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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
03-05-2006, 23:27
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
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BMW Black Leather
Che ne pensate ?
Qualcuno ce l' ha ?
Costa 1036€ (Giacca 576, pantalone 460,)

Cercherei una tuta in pelle nera, ma che non sia di quelle tecniche con saponette o roba del genere, ma abbastanza sobria, da usarsi anche per turismo e che non faccia fare la figura del tamarro da litoranea una volta scesi dalla moto....
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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03-05-2006, 23:40
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
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Graziella (mod. pieghevole)
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04-05-2006, 00:02
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
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Quote:
Originariamente inviata da Paul Pettone
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Tipo ?
Non ho trovato nulla del genere spulciando altre marche....
Ma davvero si trovano tute complete in pelle spessa 1,2 mm a 300€ ?
SEGNALAMELE PER FAVORE
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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04-05-2006, 00:16
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#4
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Kappista doc
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
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non mi è sembrato un buon prodotto compared to leatherguard.
A me hanno regalato una tuta in due pezzi con doppia cerniera di raccordo, corta o lunga. Imbottitura invernale per il sopra.
Un gran bel prodotto:

la giacca si chiama highlander ma non la trovo...
420 la coppia.
l'avevo postata tempo fa...
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K1100RS '97 382.000 km
Ultima modifica di condor; 04-05-2006 a 00:20
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04-05-2006, 00:23
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
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io ho il completo della spidi.
La giacca si chiama Jackal
mentre i pantaloni sabre
Mi trovo molto bene e sopratutto è una delle poche in pelle che è sobria.. a parte quella della bmw che hai nominato tu ma che costa un patrimonio
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EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
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04-05-2006, 08:06
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
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Questo completo spidi l'avevi gia' visto? c'e' un post piu' sotto, e' la step-in road, di listino siamo su i 700 euro ma si trova a meno...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=67982
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dare ni mukatte mono itten dayo?
Ultima modifica di Falling*D; 04-05-2006 a 08:09
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04-05-2006, 19:40
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
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Quote:
Originariamente inviata da condor
non mi è sembrato un buon prodotto compared to leatherguard.
A me hanno regalato una tuta in due pezzi con doppia cerniera di raccordo, corta o lunga. Imbottitura invernale per il sopra.
Un gran bel prodotto:

la giacca si chiama highlander ma non la trovo...
420 la coppia.
l'avevo postata tempo fa...
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Ma di che marca sono ?
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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04-05-2006, 09:00
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2005
ubicazione: Chieri (To)
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04-05-2006, 09:54
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
.....no, ne compri 5
Ah............ hanno le stesse caratteristiche?
Mi pare che, l'unica giacca in pelle che adotta il trattamento «Cool»TFL COOL SYSTEM®, e' della Spyke(MOD. SPYKE 66 e MOD.BREEZY GP) costo circa 500 euro
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C'e' anche una nuova marca italiana, la M-TECH che ha in catalogo una giacca, la T-REX, con un trattamento "cool" che costa molto meno, si trova intorno ai 300 euro...
http://www.mingarelli.it/picture.asp...o+perla%2Fnero
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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04-05-2006, 13:24
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#10
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Guest
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Cioa Pier
Se vuoi, la prima occasione che fai un salto "dalle mie parti", ti porto in un posticino dove ti fai fare una Tuta su misura (è il sarto che le fa per i piloti del Mondiale GP: Gibe, Melandri, ecc ecc... poi "marchiate" con i diversi loghi, a seconda dei Contratti...).
Su misura significa anche che te la realizza con tue specifiche di: modello, tipo finiture (colletto, polsi, tasche, ecc ecc), colori, interni (se vuoi interno termico staccabile, numero e posizionamento tasche interne, paraschiena inserito, ecc ecc...)
La mia che vedi qui sotto in foto è realizzata su misura (cioè "cucita addosso") con mie specifiche su: modello (taglio Turistico), colori (quelli della mia K 1200 RS), disegno colletto, numero e posizione tasche sia sulla giacca che sui pantaloni, tasche interne (anche una "ad hoc" per il cellulare), paraschiena inserito, e protezioni a norma su spalle-gomito-avambraccio e ginocchiera-parastinco. Divisibile (ovvio) con cerniera giacca-pantalone.
