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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-05-2006, 22:39   #1
luca.gi
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Thumbs down montaggio Ohlins = invalida garanzia! BMW legga!!!!

ebbene sì: montare gli ohlins su una mukka per BMW può significare l'invalidamento COMPLETO della garanzia.

Eh già...perchè per BMW qualsiasi cosa si monta o si maneggia sulle nostre mikke non espressamente approvata da BMW e non fatta da meccanici autorizzati BMW (con tanto di fattura di prova) può significare l'invalidamento della garanzia.

Dipende dall'ISPETTORE...il quale ha potere illimitato e quello che dice lui, parole precise del sig. Colombo, addetto al customer care BMW Motorrad: "per bmw è come fosse la cassazione"!!

Ebbene a me è successo che per gli ohlins la garanzia sulla mia S (ancora valida 10 mesi) sia saltata.
tutto questo è avvenuto dopo aver avuto una discussione con MARTINELLI (concessionario BMW di Torino) (leggete http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=martinelli e http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=martinelli)
il "buon" martinelli, ha "denunciato" la mia moto all'ISPETTORE Bmw del nord italia (tale STEFANO!!!) facendomi saltare la garanzia completamente!!!
Il fatto che sia avvenuto così mi è stato riportato per vie traverse da chi ha assistito al fatto!

E pensate che anche il cambio le gomme deve essere fatto da un concessionario ufficiale!!! Ebbene sì...perchè Bmw pretende che si dovrebbe fare anche questo....cambio gomme SOLO da meccanici autorizzati: nessuno, ovviamente, lo fa...ma per un Ispettore "zelante" anche questo poterebbe essere un motivo per far decadere la garanzia; anche questo mi è stato confermato da "terzi".

Naturalmente tutto ciò normalmente non avviene: ma potrebbero farlo!!!



Meditate ....!
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Ultima modifica di Bumoto; 12-06-2006 a 17:03
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Vecchio 31-05-2006, 22:56   #2
Guanaco
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E' vero.
Sulla carta invalida la garanzia, essendo componente essenziale non BMW ed essendo le sospensioni montate da personale non BMW.
Certo che avvalersi di fatto di questa clausola con gli egregi Öhlins mi pare davvero esagerato.
La storia delle gomme poi...
Ma che li ha morsi la tarantola?
Che 'nc'hai fatto?

 
Vecchio 31-05-2006, 22:59   #3
tommygun
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Ma davvero anche la sostituzione delle gomme presso i non-BMW invalida teoricamente la garanzia?!?

Roba da pazzi...
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Vecchio 31-05-2006, 23:00   #4
luca.gi
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Ma davvero anche la sostituzione delle gomme presso i non-BMW invalida teoricamente la garanzia?!?

Roba da pazzi...
già....ma ciò non avviene normalmente...ma potrebbero invalidarla
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Ultima modifica di Bumoto; 12-06-2006 a 15:32
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Vecchio 31-05-2006, 23:02   #5
tommygun
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già....
Si, l'avevo capito... ma già che sia LEGALMENTE possibile mi sembra una follia.

Comunque mi dispiace molto per quanto ti è accaduto... mi riparmio i commenti, ma te li puoi immaginare.
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Ultima modifica di Bumoto; 12-06-2006 a 15:33
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Vecchio 06-06-2006, 12:44   #6
luHa
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Si, l'avevo capito... ma già che sia LEGALMENTE possibile mi sembra una follia.
Credo anche io. Bisogna vedere poi cosa decide il giudice di pace o il TAR o chi per loro, non credo che la garanzia possa scadere così facilmente, provare ci provano dato che a mammà ancora la storia dei due anni (quando i Jap è da un pò che erano a tre anni) non va proprio giù.
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Vecchio 31-05-2006, 23:08   #7
Bleach
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ragà... ci siete o ci fate ??? Nella mia indecente odissea con la concessionaria Gecar di Genova, anche a me avevano detto che anche solo montare gli ohlins poteva invalidare completamente la garanzia... L'ho segnalato tempo addietro !!

Quel che più mi provoca amarezza, è che a mio parere quando il conce deve fare una ripicca ad un cliente, al nord basta fare una telefonata e chiamare questo

C R E S T A
o qualcosa di molto simile.

La correttezza professionale esiste ??


A me questo tizio, dimostrando non solo poca correttezza, ma anche scarsa educazione, durante tutti i problemi che ho avuto con la concessionaria GECAR di Genova SI E' RIUFIUTATO DI PARLARMI DIRETTAMENTE, anche per telefono..
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !

Ultima modifica di Bumoto; 12-06-2006 a 15:35
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Vecchio 31-05-2006, 23:12   #8
Muntagnin
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io mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che và da Martinelli
 
Vecchio 31-05-2006, 23:02   #9
Her
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Originariamente inviata da tommygun
Ma davvero anche la sostituzione delle gomme presso i non-BMW invalida teoricamente la garanzia?!?

