Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2006, 14:27   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.990
predefinito moto di dimensioni "umane"....

ieri uscendo dal lavoro mi e' sfilata davanti una r80gs parigi dakar immacolata ed originale, mentre l'ho ammirata per brevi istanti mi e' andata la mente al 1981, quando presentarono la gs 80. erano gli albori delle enduro ,stavano affermandosi le mono jap da 500-600 cc, e la gs 80 sembrava enorme al confronto.Ieri mi e' sembrata una minimoto in confronto al mio gs 1200.
Ora , nelle sportive dopo un "pachidermismo" crescente dal 85 al 90-92 con l'avvento del primo cbr 900 c'e' la caccia esasperata al minimalismo, mi si potra' dire che se cerchi la prestazione e' giusto contenere pesi e dimensioni, che il gs deve caricare uomini e bagagli per grandi viaggi ma.....diciamola tutta, cosa puo' fare sotto il profilo dell'accoglienza un gs1200 o anche un 1150 che gia' non fosse ottimo per il gs 80? forse che sul gs 80 non ci stanno comode 2 persone?
e perche' dunque questo gigantismo? si potrebbe recuperare peso e fruibilita' ridimensionando un po' il gs, invece sebbene si sia limato il peso le dimensioni restano a mio avviso inutilmente eccessive, inutilmente perche' non si traducono poi in vantaggi di alcun tipo....e peraltro le altre maxienduro sembrano affette dallo stesso morbo, sembra che le volgiano fare immense pensando al look , come le auto, sempre piu' massicce e simili ad autoblindo pure nel design. perche' secondo voi non si persegue un po' di sano minimalismo nelle maxienduro? persino KTM che dovrebbe enfatizzare l'animo sportivo e' enorme...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 14:45   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

le maxienduro diventano grandi perchè la gente se prende aria addosso si lamenta... e quindi sono diventate delle RT con le ruote grandi... senza contare i serbatoi...

e comunque le maxienduro sembrano grandi... ma in realtà le moto adatte alle persone alte sono solo due... GSADV... KTMADV... in tutte le altre chi è alto 1,90 e passa soffre alle ginocchia.

se guardate la HP2 e la SUPERENDURO... sono snellissime al punto di sembrare dei MONO... eppure sono come le sorelle maggiori... solo denudate da quello che non serve.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 15:05   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.990
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba
Quote:
e comunque le maxienduro sembrano grandi... ma in realtà le moto adatte alle persone alte sono solo due... GSADV... KTMADV... in tutte le altre chi è alto 1,90 e passa soffre alle ginocchia.

se guardate la HP2 e la SUPERENDURO... sono snellissime al punto di sembrare dei MONO... eppure sono come le sorelle maggiori... solo denudate da quello che non serve.
sara' anche cosi', come e' vero che la statura media aumenta, oggi vedere una auto ammiraglia degli anni 70 farebbe tenerezza rispetto alle dimensioni di una semplice media, ma resta il fatto che queste stesse persone trovano posto sulle supersportive che son sempre piu' piccole. Poi sulle naked, e non mi pare abbiano almeno su queste ultime particolari sofferenze. Non so, per fare un esempio, il suzukino dr400 non credo imponga enormi sacrifici dimensionali a chi e' 1.90 ....io continuo a pensare che ci sia un po' di marketing, chi compra certe moto a differenza di me,te e pochi altri vuol sentire appagato anche un po' di celodurismo....(ho visto domenica sul bracco l'aprilietta 450 bicilindrica....spettacolo di minimalismo!)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 18:38   #4
Giovek
Mukkista doc
 
L'avatar di Giovek
 
Registrato dal: 05 Nov 2003
ubicazione: Tax Free Castle
Messaggi: 3.131
predefinito !

