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25-09-2006, 09:26
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
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R1100GS........................................... ...... Testa vite spanata...aiutooo
Nell'intento di svitare una vite a brugola (del 6) quella del tappo di rabbocco olio cambio, per effettuarne la sostituzione, tanto ho forzato che si è spanato l'interno della testa.Non è piu' un esagono ma quasi un tondo e di conseguenza la chiave gira a vuoto.
Come posso fare adesso per toglierla?
Sono certo di avere utilizzato ottimi utensili e di aver ben inserito la chiave a brugola prima di tentare di svitarla (utensili Beta nuovi!) e quindi (assolvo la mia coscienza) ma mi chiedo: come cavolo hanno fatto a stringerla così forte durante il precedente tagliando c/o officina BMW? Ma possibile che non usinio la dinamometrica... ora sono nella m....
Come posso fare a toglierla? Aiutoooooo qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie infinite!
Ciao
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25-09-2006, 09:32
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#2
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
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potresti provare con una chiave in pollici e la pistola penumatica, ha una grossa coppia e vince senza sforzare il carter.
se no ci va l'estrattore.... trapano, contro filetto e estrattore filettato.
in pratica dai un foro filettato nella brugola con senso di avvitamento invertito, mentre stringi la chiave nella testa della brugola lui svita la burgola.... ma è una operazione decisamente delicata.
potrsti in teoria, ma molto probabilmente righerai il carte, usare una chiave a scatto e cercare di prendere il bordo esterno della testa della brugola.....
l'ultima idea che mi viene, ma sono davvero cippe.... saldare untubo a T sulla testa della brugola..... occhio che è un attimo rovinare tutto.....
mi dispiace
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Guglemonster
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25-09-2006, 09:36
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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L'estrattore con filettatura invertita non lo uso più perchè è debole e poi tende ad allargate la vite.
Io in questo caso mi metterei con martello e scalpello
Inoltre le vibrazioni del colpo aiutano
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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25-09-2006, 10:09
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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Dovrò rivolgermi a qualche meccanico altrimenti dove li trovo gli utensili indicati?
Porcaccia, ho addirittura comperato tutto nuovo per poter fare un ottimo lavoro e risparmiare 4 soldini che ora presumo dovrò spendere...E TUTTO per UNA VITE!!
Martello e scalpello...????
Vuoi dire che pian piano devo "spappolare".... la vite? Ma così non rischio di rompere il filetto? Allora si che sarebbero davvero volatili per diabetici!
E se rompo la testa.... unico punto accessibile per poter afferrare la vite?
Possibile non dormire per una vite?............. Possibile si, mi è capitato qsta notte e capiterà ancora........
S.O.S. S.O.S. S.O.S S.O.S S.O.S S.O.S
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25-09-2006, 10:44
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2005
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Quote:
Originariamente inviata da Terranova
Martello e scalpello...????
Vuoi dire che pian piano devo "spappolare".... la vite? Ma così non rischio di rompere il filetto? Allora si che sarebbero davvero volatili per diabetici!
E se rompo la testa.... unico punto accessibile per poter afferrare la vite?
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No, non intendeva dire che devi 'spappolare' la vite ma soltanto usare martello e scalpello per svitarla.
Fai un intaglio sulla testa così lo scalpello non ti scivolerà, picchia forte in senso antiorario.
Quasi nessuna vite 'resiste' a questo trattamento. (ah, ovviamente scalpello e martello rigorosamente in acciaio; cioè niente parti in gomma o resina che smorzerebbero l'urto)
Buon lavoro.
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[COLOR=Wheat][SIZE=1]ho la mukka piu' bella di tutti[/COLOR][/SIZE]
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25-09-2006, 10:45
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2005
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Azz, sono arrivato tardi 
E pensavo parlassi della vite del cardano.
Andiamo bene.
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Ultima modifica di AndreaGS; 25-09-2006 a 10:47
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25-09-2006, 10:11
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#7
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
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potrebbe anche provare con una torx e una chiave a battere... fa miracoli
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Guglemonster
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25-09-2006, 10:15
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#8
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Guest
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prova prima con una pinza a pressione!
se non viene via.........salda 1 altro dado a quello spanato e(avendo prima scaldato il "gruppo") ritenta l'operazione.
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25-09-2006, 10:16
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
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Ma se la testa e' fuori, perche' non usi una normale pinza a pressione???
Stringi la pinza intorno alla testa, chiudi alla misura, serrando da sotto con il tappo a cilindro rigato che regola, ed inizi a svitare. Un consiglio, spruzza un po' di Svitol sotto la testa, dovrebbe arrivare, in minima parte, verso la filettatura. Prova.
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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25-09-2006, 10:39
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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Il problema credo che sia anche legato alla scomodità del posizionamento vite.
Non è facile "pinzarla" .... "saldarla"..... "bloccarla" etc etc.
Non so se gli utensili indicati arrivino alla vite.... la maledetta è posizionata nel carter, in fondo al "TUNNEL"..... di diametro 26mm.... lunghezza 9/10 cm....
per svitarla, alla chiave a brugola posizionata sul cricchetto, ho dovuto aggiungere un tubo di prolunga di 18 cm per ottimizzare la leva!......
Ed invece usare il trapano e forare il centro della testa vite?.... Farei una stupidata...??
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25-09-2006, 10:40
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Nooooo non devi spappolare la vite!!!
Intendevo che devi battere sul bordo laterale esterno del tappo nel verso in cui si sviterebbe.
Praticamente lo sviti dandogli dei colpi sulla parte più esterna.
