Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-2006, 16:07   #1
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
Messaggi: 3.199
predefinito tornanti, questi sconosciuti

sono appena tornato da una piccola passeggiata sul Vesuvio, una strada panoramica ricca di curve e tornanti che mi ci voleva proprio x distrarmi un po'.

però mi son trovato in difficoltà nei tornanti stretti: come li devo affrontare?
li ho percorsi in 2° ma all'andata (salita) sembrava che rallentassi troppo nel percorrere la curva, in discesa la moto prendeva velocità e mi preoccupavo.

scusate, ma non ho tantissima esperienza, ho la patente da 1 anno e ho percorso fondamentalmente strade cittadine.

p.s.:al ritorno subito prima di un tornante, mentre pinzavo ho preso un po' di brecciolino e la moto si è scomposta, mi sono cagato sotto
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 16:08   #2
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
L'avatar di Panzerdivision
 
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
Messaggi: 3.864
predefinito

fai una ricerca.... parole chiave "consigli di guida in montagna"

c era un bel tread a riguardo
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 16:19   #3
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

purtroppo il mitico 3d .. quello di Paul .. è andato perso!

un vero peccato!
 
Vecchio 01-05-2006, 16:26   #4
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito

in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
Enrox non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 16:36   #5
lucianoerre
Mukkista doc
 
L'avatar di lucianoerre
 
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
Messaggi: 3.530
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto,
sei fuori???
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
lucianoerre non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 16:37   #6
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
L'avatar di Panzerdivision
 
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
Messaggi: 3.864
predefinito

io in discesa metto la prima e vado con la frizione tirata

per frenare modulo il freno motore con la frizione
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 16:40   #7
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente da folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.


Basta che quando butti la moto giù ci sia qualcuno ad aiutarti a rimetterla su...
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
ɐlɔɐlɔ non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 16:41   #8
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
Messaggi: 3.199
Question

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
ma sei sicuro?
in folle non hai freno motore, arrivato a questo punto preferisco stare con la 2° ingranata.
in salita non dovrei fare l'opposto, cioè piegare stile motogp?
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 16:42   #9
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
Enro... di la verita'....
questa volta il Tavernello avariato te lo sei bevuto
 
Vecchio 01-05-2006, 16:47   #10
Cokay
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cokay
 
Registrato dal: 17 Apr 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 455
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka
Enro... di la verita'....
questa volta il Tavernello avariato te lo sei bevuto

Non recepite il suo raffinato sarcasmo ?
__________________
[FONT=Century Gothic]R1 " THE ONE "[/FONT]
Cokay non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 19:17   #11
Baloo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Baloo
 
Registrato dal: 24 Feb 2006
ubicazione: VE
Messaggi: 63
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
Bravissimo!!!!!!!
Eventualmente se senti anche che i freni fischiano metti un po' di olio sulle pinze e ti assicuro che non sentirai più nulla per il resto della tua vita!!!!!!!!!!
Che finchè riceverai certi consigli, sarà breve.
Ed ora, dopo una gran toccata di pelotas (che non fa mai male), ritorna a fare le curve sul Vesuvio, fanne tante e vedrai che un po' alla volta ti sentirai sempre più a tuo agio.
E non preoccuparti se le prime volte in tornante metti la prima e appoggi il piede a terra (azzz.... lo farei anch'io se toccassi terra con i piedi)
Ciao cumpà
__________________
Ci bastan poche briciole..........
R850RT new
Baloo non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 19:34   #12
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito



tutti gran motociclisti vedo!



dite un po'... che fate se per caso vi parte il posteriore sul bagnato o sul brecciolino mentre state curvando?

Ultima modifica di Enrox; 01-05-2006 a 19:38
Enrox non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 16:30   #13
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
purtroppo il mitico 3d .. quello di Paul .. è andato perso!

un vero peccato!
NOOOOO!!!!!!

Lo ricorderò sempre con immutato affetto quel 3d....

