Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2006, 07:37   #1
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
Messaggi: 2.806
predefinito Secondo i mecca del forum cosa è successo a questa 1200ADV??

Chiedo perchè non riesco a capire come possa presentarsi un guast del genere.
Proverò a tradurre, dal forum ove ho tirato la foto, il tutto.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 07:57   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.895
predefinito

Probabile surriscaldamento degli ingranaggi e/o cuscinetti della coppia conica (si potrebbe ipotizzare mancanza di olio). Già in condizioni normali la stessa raggiunge temperature elevate.

Oppure qualche buontempone ha dato fuoco alla cuffia in gomma..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 08:11   #3
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
Messaggi: 7.235
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Probabile surriscaldamento...
probabile...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 08:24   #4
el_conguero
Mukkista doc
 
L'avatar di el_conguero
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Aversa
Messaggi: 1.841
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Probabile surriscaldamento degli ingranaggi e/o cuscinetti della coppia conica (si potrebbe ipotizzare mancanza di olio). Già in condizioni normali la stessa raggiunge temperature elevate.

Oppure qualche buontempone ha dato fuoco alla cuffia in gomma..
Non sono meccanico ma l'ipotesi del buontempone mi sembra da scartare
infatti la cuffia è ancora integra e sta quasi per bruciare
si nota dalla foro che la combustione è avvenuta prima
CMQ...
Poveraccio il proprietario
__________________
wlamoto.com
el_conguero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 10:48   #5
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Probabile surriscaldamento degli ingranaggi e/o cuscinetti della coppia conica (si potrebbe ipotizzare mancanza di olio). Già in condizioni normali la stessa raggiunge temperature elevate.
Oppure paraolio che si è rotto, fuoriuscita del lubrificante che si è infiammato a causa della temperatura aumentata a causa dell'attrito dei pezzi che hanno lavorato in assenza o in scarsità di olio.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=88956
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 18-09-2006 a 10:49
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 21:32   #6
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

pensavo la stessa cosa

è tutto imbrattato d'olio intorno al mozzo
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 09:38   #7
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.840
predefinito

puoi mettere il link al forum?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 09:51   #8
maga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maga
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 280
predefinito

Stavo giusto pensando se era il caso o meno di dare un'occhiata all'olio della trasmissione. In teoria a 4400 Km non sarebbe necessario.......
maga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 09:59   #9
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

grossomodo...temperatura di infiammabilità dell olio superiore a 55°, temperatura di accensione 250°, se si è acceso lui là dentro si è sviluppata una temperatura tale che i danni si saranno estesi all'albero e al cerchio penso.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 10:18   #10
maga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maga
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 280
predefinito

Sta bruciando la gomma del soffietto, l'olio stà colando. Non so che materia plastica sia, ma 180-200 C e qualche scintilla dalla trasmissione sono più che sufficenti...
maga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 15:41   #11
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
predefinito

Magari sapere quanti km ha fato quella moto per capire se possa essere stato un difetto di fabbricazione oppure una negligenza del proprietario/centro assistenza che non hanno fatto le necessarie verifiche all'atto del tagliando.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 16:34   #12
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Circa 18.000 Km. La casa non prevede alcun intervento di servizio sulla trasmissione finale ( fino ad oggi, ora le cose stanno cambiando)
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 16:43   #13
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito



Residui metallici nella scatola di trasmissione finale "catturati" dal magnete permanente del sensore ABS di un "1200" che ha fatto 4500Km. Stiamo parlando di residui di metallo durissimo, mica alluminio.
(Il sensore sta in alto, quindi non è in grado di attrarre tutti gli sfridi metallici presenti nella scatola)

Secondo voi quanto farà bene questa roba a cuscinetti e paraoli?
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 19-09-2006 a 19:30
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 16:55   #14
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S


Secondo voi quanto farà bene questa roba a cuscinetti e paraoli?
non si vede bene dalla foto comunque mi sembrano veramente frammenti esigui, vabbè che 4500 km non sono tanti...

sul fondo del kappa ogni 10.000 c'era una bella limatura quelle mi sembrano poche paglie
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 17:06   #15
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Il problema è quello di capire il legame tra la quantità e qualità degli sfridi e la frequenza delle difettosità riscontrate.
Cosa impossibile per noi e non credo semplice per BMW.
La vecchia scatola aveva il magnete di raccolta in basso, luogo ove i detriti arrivano per gravità quando il sistema è fermo. Quindi un metodo più efficace (poichè studiato appositamente) di trattenimento delle impurità che non la casuale raccolta da parte del sensore ABS.

