|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-03-2006, 23:07
|
|
|
Alex da Tai doc
ubicazione: RIVAMAOR
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
E' questo il punto.
.......Ma proprio per questo andrebbero fatte rispettare sempre e non a singhiozzo o a discrezione.......Ricordatevi che oggi come oggi basta sollevare una mano dal manubrio per sistemarsi la visiera per farsi sequestare il veicolo.......colui che viene infinocchiato per colpa degli scriteriati (quelli scappano...).

|
Guanaco, abbiamo un approccio diverso al problema. Tu pensi ale conseguenze diciamo legali. Io penso a quelle fisiche.
|
|
30-03-2006, 23:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
Quote:
|
Originariamente inviata da contedivitinia
no è la citta d'Italia dove ne sequestrano di più, e si che c'è una giunta di sx
lamps
|
siiiiii..............pero'...... meta' le han fregate al nord
|
|
30-03-2006, 23:21
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Huey
Guanaco, abbiamo un approccio diverso al problema. Tu pensi ale conseguenze diciamo legali. Io penso a quelle fisiche. 
|
Non è vero, non credo almeno...
.
.
Le regole in oggetto sono pensate per l'incolumità.
Vanno rispettate in quanto regole e per il senso che hanno.
La prima istanza riguarda la civile convivenza, la seconda la saggezza.
Entrambi i fattori hanno la loro importanza critica.
.
.
Quello che dicevo prima riguardava solo il modo in cui vengono fatte rispettare, non il fatto che bisogna rispettarle o che sia prudente per la salute farlo. Questo va da sé e non mi metto nemmeno a discuterlo.
|
|
|
|
30-03-2006, 23:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
A volte, al semaforo, mi capita di affiancare qualche ragazzino che, seduto sul motorino, indossa il casco slacciato o in malo modo.
Beh, senza indugi rifilo loro dei cazziatoni da scorticarli vivi. Mi manderanno forse a quel paese, ma da cittadino sento il diritto-dovere di tentare quest'azione morale.
|
30-03-2006, 23:56
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ROMA
|
Quote:
|
Originariamente inviata da LuigiFiorillo
Stamattina mi hanno sequestrato la moto!!!
Vigili di *****!!
Giuro ho fatto apena 10mt senza casco che dovevo riscendera dalla moto , mi si affiancano e mi fermano!
Bastardi!!Ora mi tocca stare un mese senza la moto dopo appena 10 giorni.
|
Mo' si che te sei fatto i c@@@i tua!!!!!
Era meglio che non lo scrivevi.
|
31-03-2006, 00:00
|
|
|
contedivitinia
ubicazione: Roma; N.Y.
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Kilimanjaro
A volte, al semaforo, mi capita di affiancare qualche ragazzino che, seduto sul motorino, indossa il casco slacciato o in malo modo.
Beh, senza indugi rifilo loro dei cazziatoni da scorticarli vivi. Mi manderanno forse a quel paese, ma da cittadino sento il diritto-dovere di tentare quest'azione morale.
|
lo faccio sempre anch'io
e spesso mi guardano in malo modo quasi fossi uno jettatore
il casco ho iniziato a metterlo nel 1973 alla guida del mitico CORSARINO era un nolan ed un Boeri sport
lamps
|
31-03-2006, 00:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Utrecht <> Napoli
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Kilimanjaro
|
pregevole!
ma prova a farlo ad un semaforo per esempio di Casoria (interland di Napoli)
il rischio che potrebbero essere le tue ultime parole sarebbe altissimo....
|
31-03-2006, 00:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Il casco va sempre indossato non perchè è obbligatorio,ma perchè può salvarci la vita!!! Ciao a tutti
|
|
|
31-03-2006, 03:13
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Montereale e Roma
|
|
|
|
31-03-2006, 09:32
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
In questo caso il discorso diventerebe troppo lungo...si muore col fumo, con l'alcol...ma qui lo stato ci guadagna e non possono non venderli più!
Invece in auto se ne vedono di tutti i colori, gente al cel, donne che si truccano e magari alzano in aria il malcapitato motociclista, togliendo magari solo qualche punticino dalla patente.....ma i CRIMANALI siam sempre noi, quelli che girano su due ruote!!
|
|
|
31-03-2006, 10:01
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
|
Originariamente inviata da maidomo
(..) il sequestro del mezzo sarebbe sproporzionato in un luogo "normale" (..) A Napoli (..)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da _nik_
(..) tralasciando questa situazione, il sequestro ci sta tutto.
E' un ottimo deterrente per obbligare le persone a mettere il casco.i (..)
|
La legge vale in tutta Italia, non solo a Napoli. Ed il giorno che qualcuno a Bolzano si vedrà sequestrata la moto perchè si è alzato sulle pedane per sgranchirsi un attimo le gambe, o perchè fumando ha tolto la mano dal manubrio, sarà perchè qualche vigile solerte ha APPLICATO LA LEGGE.
