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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			06-11-2012, 11:30
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 
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				Problemi con la patente vecchio modello
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Desidero segnalare un problema accadutomi in Croazia a settembre, così che qualcun altro lo possa eventualmente evitare. 
 
Ho la patente modello vecchio (lo straccetto di carta telata rosa) che dopo tanti anni di onesto lavoro ho dovuto pensionare (mi piaceva vedermi ancora così giovane e con tutti i capelli in testa). 
 
Le vecchie patenti prese prima del 1/1/86 sono valide per tutte le moto anche all’estero (Croazia inclusa) pur se è segnata la sola patente B. Successivamente le cose si sono incasinate parecchio e oggi sulla patente deve essere segnata anche la patente A. 
 
Io giravo tranquillamente come ho sempre fatto, ma quando la polizia Croata mi ha fermato mi ha contestato l’invalidità della mia patente perché non era scritto patente A. Hai voglia a spiegargli in croato gli ingarbugliamenti del codice della strada italiano…. Non c’è stato niente da fare e mi hanno sequestrato moto e patente per verifiche. 24 ore di stop in un albergaccio del ca@@o, poi si è chiarito tutto e mi hanno rilasciato. Senza scuse tra l’altro, ma con la spiegazione che non è compito loro conoscere la legislazione di ogni singolo stato in materia di patenti. Amen ! 
 
Al mio ritorno ho subito fatto la nuova patente, dove è chiaramente scritto patente A e patente B. Tra l’altro è una trafila semplice e veloce. L’avessi fatto prima ….
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 12:11
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2009 
				ubicazione: Roma 
				
				
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			Io, per non sapere né leggere né scrivere, quando sono all'estero con la mia patente (tipo straccetto anche lei), mi sono sempre portato dietro la stampa di questa decisione della comunità europea (disponibile in tutte le lingue):  http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...31:0079:IT:PDF
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alberto 
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 12:38
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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			interessante il tuo link,  
però per la Croazia non conta niente perché non è un paese CEE, come la Svizzera 
 
 
credetemi che sento tanta gente convinta che la Svizzera faccia parte della CEE
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			06-11-2012, 12:39
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 Vergine doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 
				ubicazione: Marca gioiosa. 
				
				
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			Azz se siamo sul pezzo qui dentro...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K1300s 
S1000xr
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 12:47
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2009 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 4.162
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  sartandrea
					 
				 
				..non è un paese CEE, come la Svizzera... 
			
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 E' vero, ma allora ci vuole la patente internazionale e basta. Il documento, disponibile in tutte le lingue europee, dimostra quali categorie di veicoli sei abilitato a condurre. Normalmente si fanno tutti bastare la patente italiana: i problemi sorgono perché non riescono a capire che con la tua patente 'B' rilasciata prima del 1986 sei abilitato a guidare qualunque motoveicolo in tutta Europa.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alberto 
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 13:00
			
			
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			#6
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			per me il problema è un altro 
 
anche se Oban aveva con se quel documento sono convinto che alla polizia croata di un foglio di carta, stampato da te, dove c'è scritto una decisione CEE non gli frega niente 
 
 
se hanno dei dubbi sulla tua patente fanno i loro controlli con le loro procedure
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			06-11-2012, 13:04
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2010 
				ubicazione: Forte dei marmi 
				
				
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					Originariamente inviata da  sartandrea
					 
				 
				se hanno dei dubbi sulla tua patente fanno i loro controlli con le loro procedure 
			
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 Questo è poco ma sicuro. 
Soprattutto in quei paesi.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Mamba è un vero poeta...un grande :)
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 13:05
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 
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					Originariamente inviata da  Oban
					 
				 
				Desidero ------ 
 
Al mio ritorno ho subito fatto la nuova patente, dove è chiaramente scritto patente A e patente B. Tra l’altro è una trafila semplice e veloce. L’avessi fatto prima …. 
			
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 in cosa consiste??
 
al momento non ho problemi perche' sulla mia cartacea sono segnate entrambi...fatto fare anni fa...io avevavo la A nell'84
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			06-11-2012, 13:17
			
			
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			#9
			
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			 in lista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2007 
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			sul mio vecchio straccetto rosa (patente A conseguita nel settembre 1986 senza sostenere l'esame pratico, non richiesto) c'era chiaramente indicato GUIDA MOTOCICLI STATI ESTERI CEE SUBORDINATA ESAME 
"ovviamente" me ne sono reso conto molto dopo aver percorso impunemente Svizzera e Norvegia e, per regolarizzare la mia posizione, nella sostanza ho dovuto fare l'esame pratico.................a 41 anni............
 
la cosa incredibile e' che l'ho passato   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora. 
Anton Pavlovič Čechov
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 13:29
			
			
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			#10
			
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			 Amico rumeno con pelo portafortuna 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 
				ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
				
