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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-03-2020, 19:08
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#301
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.737
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@ aspes, morini Dart estetica cagiva freccia e motore morini 3 1/2 , azzurra, blu, bianca
A mio parere bella, ma a me piacciono le moto fallimento!
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29-03-2020, 19:14
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#302
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.007
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Ci fu un tentativo abortito di fare una moto col motore 3 e mezzo su ciclisctica cagiva freccia, messa in vendita non ricordo con che nome, .
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.... si chiamava “ dart “ , freccia appunto, in inglese.
Di fatto un accrocchio pasticciato. Misero il 3-1/2 Morini all’interno di una freccia C9. Oltretutto scelsero una tristissima colorazione bianco azzurra.
Credo di ricordare che la moto fu messa in vendita, e che l’aborto avvenne per mano del mercato
Ricordo il 1991... giravo su di una Elefant 900 IE , ferma un giorno si, e l'altro pure. Un amico aveva una Morini Excalibur. Penso fosse il solo ad avere più rogne del sottoscritto.
Del Morini ricordo non avesse un vero filtro dell’olio, ma una sorta di retina che serviva a poco / niente.
Sorrido oggi, ma piangevo ieri. Honda faceva l’Africa Twin 750, distante prestazionalmente anni luce dalla mia Cagiva. Di fatto però si fermava solo laddove finisse la benzina.
Io il pieno lo facevo sempre, ma tornavo a casa a piedi.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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29-03-2020, 23:36
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#303
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.457
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
 mi avvalgo della facolta' di non rispondere...
allora, prendi una V , afferrala e fai un po' per aprirla , diventa una V con angolo di 90. Ruotala facendo perno sul vertice della V e diventa una L
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Ahhhhhadesso ho capito
[IMG] https://www.bikepics.com/pics/2005/0...08891-full.jpg
[/IMG]
Cmq x me un cilindro é sopra e uno sotto
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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30-03-2020, 00:08
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#305
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Multi V4 Adesso ci siamo
Quote:
Originariamente inviata da aspes
pochi anni fa su una rete televisiva picocla girava sempre una serie di trasmissioni di moto, replicate fino alla noia. In una Lambertini raccontava tutit i segreti della 1200 , di come aveva progettato il motore.
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Visto e rivisto
Anche nel 2004/2005 il Corsacorta di Lambe era un bel po avanti
Ducati aveva il 999
Il monster S4r più o meno volava come il Corsaro ,ma il 1200 era un motorazzo che tirava a qualunque regime e allungava fino a 9500rpm
La sua linearità di funzionamento oltre che al fatto di essere un v87 praticamente come un V90,è data da avere un blocco albero-bielle molto ben dimensionato ,estremamente affidabile e che necessita poco zavorramento sul volano
Esteticamente x il motore rimane un po’ grosso come carter e cilindri ...però è molto pulito
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Può accompagnare solo
Ultima modifica di bobo1978; 31-03-2020 a 09:02
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30-03-2020, 00:57
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#306
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.737
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Il 1200 morini l’ho provato un po’ di volte
Mi ricordo l’ultima versione ZZ, bella ruvida e cattiva come piacciono a me, non per tutti.
Poi sono diventato vecchio ed ho preso una s1000r....
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30-03-2020, 00:58
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#307
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.737
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Andremo in Albania col Guzzi
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02-04-2020, 16:31
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#308
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
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Messaggi: 11.007
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Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Visto e rivisto
Il monster S4r
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Ne ho vista una stamattina. Grigia. Suppongo che il proprietario andasse al lavoro. Resta sempre una gran bella moto.
Per converso, l'attuale Streetfighter V4, per quanto premiata ed acclamataper il design, a me non finisce di piacere
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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02-04-2020, 16:56
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#309
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
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Neanche a me. Potevano investire qualcosa in più nell'estetica. Ma i gusti son gusti.
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02-04-2020, 17:02
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#310
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.519
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sono i fari davanti che rovinano queste moto….
idem per la brutale e per la diavel...
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04-04-2020, 14:14
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#311
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.859
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Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Il monster S4r più o meno volava come il Corsaro ,ma il 1200 era un motorazzo che tirava a qualunque regime e allungava fino a 9500rpm
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c'era anche l'S4rs con il motore testastretta a coppa bassa con 130 cv e allungava fino ai 9500, in più freni e sospensioni erano di derivazione 999r..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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04-04-2020, 19:14
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#312
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
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Messaggi: 11.007
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.... quella rossa e bianca 
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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05-04-2020, 09:52
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#313
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Jan 2017
ubicazione: Roma
Messaggi: 442
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Ho avuto l’s4r Senna. Motore fantastico ma ogni uscita era una lotteria. Si ferma oppure no? Impianto elettrico disastroso, frizione da Hulk.