Prezzo 700 Euro
La pelle (pieno fiore) supera i capitolati Tecnici Internazionali, e la confezione (cuciture, rinforzi, ecc) supera le omologazioni FIM (Federazione Internazionale: stabilisce i parametri per le tute da gara)
Ultima modifica di blacktwin; 04-05-2006 a 13:26
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04-05-2006, 14:17
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#11
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Guest
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Certamente: come ho detto, i colori li scegli tu (come nel caso della mia tuta nera-antracite-gialla) e anche la pelle; e se vuoi, anche Canguro (ma per uso stradale è sconsigliata).
Come tempo di realizzazione: io la ordinai nel periodo peggiore (a gennaio) perchè doveva fare e consegnare le tute dei Piloti per il Mondiale "entrante", e ci mise circa 1 mese.
Credo che in questo periodo il tempo medio sia 15gg.
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04-05-2006, 14:20
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
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ciao blacktwin, solo per curiosità ma come mai il canguro è sconsigliato per un uso su strada?
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EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
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04-05-2006, 19:40
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
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Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Cioa Pier
Se vuoi, la prima occasione che fai un salto "dalle mie parti", ti porto in un posticino dove ti fai fare una Tuta su misura (è il sarto che le fa per i piloti del Mondiale GP: Gibe, Melandri, ecc ecc... poi "marchiate" con i diversi loghi, a seconda dei Contratti...).
Su misura significa anche che te la realizza con tue specifiche di: modello, tipo finiture (colletto, polsi, tasche, ecc ecc), colori, interni (se vuoi interno termico staccabile, numero e posizionamento tasche interne, paraschiena inserito, ecc ecc...)
La mia che vedi qui sotto in foto è realizzata su misura (cioè "cucita addosso") con mie specifiche su: modello (taglio Turistico), colori (quelli della mia K 1200 RS), disegno colletto, numero e posizione tasche sia sulla giacca che sui pantaloni, tasche interne (anche una "ad hoc" per il cellulare), paraschiena inserito, e protezioni a norma su spalle-gomito-avambraccio e ginocchiera-parastinco. Divisibile (ovvio) con cerniera giacca-pantalone.
Prezzo 700 Euro
La pelle (pieno fiore) supera i capitolati Tecnici Internazionali, e la confezione (cuciture, rinforzi, ecc) supera le omologazioni FIM (Federazione Internazionale: stabilisce i parametri per le tute da gara)
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Interessssssssssssssssssssssante
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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04-05-2006, 19:42
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
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Si ma io vorrei una tuta completa, non una giacca e basta; e non voglio nemmeno mischiare capre e cavoli comperando una giacca ed un pantalone che non sono abbinati........
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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04-05-2006, 21:59
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#15
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Guest
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Per Uccio:
sono rimasto sorpreso pure io;
il "Sarto" mi ha spiegato che la pelle di canguro non soddisfa nessuna delle specifiche stabilite da un certo Ente di Certificazione (non ricordo il nome e la sigla, ma ho visto le tabelle di Test per l'una e l'altra pelle) per la resistenza alla trazione, strappo, abrasione, ecc ecc.
La "leggendaria" morbidezza e vestibilità del Kanguro non è una caratteristica specifica di questa, perchè puo' essere raggiunta dalla miglior pelle bovina, ma in quest'ultimo caso ovviamente dipende dal tipo di pelle (parte dell'animale), trattamento e altro.
L'unico vantaggio della pelle di canguro è la sua leggerezza per metro quadro, a parità di spessore: ti suggerisce nulla questo???
In caso di scivolata, la resistenza del capo non è elevata; in pista, la protezione maggiore è data dalle "placche" di protezione applicate sui punti di maggiore strusciamento e contatto al suolo. La tuta si "distrugge" (visto con i miei occhi: lavoro nelle Corse, a contatto con i piloti...), ma per loro non è un problema: per Gibe e Melandri, la "prima fornitura" (primi 2 GP extraeuropei) è di 6 tute a testa... per noi "stradali", il problema della resistenza è invece "primario", anche negli anni: io una tuta la tengo minimo 5/6 anni, o anche di piu': l'ultima mia su misura è durata 11 anni, poi "ceduta" perchè aumentato di 10kg superando gli "anta" (... la vecchiaia è bastarda...).