Andrebbe bene anche un cacciavite, ma lo rovineresti
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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25-09-2006, 17:17
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Faenza (RA)
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Anch'io ho il cacciavite a percussione di cui parlate, ma non mi trovo molto bene nel suo utilizzo.
Io invece ho risolto così, ho avuto il tuo stesso problema con lo stesso bullone di scarico:
Con una mazzetta ho ribattuto la sommità del bullone in modo da schiacciarlo un po'.
Ho poi preso una normale brugola del 6 e l'ho prolungata con un tubo, in modo da avere più leva.
Con la stessa mazzetta ho poi conficcato la brugola nel tappo (il buco si era stretto visto che l'avevo schiaccata) e ho cominciato a tirare nel giusto senso di rotazione, di tanto in tanto dai un colpo con la mazzetta in testa alla brugola per ripiantarla dentro ed aiutare l'operazione di svitaggio.
Alla fine il concetto è lo stesso del cacciavite a percussione, ma riesci a lavorare meglio.
Importante è avere il controllo visivo di dove lavori e non agire alla ceca, come ti hanno già consigliato.
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Il tiracca è amico mio
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25-09-2006, 17:35
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#13
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
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Guglemonster
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25-09-2006, 17:50
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Faenza (RA)
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Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
il problema è che sul suo carter la testa è in un tunnel di alluminio, fusione del carter stessa.
a battere troppo con i carter in alluminio si rischia davvero un sacco... ma mi sa che soluzioni alternative ce ne sono davvero poche.
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Per schiacciare la testa del bullone si può sempre arrivare a battere in fondo al tunnel, utilizzando un tubo pieno in ferro, oppure (se non si ha un tubo pieno) usare in testa ad un tubo una rondella piena o una moneta.
Io non conosco il carter delle moderne, ma anche quello delle mie obsolete è in alluminio, io non mi preoccuperei, se uno martella con la dovuta forza. I dadi sono molto molli non ne serve moltissima.
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
avevi mica il cacciavite della USAG/PASTORINO??
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No, avevo quello scarso di punto-moto, ho avuto occasione di usarne anche uno molto vecchio di marca, ma non mi sono trovato bene neppure con quello.
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Il tiracca è amico mio
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26-09-2006, 10:51
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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Ieri sera ho girato 3 ferramenta ma nessuno aveva disponibile il cacciavite "svitatutto". Mi hanno detto che sarebbe da ordinare, Beta in testa! Ma sei poi non dovesse funzionare? Non ho molto spesso esigenze di questo tipo (per fortuna).
Mi hanno suggerito invece, di effettuare con uno scalpello un intaglio nella testa della brugola e poi con l'utilizzo di un normale cacciavite piatto di svitarla...
Terrei come ultima possibilità, quella di battere per schiacciare la testa.
A questo non ci sarei mai arrivaro, ma il forum serve anche per questo!
Una volta schiacciata, credo che mi precluderebbe qualsiasi altro tentativo e.......dietro a questa possibilità (che è l'ultima) metterei quella..... di ragalare la moto!!
Sai com'è.... incomincia ad andare bene adesso che è appena uscita dal rodaggio.......
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26-09-2006, 11:40
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#16
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Quote:
Originariamente inviata da Terranova
......dietro a questa possibilità (che è l'ultima) metterei quella..... di ragalare la moto!! 
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Già successo. Per lo stesso motivo. Vedi Faq.
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26-09-2006, 12:02
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Faenza (RA)
Messaggi: 5.046
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Quote:
Originariamente inviata da Terranova
Una volta schiacciata, credo che mi precluderebbe qualsiasi altro tentativo
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Non si tratta di schiacciare del tutto la testa, ma di schiacciarla un po', in modo da riportare le slabbrature nel foro esagonale, inserendo successivamente la brugola con la mazzetta gli si ridà la forma dell'esagono. l'operazione non preclude il tentativo successivo degli altri metodi.
Quando provi a svitarla, li raccomando, batti con la mazzetta sulla testa della brugola in contemporanea.
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Il tiracca è amico mio
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28-09-2006, 08:51
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
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Quote:
Originariamente inviata da Terranova
Mi hanno suggerito invece, di effettuare con uno scalpello un intaglio nella testa della brugola e poi con l'utilizzo di un normale cacciavite piatto di svitarla...
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Piccola considerazione.
Se quel dado in sede di tagliando te l'hanno serrato così forte da fartelo spanare con la sua brugola da 6, non vedo come sia possibile riuscire poi a svitarlo con un normale cacciavite spaccato, vista anche la leva differente che riusciresti a fare con questo rispetto a quella che riesci a fare con il braccio della chiave a brugola.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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26-09-2006, 11:42
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#19
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 22 Sep 2006
ubicazione: Genova
Messaggi: 12
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Puoi utilizzare anche un Bulino .
Molto piu' efficace
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27-09-2006, 19:29
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
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ci sei riuscito?
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02-10-2006, 11:13
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
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Messaggi: 10.103
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Dammi le dimensioni del tappo a vite, se lo trovo qui, te lo mando a casa. Ok?
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02-10-2006, 12:01
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#22
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Mukkista doc
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02-10-2006, 15:30
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#23
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
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Messaggi: 6.714
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BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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02-10-2006, 16:04
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#24
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
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VEDI VEDI VEDI!!!!!!
ottimo direi.... io continuo a dire che non dovresti mettere l'esagonale, ributta una torx o una brugola normale che sicuramente ha una testa del 8 o del 10 per un bullone del genere, rondella nuova e nastro teflonato... vedrai che non devi stringere per nulla e non rischi di trovarti con una chiave che non passa.
sono molto orgoglioso di te ragassulo...
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