Quote:
Originariamente inviata da il barba
in realtà le moto adatte alle persone alte sono solo due... GSADV... KTMADV... in tutte le altre chi è alto 1,90 e passa soffre alle ginocchia.
se guardate la HP2 e la SUPERENDURO... sono snellissime al punto di sembrare dei MONO... eppure sono come le sorelle maggiori... solo denudate da quello che non serve.
Quoto!

Per me il discorso è al contrario: finalmente adv e HP2 sono moto di dimesioni umane!
Giovek non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 14:52   #5
eNdhj
Mukkista in erba
 
L'avatar di eNdhj
 
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
Messaggi: 593
predefinito

Mah.. considerazione banale ma non troppo: l'altezza media della popolazione è cresciuta parecchio nelle ultime decadi!
Considera inoltre che noi italioti siamo tra i nani d'Europa...

Questo per dire che anche i mezzi si adeguano al cambiamento dimensionale in atto nella popolazione (avete presente nei quartieri più vecchi o nei piccoli paesini con le case di 100 o 200 anni quanto sono alte le porticine???)
Io sono 1,91 e su moto naked/strada/o comunque basse, oltre che scomodo per via delle gambe eccessivamente rannicchiate, farei anche un po' ridere..
Percui per quanto mi riguarda... w le super-maxi-mega-enduro!
SIZE DOES MATTER!
__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
eNdhj non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 15:00   #6
AleConGS
Mukkista doc
 
L'avatar di AleConGS
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
predefinito

Beh... stessa tendenza che si riscontra sulle auto, probabilmente le dimensioni generose servono per dare importanza alla vettura o alla moto (senza bisogno di scomodare... chi... freud? )

C'è da dire però che forse è una specie di ciclo, le auto e le moto crescono, crescono e poi... nasce una nuova "piccola"...

Questa è una cosa che avevo notato con la Polo Volkswagen, è cresciuta, è cresciuta ed ora è probabilmente più grande di una golf "vecchie serie". Intanto però ha anche fatto il salto di prezzo, e alla fine di tutta questa crescita... nascono la fox e la lupo, che ripartono da dimensioni più umane.

Forse la stessa cosa sta succedendo con BMW moto, siamo arrivati fino al 1200 (R o K), e nel vuoto che si è creato a furia di crescere si sta infilando la cilindrata 800...

potrebbe?
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 15:05   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

è vero... la serie F è diventata 800 e sotto è comparsa la nuova G650..

dato che bmw fa anche auto... logico che mutui strategie da quel tipo di approccio...

una volta la golf era l'utilitaria di VW... poi si è ingrandita ed è arrivata la polo... poi si è ingrandita quella ed è arrivala la LUPO...

vogliono coprire tutte le fasce di mercato possibili... dando di più ad ogni modello che esce...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 15:06   #8
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

che poi per dirla tutta il gs 1200 standard non e' una moto cosi' elefantiaca paragonata ad esempio al suo predecessore. Diciamo che si sono rifatti con l'adv.
 
Vecchio 17-10-2006, 15:14   #9
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

x stuka

è vero... riesce a guidarla perfino TECCOR...

il GS1200 è stata una precisa scelta di minori ingombri e altezza... il 1150 non vendeva alle persone basse... il 1200 invece agevola molto.

il GS1200ADV invece è più ingombrante dell'RT... ne ho visti due crucchi domenica scorsa a livigno... impressionante!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 15:28   #10
ED IL POLSO
Mukkista doc
 
L'avatar di ED IL POLSO
 
Registrato dal: 20 Oct 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.765
predefinito

La mia moto.....sembra il tender del GS1200........


Carina.....ora la metto come firma.......


ED
__________________
Lento nel veloce....veloce nel lento...
ED IL POLSO non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 15:28   #11
BeemerTom
Mukkista
 
L'avatar di BeemerTom
 
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Verona
Messaggi: 681
Cool

A regà ma ki minkia obbliga le persone a pigliare le moto troppo grosse o troppo alte ?!?
In giro si vede di tutto ma quello che mi fa specie è che ci sono persone che si pigliano un ADV e poi le si sente dire, è troppo grossa, è troppo alta.
Uno prima di comprarla dovrebbe far 2 conti sulle sue capacità di gestire una moto, badate bene che ci sono personcine che non essendo dei marcantoni la moto la sanno gestire meglio di tanti colossi.