Quando sono andato a gennaio a farmi fare la tuta, indossavo un giubbotto di una notissima marca; a parte la vestibilità (io sono un tipo "fuori misura" standard: alto 187cm, ho 54 di spalle e 48 di pantalone -come circonferenza vita-, e 2.10mt di "apertura alare", quindi le misure "classiche" mi vestono male, larghe sul giro vita, manica sempre "corta", ecc..), la "rigidità" del giacca era sensibile, intesa come pellame. Incredibile la leggerezza, morbidezza e "tatto" delle tute campione che aveva in laboratorio, al confronto del mio giubbotto. Tra me e me ho pensato "vabbè, questo è un giubbotto "invernale", deve essere spesso per proteggere dal freddo..."
Mentre sceglievamo le pelli, le tinte colore, e "disegnavamo" la tuta, dopo la presa delle misure su di me, gli ho fatto notare che, se è vero che la tuta di pelle l'avrei usata prevalentemente nel periodo classico "marzo-ottobre" (dopo uso i capi tecnici invernali), è anche vero che pure a giugno, se vai al nord, parti dall'italia con 30 gradi, ma magari in Olanda il cielo si copre, tira il vento del Mare del Nord, e la temperatura scende a 5 gradi: che tipo quindi di protezione potevo aspettarmi dalla sua tuta, come "tenuta" allo sbalzo termico??? Io viaggio con poco e "calibrato" bagaglio, in moto, come in barca, e non sopporto le borse stipate all'inverosimile...
Bene, oltre a fare Tute da Moto (che è solo una sua passione), il personaggio realizza da anni capi in pelle di Alta Moda per i maggiori Stilisti e Marchi (da Armani a D&G, YSL e compagnia), e mi ha posto sotto gli occhi, a confronto, 3 "Montoni" (classico soprabito invernale) realizzati con 3 pellami diversi (sempre bovini, ma di diversa derivazione: Argentina, Spagna, Nord Europa).
Ebbene: il piu' "etereo" (sembrava un capo in seta, se non fosse per il tatto, chiaramente pelle), era quello che teneva piu' caldo (bovino spagnolo, e non come ho pensato, Nord Europa). Prezzo al cliente 8.000 Euro: non vi dico a che prezzo esce in vetrina...
Avete tutti delle concezioni errate (ovvio, non conoscendo "tecnicamente" la pelle...), mi disse. La verità è che tu, con la mia tuta, te ne vai ad Agosto a Riccione o a settembre in Scozia, sta a te scegliere l'itinerario...
Lo sai cosa ho pensato tra me e me: questo, è chiaro, "vende" la sua roba, come tutti; strano, è un amico, e abbiamo vissuto insieme un anno in giro per le piste di tutta europa, a fare assistenza ai rispettivi piloti, perchè racconta "favole" proprio a me???.
La conclusione del discorso è questa: nel mio "giretto" di 2.000 km per l'Italia il w-end del 8 aprile, ho indossato la sua tuta con sotto un dolcevita leggero in cashmere, intimo in cotone, e nient'altro. Per ogni evenienza, nella borsa da serbatoio, un gilet leggermente imbottito (i noti a "rombi" di moda qualche anno fa); partito venerdì mattina, sulla Futa c'erano 7°C (ma il gilet è rimasto in borsa...), mentre a Roma alle 19 la temperatura era 20 gradi. Risalendo da Lecce la domenica, nella soleggiata autostrada ho visto anche 25°C nei termometri lungo il percorso. Avvonico mi ha detto che gli sembravo troppo "leggero" come abbigliamento; mai avuto la minima sensazione di freddo, o di troppo caldo.
Successivamente, in altro giro, con ritorno di notte da Belluno, stesso abbigliamento, in autostrada ho visto un termometro a 4°C, mentre viaggiavo a 160 all'ora, con le mani scaldate delle manopole elettriche accese alla 1^ posizione (goduria: ho "buttato" i guanti invernali, uso solo quelli estivi...)
