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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-10-2006, 11:50   #1
Diavoletto
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predefinito diciamo che le domande dovreste farvele ....

.....qui


gsx r 750









R1200R



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Vecchio 04-10-2006, 11:55   #2
Guanaco
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I grafici di coppia e potenza sono relativi a condizioni di equilibrio dinamico. Sono quindi certamente rappresentativi delle potenzialità di un propulsore, ma non tagliano la testa al toro, perché non restituiscono il comportamento nei transitori che è altrettanto importante di quello manifestato a regime costante.
Per dirla in soldoni: a parità di peso, di rapporti, di coperture e di curve erogative un veicolo può surclassare un altro in modo netto.
Nel grafico mostrato impressiona la differenza nel regime max.

Ultima modifica di Guanaco; 04-10-2006 a 11:56
 
Vecchio 04-10-2006, 11:59   #3
Diavoletto
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bhe la domanda da porsi era un'altra...
....ovvero la linearita' dell'erogazione di coppia tra 4 cilindri e 2 cilindri con rapporti cilindrata unitaria\massa volanica decisamente diversi e con target decisamente diversi


io mi sarei aspettato una coppia piu' lineare dal 2 cilindri (visto il suo utilizzo)...invece probabilmente le rette di mcwilliams le uso solo piu' io.
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Vecchio 04-10-2006, 12:03   #4
maidomo
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in ogni caso (cioè pur con alti e bassi) la coppia della R non scende praticamente mai sotto gli 8 chilogrammetri...l'altra neanche ci si avvicina
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Vecchio 04-10-2006, 13:17   #5
dgardel
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Originariamente inviata da maidomo
in ogni caso (cioè pur con alti e bassi) la coppia della R non scende praticamente mai sotto gli 8 chilogrammetri...l'altra neanche ci si avvicina

BRAVO!!!!!
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Vecchio 04-10-2006, 13:21   #6
KappaElleTi
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BRAVO!!!!!
a me viene invece da dire che me ne cale della coppia se raggiunge gli 8 kgm o meno?

vogliamo ricordare che il dato di coppia da solo non dice una beata fava se non è analizzata in contemporanea col range di giri di utilizzo del motore?

altrimenti un landini testa calda da 700 giri al minuto è il motore che da più soddisfazioni da montare su una moto, ha ben 20 kgm !!!
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Vecchio 04-10-2006, 13:27   #7
maidomo
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a me viene invece da dire che me ne cale della coppia se raggiunge gli 8 kgm o meno?

vogliamo ricordare che il dato di coppia da solo non dice una beata fava se non è analizzata in contemporanea col range di giri di utilizzo del motore?

altrimenti un landini testa calda da 700 giri al minuto è il motore che da più soddisfazioni da montare su una moto, ha ben 20 kgm !!!
allora parliamo dell'utilizzo medio che si fa della moto...perchè non credo che ci andate sempre in circuito a girare

quindi nell'uso di tutti i giorni (uscita smanettona o in giro per lavoro) conta più una coppia poderosa accoppiata ad una discreta potenza che una potenza elevata ma un utilizzo della medesima solo agli alti regimi
maidomo non è in linea  
Vecchio 04-10-2006, 12:04   #8
Guanaco
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Beh, è vero. L'erogazione appare molto discontinua. Ma, anche qui, non è detto che la discontinuità sia marcata anche nei transitori. All'equilibrio contano solo le condizioni del momento (meccaniche, termodinamiche, fluidodinamiche), nel transitorio (che è per definizione squilibrato) conta anche il passato, cioè le condizioni verificatesi prima.
Per quanto ne so, la GSX 750 è comunque uno dei motori più performanti in assoluto. Un traguardo tecnologico di difficile arrivo.
 
Vecchio 04-10-2006, 12:10   #9
Diavoletto
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Beh, è vero. L'erogazione appare molto discontinua. Ma, anche qui, non è detto che la discontinuità sia marcata anche nei transitori.
il concetto mio è a monte...

scelte di ferro motore..assi diagrammi..fasature....che dovrebbero fare del 1200 un motore con gran coppia lineare..godibile
il gsx dovrebbe anche per architettura essere più irregolare e manifestare invece grandi numeri sulla potenza...

invece ti trovi un 4 cil da corsa piu' regolare di un due cil.da trotto



i transitori sono una storia a parte.

maidomo che c'entra...????
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Vecchio 04-10-2006, 12:27   #10
Guanaco
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il concetto mio è a monte...
scelte di ferro motore..assi diagrammi..fasature....che dovrebbero fare del 1200 un motore con gran coppia lineare..godibile
il gsx dovrebbe anche per architettura essere più irregolare e manifestare invece grandi numeri sulla potenza...
invece ti trovi un 4 cil da corsa piu' regolare di un due cil.da trotto
i transitori sono una storia a parte.
1 - Nessun appunto sul GSX. Come si potrebbe? E' un gioiello.

2 - Non credo che i transitori siano una storia a parte. Perché? Perché quando guidi ti trovi quasi sempre in un transitorio.

3 - Ed è quando guidi, più che dalla lettura di un grafico, che giudichi se un propulsore ha una resa lineare oppure no.

4 - Il GSX è linearissimo, non ci piove; suppongo però che dia un'impressione di omogeneità anche il BMW. In verità, non ho provato né uno né l'altro e credo che solo un test diretto potrebbe rispondere alla tua domanda.

