Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2006, 14:01   #1
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
Question Considerazione sulla velocità

E' da qualche tempo che mi capita qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spesso esco in moto senza aver programmato alcun giro, non appena riesco a liberarmi da lavoro, famiglia e varie ed eventuali.
Mi vesto, salgo in moto e parto per qualche bel giretto su qualche strada di montagna non lontano da dove abito (giri da 200-300 km).
Cerco sempre strade poco trafficate (almeno alle auto), quasi completamente disabitate e possibilmente con buon asfalto e bel panorama.
In questi giri non raggiungo velocità molto elevate, difficilemente supero i 100-120 km/h, vado in modo tranquillo, senza rischiare o tirare... Difficilmente supero i 5500 giri/min.
Quello che non riesco a spiegarmi è se, nell'ambito di una velocità non elevata, tengo o meno un passo esagerato, almeno per la mia moto.
Il dubbio mi sta venendo da un po' di tempo a questa parte perché, girando come sempre da solo (o con zainetto), raggiungo gruppi di moto costituiti da jap o ducati guidate da personaggi coperti di pelle.
Non è nella mia indole gareggiare o farmi notare, per cui quando raggiungo un gruppo me ne sto tranquillo dietro adeguandomi al loro passo.
Ultimamente il passo di questi gruppi incontrati è notevolemente inferiore al mio, soprattutto nel tratto misto .
Quindi la domanda che mi pongo è se sono io ad avere un passo esagerato per la mia moto o se incontro gruppi con moto da centinaia di cavalli che vengono guidate come sputer.
La mia domanda non è assolutamente una critica, una giudizio su qualcuno ne un elogio alla velocità. E' piuttosto un interrogativo che mi pongo per capire se sono io a dovermi calmare.
Questo interrogativo si è accentuato ieri al ritorno da un bel giro a Campo Imperatore (San Benedetto - Amatrice - Campo Tosto - Campo Imperatore - Rigopiano - Castelli - Teramo - San Benedetto) quando mi sono accorto di aver consumato la gomma fino al bordo del battistrada... forse manca un millimetro.
La mia domanda, in sintesi, è: "vi siete mai chiesti se la vostra andatura può essere considerata esagerata?".
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 14:06   #2
Stef@no-LIVE
Mukkista in erba
 
L'avatar di Stef@no-LIVE
 
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
Messaggi: 360
predefinito

Guarda capita anche a me, ma non ne faccio un problema!

Io faccio il mio passo, se poi trovo davanti qcuno lo passo con calma senza cercare gare o prendere rischi.

Del resto non perchè abbiamo una BMW dobbiamo farci troppi scrupoli davanti all'esercito domenicale delle Jap e dei loro condottieri intutati!

Nota che faccio parte pure io di quell'esercito quando prendo l'altra moto e succede la stessa cosa.
La maggior parte dei motociclisti prendono la moto per andare a spasso, senza capire che con uno scooter ci andrebbero meglio!
__________________
...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Stef@no-LIVE non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 14:21   #3
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

il problema delle jap sono i cavalli in esubero e l'abitudine a gestirli rara.

i cavalli sono tanti ...
i capaci a gestirli sono pochi ....

quindi è normale che i mukkisti riescano a tenere delle "medie" di tutto rispetto rispetto alle jap.

Spalancare con una iperjap ci vuole pelo e manico ... spalancare i +o- 90 cavalli di una mukka rende tutto più facile.

se poi aggiungiamo il Telelever ...... e la granitica struttura della mukka ..... ed il suo mostruoso tiro ai bassi ...


A mio parere direi che:
- i rettilinei con una iperjap sono molto più corti che con le mukke
- i possessori delle iperjap sono statisticamente come per i mukkisti ... il 20% di smanettoni ed il 80% di fermoni ... solo che i mukkisti hanno meno scagozzi nel loro bagaglio tecnico
 
Vecchio 19-06-2006, 15:03   #4
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Molti motociclisti, per quanto smanettoni rimbesuiti, iniziano a rendersi conto dell'intensificazione delle rilevazioni Autovelox.
Quindi si regolano di conseguenza, specie se sono locali e conoscono la loro zona.
Ormai, l'apparecchio te lo ficcano anche sotto le lenzuola.
Quando vedo che un gruppo d'intutati va piano mi regolo subito anch'io, perché sospetto della rilevazione elettronica.