Mai euro furono meglio spesi... e considerando che è una tuta su misura (in sella mi veste come un "pigiamino": al primo giro è stato uno "shock": non la "sentivo" assolutamente addosso...), e che è "unica al mondo"...
... a me piacciono queste cose, chi mi conosce lo sa bene...
Ultima modifica di blacktwin; 04-05-2006 a 22:08
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04-05-2006, 22:15
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano,Biassono
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Lunedi dovrebbe arrivarmi la black leather poi ti dico le mie impressioni.
Scusate ma, quelle viste in foto non hanno proprio niente a che vedere con la bmw black leather.Sono abbastanza pacchiane,lasciamo perdere quella indossata dal frocetto biondo!!!!!!!
poi ognuno è libero di scegliere cio che gli piace ma non facciamo discorsi sulle differenze di prezzo!
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05-05-2006, 11:55
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Dec 2005
ubicazione: Lecce
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Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
...Avvonico mi ha detto che gli sembravo troppo "leggero" come abbigliamento; mai avuto la minima sensazione di freddo, o di troppo caldo.
...
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Vero: in effetti, ero convinto che avresti patito il freddo, dopo un po'. Complimenti al tuo "sarto"
__________________
[COLOR=Navy]The accidental tourist[/COLOR]
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05-05-2006, 17:14
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Per Uccio:
sono rimasto sorpreso pure io;
il "Sarto" mi ha spiegato che la pelle di canguro non soddisfa nessuna delle specifiche stabilite da un certo Ente di Certificazione (non ricordo il nome e la sigla, ma ho visto le tabelle di Test per l'una e l'altra pelle) per la resistenza alla trazione, strappo, abrasione, ecc ecc.
La "leggendaria" morbidezza e vestibilità del Kanguro non è una caratteristica specifica di questa, perchè puo' essere raggiunta dalla miglior pelle bovina, ma in quest'ultimo caso ovviamente dipende dal tipo di pelle (parte dell'animale), trattamento e altro.
L'unico vantaggio della pelle di canguro è la sua leggerezza per metro quadro, a parità di spessore: ti suggerisce nulla questo???
In caso di scivolata, la resistenza del capo non è elevata; in pista, la protezione maggiore è data dalle "placche" di protezione applicate sui punti di maggiore strusciamento e contatto al suolo. La tuta si "distrugge" (visto con i miei occhi: lavoro nelle Corse, a contatto con i piloti...), ma per loro non è un problema: per Gibe e Melandri, la "prima fornitura" (primi 2 GP extraeuropei) è di 6 tute a testa... per noi "stradali", il problema della resistenza è invece "primario", anche negli anni: io una tuta la tengo minimo 5/6 anni, o anche di piu': l'ultima mia su misura è durata 11 anni, poi "ceduta" perchè aumentato di 10kg superando gli "anta" (... la vecchiaia è bastarda...).
Quando sono andato a gennaio a farmi fare la tuta, indossavo un giubbotto di una notissima marca; a parte la vestibilità (io sono un tipo "fuori misura" standard: alto 187cm, ho 54 di spalle e 48 di pantalone -come circonferenza vita-, e 2.10mt di "apertura alare", quindi le misure "classiche" mi vestono male, larghe sul giro vita, manica sempre "corta", ecc..), la "rigidità" del giacca era sensibile, intesa come pellame. Incredibile la leggerezza, morbidezza e "tatto" delle tute campione che aveva in laboratorio, al confronto del mio giubbotto. Tra me e me ho pensato "vabbè, questo è un giubbotto "invernale", deve essere spesso per proteggere dal freddo..."
Mentre sceglievamo le pelli, le tinte colore, e "disegnavamo" la tuta, dopo la presa delle misure su di me, gli ho fatto notare che, se è vero che la tuta di pelle l'avrei usata prevalentemente nel periodo classico "marzo-ottobre" (dopo uso i capi tecnici invernali), è anche vero che pure a giugno, se vai al nord, parti dall'italia con 30 gradi, ma magari in Olanda il cielo si copre, tira il vento del Mare del Nord, e la temperatura scende a 5 gradi: che tipo quindi di protezione potevo aspettarmi dalla sua tuta, come "tenuta" allo sbalzo termico??? Io viaggio con poco e "calibrato" bagaglio, in moto, come in barca, e non sopporto le borse stipate all'inverosimile...