All'epoca non scrivevo... ma leggevo... e ridevo
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
ɐlɔɐlɔ non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 21:44   #14
lupetto68
Mukkista
 
L'avatar di lupetto68
 
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 955
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
purtroppo il mitico 3d .. quello di Paul .. è andato perso!

un vero peccato!
ma possibile che nessuno lo abbia salvato???
__________________
Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
lupetto68 non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 12:40   #15
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
purtroppo il mitico 3d .. quello di Paul .. è andato perso!

un vero peccato!
hahahaha...perdita paragonabile solo all'incendio della biblioteca di alessandria...
se non ricordo male aveva una r 850 vero? a quest'ora l'avrà già venduta x uno sputerone con casco momo design....
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 16:44   #16
jtrottle
Mukkista in erba
 
L'avatar di jtrottle
 
Registrato dal: 13 Mar 2006
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 338
predefinito

Ciao, io vado spesso sul Vesuvio, e devo ammettere che quando ci sono andato le prime volte col GS, peso e ingombri si sentivano...
Però non preoccuparti, vedrai che man mano che aumentano curve e tornanti, in salito o discesa, avrai acquisito abbastanza esperienza per poterli affrontare senza "pensieri".
A presto
Bye

P.S. Magari la prossima volta ci andiamo insieme...
__________________
BMW R 1150 GS 2002, mandarino - BLACK BEAK

Orgogliosamente uno dei "RIMASTI" !!! :D
jtrottle non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 19:39   #17
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

adesso linko questa discussione su anima guzzista
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 19:48   #18
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

quoto enrocoso

giusto per i miei due cents, ovviamente si possono fare anche con una 2 inserita, basta buttare giù la moto senza avere paura, la prima da troppa trazione
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 19:55   #19
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

C'è una vecchissima regola (per auto e moto) che dice che in ogni tratta di una strada di montagna bisogna mettere la stessa marcia per salire e per scendere. Secondo me non è da prendere alla lettera, ma il 95% delle volte ci acchiappa...

Detto questo, i tornanti strettissimi io li ho sempre fatti in prima, specie in discesa, dove si sfrutta il freno motore. La moto che scivola con marcia troppo alta non è mai una bella cosa. Nel dubbio sempre la marcia inferiore e, nel caso, si prende la curva un po' più pianino, senza troppo toccare i freni, anzi senza toccarli per nulla, if possible.

Peso sempre avanti, anche in discesa. La cosa peggiore è la moto che scappa via per la gravità e il busto che si reclina verso il posteriore...
 
Vecchio 01-05-2006, 21:16   #20
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
Oltretutto adesso capisco perchè sul Falzarego ti passavo sulle orecchie con una xl dell'86!!!

Io usavo le marce in ingresso ed scita di curva mentre tu perdevi un quarto d'ora ogni volta a cercare la folle!!! ahahahahah
non dir minchiate, mi hai passato una volta in salita e non in discesca e per la cronaca in quel giro non ho mai messo in folle per fare i tornanti, l'ho fatto solo sul Rest quando c'era Omega e perche' come ho detto in seconda ero troppo veloce e non volevo "spaventare" quelli che passavo.
Enrox non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 21:23   #21
alfred_hope
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred_hope
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
Messaggi: 1.066
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
e ricmq vorrei proprio vedere chi riesce a centrare il folle in discesa prima di un tornante, così, al volo... vai dritto fuori come un missile finche' cerchi!!!
A beh... se è per quello basta mettere la seconda e girare il tornante con la frizione staccata... tra l'altro lo confesso alcuni tornanti della strada di cui sopra li ho girati proprio così perchè davanti avevo qualche auto e farli con il motore in tiro voleva dire tamponare...
__________________
Alfred

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 21:27   #22
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
ma infatti, frizione tirata può essere benissimo, folle non ha proprio senso.


mi pareva evidente che non metti in folle ma stacchi la frizione

Enrox non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 21:31   #23
alfred_hope
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred_hope
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
Messaggi: 1.066
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso


mi pareva evidente che non metti in folle ma stacchi la frizione


Enro...

però dire: " fai il tornante in folle" e dire :" fallo con la frizione staccata" non è prorio la stessa cosa...
__________________
Alfred

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 21:28   #24
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
ma infatti, frizione tirata può essere benissimo, folle non ha proprio senso.

Metti che stai per cascare, per ogni moptivo, e hai bisogno del motore... che cazz fai come un mona in folle? Ora che hai messo una marcia stai già sotto la moto alla Fantozzi.
tu sei proprio n'avvocato
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 21:30   #25
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.906
predefinito

mi fate scompiscià.........enrico probabilmente intende con la friz tirata ....che nel mantenimento dell'aderenza ....in situazioni limite ...ho detto limite ....ha un senso ...ricordo tempo fa una intervista a valentino che diceva qualcosa sulla friz tirata x recuperare aderenza sul bagnato....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©