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			04-08-2019, 10:41
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 
				ubicazione: Parma 
				
				
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				Tappo olio
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Domanda banale: dove si trova il tappo di scarico dell'olio, che non lo vedo? Bisogna cambiare la guarnizione ogni volta che si svita?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
			 
		
		
		
		
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			04-08-2019, 12:53
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2013 
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				Tappo olio
                         
			 
			
		
		
		
			
			Sotto, zona filtro olio... 
Si, meglio cambiarla visto che è di alluminio e la troverai già schiacciata. Costa nulla e non rischi perdite di olio da li 
 
 
Fabrizio
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-08-2019, 14:48
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 
				ubicazione: Parma 
				
				
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			Grazie per la risposta, Fabrizio.  
Dovrei solo scaricare un po' di olio che ho rabboccato in eccesso. E' sufficiente svitare un po' il tappo o bisogna proprio rimuoverlo?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Markus_Pr;  04-08-2019 a 15:08
					
					
				
			
		
		
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			04-08-2019, 23:00
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2013 
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			Non ci riesci a tirarlo fuori dal tappo di rabbocco con una siringa? 
 
 
Fabrizio
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-08-2019, 00:42
			
			
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			#5
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2017 
				ubicazione: riva del garda 
				
				
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			e impossibile rimuoverlo dal tappo di carico. 
 
scaricarne un po da sotto è possibile ma devi stare attento perche se allenti troppo il dado poi esce tutto. 
 
la guanizione del tappo mai cambiata in vita mia e conta che ho avuto tre bmw della serie R percorrendo complessivamente 200.0000km e l'olio lo cambio ogni 10.000km come dice la casa. Mai avuto un problema di trafilaggio.   
 
se nell'occhiello del livello inclinando un poco la moto dalla parte opposta  vedi il livello lascia stare che non succede niente 
 
tra il minimo e il max ne va 0,5l ......
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-08-2019, 09:42
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 
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			Fabrizio, ho provato con la siringa e un tubicino ma non si riesce a pescarlo. 
Comunque il tappo di scarico (a brugola) è sulla parte destra, opposta al filtro olio, che è sulla sinistra.  
 
5314569 purtroppo il tuo consiglio arriva troppo tardi, infatti è successo proprio quello che dicevi, e  cioè che è venuta giù più della metà dell'olio che c'era nel motore, e ora devo rimetterlo.  
Consiglio a chi pensa di poter scaricare solo un po' di olio di non farlo perché: 
a) Il tappo occlude completamente il foro di scarico fino a quando non rimosso completamente. 
b) Una volta tolto il tappo diventa difficile riavvitarlo in mezzo al flusso dell'olio che investe le dita. 
Se proprio volete provarci, metteteci sotto un bacile che contenga almeno 3 litri di liquido, e mettete in preventivo di cambiare poi tutto l'olio.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R NineT Urban GS R1200 
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Markus_Pr;  06-08-2019 a 10:15
					
					
				
			
		
		
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			07-08-2019, 18:16
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2017 
				ubicazione: riva del garda 
				
				
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			la bacinella deve essere almeno di 4 litri....non 3. 
 
l'olio una volta scaricato almeno che non sia nuovo appena cambiato conviene eliminarlo e aggiungerlo nuovo.....(visto che un semisintetico come il sint 2000 10-40) al brico costa 4 soldi .io lo compro quando è in offerta....3 soldi... 
 
se invece si decide di cambiarlo tutto perche usurato la cosa non ha senso se non si cambia in estemporanea anche  il filtro olio. che costa meno di 10 euro e si svita con la chiave giusta facilmente.... 
 
anche per i neofiti la rete è piena di tutorial ....purtroppo per quelli della bmw..
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			07-08-2019, 18:22
			
			
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			#8
			
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	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
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				b) Una volta tolto il tappo diventa difficile riavvitarlo in mezzo al flusso dell'olio che investe le dita. 
Se proprio volete provarci, metteteci sotto un bacile che contenga almeno 3 litri di liquido, e mettete in preventivo di cambiare poi tutto l'olio.
			