				
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			.....pazzesco!..............
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				. 
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 13:52
			
			
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			#11
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 18 Nov 2011 
				ubicazione: Genova / Milano 
				
				
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			Fatta quella formato card l'anno scorso con il rinnovo... con l'aggiunta di 40 eurozzi!!!    80 di visita + 40 di card = 120    sticaz...!
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250 
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 13:54
			
			
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			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 18 Nov 2011 
				ubicazione: Genova / Milano 
				
				
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					Originariamente inviata da  uastasi
					 
				 
				la cosa incredibile e' che l'ho passato    
			
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				__________________ 
				BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250 
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 13:59
			
			
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			#13
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
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			Ottima dritta e grazie per esserti preso la briga di comunicare a noi tutti la tua esperienza.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			06-11-2012, 14:24
			
			
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			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jun 2009 
				ubicazione: oriago 
				
				
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					Originariamente inviata da  Oban
					 
				 
				Io giravo tranquillamente come ho sempre fatto, ma quando la polizia Croata mi ha fermato mi ha contestato l’invalidità della mia patente perché non era scritto patente A. Hai voglia a spiegargli in croato gli ingarbugliamenti del codice della strada italiano…. Non c’è stato niente da fare e mi hanno sequestrato moto e patente per verifiche. 24 ore di stop in un albergaccio del ca@@o, poi si è chiarito tutto e mi hanno rilasciato. Senza scuse tra l’altro, ma con la spiegazione che non è compito loro conoscere la legislazione di ogni singolo stato in materia di patenti. Amen ! 
			
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 successa la stessa identica cosa a mio padre due volte... mi sa che lo sanno benissimo di questa cosa...
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				uso la moto a 360°, la donna a 90! 
 
www.rcl-moto.com
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 14:53
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			E' una cosa risaputa, come quella che non accettano la patente come documento di identità all'estero. 
Volendo fare i pignoli si potrebbe far notare a chi ti ferma che nelle nostre patenti rosa (sulla mia ho una foto commovente, 18 anni e un mese) la B comprende la A in quanto non è annullata la sua riga: cioè se guardate bene le categorie non valide C D E sono annullate con asterischi, la A no. Però la vedo durissima comunque, specialmente se ci si deve spiegare in una lingua che non si parla. 
 
La cosa migliore è "smarrire" la vecchia patente, ne inviano una nuova a casa al costo di pochi euro rispetto a chiedere la sostituzione.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R850R Comfort 2005, R1200R 2008
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 15:20
			
			
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			#16
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2006 
				ubicazione: Vicino a Firenze 
				
				
					Messaggi: 270
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  uastasi
					 
				 
				...c'era chiaramente indicato GUIDA MOTOCICLI STATI ESTERI CEE SUBORDINATA ESAME 
...
 
 nella sostanza ho dovuto fare l'esame pratico.................a 41 anni............
 
la cosa incredibile e' che l'ho passato    
			
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 stessa identica situazione anche per me; esame di pratica con il gs   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Il GS logora chi non ce l'ha. 
La pioggia è uno stato mentale. 
 
R1200GS '06 (Frau Ulrike)
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 15:39
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Jul 2010 
				ubicazione: Milano & dintorni 
				
				
					Messaggi: 418
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Io ho la D, quindi se devo andare in Croazia ci vado guidando l'autobus e la moto la carico sopra fino a quando attraverso il confine   
 Ma per favore ! I croati sanno benissimo come funzionano le nostre patenti ne vedono a pacchi tutti i giorni. E' che c'è sempre qualcuno che vuol rompere le palle e farti soggiornare a pagamento nell' "hotel" di un suo amico per aiutare l'economia del paese.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS1200ADV LC '18 - DUCATI MTS enduro '16 - GS1200ADV '08 - GS1150... 
"Fervent rotae fervent animi"
			 
		
		
		
		
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			06-11-2012, 16:01
			
			
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			#18
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			Ciao anche a me la patente conseguita nel Gennaio 1988 perche' conversione dal servizio militare, non era valida per la guida all' estero per la guida della moto, ho dovuto l'anno scorso fare un'esame pratico della guida (la classica nei birilli che fanno tutti, piu' un giro in citta' con auricolare)alla motorizzazione, fatta alla grande con RT mentre altri non hanno passato l'esame perche' hanno messo il piu' giu' piu' di 2 volte, (con moto sicuramente piu' agili che la mia), fatto il tutto mi è stata data una carta in italiano e tedesco  dove dicono che ho superato l'esame. Pensate voi che furbi!!!! ma ditemi se in' Italia puo' andar bene!!!allora ho richiesto alla motorizzazione se potevano farla almeno in' inglese, ma mi hanno detto che o che cambio patente o altrimenti questo è quello che loro passano!!!!!  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			06-11-2012, 16:40
			