Roba da pazzi...
L' unica volta che ho montato le ruote dal conce m'è saltato il cuscinetto posteriore
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Vecchio 31-05-2006, 23:03   #10
tommygun
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Originariamente inviata da Her
L' unica volta che ho montato le ruote dal conce m'è saltato il cuscinetto posteriore
E' ovvio.... mi fido infinitamente di più di chi fa il gommista di professione e da una vita, piuttosto che di qualcuno che monterà si e no una gomma al mese!!!

Sono allibito. Quasi quasi il prossimo GS me lo compro usato.
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Vecchio 31-05-2006, 22:59   #11
luca.gi
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Originariamente inviata da Guanaco
Ma che li ha morsi la tarantola?
Che 'nc'hai fatto?
leggi i link al mio messaggio!!!
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Vecchio 31-05-2006, 23:05   #12
Pizzo
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Hai rotto i coglioni per le candele e si è vendicato.....

Capiamoci, se nei 10 mesi che ti rimangono ti si rompe qualcosa del motore, voglio vedere qual'è l'ispettore, e soprattutto con quale motivazione tecnica, che darebbe la colpa agli ohlins....

Cambia conce, vedrai che problemi non ne avrai....
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Ultima modifica di Pizzo; 31-05-2006 a 23:09
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Vecchio 31-05-2006, 23:15   #13
Guanaco
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Originariamente inviata da luca.gi
leggi i link al mio messaggio!!!
Capito...
Trattasi di ripicca.
Puerile e poco professionale.
Non all'altezza della storia del marchio.

 
Vecchio 31-05-2006, 23:16   #14
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Originariamente inviata da Guanaco
Capito...
Trattasi di ripicca.
Puerile e poco professionale.
Non all'altezza della storia del marchio.

Ripicca è dir poco!!
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Ultima modifica di Bumoto; 12-06-2006 a 15:26
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Vecchio 31-05-2006, 23:10   #15
dgardel
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Tutte le marche di motocilcette vi bloccano la garanzia se montate scarichi (o ricambi in genere) non loro o non approvati.....
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Vecchio 31-05-2006, 23:15   #16
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Tutte le marche di motocilcette vi bloccano la garanzia se montate scarichi (o ricambi in genere) non loro o non approvati.....
Per il montaggio di componenti after market NOTORIAMENTE A TUTTO IL MONDO più performanti....è sbagliato (modificato!!!) far decadere la garanzia!!
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Ultima modifica di luca.gi; 01-06-2006 a 00:23
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Vecchio 31-05-2006, 23:18   #17
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Ma per quale motivo la situazione del circuito ufficiale BMW è così vergognosa...?!?

Anche noi a Roma abbiamo solo due concessionari ufficiali (popolati da incompetenti) e un officina ufficiale che ti da un appuntamento dopo 4 mesi... e ci tocca migrare in massa a Frosinone, dove si trova finalmente quel servizio che uno si attenderebbe come normale e sacrosanto... oddio in realtà lì vanno pure oltre, ma insomma, ci siamo capiti.

Boh, non me la spiego 'sta politica.
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Vecchio 01-06-2006, 09:55   #18
dgardel
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Originariamente inviata da luca.gi
Per il montaggio di componenti after market NOTORIAMENTE A TUTTO IL MONDO più performanti....è sbagliato (modificato!!!) far decadere la garanzia!!
Non sto disquisendo sul fatto se sia corretto o sbagliato......

Dico solo che per TUTTI I COSTRUTTORI di VEICOLI e MOTOCICLI è così!!!

Se presti il fianco (scarichi, ammo....), appena possono, i concessonari, diciamo, meno professionisti e/o meno intelligenti e/o meno propensi al customer care/retention, ti possono "rompere" le scatole....
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Vecchio 01-06-2006, 10:12   #19
silversurfer
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Originariamente inviata da dgardel
Non sto disquisendo sul fatto se sia corretto o sbagliato......

Dico solo che per TUTTI I COSTRUTTORI di VEICOLI e MOTOCICLI è così!!!

Se presti il fianco (scarichi, ammo....), appena possono, i concessonari, diciamo, meno professionisti e/o meno intelligenti e/o meno propensi al customer care/retention, ti possono "rompere" le scatole....
Esatto, giusto o sbagliato che sia è così per tutti, indipendentemente dalla marca della moto, qui non si tratta di garanzia, è una questione nata fra un cliente ed un concessionario, personalmente (senza mettere in forse la parola di nessuno) mi riesce difficile giudicare senza conoscere i fatti e sentire anche l'altra campana.
Io ho preso la moto dal conce col quale ritenevo di poter discutere serenamente, posso entrare in officina liberamente, parlo col meccanico mentre fa il tagliando alla mia moto davanti ai miei occhi ed abbiamo fatto discorsi simili a quelli che ha riportato Piac73.
Gli ho chiesto come fare se volessi montare gli Holins o fare qualche altra modifica, ci siamo spiegati ed ora potrei farlo serenamente perchè saprei come comportarmi.
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Ultima modifica di silversurfer; 01-06-2006 a 10:14
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Vecchio 02-06-2006, 20:50   #20
Freccia
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Originariamente inviata da luca.gi
Per il montaggio di componenti after market NOTORIAMENTE A TUTTO IL MONDO più performanti....è sbagliato (modificato!!!) far decadere la garanzia!!

