Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
lo sconto sulla manodopera non ha senso.
potrei dirti che ho lavorato 8 ore e te ne faccio pagare 7 per farti contento anche se ce ne volevano 4 o magari ne ho fatte solo 2 senza fare i controlli dovuti.
la manodopera va a fiducia a meno che non assisti personalmente a tutto il tagliando e quindi la misuri realmente.
i prezzi dei ricambi invece li puoi sapere anche tu e quindi sono trasparenti e lo sconto reale misurabile.
|
Non e' del tutto vero, puo' essere come dici per interventi straordinati come riparazioni ma per quello che riguarda i tagliandi non e' cosi', nelle concessionarie sono disponibili per i clienti tabelle che riportano le tempistiche ufficiali della casa madre da applicare per le operazioni standard, altrimenti se una officina affida al ragazzino di bottega che fa' pratica la tua moto e che la fa' con calma magari per riuscire a rimettere assieme tutti i pezzi non ti puo' addebitare i suoi tempi.
Un tagliando dei 10000 km spese di ricambi previsti compresi deve avere la stessa tempistica e lo stesso costo in tutte le concessionarie BMW, naturalmente voci extra a parte, che vanno opportunamente motivate.
Se ci sono differenze di prezzo nelle prestazioni base andrebbero segnalate a BMW Italia perche' prenda provvedimenti a tutela dei clienti (almeno cosi' risparmiano soldi per dei sondaggi telefonici).
Per l'auto BMW mi ha sempre inviato un carnet tagliandi con prezzi fissi, questi oltre ad essere all-incluse erano anche a prezzo convenzionato tant'e' che a farli da un non autorizzato avrei forse speso di piu'.
La tabella oraria per tipo di interventi e' una cosa che hanno TUTTE le marche, sia moto che auto, a disposizione della loro rete ufficiale di assistenza.
ciao
Alberto