Bene, oltre a fare Tute da Moto (che è solo una sua passione), il personaggio realizza da anni capi in pelle di Alta Moda per i maggiori Stilisti e Marchi (da Armani a D&G, YSL e compagnia), e mi ha posto sotto gli occhi, a confronto, 3 "Montoni" (classico soprabito invernale) realizzati con 3 pellami diversi (sempre bovini, ma di diversa derivazione: Argentina, Spagna, Nord Europa).
Ebbene: il piu' "etereo" (sembrava un capo in seta, se non fosse per il tatto, chiaramente pelle), era quello che teneva piu' caldo (bovino spagnolo, e non come ho pensato, Nord Europa). Prezzo al cliente 8.000 Euro: non vi dico a che prezzo esce in vetrina...
Avete tutti delle concezioni errate (ovvio, non conoscendo "tecnicamente" la pelle...), mi disse. La verità è che tu, con la mia tuta, te ne vai ad Agosto a Riccione o a settembre in Scozia, sta a te scegliere l'itinerario...
Lo sai cosa ho pensato tra me e me: questo, è chiaro, "vende" la sua roba, come tutti; strano, è un amico, e abbiamo vissuto insieme un anno in giro per le piste di tutta europa, a fare assistenza ai rispettivi piloti, perchè racconta "favole" proprio a me???.
La conclusione del discorso è questa: nel mio "giretto" di 2.000 km per l'Italia il w-end del 8 aprile, ho indossato la sua tuta con sotto un dolcevita leggero in cashmere, intimo in cotone, e nient'altro. Per ogni evenienza, nella borsa da serbatoio, un gilet leggermente imbottito (i noti a "rombi" di moda qualche anno fa); partito venerdì mattina, sulla Futa c'erano 7°C (ma il gilet è rimasto in borsa...), mentre a Roma alle 19 la temperatura era 20 gradi. Risalendo da Lecce la domenica, nella soleggiata autostrada ho visto anche 25°C nei termometri lungo il percorso. Avvonico mi ha detto che gli sembravo troppo "leggero" come abbigliamento; mai avuto la minima sensazione di freddo, o di troppo caldo.
Successivamente, in altro giro, con ritorno di notte da Belluno, stesso abbigliamento, in autostrada ho visto un termometro a 4°C, mentre viaggiavo a 160 all'ora, con le mani scaldate delle manopole elettriche accese alla 1^ posizione (goduria: ho "buttato" i guanti invernali, uso solo quelli estivi...)
Mai euro furono meglio spesi... e considerando che è una tuta su misura (in sella mi veste come un "pigiamino": al primo giro è stato uno "shock": non la "sentivo" assolutamente addosso...), e che è "unica al mondo"...
... a me piacciono queste cose, chi mi conosce lo sa bene...

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Interessante, molto interessante, davvero. Adesso potrei spiegarmi come fanno i crucchi ad andare in giro con la pelle 24h24 365 giorni l'anno!
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Graziella (mod. pieghevole)
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10-05-2006, 22:28
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Si ma io vorrei una tuta completa, non una giacca e basta; e non voglio nemmeno mischiare capre e cavoli comperando una giacca ed un pantalone che non sono abbinati........ 
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100% come hai detto  .
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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05-05-2006, 15:39
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 16 Jul 2005
ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia
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R 1200GS Adv
Vespa P200E 1979 un Classico
R 75/5 1971 una vera BMW
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05-05-2006, 16:36
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Thiene Town (VI)
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Io sarò controcorrente...ma secondo me l'abbigliamento BMw non ha paragoni!
Costa è vero ma è intramontabile...sia per i colori (sempre classici) che per i materiali! Avete ancora toccato con mano la pelle delle giacche BMW? Sembra la pelle dello scroto di Barba!!!!!!!!!! Pace all'anima sua!!!!!!!!!!!
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05-05-2006, 17:12
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
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Graziella (mod. pieghevole)
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06-05-2006, 00:21
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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05-05-2006, 20:13
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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Costa troppo IMHO, prova a fare una ricerca, ci sono ditte semi-artigianali che te li fanno come vuoi e su misura con quella cifra.
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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