassi. I medi mi sembrano sostanziosi ma non ho ancora sfruttato come si deve la moto.
Martedi tagliando e poi si vede.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
|
|
|
31-07-2020, 15:22
|
#71
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
mi correggo: ricordo che già ai bassisssimi tirava bene
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
31-07-2020, 15:47
|
#72
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
|
Scusate ...... ma come si fa a parlare di prestazioni con motori ancora poco slegati e in post rodaggio.
Almeno dopo i 6.000 km si può provare e capire, corretto ? ! ? ! ? !
Magari qualcuno li ha anche superati ....... però ......
Io ho un 2017 ...... ma ai bassi non conosco il comportamento ....... mai andato ai bassi
Ciao - Jean
|
|
|
31-07-2020, 15:47
|
#73
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
|
jean noi la usiamo sopra i 5000 non ci interessano i bassi!!!!!ahahahahah
Se non dico una boiata visto che non sono un tester secondo me sulla nuova moto hanno migliorato i bassi....più corposa e strappa meno.
Per chi si lamente le opzioni sono due...dovevate prendere un gs o 1290 e avete sbagliato moto oppure non sapete guidare perchè l'xr non puoi guidarla a 2000 giri perchè soprattutto in estate và in ebollizione e parte sempre la ventola.
|
|
|
31-07-2020, 15:51
|
#74
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
|
Parole sante Red .......... io si che vorrei andare sempre a 1.900 giri ...... sei TU che mi fai girare la manetta
Ciao e a presto - Jean
|
|
|
31-07-2020, 17:05
|
#75
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
|
jean ti ricordi il primo giro insieme da ponte ceno al passo del tomarlo....pikes peak italia!!!!ahahahaha
E al passo c'era la neve visto che erano i primi di aprile....siamo saliti mi pare dai 2-3000 giri come anche il cento croci!!!!ahahahah
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|