A me la dimostrazione di prestazione sembra piuttosto stupidina, ma stai tranquillo che se davvero uno su una 4 con 170 CV e 170 kg di massa apre diventa un puntino all'orizzonte...
Tieni anche conto che le hypersport (specie le 1000 cc) non sono agilissime sul misto stretto. Alla lunga sono faticosette...
Specialmente in montagna...

 
Vecchio 19-06-2006, 15:16   #5
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.049
Wink

Io sono convinto che è tutto merito del GS...E se hai consumato le gomme fino al bordo vuol dire che sei un manico...lo dico senza ironia.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 15:33   #6
Pio
Mukkista doc
 
L'avatar di Pio
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
Messaggi: 3.653
predefinito

L' RT e' cmq molto "facile" da condurre e permette di mantere una andatura costante e quindi una buona media anche su statale.
Il problema moto jap, secondo me che ne ho avute alcune, e' che non puoi mantenere una vel. costante, ti stanca presto, fai la "sparata" e poi ti riposi,ecc... Naturalmente non a tutti, ma anche a noi succedeva questo, indipendentemente dal fatto di essere manici o no.
Inoltre quando li supero adesso con la bmw mi sembra di essere un pochino sborone e credo che loro pensino "vai vai, che se volessi...." (dico cosi' perche' lo pensavo pure io quando avevo il kawa)
__________________
Estremo difensore della K1200LT!
Pio non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 15:39   #7
StefanoTS
Guest
 
Messaggi: n/a
Red face

In una trasmissione rendevano conto delle varie cause di aumentati incidenti in moto e oltre alle solite, velocità, disattenzione c'era una che la dice lunga:

Mancata educazione di guida del mezzo.

In parole povere negli ultimi 3/4 anni c'è stato un numeroso aumento del "salto del mezzo" e chi guidava uno scooter si è preso la superpotente moto iper fig@ con l'aggravante che fino alla prima strizza la guiderà come guidava lo scooter cioè:

Accelleratore o tutto chiuso o tutto aperto.....

questi gruppi che si vedono sono tutti tarati sullo stesso tipo di guida,
RETILINEO ACCELLERA !!270 km/h
curva FRENA FRENA FRENA !! 30km/h
RETILINEO ACCELLERA ACCELLERA !! 268 km/h

Non parliamo in discesa in montagna poi.... anche con un camper si può fare di meglio.....
 
Vecchio 19-06-2006, 19:16   #8
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Tieni anche conto che le hypersport (specie le 1000 cc) non sono agilissime sul misto stretto. Alla lunga sono faticosette...
Specialmente in montagna...

Guanaco 100%.
Quando avevo la Triumph disponevo di molti più cavalli della mukka ma sul misto stretto ne sfrutto molti di più ora che ne ho meno che con la sport-touring e faticando la metà.
Oltre a questo il confronto è impietoso in discesa da un passo di montagna: provate a fare il Muraglione in discesa fino a San Godenzo di buon passo.
Con l'hypersport vi spezzate i polsi, con la mukka non finirete mai di ringraziare il Telelever....arrivate al bar freschi e riposati.
 
Vecchio 19-06-2006, 20:00   #9
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Guanaco 100%.
Quando avevo la Triumph disponevo di molti più cavalli della mukka ma sul misto stretto ne sfrutto molti di più ora che ne ho meno che con la sport-touring e faticando la metà.
Oltre a questo il confronto è impietoso in discesa da un passo di montagna: provate a fare il Muraglione in discesa fino a San Godenzo di buon passo.
Con l'hypersport vi spezzate i polsi, con la mukka non finirete mai di ringraziare il Telelever....arrivate al bar freschi e riposati.
il gusto si paga, i polsi fanno male ma godi come un riccio!
__________________
S1000 XR

Ultima modifica di greenmanalishi; 19-06-2006 a 20:02
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 01:35   #10
Alucard
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2005
ubicazione: visti i crateri ... direi la luna
Messaggi: 711
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Molti motociclisti, per quanto smanettoni rimbesuiti, iniziano a rendersi conto dell'intensificazione delle rilevazioni Autovelox
...
100%

E vado piano anche se non sono della zona perché quasi sicuramente c'é un velox anche lì .


Lamps !!!
__________________
11d2
Alucard non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 14:12   #11
emmegey
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking

[QUOTE=MotorEtto]E' da qualche tempo che mi capita qualcosa che non riesco a spiegarmi.

