Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sondaggio di mercato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=62365)

el magher 13-03-2006 19:54

Sondaggio di mercato

Domanda ai forumisti: secondo voi, potendo scegliere solo una opzione attenzione, portando la moto a fare manutenzione in officina preferireste sentirvi offrire uno sconto sui ricambi o sulla mano d'opera?

Enrox 13-03-2006 19:56

sulla mano d'opera

barbasma 13-03-2006 19:59

bella domanda...

preferisco sui RICAMBI

ma chiarezza e uniformità sulla manodopera che pare alquanto variabile ed è la voce che fa raddoppiare i prezzi da un conce all'altro.

si fa solo quello che è richiesto dal cliente?

si fa quello che prevede la casa?

si fa quello che ritiene giusto il conce e che spiega chiaramente al cliente?

segnika 13-03-2006 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
bella domanda...

preferisco sui RICAMBI

ma chiarezza e uniformità sulla manodopera che pare alquanto variabile ed è la voce che fa raddoppiare i prezzi da un conce all'altro.

100% BARBASMA

Deleted user 13-03-2006 20:35

sulla mano d'opera che detto per inciso costa una follia.

webex 13-03-2006 20:37

Ma i tagliandi servono?
Sono necessari?
O è solo una scusa per la garanzia?

Com'è che nella mia Peugeot 206 il primo tagliando ce l'ho a 30.000 KM ??? :D

Bumoto 13-03-2006 20:39

io preferisco una persona di cui mi fido che mi dia l'impressione di correttezza e competenza e che abbia prezzi giusti, lo sconto è sempre quello che l'italiano medio cerca per pensare di aver risparmiato salvo poi prendere delle belle fregature...
In pratica da uno come te se applica prezzi corretti ci vengo volentieri da uno che mi fa pagare la metà ma di cui non mi fido evito di andarci

comunque se devo proprio scegliere opto per i ricambi

barbasma 13-03-2006 20:39

lo sconto sulla manodopera non ha senso.

potrei dirti che ho lavorato 8 ore e te ne faccio pagare 7 per farti contento anche se ce ne volevano 4 o magari ne ho fatte solo 2 senza fare i controlli dovuti.

la manodopera va a fiducia a meno che non assisti personalmente a tutto il tagliando e quindi la misuri realmente.

i prezzi dei ricambi invece li puoi sapere anche tu e quindi sono trasparenti e lo sconto reale misurabile.

spigno 13-03-2006 20:40

Mano d'opera senza dubbio

barbasma 13-03-2006 20:44

Quote:

Originariamente inviata da webex
Ma i tagliandi servono?
Sono necessari?
O è solo una scusa per la garanzia?

Com'è che nella mia Peugeot 206 il primo tagliando ce l'ho a 30.000 KM ??? :D

perchè i motori moto hanno degli olii che degradano molto più velocemente di quelli auto e i motori girano ben più in alto.

ad esempio sul libretto di manutenzione KTM c'è chiaramente scritto che i tagliandi sono a 7500 km perchè si usa un olio supersintetico che garantisce le prestazioni ottimali del motore.

il filtro dell'olio KTM in carta (che è il migliore come capacità di filtraggio) si intasa realmente entro gli 8000km di uso misto... max 10000 se fai un viaggione stradale tipo caponord dove lo stress del motore è limitato.

BurtBaccara 13-03-2006 20:46

Manodopera sicuramente, ciao Elmagher.

barbasma 13-03-2006 20:50

attenzione che lo sconto sulla manodopera è IRREALE.

i conce VIVONO di manodopera quindi un conce che sconta la manodopera vuol dire che si frega da solo e quindi se lo fa chiedetevi se ha fatto davvero il lavoro .

oppure vi frega come nei saldi dove pompano il listino per far figurare uno sconto maggiore?

questo logicamente esclusi gli eventuali rapporti di amicizia.

io chiedo TRASPARENZA, quando consegno la moto voglio sapere un preventivo del costo.

se trovano cose da sostituire non previste, alzano il telefono e avvisano il cliente.

vibobo 13-03-2006 20:56

innanzitutto si dovrebbe essere presenti al tagliando e quindi le ore le vedi, per i pezzi non saprei ma prima di fare un lavoro mi farei fare un preventivo da più conce!!!! :rolleyes: :rolleyes:

Guanaco 13-03-2006 21:00

Io preferisco che non mi faccia alcuno sconto e mi faccia pagare poco...