Quando BMW metterà in commercio particolari after market (che costeranno il doppio degli altri) la garanzia non decadrà più.

Sulle moto i conce hanno secondo quanto dicono loro margini modesti.

Diventa importante per loro far lavorare dopo la vendita i meccanici.

Alcuni conce non vogliono nemmeno che si aggiunga l' olio alla mukka.

Ho sentito un meccanico dire ad un cliente :" non ti azzardare a pasticciare la mia moto, quando serve fai un giro da me e i rabbocchi li faccio io".


LA MIA MOTO ....... ma non è il cliente a sborsare un pacco di euro...

per poi sentirsi dire che la moto non è neanche sua
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La vita è un viaggio ed è un viaggio verso casa.
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Vecchio 02-06-2006, 21:08   #21
Mauro62
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Quote:
Originariamente inviata da Freccia
Alcuni conce non vogliono nemmeno che si aggiunga l' olio alla mukka.

Ho sentito un meccanico dire ad un cliente :" non ti azzardare a pasticciare la mia moto, quando serve fai un giro da me e i rabbocchi li faccio io".
Tanto abbiamo il soccorso stradale
ogni volta che l'olio scende sotto il livello possiamo chiamare e farci portare la moto dal conce per fare un rabbocco no?
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Vecchio 02-06-2006, 22:21   #22
Berghemrrader
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Originariamente inviata da Freccia
Ho sentito un meccanico dire ad un cliente :" non ti azzardare a pasticciare la mia moto, quando serve fai un giro da me e i rabbocchi li faccio io".
Sono daccordo con te Freccia.
Queste mi sembrano assurde limitazioni, oltretutto voglio vederti la domenica mattina alle 6, in partenza per le Dolomiti, tirar giù dal letto il meccanico perchè ti riporti il livello dell'olio.
Al limite, come faccio io, mi faccio dare una latta di scorta che uso per i (numerosi) rabbocchi necessari.
Resta il nodo dolente delle "parti sostituite", mi piacerebbe sapere se sul sito Touratech, Wunderlich, Wilbers o Ohlins esiste una postilla che avverte: "Attenzione! L'uso dei nostri accessori aftermarker invalida la garanzia residua della vostra moto", oppure, "consultate sempre il vostro concessionario di fiducia prima di acquistare un nostro prodotto che potrebbe rendere nulla la garanzia ufficiale".

Per finire una domanda al nostro precisino di Luca.Gi (simpaticamente).
Non ti è passato per la testa di provare a sentire il distibutore ufficiale in Italia di sospensioni Ohlins? Di sicuro la sua campana sarebbe di grande aiuto nella discussione. info@andreanigroup.com Tel. 0721 209020
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 02-06-2006, 22:35   #23
silversurfer
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Ogni tanto ci ripenso....

se c'e scritto:

9.5.4 sul veicolo sono stati montati pezzi di ricambio di qualità non corrispondente ai Ricambi Originali BMW

NON cè scritto che si devono montare per forza ricambi originali e neppure che i ricambi devono essere approvati dalla BMW, c'è scritto solamente che non posso montare ricambi di qualità inferiore.
Quindi se monto degli Ohlins (che di sicuro non sono di qualità inferiore rispetto agli originali) e li faccio montare in un'officina BMW (in modo da rispettare il punto 9.5.6) non possono farmi decadere la garanzia.
Interpreto male io?
C'è un avvocato esperto di garanzie in sala????
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Vecchio 02-06-2006, 23:13   #24
luca.gi
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Originariamente inviata da Berghemrrader

Per finire una domanda al nostro precisino di Luca.Gi (simpaticamente).
Non ti è passato per la testa di provare a sentire il distibutore ufficiale in Italia di sospensioni Ohlins? Di sicuro la sua campana sarebbe di grande aiuto nella discussione. info@andreanigroup.com Tel. 0721 209020
posso sentirlo ma cosa mi può dire di più di bmw?
Tanto quello che conta è ciò che dice bmw.
Cmq grazie del consiglio....è sempre qualcosa in più...lunedì provo a chiamare!!
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Vecchio 31-05-2006, 23:12   #25
_nik_
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Dico due parole: che schifo!!
 
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