...Mi succede la stessa cosa ma sulle strade che frequento io, simili alle tue per tipologia ma in Lombardia, supero più che Jap soprattutto altre mucche condotte al pascolo poco più che a passo di bicicletta...
Mah!
 
Vecchio 19-06-2006, 15:32   #12
f&f
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f&f
 
Registrato dal: 13 Mar 2006
ubicazione: vinovo (TO)
Messaggi: 188
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
E' da qualche tempo che mi capita qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spesso esco in moto senza aver programmato alcun giro, non appena riesco a liberarmi da lavoro, famiglia e varie ed eventuali.
Mi vesto, salgo in moto e parto per qualche bel giretto su qualche strada di montagna non lontano da dove abito (giri da 200-300 km).
Cerco sempre strade poco trafficate (almeno alle auto), quasi completamente disabitate e possibilmente con buon asfalto e bel panorama.
In questi giri non raggiungo velocità molto elevate, difficilemente supero i 100-120 km/h, vado in modo tranquillo, senza rischiare o tirare... Difficilmente supero i 5500 giri/min.
Quello che non riesco a spiegarmi è se, nell'ambito di una velocità non elevata, tengo o meno un passo esagerato, almeno per la mia moto.
Il dubbio mi sta venendo da un po' di tempo a questa parte perché, girando come sempre da solo (o con zainetto), raggiungo gruppi di moto costituiti da jap o ducati guidate da personaggi coperti di pelle.
Non è nella mia indole gareggiare o farmi notare, per cui quando raggiungo un gruppo me ne sto tranquillo dietro adeguandomi al loro passo.
Ultimamente il passo di questi gruppi incontrati è notevolemente inferiore al mio, soprattutto nel tratto misto .
Quindi la domanda che mi pongo è se sono io ad avere un passo esagerato per la mia moto o se incontro gruppi con moto da centinaia di cavalli che vengono guidate come sputer.
La mia domanda non è assolutamente una critica, una giudizio su qualcuno ne un elogio alla velocità. E' piuttosto un interrogativo che mi pongo per capire se sono io a dovermi calmare.
Questo interrogativo si è accentuato ieri al ritorno da un bel giro a Campo Imperatore (San Benedetto - Amatrice - Campo Tosto - Campo Imperatore - Rigopiano - Castelli - Teramo - San Benedetto) quando mi sono accorto di aver consumato la gomma fino al bordo del battistrada... forse manca un millimetro.
La mia domanda, in sintesi, è: "vi siete mai chiesti se la vostra andatura può essere considerata esagerata?".
la maggior parte di chi compra una hypersport purtroppo non si rende conto di avere una moto che rende al di sopra dei 160 km/h al di sotto di queste velocità io ho visto personalmente uno con una xt660x sbarbarci tutti rimanendo (per lui) ad andatura da relax alchè mi sono fatto prestare anaòoga moto da mio fratello ed il risultato e stato

cbr r1 gsxr (misto stretto naturalmente) tutti dietro e io non sono di sicuro van der bosch
f&f non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 15:50   #13
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.213
predefinito

superarli con il 1100s è relativamente normale
la cosa si fa interessante quando li sorpassi con una bmw f650 gs
La cosa si fà esilarante quando li sorpassi (in collina ovviamente, ma non necessariamente in discesa..) con una et3 solo un pò preparata
LA cosa si fa divina quando li sorpassi in staccata in mountain bike in discesa dal penice
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 16:31   #14
Linguaccia
Mukkista doc
 
L'avatar di Linguaccia
 
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
predefinito

SMANICONI
__________________
la mia rovina è stato il barba
Linguaccia non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 16:33   #15
Themau
Mukkista doc
 
L'avatar di Themau
 
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia
SMANICONI
ovvero un incrocio tra "smanettoni" e....

"plasticoni"???



__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 16:46   #16
Linguaccia
Mukkista doc
 
L'avatar di Linguaccia
 
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Themau
ovvero un incrocio tra "smanettoni" e....

"plasticoni"???




però sie bastardo dentro
__________________
la mia rovina è stato il barba
Linguaccia non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 17:00   #17
Themau
Mukkista doc
 
L'avatar di Themau
 
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia
però sie bastardo dentro

icchè tu ci voi fà? è da allora che come leggo Arezzo.....