Comunque se la bmw ha stabilito da oggi che ai 1000 Km percorsi l'olio si cambia, e inoltre ha introdotto il tappo con il magnete di raccolta, fino ad oggi assente, vorrà dire che il fenomeno di difettosità della scatola ha raggiunto livelli statisticamente non più accettabili e ci hanno studiato sopra, imho.
Se ne deduce che in media la quantità e la qualità di quei detriti può raggiungere valori tali da compromettere il regolare funzionamento del sistema.
Inoltre viene detto che successive sostituzioni del lubrificante sono inutili. Probabilmente la maggior percentuale di sfridi (generati dall'accoppiamento corona pignone, direi io) si crea durante questi primi 1000Km di percorrenza.

"sul fondo del kappa ogni 10.000 c'era una bella limatura quelle mi sembrano poche paglie "
L'ho detto, non sappiamo cosa c'è nel fondo della scatola, il sensore sta all'esatto opposto del fondo. Non credo si possa confrontare.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 19-09-2006 a 17:17
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 17:23   #16
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.895
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
(..)sul fondo del kappa ogni 10.000 c'era una bella limatura quelle mi sembrano poche paglie
L'unica volta che ho trovato "paglie" confrontabili con quelle in foto è stato in seguito alla rottura del parapolvere di un cuscinetto della scatola coppia conica.. e conseguente rottura di tre denti della corona (K100RS 8v con circa 70.000 km)

La "finissima limatura ferrosa", diciamo fanghetto, è normale.. potrebbero essere "normali" anche le "pagliette", ma solo per il primo periodo di rodaggio.. ma se catturate da un magnete "in cima" alla scatola.. vorrei vedere cosa c'è "sotto"..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 18:01   #17
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Circa 18.000 Km. La casa non prevede alcun intervento di servizio sulla trasmissione finale ( fino ad oggi, ora le cose stanno cambiando)
neanche il controllo del livello dell'olio della coppia conica prima dei 20.000 ?
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 18:23   #18
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

No, anche xchè non esiste un tappo con funzione di verifica del livello.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 18:37   #19
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
No, anche xchè non esiste un tappo con funzione di verifica del livello.

ma mettono solo il tappo di scarico?


ho paura che a 1000 non sarà una delle operazioni "più gettonate"
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 18:32   #20
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

non vorrei dire ma non confonderei la sostituzione olio con lo scoppio di un paraolio

ne è detto che tutti i paraolio scoppino allo stesso modo o che trasudando poi scoppino

credo
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 18:49   #21
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
predefinito

Il mio riferimento alla sostituzione dell'olio era riferito al fatto che le pagliuzze sicuramente non fanno benissimo ai paraoli.

Non essendo un esperto potrei sbagliarmi (e di parecchio) ma non vedo molto probabile lo "scoppio" del paraolio sul mozzo passante. Lo vedo più probabile su una forcella nella quale c'è un aumento di pressione dei vapori piuttosto repentino dato dai cambi di volumetria al comprimersi della forcella.

Nel caso della coppia conica, a sovrappressione dei vapori in condizioni normali fluttua un po' al variare della velocità della ruota, ma non ci sono (sempre IMHO) variazioni repentine tali da giustificare uno scoppio.

Per quello immagino a una fuoriuscita di olio prima e alla "presa fuoco" dopo....

Se ho scritto c@zzate, cancellate pure il post.
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)

Ultima modifica di paolo b; 21-09-2006 a 20:08
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 19:23   #22
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Mah, anch'io non credo che il paraolio sia scoppiato, ne per vicende iperbariche all'interno della scatola di trasmissione ne per altre ragioni.
Traducendo un po' il post si è capito che c'è stato un problema di cuscinetto che deve aver ceduto con probabile decentramento del mozzo.
- il proprietario ha parlato di un rumore proveniente dalla scatola di trasmissione, si è fermato, ha controllato il gioco ruota, che gli è sembrato a posto, poi e ripartito e dopo qualche decina di miglia è avvenuto il patatrack-
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 19:28   #23
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

c'è una discussione in merito ?

la sequenza potrebbe essere questa ??????

cuscinetto grippato -> surriscaldamento->sovrapressione -> rottura paraolio-> incendio (cosa meno grave di tutto, brucia un pezzettino di plastica)
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 19:36   #24
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
c'è una discussione in merito ?

...
Pensavo che questa fosse la domanda iniziale

se ho sbagliato, chiedo venia

__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 19:43   #25
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

intendevo dire su un altro forum, non ricordavo

ho riletto ora il post iniziale che diceva che la notizia è riportata da un altro forum
__________________
che emerita stronzata !!!

Ultima modifica di paolo b; 21-09-2006 a 20:08
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©