Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2020, 23:00   #126
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Micca tutte, la gt3 rs è aspirata, gira allegramente a 8000 giri e ha potenza specifica elevatissima

Pubblicità

Vecchio 19-03-2020, 08:29   #127
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Te l’ho detto, nel Cofano di una vettura non è problema avere disalliemamento dei cilindri e quindi ci sono i cuscinetti di banco intermedi.
E almeno questo problema è risolto.
Per i cavalli c’è cilindrata, “spazio” per mettere I componenti al posto giusto, tecnologia ecc ecc
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2020, 09:33   #128
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

A mio parere il motore boxer, sia in campo moto marchiato BMW, che in campo auto con Porsche, è frutto della tradizione più che di una precisa scelta tecnica.

Nessuno acquisterebbe un GS laddove non ci fossero i cilindri sporgenti, e lo stesso discorso può farsi in Ducati con il desmo, che forse complica la vita più che non risolvere i problemi.

Sono i classici "punti fermi" che gli ingengenri non possono discutere, perchè imposti come vincolo.

E' vero che sulle auto c'è più spazio per posizionare il propulsore, che ha anche il vantaggio di non essere a vista, quindi di non dover essere un elemnto di design.

Sono altresì certo che partendo dal classico "foglio bianco", molti dogmi sarebbero felicemente ridiscussi dai progettisti.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2020, 12:47   #129
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Micca tutte, la gt3 rs è aspirata, gira allegramente a 8000 giri e ha potenza specifica elevatissima
il mio era un discorso estremo. DIciamo che ha una potenza specifica elevatissima ma con un limite che una configurazione diversa puo' superare.
Poi e' chiaro che si sta parlando di far la punta agli spilli.
QUel che volevo dire e' che un boxer bicilindrico come il bmw, anche fosse concepito per "estremo" non potra' mai avere i regimi e i cavalli di una V2 panigale, per i motivi gia' detti. Parlo di cose estreme ovviamente.
Non a caso, e lo ripeto, la ferrari di lauda aveva i condotti dritti ma pagando una larghezza di motore mostruosa.
Vecchio 19-03-2020, 13:02   #130
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Non a caso, e lo ripeto, la ferrari di lauda aveva i condotti dritti ma pagando una larghezza di motore mostruosa.
... e non a caso, correggimi se sbaglio, la successiva generazione di propulsori Ferrari, fu declinata come V12.

Vecchio 19-03-2020, 13:28   #131
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Il vantaggio del boxer e’ che comunque un motore turistico, non deve fare il mondiale superbike e si può permettere di purate tanto sull’elasticità, dato il tipo di moto su cui viene montato
Vecchio 19-03-2020, 15:06   #132
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Il vantaggio del boxer ..
nessuno impedisce di declinare allo stesso modo un V2 . Il vantaggio del boxer moto....non esiste piu' da anni. Era la facilita' del raffreddamento ad aria, oggi obsoleta. Era il baricentro basso, oggi a forza di tirarlo su per non strisciare in curva e' alto come gli altri. Era la facile accessibilita' manutentiva e questa in parte si salva.Ma serve poco tanto le valvole a casa non le registri piu' a meno di comprare gli spessori. Resta la facilita' a fare il cardano perche' richiede una sola coppia conica, ma allora va bene anche il guzzi. Poi che riescano a farlo andare piu' che bene (di solito al terzo o quarto tentativo, vedasi quelli ad acqua) per turismo niente da dire. Se il ducati o il KTM fossero concepiti per avere 135 cv strapperebbero l'asfalto come il boxer a 2000 giri. E il ktm non ha nemmeno la fasatura variabile.
ps: Dpelago, poi Ferrari abbandono' il motore V180 (non era boxer) per il V12 perche' le questioni aerodinamiche cambiarono. DI fatto gia' da allora la configurazione di motore in F1 era dovuta molto piu' a esigenze di layout aerodinamico che non esigenze prettamente motoristiche. Se fosse venuto fuori che per l'aerodinamica era meglio un motore 12 cilindri in linea lungo come un autobus e con l'albero motore che si contorce come una biscia lo avrebbero fatto lo stesso.
Vecchio 19-03-2020, 15:54   #133
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Detto ciò (grazie Aspes ), anche in considerazione che siamo su quellidellelica e non su quellideldesmodromico , potremo scegliere tra la nuova Ducati (forse multi o qualche nome nuovo) V4 e la BMW 1000 XR

Viva le moto
Vecchio 19-03-2020, 16:26   #134
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Amme’ la xr non e’ mai piaciuta esteticamente, ma amme’ piacciono le ktm quindi e’ chiaro che ho un gusto estetico tutto particolare.
L’anno prossimo dovrebbe uscire anche la nuova super adv ktm e credo che anche quella sarà un discreto oggetto. La Ducati so già che sarà bellissima
Vecchio 19-03-2020, 17:16   #135
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Multi V4 Adesso ci siamo

Tra due anni uscirà il nuovo GS........