Quindi Vitamina sta bene sul 1200 ADV e Stuka sta bene sul 1150 standard e Teccor ci sta anche sul 990 ed io sto tanto bene sul mio cancellone ADV de ghisa !!!

__________________
_____________________________________________
R.d.G. R1150 GS ADV, DKW 175 gloriosa
[URL]http://www.beemertom.com[/URL]
BeemerTom non è in linea  
Vecchio 18-10-2006, 00:11   #12
funfa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2006
ubicazione: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 471
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
Beh... stessa tendenza che si riscontra sulle auto, probabilmente le dimensioni generose servono per dare importanza alla vettura o alla moto (senza bisogno di scomodare... chi... freud? )

C'è da dire però che forse è una specie di ciclo, le auto e le moto crescono, crescono e poi... nasce una nuova "piccola"...
Auto e moto hanno ovviamente problematiche diverse: la crescita delle prime è in buona parte dovuta all'incremento degli standard di sicurezza, negli ultimi anni con la pubblicizzazione dei risultati dei crash test e adesso anche con le norme per la protezione dei pedoni.
Quanto alle moto credo che si sia perso il senso dell'essenzialità progettuale per ragioni di marketing ovvero per dare "piu' moto" (a piu' prezzo) al cliente, quindi con un sovraccarico di strutture spesso inutili. Infatti si è visto, anche in casa BMW, che con un po' di impegno si possono ridurre i pesi.
Forse perche' sono nato motociclisticamente con la regolarità e sono passato per il trial soffro questa crescita dimensionale (non per problemi di altezza, superando i 180 cm) e per prima cosa guardo il peso. Infatti mi irritano gli scooteroni (moto??) che superano i 200 kg ed i 2 mt di lunghezza.
Devo dire che l'aver finalmente provato la mia DRZ mi ha fatto riscoprire il piacere della leggerezza e dell'agilità, ovvviamente sui percorsi di montagna.
funfa non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 16:54   #13
Degus
Mukkista doc
 
L'avatar di Degus
 
Registrato dal: 02 Sep 2002
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 2.069
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
E sono sicuro che nel 2008 a saremo una marea a prendere il ktmAdv690.
evvai di tester...

io aspetto il 2009
Degus non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 17:01   #14
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
fanno moto enormi perchè così è più facile - e gli costa pochissimo - giustificarne il prezzo demenziale.

Io di moto da più di 170 kili non ne voglio più sapere.

E sono sicuro che nel 2008 a saremo una marea a prendere il ktmAdv690.
io di sicuro.

APPLAUSI A SCENA APERTA!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 17:12   #15
verbier61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di verbier61
 
Registrato dal: 20 Sep 2006
ubicazione: milano-verb
Messaggi: 256
predefinito

carotina nel 2008? si grazie
__________________
KTM SM950 2007
Beta Alp 200 2003
verbier61 non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 17:16   #16
eNdhj
Mukkista in erba
 
L'avatar di eNdhj
 
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
Messaggi: 593
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
fanno moto enormi perchè così è più facile - e gli costa pochissimo - giustificarne il prezzo demenziale.

E non tiriamo fuori il discorso della statura media aumentata, perchè non c'entra niente! Non è certo detto che una moto con sella da 95 cm debba pesare 280 kg!