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 Avrò scaricato olio in eccesso dal dado sulla coppa una 20ina di volte su vari boxer.
 
Basta allentarlo appena fino a che comincia ad uscire, e magari tenere la chiave a tubo sul dado. Tanto dovete rimanere piegati a guardare il livello dell'olio per riportarlo al segno.
 
Scolerà un pelo lungo la coppa/motore e dentro la bacinella, ma poi è abbastanza facile ripulire il tutto con un panno.
 
Il giorno che qualcuno riesce a tirare su l'olio dal cilindro fino a dentro la coppa con la fantomatica siringa, fate un fischio   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di er-minio;  07-08-2019 a 18:26
					
					
				
			
		
		
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			07-08-2019, 23:24
			
			
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			#9
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 
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			Come meccanico io non sono granché, ma ti garantisco che fino all'ultimo giro dal tappo non usciva neanche una goccia. 
 
A proposito, in alternativa al BMW Advantec Pro (25 euri al kg.) che mette il concessionario, quale olio di buona qualità si può mettere?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Markus_Pr;  07-08-2019 a 23:34
					
					
				
			
		
		
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			08-08-2019, 09:26
			
			
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			#10
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			per er minio che ha scaricato l'olio in eccesso una ventina di volte... 
spero per te che abbia esagerato perche sbagliare è umano ma  perseverare...... 
 
la chiave a tubo che tiene il dado non c'e essendo una torx  
 
comunque in tpratica scaricare l'olio è possibile basta svitare il dado lentissimanete e fermarsi quando comincia a sghiocciolare e aspettare senza fretta anche se esce lentamente.... 
 
per markus io l'olio e  la marca  te l ho gia scritto.....a base semisintetica 10-40 api sj o superiori da decenni uso il sint 2000.agip ( R1150, R1200 e ninet.) 
 
bmw non fa olio lo comercializza vuol dire che l'olio non è suo lo compra lo marchia e fa il prezzo che vuole...cosi come i freni, e tante altre cose... 
 
per es l'olio frizione che è un dot3 minerale se vai in bmw te lo danno azzurro  
e sembra che sia oro colato.... invece l'attuatore frizione non lo fa bmw ma lo compra dalla Magura azienda autriaca che lo fa pari pari per la KTM  
in kpm l'olio frizione costa una cippa ma è rosso. perche bmw lo colora di azzurro per scompensare i clienti e far credere che non sia uguale al suo..... 
 
e cosi tante altre cose...sono leggi di mercato dalle quali bisogna imparare a difendersi...
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			08-08-2019, 09:47
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Olio metti lo Shell Advance 15 50. 
È identico al BMW (infatti lo fa Shell)
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			08-08-2019, 11:14
			
			
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			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 
				ubicazione: Parma 
				
				
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					Originariamente inviata da  5314569
					 
				 
				la chiave a tubo che tiene il dado non c'e essendo una torx 
			
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 No, è una brugola, il che mi fa pensare che non stiamo parlando dello stesso tappo.
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				BMW R NineT Urban GS R1200 
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Markus_Pr;  08-08-2019 a 13:33
					
					
				
			
		
		
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			08-08-2019, 11:18
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2011 
				ubicazione: Parma 
				
				
					Messaggi: 704
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  Tribolo
					 
				 
				Olio metti lo Shell Advance 15 50. 
È identico al BMW (infatti lo fa Shell) 
			
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 Tribolo, tu metti questo? Quindi lo fai tu il cambio olio?
 
Comunque anche l'olio BMW il concessionario lo fa pagare 25 euri, ma online si trova a 12 
( Olio BMW)
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R NineT Urban GS R1200 
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Markus_Pr;  08-08-2019 a 11:26
					
					
				
			
		
		
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			08-08-2019, 11:29
			
			
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			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jun 2017 
				ubicazione: Bologna 
				
				
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			Io i cambi olio li faccio dal conce, ai tagliandi, per questioni di garanzia. 
Ma i rabbocchi li faccio con lo Shell.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				RNineT Pure
			 
		
		
		
		
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			08-08-2019, 11:56
			
			
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			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 
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					Originariamente inviata da  5314569
					 
				 
				per er minio che ha scaricato l'olio in eccesso una ventina di volte... 
spero per te che abbia esagerato perche sbagliare è umano ma  perseverare...... 
 
la chiave a tubo che tiene il dado non c'e essendo una torx 
			
		 | 
	 
	 
 Evidentemente sul 1200 montato sulla 9T è differente.
 