Tra 4 la nuova XR

TRA 3 la nuova ducati

Tra 5 la nuova GT

TRA......
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2020, 17:36   #136
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

la xr appena uscita l'ho presa in considerazione, ma l'impressione dal conce e' stata di gran scialbezza estetica e scarsa qualita' delle finiture.Poi quando mi son seduto e sentvo i tubi del telaio nel culo sotto la sella (eppure peso meno di 80 kg) ho rinunciato. A livello qualitativo di finiture tutt'oggi non mi sembra meglio di una tracer. Ho amici sul bracco che le usano e ci danno dentro tutto l'anno facendo tanti km e sono belle arrugginite.
Vecchio 19-03-2020, 17:44   #137
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

peraltro, giusto per divertimento, e visto che lo ho detto millemila volte, bmw con le ultime boxer acquatiche non ha fatto altro che lo schema della prima goldwing 1000 a 4 cilindri del 76. In quella era obbligato con aspirazione verticale dal fatto di avere due cilindri per lato, e idem l'acqua. Il cilindro dietro non avrebbe preso aria. Se bmw avesse fatto un goldwing moderno studiatissimo con 4 pentolini da 300 cc probabilmente gli ingombri non sarebbero tanto diversi dal boxer con due pentoloni da 600cc . FOrse verrebbe un poco piu' lungo, ma anche piu' stretto. E del resto ai tempi volevano farlo, ma furono preceduti da honda e quindi per motivi di immagine rinunciarono e "ripiegarono" a fare i K a sogliola . QUest'ultimo ancora oggi secondo me un capolavoro di razionalita' e se vogliamo anche di esclusivita' .
Vecchio 19-03-2020, 17:44   #138
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
A livello qualitativo di finiture tutt'oggi non mi sembra meglio di una tracer. Ho amici sul bracco che le usano e ci danno dentro tutto l'anno facendo tanti km e sono belle arrugginite.
peccato perchè ha un gran motore ed una ottima ciclistica.

con quella sul Bracco metti solo la seconda e non la togli più!

l'avevo valutata prima della versys ma non mi ha mai convinto appieno.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2020, 17:45   #139
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

infatti nessuno ne discute le doti effettive, solo l'estetica mi sembra una cinesata e le finiture....pure.
Vecchio 19-03-2020, 18:23   #140
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

io da quando ho messo le chiappe sulla HD (gà dal 2013), ho un debole anche per l'oggetto in se, quindi faccio una gran fatica a guardare tutta la plastica delle moto, in generale...

oggi mi sembra che il marchio che cura un po' di più le moto sia Triumph, vedi le modern Classic e la Rockster nuova.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2020, 18:30   #141
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

piu'oggi che ieri,le bonneville vecchie per quanto osannate arrugginivano alla grande. Per vecchie non intendo d'epoca, intendo 10 anni
Vecchio 19-03-2020, 18:49   #142
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Vero
E tutto ciò che nella bonneville non arrugginiva si ossidava, ma nel giro di pochi mesi eh
Vecchio 19-03-2020, 20:35   #143
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Ma quello te ne accorgi dopo che l’hai comprata

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 16:08   #144
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
"ripiegarono" a fare i K a sogliola . QUest'ultimo ancora oggi secondo me un capolavoro di razionalita' e se vogliamo anche di esclusivita' .
Se parliamo di esclusività, non vi è dubbio. E' un caso unico nel panorama moto, almeno se parliamo di produzione di grande serie.

Oltretutto essendo un costruttore di automobili, a BMW è venuto facile prendere un propulsore per auto, e "sdraiarlo" all'interno di un telaio.

Resta il fatto che a me ha sempre dato l'impressione di un progetto sbilanciato. L'albero motore con tutto l'imbiellaggio sta su un lato, e pur non essendo la motociletta un manufatto assolutamente simmetrico, c'è qualcosa che ad orecchio stona a livello di distribuzione dei pesi.

Si obietterà che fatto salvo il boxer BMW, il Guzzi, ed alcune realizzazioni Honda ( flat six o Pan European), ogni altra configurazione motore vede il volano e/o la frizione essere organi non simmetrici.

Quanto sopra al netto del fatto che il silenziatore sta spesso da un lato solo, ed è pure piazzato in alto.

Tuttavia , a pare mio, il motore a sogliola poteva essere concepito unicamente da una casa prettamente automobilistica. Di fatto da quando BMW moto si è sviluppata, ha infatti abbandonato questa configurazione.

Che poi la K100 sia stata un incredibile successo commerciale, non ci sono dubbi, quindi chapeau a chi l'ha concepita.

