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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 10-05-2006, 23:25   #1
nivola68
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predefinito Filtro aria K&N r1200gs

Salve a tutti, sulla vecchia r1150r avevo il flitro k&n, con i collettori del 1100s ... la moto era un po piu vuota ai bassi ma piu fluida nei transitori e pronta nell' apri/chiudi
vorrei montare un flitro sulla nuova gs... ho cercato nei topics.. ma nn trovo nulla
1) prestazioni migliorano ?
2) consumi ?
3) controindicazioni ?
Saluti dal toscano novello .... non il vino quello lo bevo io
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Ex R 1200 GS
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Vecchio 10-05-2006, 23:39   #2
afcores
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Io ho cambiato prima la Y + terminale (remus) successivamente per caso (occasione di acquisto a metà prezzo) il filtro Kn. con la sostituzione del filtro non riscontrato nessuna differenza
 
Vecchio 11-05-2006, 08:21   #3
maidiremai
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Io invece sì!
non nell'uso normale, probabilmente ho la sensibilità di un muratore...
ma da quando è montato con y e terminale la moto mi arriva al limitatore in 6!
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meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
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Vecchio 11-05-2006, 08:53   #4
PERANGA
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Secondo me il filtro solo non dà benefici perchè è più permeabile in aspirazione ma sei comunque strozzato in scarico.
Se invece cambi anche lo scarico e adegui la centralina ( o speri che la sonda lambda lo faccia in automatico ) avrai benefici, però ai medio/alti.
Ai bassi un pò perderai sicuramente.
Ultima cosa: se vai fuoristrada è meglio il vecchi filtro in carta ( infatti le moto preparate per il deserto hanno sempre filtri in carta)
Ciao
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 11-05-2006, 14:13   #5
pepot
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Originariamente inviata da PERANGA
Secondo me il filtro solo non dà benefici perchè è più permeabile in aspirazione ma sei comunque strozzato in scarico.
Se invece cambi anche lo scarico e adegui la centralina ( o speri che la sonda lambda lo faccia in automatico ) avrai benefici, però ai medio/alti.
Ai bassi un pò perderai sicuramente.
Ultima cosa: se vai fuoristrada è meglio il vecchi filtro in carta ( infatti le moto preparate per il deserto hanno sempre filtri in carta)
Ciao
concordo...........
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Vecchio 11-05-2006, 16:58   #6
AstEniA
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Io invece sì!
non nell'uso normale, probabilmente ho la sensibilità di un muratore...
ma da quando è montato con y e terminale la moto mi arriva al limitatore in 6!
e a quanto arriva???
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Harley Davidson Fatbob la goduriosa detta Tracy

La bracca può dire molte cose
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Vecchio 11-05-2006, 17:16   #7
aspes
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e a quanto arriva???
la mia indicati a limitatore in sesta 235.....ma ho il filtro di serie!
in compenso centralina wunderlich e scarico completo laser
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Vecchio 11-05-2006, 17:29   #8
un ex tk
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la mia indicati a limitatore in sesta 235.....ma ho il filtro di serie!
in compenso centralina wunderlich e scarico completo laser

E la Mado@@a!!!!!

Ma a 235 ondeggiava?

C'è un sacco di gente che se lo starà chiedendo....
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Ultima modifica di un ex tk; 11-05-2006 a 17:32
un ex tk non è in linea  
Vecchio 12-05-2006, 13:09   #9
aspes
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E la Mado@@a!!!!!

Ma a 235 ondeggiava?

C'è un sacco di gente che se lo starà chiedendo....
beh, tanto erano 235 indicati , d'altronde solo colcupolino piccolo se ti abbassi guadagni un bel po' di giri, poi ho appunto scarico e centralina diversi, quanto agli ondeggiamenti io le prove "veloci " le faccios empre solo in gallerie per evitare velox e sopratutto colpi di vento, ben abbassato sul serbatoio per non far vela, non dico che era stabilissima, ma insomma...andava "quasi" dritta...e poi, non pretendo anche di curvare a quelle andature...
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Vecchio 11-05-2006, 14:24   #10
maidiremai
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Io, stà differenza ai bassi mica la sento però.....
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Vecchio 11-05-2006, 14:41   #11
Pier_il_polso
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Originariamente inviata da maidiremai
Io, stà differenza ai bassi mica la sento però.....
Beh, bisogna essere più sensibili di Valentino Rossi per accorgersi della differenza di un ottavo di cavallo su una moto da 250 kg
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 16:53   #12
davide39
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Scusate, ma il k&n costa di + o di - dell'originale?
__________________
:love9: [FONT="Comic Sans MS"]VOL EMOS EBBE NE :love9: [/FONT]
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davide39 non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 17:39   #13
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Scusate, ma il k&n costa di + o di - dell'originale?
Costa di più (circa 70 Euro), ma non lo cambi più, lo pulisci soltanto.
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Vecchio 11-05-2006, 19:22   #14
funxfun
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Lo Scarico Cambia Ma Il Filtro No.