Comunque bellissima.
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990 volte mia.
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05-04-2020, 13:30
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#314
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 566
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Mamma mia, l'S4R Senna, che ricordi..
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20-04-2020, 08:54
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#315
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Rgazzi, arriva il V8 !
https://youtu.be/hoT59DphlMw
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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20-04-2020, 10:31
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#316
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Mukkista doc
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...mi sa che non arriva
ps. A me Sabatino è molto simpatico!
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20-04-2020, 10:45
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#317
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
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Quella biella a Y rovesciata e’ un pugno in un occhio, poi magari se il motore non e’ spinto magari gira, ma gli svantaggi superano i vantaggi imho
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20-04-2020, 10:45
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#318
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Mukkista doc
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non sara' una soluzione pratica, non sara' una soluzione commerciale, ma a me pare una figata, ho sempre amato queste follie ingegneristiche..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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20-04-2020, 11:02
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#319
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Mukkista doc
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ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.737
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Anche a me i motori che sono la moltiplicazione di motori esistenti mi hanno sempre affascinato
Ricordo la Linto 500 fatta da Tonti con 2 motori aermacchi uniti, aveva vinto una volta nelle 500
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20-04-2020, 11:15
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#320
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.007
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Indipendentemente dalla riproducibilità su scala industriale, e dai presunti vantaggi, ammiro l'inventiva del tipo !
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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20-04-2020, 11:35
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#321
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.439
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e' stupendo il concetto di riduzione delle dimensioni e della compattezza che ne deriva. Purtroppo basta ragionare un po' sulla scomposizione delle forze per rendersi conto che durante il movimento si creano forti spinte sulle pareti laterali dei cilindri che sono inutili e dannose. In pratica attriti formidabili.
Per spiegare meglio torniamo al discorso bielle lunghe e bielle corte.
Se a parita' di corsa e alesaggio, quindi di cilindrata, faccio le bielle corte il piu' possibile, il motore viene compatto in altezza, ma quando il pistone scende la biella si inclina molto, e quindi la forza verticale data dallo scoppio si scompone lungo la biella in una componente verticale utile al movimento, e una orizzontale che produce solo attrito sulla canna del cilindro. Immaginando di allungare tanto la biella la componente orizzontale diminuisce a vantaggio di quella verticale che e' quella utile. In teoria piu' lunga la biella e meglio e', ma viene un motore enorme e la biella stessa pesa sempre di piu'. QUindi al solito si fa un compromesso. Alla luce di tutto cio', basta guardare il movimento di quel motore per capire che in varie fasi del movimento le spinte "inutili e dannose" sulla parete del cilindro sono importanti.
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20-04-2020, 12:48
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#322
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.007
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... penso inoltre ai due bracci che collegano i pistoni " esterni " . Alla lunga si potrebbero creare dei giochi non trascurabili.
Oltretutto, non vedo un reale vantaggio tecnico rispetto ad una soluzione tradizionale neppure in termini di peso. Resta uno splendido esercizio di stile.
Ci sarà insomma più di un motivo ( vedi il Sommo Ing Aspes ) se nessuno lo ha mai industrializzato su ampia scala.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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20-04-2020, 13:15
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#323
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.439
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peraltro a dirla tutta si risparmia peso ma non ingombri. PErche' l'ingombro viene dalle bancate dei cilindri, e se sotto fai un albero normale per un 8 cilindri normale ti viene sostanzialmente quasi analogo.
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20-04-2020, 13:31
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#324
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
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Messaggi: 7.588
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Sarà come dici aspes
Bello vedere che qualcuno ci ha pensato
E lo ha realizzato
Poi magari non serve a niente, ma ci appassioniamo alle complicazioni meccaniche di un orologio che paghiamo caro e non fa brum brum...
Sentirlo girare è già un piacere
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zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
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20-04-2020, 14:25
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#325
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.007
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
peraltro a dirla tutta si risparmia peso ma non ingombri. .
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.... quindi ( a parità di ogni altro componente ) laddove si riuscisse a farlo girare in alto , risulterebbe più prestante rispetto ad una soluzione tradizionale?
Se fosse vero, suppongo che a pari regime di rotazione, resterebbe invariata la potenza massima, ma migliorerebbe l'accellerazione ( o meglio la rapidità nel prendere giri ).
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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