Vecchio 20-03-2020, 16:54   #145
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

hai dimenticato la piu' asimmetrica di tutte, la vespa. E anche quando vai in giro con una borsa sola, anche se piena, la dinamica della moto non ne risente minimamente.
Il K aveva il difetto di essere inevitabilmente lungo ma come accessibilita' meccanica era divino, potevi fare qualunque cosa senza levarlo dal telaio. Aveva una affidabilita' che le boxer si sognano (quelle di allora e quelle di oggi). Ed era una moto che , ricordo, era stata stracollaudata per anni prima di uscire, avevano paura di fare un passo falso e la curarono meglio che potevano. DI fatto se la guardi, a quasi 40 anni dall'uscita, sembra una moto ancora attuale. PEr me e' stato un capolavoro.
Vecchio 20-03-2020, 17:00   #146
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

ubicazione: in giro
predefinito

condivido in pieno.

mio padre ebbe una delle prime k100rs: moto indimenticabile, anni luce avanti per cura dei dettagli, qualità costruttiva ed eleganza
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 17:05   #147
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
. PEr me e' stato un capolavoro.
Se lo dici Tu, io ci credo!

P.s. non mi parlare della Vespa. Non la considero neppure una moto !

Ricordo ancora i miei 14 anni. Andavo in giro con una splendida Aprilia Tuareg Wind 50.

Provai la Vespa di un coetaneo ... ne rimasi orrificato. Non andava neppure a spingerla. Dovevi frenare con il poseriore per rallentare, ed ogni buco pareva una voragine

Fine della mia esperienza vespistica!

P.p.s seriamente su di una moto non serve distribuire simmetricamente i pesi ?

Avrei detto il contrario ...

Vecchio 20-03-2020, 18:05   #148
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
...
Il K aveva il difetto di essere inevitabilmente lungo ma come accessibilita' meccanica era divino, potevi fare qualunque cosa senza levarlo dal telaio. Aveva una affidabilita' che le boxer si sognano (quelle di allora e quelle di oggi). Ed era una moto che , ricordo, era stata stracollaudata per anni prima di uscire, avevano paura di fare un passo falso e la curarono meglio che potevano. DI fatto se la guardi, a quasi 40 anni dall'uscita, sembra una moto ancora attuale. PEr me e' stato un capolavoro.
Quotone galattico! Ne ho avute due: una delle prime K100RS per oltre 70'000km e una K1100LT per 181'000km. Solo manutenzione ordinaria e qualche piccolo richiamo (cruscotto) risolto in maniera molto generosa da BMW.
Ogni volta che cambio una BMW con un modello nuovo mi chiedo perché non abbiano continuato con questo particolare tipo di propulsore, aggiornandolo e riprogettandolo così come hanno fatto con il boxer. Era iconico anche quello, secondo me.
Vecchio 20-03-2020, 19:11   #149
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
P.p.s seriamente su di una moto non serve distribuire simmetricamente i pesi ?

Avrei detto il contrario ...

diciamo che conta molto di piu' il davanti /dietro che il destra /sinistra. Sopratutto considerato che lo sbilancio laterale ha un braccio di leva molto piccolo rispetto alla ideale linea che congiunge le ruote. Aggiungi l'uomo a bordo che e' simmetrico e contribuisce a diluire quel lieve squilibrio. Di fatto puoi fare una prova banale per vedere quanto contribuisce lo "squilibrio laterale". Prendi una qualunque moto (compresa la vespa) , da spenta . La tieni in equilibrio dal manubrio verticalmente standogli a fianco. Diciamo in posizione di marcia. TI accorgerai che non c'e' alcuna forza che tu debba vincere per tenercela. Ce la tieni con un dito. Ovviamente se fai la prova metti un amico dall'altra parte della moto, che farsi prendere la mano e' un attimo....
ps: chiunque gira con una borsa sola, anche piena, ti potra' confermare che non te ne accorgi nemmeno.
Vecchio 20-03-2020, 19:19   #150
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Era iconico anche quello, secondo me.
l'ho detto numerose volte ma non esito a ripeterlo. Nel 1983 c'erano le ultime boxer R100 stradali in vendita e contemporaneamente entrava sul mercato la k 100.
Il confronto era esattamente come la citroen traction avant nel 1955 (ultimo anni di vendita di una macchina degli anni 30 !!) a confronto con la prima DS anche essa del 55.
Praticamente un salto avanti di 20 anni in un colpo.
Il destino infame e i ricordi falsati fan si che gli obsoleti amino le boxer (io stesso ne ho avuta una, che col senno di poi ritengo che fosse superatissima gia' nel 78) e snobbino le K perche' sono "moto moderne".
E la dimostrazione di quanto siano falsi i ricordi ( e in certi casi con i risvoltinati da citta' che fanno le "scrambler " i ricordi manco ci sono che erano manco nati ) molti danno una aura di misticismo alla G/s perche' ha vinto qualche dakar (finche'' gli altri non ci si sono messi sul serio..). Ma la moto che ha salvato letteralmente la bmw motorrad e' stata la K , e l'ha tenuta in piedi almeno 10 anni. E le massacrano facendo delle "special" mentre una bella RS andrebbe tenuta come una reliquia.