__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 17:12   #18
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr
LA cosa si fa divina quando li sorpassi in staccata in mountain bike in discesa dal penice
c'è poco da ridere, mi è già successo di farmi sverniciare da un ciclista, in discesa sui tornanti....
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 16:57   #19
k-rs
Mukkista in erba
 
L'avatar di k-rs
 
Registrato dal: 07 Oct 2002
ubicazione: Alpha Centauri
Messaggi: 483
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
E' da qualche tempo che mi capita qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spesso esco in moto senza ..........
mi sono accorto di aver consumato la gomma fino al bordo del battistrada... forse manca un millimetro.

.
Se ti manca un millimetro, per me vuol dire che hai un'andatura giusta , se tu grattassi le pedane o avessi il centro battistrada nuovo e i bordi no, allora forse andresti troppo!
k-rs non è in linea  
Vecchio 19-06-2006, 19:03   #20
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.213
predefinito

mah..personalmente non credo che siano dei cojoni quelli che vanno piano, è solo che è singolare superarli con un mezzo che ha si e no 10 cv, o addirittura solo due gambe e la forza di gravità (scusa isabella..).
E comunque in una discesa da un passo, anche andando allegro spesso non si superano i 90km/h, e in bici ci si và in panta corti maglietta e caschetto..diventa un pò ridicolo uuno vestito con una tuta da300kmh su una moto da 300kmh.
non cojoni, solo un pò ridicoli.
take it easy
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 09:31   #21
ED IL POLSO
Mukkista doc
 
L'avatar di ED IL POLSO
 
Registrato dal: 20 Oct 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.765
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr
.... andando allegro spesso non si superano i 90km/h, e in bici ci si và in panta corti maglietta e caschetto..diventa un pò ridicolo uuno vestito con una tuta da300kmh su una moto da 300kmh.
non cojoni, solo un pò ridicoli.
take it easy
Mah....una scivolata a 90 km/h in braghette e maglietta non vorrei comunque sperimentarla.....
Di sicuro io non critico chi si veste con la tuta di pelle....anche se non impenna all'uscita di tutte le curve...non penso che siano ridicoli...La sicurezza non è mai ridicola......

ED
__________________
Lento nel veloce....veloce nel lento...
ED IL POLSO non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 10:00   #22
f&f
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f&f
 
Registrato dal: 13 Mar 2006
ubicazione: vinovo (TO)
Messaggi: 188
Cool

io continuo a rimanere della mia opinione la questione e solamente data dal fatto che le hyper sono dimensionate per essere stabili ben oltre alle velocità consentite dalla legge e che quindi sui percorsi misti stretti non possano dare il feeling che dà un 125

sono andato in francia(avete mai fatto la napoleonica ? è l'unica strada dove ho veramente dato fondo ai 110 cv della mia hornettona) con i miei amici un paio di mesi fa e non riuscivamo a staccare una derbi 125....


chiedete a damo.......

f&f non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 10:14   #23
Bleach
detto Vomitino
 
L'avatar di Bleach
 
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f&f
.... è l'unica strada dove ho veramente dato fondo ai 110 cv della mia hornettona)
....mincHHia... ed io che pensavo bastasse un parcheggio di qualsiasi ipercoop
__________________
Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
Bleach non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 10:28   #24
f&f
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f&f
 
Registrato dal: 13 Mar 2006
ubicazione: vinovo (TO)
Messaggi: 188
Wink

no all'ipercoop non riesco perchè all'aquilone nel parcheggio c'è il cemento liscio !


f&f non è in linea  
Vecchio 20-06-2006, 10:30   #25
Damo
Mukkista doc
 
L'avatar di Damo
 
Registrato dal: 11 Aug 2005
ubicazione: Chieri (To)
Messaggi: 1.170
predefinito

In effetti quello con la derby andava come un pazzo, era molto bravo naturalmente!

Io in moto non ho di certo una andatura "bradipa" e credo comunque che non è necessario avere 170 cv per andare davvero forte.
Un mio vecchio compagno di naja con la sua piccola 125 sverniciava costantemente gente motorizzata con 750 cc!!!
Non importa il mezzo a disposizione ma come si guida e molto spesso le hypersport, su certi percorsi, non rendono.
Per me non ha nessun senso acquistare una R1 ed usarla per strada, penso che la si acquisti solo per il piacere di avere un motorazzo incredibile e per il piacere puramente estetico e non quello della guida. Infatti dopo 100 km hai i polsi che ti fanno male.
Damo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©