Sia sulla R1150R, la R1100S che avevo prima, che sul GS1200 e sull'HP2S che ho adesso, ho sempre allentato il dado sulla parte inferiore del motore, sul circuito.
  
O almeno la chiave a tubo sono certo sui 1150/1100 – ora sui 1200 mi stai facendo venire il dubbio   
Per il resto come dici te: allenti piano e aspetti che comincia a gocciare.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11 
[I'm the biggest limit on my bike]
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di er-minio;  08-08-2019 a 11:59
					
					
				
			
		
		
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			08-08-2019, 12:30
			
			
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			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2017 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Markus_Pr
					 
				 
				No, è una brugola, il che mi fa pensare che non stiamo parlando dello stesso tappo. 
			
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si probabilmente è una brugola.e non torx .ma il concetto non cambia...
 
 la garanzia dei tagliandi è solo entro i 2 anni poi se succede qualcosa sono tutti problemi tuoi almeno che non ci sia un richiamo che quello vale sempre in ogni caso.... ma per me il problema non è solo il costo e anche la perdita di tempo di fare 100 km di portarla e di perdere tempo
 
certo che la settimana scorsa primo tagliando mini nuova auto 2 anni 16.000km conc bmw Verona sentirmi dire che prossimo giro si cambiano le candele perche hanno una scadenza temporale (????)  a prescindere dai km fatti....un po il sentirmi preso in giro me le fa girare....per fortuna i prossimi tagliadi come quelli di tutti i miei mezzi me li faccio io..... 
mini di 13 anni  precedente candele cambiate 120.000 km erano come nuove cosi come la cinghia dei servizi
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			08-08-2019, 12:34
			
			
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			#17
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Nei primi 5 anni hai l'assistenza BMW. 
Se foro (ed io ho le camere d'aria....) o per qualunque altro problema, numero verde e interviene BMW. 
Per questo service occorre essere in regola coi tagliandi.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			08-08-2019, 13:03
			
			
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			#18
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			ma scusa Tribolo ma tu parli di assistenza stradale?  
perche quella la danno praticamente tutte le assicurazioni compresa nel prezzo? 
 
non credo che se tu rompi la moto al 3 anno in bmw  te la riparano gratis ?  
 
 
e personalmente se buco la mia assistenza anche su mia richiesta  me la porta al gommista piu vicino aperto non in conc bmw magari chiusa.. magari a 50 km ....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			08-08-2019, 13:25
			
			
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			#19
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Si si, parlo esattamente dell'assistenza BMW. 
E comunque preferisco far tagliandare la moto dal conce, è un obolo che non mi pesa.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			08-08-2019, 13:31
			
			
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			#20
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  5314569
					 
				 
				ma scusa Tribolo ma tu parli di assistenza stradale?  
perche quella la danno praticamente tutte le assicurazioni compresa nel prezzo? 
non credo che se tu rompi la moto al 3 anno in bmw  te la riparano gratis ?  
e personalmente se buco la mia assistenza anche su mia richiesta  me la porta al gommista piu vicino aperto non in conc bmw magari chiusa.. magari a 50 km .... 
			
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 E' evidente che non te la riparano gratis, è il trasporto in officina che è gratis
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			08-08-2019, 17:26
			
			
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			#21
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			ah il  semplice soccorso stradale.... 
mi meraviglio che sia solo per 5 anni .....facendo i tagliandi da loro... 
 
audi e ww è per sempre lo chiamano servizio mobilità ti danno anche l'auto sostitutiva.... sempre che tu sia in regola con i tagliandi. 
 
comunque il soccorso stradale come gia detto quasi sempre è gia incluso nella normale  assicurazione....  RCA  
 
per quanto riguarda i tagliandi in conc non entro nel merito è giusto che uno faccia cio che meglio crede.....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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