			
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			#19
			
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			 Amico rumeno con pelo portafortuna 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Ciao anche a me la patente conseguita nel Gennaio 1988 perche' conversione dal servizio militare
			
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 ..ma tu la prima patente...l'hai conseguita a naja o a casa ?...ed in che anno?...
 
perchè la conversione in se per se...non è limitativa...anche la mia è una DE da conversione militare...ma la mia patente B risale al dicembre 1985...per cui...valida per l'estero....e sulla conversione la data del 1985 (per la B) è stata annotata
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			06-11-2012, 17:08
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Winnie io sono nella tua stessa situazione cioè patente B conseguita nel 1976 e poi, l'attuale patente D rilasciata nell'81 per conversione militare. Però della patente originale non vedo menzione a meno che si tratti di un codice che vedo tra parentesi prima della scritta "conversione militare". In ogni caso sarebbe così criptico che non so quanti tutori dell'ordine possano da quello fare le opportune deduzioni. 
In ogni caso "conversione militare" o meno, la normativa dovrebbe essere la seguente: 
 
Patente B o di categoria superiore 
 
    Conseguita prima dell'1/1/1986, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, anche nei Paese dell'Ue. 
    Conseguita tra l'1/1/86 e il 25/4/88, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, ma solo in Italia. Per guidare all'estero occorre superare una prova pratica. 
    Conseguita dopo il 25/4/88, permette di guidare motocicli fino a 125 cm³ e con potenza non superiore a 11 kW (15 CV), ma solo in Italia. 
 
Ora, la Croazia è un paese non ancora UE ma "in via di adesione". I siti dedicati ai viaggi che ho interpellato recitano che è sufficiente la patente italiana quindi ne deduco che i tutori dell'ordine croati dovrebbero conoscere la normativa sottostante il rilascio del documento.  In sostanza: siamo in regola.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			06-11-2012, 17:15
			
			
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			#21
			
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			 Amico rumeno con pelo portafortuna 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 
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				Winnie io sono nella tua stessa situazione cioè patente B conseguita nel 1976 e poi, l'attuale patente D rilasciata nell'81 per conversione militare.
			
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 ....nell' 81 comunque ti fecero la patente identica a quella che già avevi (come modello) tu hai solo utilizzato l'allegato "N" e via.......io la feci nel 97 e la patente (quella nuova che ho tuttora) mi venne rilasciata dalla MCTC ...le date riportate per ogni categoria rispettano la cronologia...ovvero...per la A e B la data del dicembre 1985 per la C D E quella del 1997  inoltre viene menzionata la frase :  limitazioni Art. 117 CDS   per cat. A nessuna ; per cat. B nessuna ......
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			06-11-2012, 17:37
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  dino_g
					 
				 
				...come quella che non accettano la patente come documento di identità all'estero. 
			
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 La patente non è un documento di identità, mai stato. 
I documenti validi sono solo la CdI e il passaporto. 
Da noi le nostre patenti, quasi sempre, vengono accettate come sostitutivo ma non valgono, come all'estero. 
La patente è solo una licenza per condurre un mezzo, vale come la licenza di pesca, ne più, ne meno.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			06-11-2012, 17:39
			
			
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			#23
			
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			 Amico rumeno con pelo portafortuna 
			
			
			
				
			
			
				 
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			...esatto.........perlomeno un tempo...erano rilasciate dalla Prefettura....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			06-11-2012, 17:50
			
			
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			#24
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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					Originariamente inviata da  geko
					 
				 
				La patente non è un documento di identità, mai stato.... 
			
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 su questa questione ricordo la Ryanair contro l'Enac
 
comunque per chi va all'estero consiglio vivamente la nuova patente, l'unica grana è quando la rinnovi perché ci vogliono circa 70-90 giorni prima che ti arrivi il talloncino da applicare, e durante questo periodo devi circolare con il foglio della visita medica che sinceramente non so quale valore possa avere all'estero
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			06-11-2012, 17:57
			
			
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			#25
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Bhè e ti è andata bene di aver skipassato fino ad adesso i controlli, quando c'è stata la modifica, credo nel 94 o giù di lì, ai confini con la Slovenia (qui siamo a 10 km e ci si và spesso per il pieno e non solo) avevano iniziato a controllare tutte le patenti, e già al confine ti rimandavano indietro se non avevi segnata la A. 
 
Infatti in occasione del rinnovo me la ero fatta rifare. 
 
Peraltro penso che in caso di incidente passi non pochi guai (infatti ti hanno trattenuto a seguito di un semplice controllo, figurati se eri coinvolto in un incidente ...), anche dopo che hai dimostrato di avere la A regolare (tanto per cominciare fino a che non paghi tutto non ti lasciano uscire dalla HR ...)
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di andrew1;  06-11-2012 a 18:00
					
					
				
			
		
		
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