Io di moto da più di 170 kili non ne voglio più sapere.
beh Nemo, il tuo punto di vista (e quello del Barba) è *leggermente* distorto dal fatto che tu fai off
io che penso invece al turismo di medio-lungo raggio, vorrei una moto capace di sostenere me (~un quintale) + mia moglie + valige laterali + borsone sul portapacchi + ammenicoli vari senza problemi ed esitazioni
il tutto stando relativamente comodo, e specifico "relativamente" perchè se volessi stare "veramente" comodo andrei in auto
la questione altezza ti assicuro che non è secondaria, oltre che per via della postura anche per l'estetica complessiva mezzo/pilota

ripeto, le esigenze e le aspettative da chi contempla anche un uso offroad della moto non possono coincidere minimamente con chi ha altri obiettivi, e aggiungerei, non meno "nobili", imho

se poi a parità di dimensioni il progresso consente di guadagnare qualcosa in termini di peso, ben venga, è chiaro, non a caso ho un 1200gs
__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
eNdhj non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 17:21   #17
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
predefinito

ma la carotina del 2008 sarà un mono? se è così non può certo essere un mezzo per fare grandi giri.
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 17:26   #18
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
e perchè, di grazia?
in che senso?
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 17:26   #19
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.533
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
E... non tiriamo fuori il discorso della statura media aumentata, perchè non c'entra niente!
Ahahahahahahahahah! Il fatto che tu sia elitario anche nel non soggiacere alle tendenze demografiche non toglie l'evidenza che uno un po'piu` alto della media sta decisamente meglio su una moto acconciamente dimensionata.
Cio` detto domenica ho guidato un gixxer 1000 sul misto e stamattina un gs 500 nel traffico, su entrambe per un verso o per un altro sembravo l'orso del circo sulla bicicletta, e mi sono divertito come un bimbo, pero` appena risalgo sul GS capisco che la moto per me e` quella.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"

Ultima modifica di Nano; 17-10-2006 a 17:27
Nano non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 17:35   #20
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
dicevo "perchè non si dovrebbero poter fare grandi giri con un mono?"
fai tutti i giri che vuoi, ma un mono (oltretutto quasi 700 cc) non ha certo una vita lunghissima...meglio un bicilindrico, per esempio il barba che fa 30.000 di km all'anno lo vedrei di più con un Superenduro
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 17:59   #21
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

x nano

tu sei fuori quota... sotto di te una GS1200ADV pare una EXC!

x claus70

il bicilindrico non è necessariamente più longevo di un mono... a livello turistico l'usura è minima.

e comunque ci stufiamo prima noi di una moto... che finisca la vita fisica di un motore qualunque.

dopo i 50.000km una qualsiasi moto diventa quasi INVENDIBILE... quindi inutile pretendere durate da 200.000km.

in quanto alla velocità media... ormai possiamo giusto andare over 100kmh solo in autostrada... quindi qualsiasi motore con più di 80cv sono soldi buttati in bolli... assicurazioni... benzina e gomme.

io 30.000km all'anno in moto non me li potrò più permettere sia economicamente che a livello di tempo...max 15.000 se va bene...

o SE usata... o ADV690 nel 2008... o entrambe una dopo l'altra... vedremo.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais

Ultima modifica di barbasma; 17-10-2006 a 18:01
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 18:03   #22
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba
... o ADV690 nel 2008... o entrambe una dopo l'altra... vedremo.
bellissima, peccato per quel becco.
 
Vecchio 17-10-2006, 18:08   #23
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

x stuka

ADV... non SM...

le gomme stradali costano troppo per i miei gusti.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 18:23   #24
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ops sorry, non so perche' ma da quando l'ho vista ho in mente la sm, bella compatta, adeguata alla mia stazza, esteticamente mi piace parecchio, l'unico neo quel becco incredibilmente a punta, mi riservo di provarla, anche se gia so he per le mie esigenze da tourer in due , non potra' , per il momento , essere la mia moto.
 
Vecchio 17-10-2006, 18:46   #25
AleConGS
Mukkista doc
 
L'avatar di AleConGS
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba
dopo i 50.000km una qualsiasi moto diventa quasi INVENDIBILE...
Cattivo.... Non dire così!!!

purtroppo però è assolutamente vero che crolla il valore... per lo meno in Italia, all'estero credo che la situazione sia un po' meglio
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©