La Centralina Gs Non Ragiona Sulla Quantita Di Aria Che Arriva Ma Sul Volume Della Scatola Filtro. Si Puo Anche Evitare Di Metterlo Che Non Cambia Niente

Salumi
Il Saputello
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LA GRIGLIA E UN ARTE... SE LA FA SPROFONDO FA SOLO FUMO!
funxfun non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 21:10   #15
Brusca
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Originariamente inviata da funxfun
Lo Scarico Cambia Ma Il Filtro No.

La Centralina Gs Non Ragiona Sulla Quantita Di Aria Che Arriva Ma Sul Volume Della Scatola Filtro. Si Puo Anche Evitare Di Metterlo Che Non Cambia Niente

Salumi
Il Saputello
MMMM...domani guardo gli schemi..ma mi sa che non è così...sarebbe la prima iniezione al mondo che ragiona su di un volume fisso...di solito lavorano, tutte, calcolando il "peso" di aria aspirata...tramite un sensore a film caldo...od elaborando i dati ricevuti dal sensore temperatura aria combinati ai dati ricevuti dal sensore pressione assoluta...
Comunque...dato che non sono sicuro..mi documento e di conseguenza ragioniamo...dati alla mano....Però bisogna sempre considerare una cosa importantissima...in tutti gli impianti iniezione benzina....quello che cambia è il tempo, l'intervallo..di apertura dell'iniettore...la mandata, essendoci una pressione benzina fissa e costante, è sempre quella...Quindi la nostra centralina, una volta a conoscenza del volume d'aria aspirata..terrà, per un tempo relativo, l'iniettore più o meno aperto....
Detto questo..non dobbiamo aspettarci che più gli diamo aria, più volume di airbox abbiamo, più abbiamo i tubi airbox grandi...più lei butterà benzina...perchè più di tanto gli iniettori non li puo' tenere aperti....è per questo che per certi tipi di elaborazioni si cambiano anche gli iniettori e la pompa benzina, aventi caratteristiche di "Quantità di mandata" superiori.
Morale....la mappa contenuta nella motronic è fatta per funzionare correttamente(rapporto stechiometrico 14,7 a 1) con l'airbox, il filtro, i collettori d'aspirazione originali....tutto il resto sono solo piccoli adattamenti che riesce o non riesce a compiere.....

Ultima modifica di Brusca; 12-05-2006 a 07:46
 
Vecchio 11-05-2006, 21:28   #16
Igli
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Originariamente inviata da Brusca
MMMM...domani guardo gli schemi..ma mi sa che non è così...sarebbe la prima iniezione al mondo che ragiona su di un volume fisso...di solito lavorano, tutte, calcolando il "peso" di aria aspirata...tramite un sensore a film caldo...od elaborando i dati ricevuti dal sensore temperatura aria combinati ai dati ricevuti dal sensore pressione assoluta...
Comunque...dato che non sono sicuro..mi documento e di conseguenza ragioniamo...dati alla mano....Però bisogna sempre considerare una cosa importantissima...in tutti gli impianti iniezione benzina....quello che cambia è il tempo, l'intervallo..di apertura dell'iniettore...la mandata, essendoci una pressione benzina fissa e costante, è sempre quella...Quindi la nostra centralina, una volta a conoscenza del volume d'aria aspirata..terrà, per un tempo relativo, l'iniettore più o meno aperto....
Detto questo..non dobbiamo aspettarci che più gli diamo aria, più volume di airboz abbiamo, più abbiamo i tubi airbox grandi...più lei butterà benzina...perchè più di tanto gli iniettori non li puo' tenere aperti....è per questo che per certi tipi di elaborazioni si cambiano anche gli iniettori e la pompa benzina, aventi caratteristiche di "Quantità di mandata" superiori.
Morale....la mappa contenuta nella motronic è fatta per funzionare correttamente(rapporto stechiometrico 14,7 a 1) con l'airbox, il filtro, i collettori d'aspirazione originali....tutto il resto sono solo piccoli adattamenti che riesce o non riesce a compiere.....

A volte mi fai PAURA !!!!!!!!!!!!!

Ci vediamo Sabato, ciao
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