5 - Certamente le scelte tecniche sono molto diverse. A parte la destinazione d'impiego, il boxer è un motore vecchio in senso progettuale; certe soluzioni non gli sono consone.

 
Vecchio 04-10-2006, 12:40   #11
Marcobg
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2 - Non credo che i transitori siano una storia a parte. Perché? Perché quando guidi ti trovi quasi sempre in un transitorio.
Premetto che non ne capisco una mazza, quindi la mia e' solo una domanda per capire di piu'.
come puo' un buco di coppia da 1Kgm tra i 2000 e i 2500 giri, che coincide anche con un buco di potenza allo stesso regime, tramutarsi in una resa lineare durante la guida ?
Considerando anche che si sta parlando di solo 20cv a disposizione e di un mezzo che pesa 200kg.
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Vecchio 04-10-2006, 12:55   #12
Diavoletto
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Originariamente inviata da Guanaco
1 - Nessun appunto sul GSX. Come si potrebbe? E' un gioiello.

2 - Non credo che i transitori siano una storia a parte. Perché? Perché quando guidi ti trovi quasi sempre in un transitorio.

si ma qui si valutano due curve di coppia e potenza fatte al banco in stazionario



no stiamo valutando una guidabilita'.
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Vecchio 04-10-2006, 14:44   #13
teodoro gabrieli
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..fasature....che dovrebbero fare del 1200 un motore con gran coppia lineare..godibile
vedrai che fra 5 o 6 step mappatura centralina BMW la curva di erogazione sarà perfetta.....
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Vecchio 04-10-2006, 12:11   #14
Marcobg
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Sara' che contano i transitori, ma quella curva di coppia e' una delle cose piu' brutte che abbia mai visto.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 04-10-2006, 12:47   #15
Diavoletto
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Originariamente inviata da Marcobg
Sara' che contano i transitori, ma quella curva di coppia e' una delle cose piu' brutte che abbia mai visto.
i transitori non contano nulla nelle curve di coppia
non diciamo inessattezze
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Vecchio 04-10-2006, 12:53   #16
Marcobg
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Originariamente inviata da Diavoletto
i transitori non contano nulla nelle curve di coppia
non diciamo inessattezze
Mi sono espresso male. Intendevo "sara' che nel comprotamento su strada contano i transitori, ma quella curva di coppia ecc ecc".


Per Kappaelleti

Non ho mica capito...
Marcobg non è in linea  
Vecchio 04-10-2006, 12:58   #17
KappaElleTi
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Originariamente inviata da Marcobg

Per Kappaelleti

Non ho mica capito...
cosa non hai capito ?
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Vecchio 04-10-2006, 12:54   #18
Enrox
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Originariamente inviata da Diavoletto
i transitori non contano nulla nelle curve di coppia
confermo, ammesso che servisse confermare

mi piacerebbe sapere una cosa: la curva di coppia viene misurata in continuo o in discreto?
oops, leggo solo ora il post di diavolaus... ogni 250 o 500 giri... per confrontare due curve di coppia si deve ovviamente avere lo stesso passo di incremento nella rilevazione, altrimenti ha ben poco senso, oltre ad usare la stessa scala nel grafico...

Ultima modifica di Enrox; 04-10-2006 a 12:56
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Vecchio 04-10-2006, 13:31   #19
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Originariamente inviata da Enrocoso
confermo, ammesso che servisse confermare

mi piacerebbe sapere una cosa: la curva di coppia viene misurata in continuo o in discreto?
oops, leggo solo ora il post di diavolaus... ogni 250 o 500 giri... per confrontare due curve di coppia si deve ovviamente avere lo stesso passo di incremento nella rilevazione, altrimenti ha ben poco senso, oltre ad usare la stessa scala nel grafico...

il modus operandi di solito è quello di definire bene le irregolarita'---

mi spiego....se to strapolando in un punto dove l'incremento di coppia è regolare in funzione dei giri posso anche rendere radi i punti di cquisizione , mentre dove ho delle irregolarita' dovrei rendere fitte le acquisizione per caratterizzare bene l'andamento dell'irregolarita' stessa
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Vecchio 04-10-2006, 13:02   #20
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i transitori non contano nulla nelle curve di coppia
non diciamo inessattezze
Esattamente. E' proprio questo il punto.
 
Vecchio 04-10-2006, 19:29   #21
sailmore
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Sara' che contano i transitori, ma quella curva di coppia e' una delle cose piu' brutte che abbia mai visto.
quoto al 100% .... la curva di coppia è penosa... questi devono fare i salti mortali per rientrare nelle norme antinquinamento.
chissà quanto potrà durare ancora il boxer così com'è
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Vecchio 04-10-2006, 12:00   #22
Bleach
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daivolo.. è il gixxer 750 ultimo ?

Ci sto facendo un pensierino...
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Vecchio 04-10-2006, 12:02   #23
Diavoletto
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daivolo.. è il gixxer 750 ultimo ?

Ci sto facendo un pensierino...
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Vecchio 04-10-2006, 12:05   #24
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600 troppo poco... 1000 troppo e basta.

Quel 7 e mezzo va come il K1 che avevo.. uhm... potrebbe essere "lei"
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Vecchio 04-10-2006, 12:13   #25
Muttley
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Diavoletto dovresti guardare come lavora la centralina, ho paura che i "buchi" siano da imputarsi ad un progressivo smagrimento meglio gestiti dalla doppia farfalla della Suzuki
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