Non so se rendo l'idea...

:confused:

vibobo 13-03-2006 21:03

mi è successo infatti un caso che da ragione alla mia ipotesi!!!! ;)
2 anni fà, la mia ragazza mi spezzo la linguetta rossa che chiude le borse bmw touring nere, perche' non l'aveva vista.
mi trovavo in versilia e sono andato dal conc. di grosseto, così mi fece un preventivo di 36 euro per la sostituzione del pezzo + manodopera, ma lo doveva ordinare.
tornato a casa andai dal famigerato PALMA :rolleyes: :rolleyes: , e la spesa lievitò come il pane!!!! 150 euro !!!! sempre per lo stesso pezzo, senza montaggio.
non contento mi recai a terni e alla fine spesi 35 con il montaggio.
che dire :( :( :( :( è meglio sempre girare!!!!!!!!! e tenere gli :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: sempre aperti che l'inculata è dietro l'angolo!!!!!!! :mad: :mad: :mad:

Titospy 13-03-2006 21:04

Io gli sconti non li voglio! Devono solo ed esclusivamente fare il loro dovere!

Io pago soldi buoni e voglio il lavoro fatto a regola d'arte.

Punto e basta.

barbasma 13-03-2006 21:14

Quote:

Originariamente inviata da GIUDA ISCAROTA

Punto e basta.

beh se mi presentano un tagliando da 400 euro mi chiedo se sono DENTISTI o meccanici.

AlGol 13-03-2006 21:22

Quote:

.
.
.

ma sopratutto... il tagliando lo fa'???

basterebbe solo quello.... non importa lo sconto, anche perche' se ti fa' un 30% di sconto e poi fa' solo il timbro sul libretto e spolvera da fuori la cassa filtro allora ti ha fregato il 70% della cifra... :cussing:

finita la garanzia.... meccanico di fiducia!

AlGol 13-03-2006 21:23

Quote:

Originariamente inviata da GIUDA ISCAROTA

Punto e basta.

Leggo solo ora, sono d'accordo al 100% anzi di piu'!

ciao

A.

Titospy 13-03-2006 21:24

Quote:

beh se mi presentano un tagliando da 400 euro mi chiedo se sono DENTISTI o meccanici.

Quello è chiaro ;)

Si parla sempre di cifre ragionevoli....... ma chi decide cos'è ragionevole? :confused:

Enzofi 13-03-2006 21:29

Sconto sui ricambi.
I ricambi sono tangibili ed hanno un prezzo ben identificato mentre la mano d'opera é una variabile di difficile analisi.

barbasma 13-03-2006 21:29

x algol

logicamente presumiamo l'onestà.

x tito

ragionevole... 400 euro sono 800.000 lire!!! ziocane!!! un affitto mensile di una casa!!!

Titospy 13-03-2006 21:34

Quote:

x tito

ragionevole... 400 euro sono 800.000 lire!!! ziocane!!! un affitto mensile di una casa!!!

non ho mai detto che 400 euro sia la cifra ragionevole..... e poi riferito a quale moto?

Ne pago 200/250 per un fuoristrada....... ;)

E' ragionevole capire che se uno compra un k1200lt forse si spenderà più di uno shadow 750 honda in manutenzioni. ;)

barbasma 13-03-2006 21:37

x tito

beh logico che un EXC di tagliandi dovrebbe costare meno di una R1.

ma dipende anche dall'uso.

un EXC usato in gara va revisionato una volta al mese.

una R1 in pista idem.

dato che faccio OFF col carotone ci sta che mi costa di più di manodopera.

ma non possono dirmi che ci vuole il doppio di costo perchè controllano le valvole.

dimmi che cambi i cuscinetti delle ruote e quelli di sterzo.

ma le valvole per un mecca capace sono roba da un'ora in più, non da 3 a 6!!!

essemme 13-03-2006 21:40

sui ricambi, come mi succede con la quattroruote ovvero sconto 10/15%

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.