Ripeto, alla noia: è sacrosanto sanzionare, ma esiste una cosa che si chiama proporzione. Vi sta bene la confisca del veicolo per 10 metri percorsi senza casco, magari 1 sola volta nella vostra vita di motociclista? Bene, allora proponete qualcosa di PROPORZIONATO per l'eccesso di velocità (confisca + 20 frustate sul posto?) Perchè Nik scrive "tralasciando questa situazione"? In Germania la prima volta che passi con il rosso becchi la multa e una "ammonizione", la seconda una multa maggiore ed un secondo avvertimento, alla terza ti fanno un retro così...
|
|
31-03-2006, 11:00
|
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Come nel mio primo post non è stato messo in discussione l'opportunità e il dovere di mettere il casco.
Cercando di essere il meno impulsivo possibile ho cercato di mettermi nei suoi panni (nonostante non lo conosca).
Vedo i vigili al mio paese che passeggiano inattivi di fronte alle più svariate infrazioni.     (che nel paesotto marchigiano sono solo Divieti di sosta e poc'altro)
Poi mi immagino gli stessi personaggi (figli-parenti -aderenti) dal posto fisso che fanno lo stesso a Napoli.     (vedi le telecronache in tv)
Un bel giorno qualcuno muore senza casco o Striscia la Notizia li sputtana benebene.     : rolleyes:
Allora, caziati dal comandante  (figlio-parente-aderente) escono e devono tornare con qualche trofeo.
..........Fottono il luigi fiorillo della situazione mica i "figli della camorra" con lo sputer da 120km/h.
Ho steroetipato sicuramente la situazione della bella Napoli ma ingenuamente, ho pensato che se aveva mandato un tread così magari era proprio perchè la sua infrazione fosse stata niente a confronto delle altre macroscopiche che avvenivano tutte intorno.
P.s. non c'ero, ho usato il "m'immagino" perchè se sei uno che gira col casco infilato nel braccio non vieni a provare a fare la vittima in un forum dove sul casco non si transige.
Saluti
ex r1200gs adv/m
|
|
|
31-03-2006, 11:11
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Esatto!!Se avessi deciso di andare in giro senza casco non l'avrei manco portato,addirittura in città giro col cosco integrale (Nolan x 901), ne col jet ne col modulare.
Per questo mi sono incazzato, era palesemente visibile che mi stavo SOLO SPOSTANDO!
P.S.
Comunque devo le mie scuse a tutti i vigili presenti sul forum, è vero che non bisogna fare di un'erba un fascio ma, vi assicuro che a Napoli se ne vedono di tutti i colori!!!
Scusatemi ancora per lo sfogo sproporzionato ed inadeguato.
Ho sbagliato, pago!!
|
|
|
31-03-2006, 11:23
|
|
|
Mukkista
|
|
|
|
31-03-2006, 11:23
|
|
|
Il Venerabile Guru di QDE
ubicazione: in Bermuda
|
Quote:
|
Originariamente inviata da paolo b
Ripeto, alla noia: è sacrosanto sanzionare, ma esiste una cosa che si chiama proporzione. ....
|
Paolo, noi vogliamo raggiungere lo stesso scopo (sicurezza stradale) ma perseguendo 2 strade diverse: tu preferisci una pena più leggera da inasprire eventualmente dopo (se il fatto viene commesso ancora e poi ancora); per quanto mi riguarda invece ritengo che, pur essendo sproporzionata una sanzione che prevede il sequestro del mezzo, questa stessa sanzione sia giustificata in un luogo dove le regole non esistono (e non facciamo filosofia su Napoli ecc);
allora io dico: le sanzioni devono essere grandi e fatte rispettare fino a che non ci si allinea al resto della nazione; poi dopo eventualmente posso anche chiudere un occhio se, nel rispetto più o meno generalizzato della norma, un povero cristo non mette il casco per 10 metri di strada.
- ex R850 R - 2000
|
|
|
31-03-2006, 11:28
|
|
|
Mukkista
|
|
|
|
31-03-2006, 11:31
|
|
|
|
Quote:
|
(..) questa stessa sanzione sia giustificata in un luogo dove le regole non esistono (..)
|
Ma non mi risulta che esista un Codice della Strada diversificato per regione/città. Se a "situazione eccezionale" si deve dare una "risposta eccezionale" (posso anche essere d'accordo), che sia chiaramente specificato. Dunque continuo a pensare che -nello specifico- questa norma sia stata fatta alla membro di canide.
|
|
31-03-2006, 11:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Diavoletto
ma non c'era la confisca???
|
Che fai, gufi?!?
|
|
|
31-03-2006, 12:12
|
|
|
Usato con pochi Km
ubicazione: Dintorni di Novara
|
Quote:
|
Originariamente inviata da LuigiFiorillo
[...] Comunque devo le mie scuse a tutti i vigili presenti sul forum, è vero che non bisogna fare di un'erba un fascio ma, vi assicuro che a Napoli se ne vedono di tutti i colori!!!
Scusatemi ancora per lo sfogo sproporzionato ed inadeguato.
Ho sbagliato, pago!!
|
Bravo!
|
31-03-2006, 12:13
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torres del Paine
|
Quote:
|
Originariamente inviata da gianluigi
ma facciamo ridere i polli !!!!!!!!  uhmmm......qualche volta mi capita di spostare l'sh dal marciapiede del mio ufficio a 10 mt circa più avanti .....lo faccio senza casco e pure sul marciapiede velocità 1km/h....azzo dieci metri sono dieci passi ...tutti quelli che dicono" hanno fatto bene" forse dovrebbero essere meno fiscali e giustizialisti e valutare a mente fredda.......
|
Non c'è infatti gradualità di pena: una legge demagogica e folle.
|
31-03-2006, 12:19
|
|
|
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Her
(..)
|
Pensavo di essere da solo..
|
|
31-03-2006, 12:28
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
caro Paolo, il sequestro del mezzo sarebbe sproporzionato in un luogo "normale", dove l'85% dei motociclisti usa mettere il casco.
A Napoli, dove l'85% dei motociclisti lo lascia a casa oppure lo porta al braccio a dire "ce l'ho, se proprio devo lo metto ma preferirei di no" queste pene le trovo assolutamente giuste. Anzi ritengo che ancora siano purtroppo applicate poco; basta fare una capatina in quella splendida città (mia nonna era napoletana e la conosco un pochino) per rendersi conto che vige l'anarchia, per quanto riguarda tutta la circolazione stradale.
Vogliamo darci un taglio o vogliamo ogni volta fare la sceneggiata napoletana della serie "marò, m'hanno acciso u figlio mio" per poi scoprire che impennava senza casco a 70 all'ora?!
|
30 euro di multa elevata ogni 100 metri sarebbero sufficienti a far mettere il casco a qualsiasi napoletano genovese trentino o siracusano
|
31-03-2006, 12:40
|
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da KappaElleTi
30 euro di multa elevata ogni 100 metri sarebbero sufficienti a far mettere il casco a qualsiasi napoletano genovese trentino o siracusano
|
In Italia i nostri legislatori non si occupano dell'applicazione delle leggi che già ci sono ma, ogni tanto, al popolino gettano qualche inasprimento. 
Lo fanno a seguito di cordate giornalistiche e subito arrivano i primi provvedimenti con la legge nuova (il tutto debitamente documentato dagli stessi giornalisti).
Alla fine della fiera qualcuno se la prende in quel posto e dopo due mesi quando il vigile di turno si trova a dover confiscare il ciclomotore truccato ai figli della camorra si caga in mano per l'enormità della pena e preferisce girarsi da un'altra parte.
Se al sindaco , all'assessore, al direttore generale, al comandante non gliene frega niente e giù giù fin in fondo a chi dovrebbe interessare?
Saluti
ex r1200gs adv/m
|
|
|
31-03-2006, 12:54
|
|
|
Il Venerabile Guru di QDE
ubicazione: in Bermuda
|
Quote:
|
Originariamente inviata da paolo b
Ma non mi risulta che esista un Codice della Strada diversificato per regione/città. Se a "situazione eccezionale" si deve dare una "risposta eccezionale" (posso anche essere d'accordo), che sia chiaramente specificato. Dunque continuo a pensare che -nello specifico- questa norma sia stata fatta alla membro di canide.
|
a proposito di membro di canide  , la tua risposta mi fa pensare "quanto è scemo il cane mio, io lo chiamo e quello fugge!"
sto dicendo che la norma deve per forza di cose essere più che severa; poi, se a Bolzano il vigile di turno decide di chiudere un occhio perchè la disattenzione della norma è sporadica, ciò non significa che a Napoli possano fare altrettanto.
Quando poi, dopo magari 4 anni di sanzioni severe e magari un rispetto più generalizzato della norma da parte dei conducenti, se qualche vigile deciderà di chiudere un occhio potrei anche capirlo. Ma ora li riterrei quasi complici di ciò che succede in strada
- ex R850 R - 2000
|
|
|
31-03-2006, 13:02
|
|
|
Mukkista
ubicazione: where all roads lead there
|
beh...il problema dei 10mt è relativo...che ne sanno quanto devi farci, ti hanno visto che eri senza casco e ti hanno fermato.
In generale, senza voler fare il moralista e imho, quando ci sono delle regole vanno rispettate, poi possiamo discutere se queste regole sono giuste o meno, ad esempio i limiti di velocità, ma l'infrangerle perchè non le riteniamo adeguate deve essere punito, poi se non ti fanno la multa è tutto di guadagnato.
Ciao
|
|
|